Dov'è arrivato Yu-Gi-Oh?

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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 19/2/2018, 19:17) 
    Grazie del bentornato ragazzuoli! ç_ç
    Beppe, seguo ancora YGO, negli ultimi anni non tanto nella vita reale quanto online, posso dirti che il gioco ha avuto una sua evoluzione ma non piace troppo nemmeno a me...troppo veloce, troppe carte sbroccate, Konami aveva detto che con i Link lo avrebbero rallentato, ma non hanno fatto altro che velocizzarlo ancora di più

    Mi permetto di prendere spunto da questo post per provare, dopo tanto tempo, a sviluppare nuovamente una discussione intorno a Yu-Gi-Oh.
    A che punto è arrivato il gioco? Come si sta evolvendo di anno in anno? Yu-Gi-Oh sta perdendo sempre più seguito perchè semplicemente il gioco ha stufato, oppure perchè la Konami ha fatto scelte sbagliate e ha reso il gioco sempre meno coinvolgente e divertente?
    Facendo riferimento al post, sono d'accordo con quanto scritto da aBLS, mi è capitato di vedere diversi duelli, leggere effetti di carte nuove e altro. Il problema ha avuto uno sviluppo logico e prevedibile che secondo me è il seguente: la konami per vendere carte da un metagame all'altro ha fatto uscire cose sempre più forti in modo che la gente per essere competitiva passasse alle nuove uscite. Questo ha creato un effetto "sequenziale" per il quale metagame dopo metagame il gioco è cresciuto esponenzialmente in velocità e "potenza di fuoco". Per questo tanti come me e altri vecchi utenti legati a Yu-Gi-Oh! qui sul forum non sono più riusciti a stare dietro all'evoluzione del gioco e non si sono trovati con le nuove carte e un metagame sempre meno godibile.
    Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre opinioni? E se è possibile, quali mosse dovrebbe fare la Konami per uscire da quest'era difficile per Yu-Gi-Oh?
    Io la butto lì, un reboot del gioco secondo voi è possibile?
     
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    Io penso che l'anime dovesse essere pubblicizzato meglio, su K2 è possibile vederlo solo una volta al giorno alle 15, ad esempio Zexal veniva trasmesso più tardi e più volte e lo seguii tutto. Yu-Gi-Oh! Arc-V agli inizi non mi piaceva però nella scorsa estate l'ho seguito però non capisco molto in quanto bisogna seguirlo dal primo episodi. L'ho lasciato perdere perchè non ci sono repliche ma solo nuove puntate o repliche di tot puntate quindi questo va a sfavore. Le carte non vengono più pubblicizzate come una volta e non vedo nemmeno tante carte nei negozi. Videogiochi? Non ne vedo, ne facessero uno per switch e ben pubblicizzato e realizzato lo prenderei subito, nemmeno quello per PS4 l'ho mai visto in TV. Ormai per chi lo conosce lo segue da cellulare grazie all'app che però io ho disinstallato perchè non mi piace giocare sul cellulare
     
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    CITAZIONE (Anty01 @ 20/2/2018, 16:25) 
    Io penso che l'anime dovesse essere pubblicizzato meglio, su K2 è possibile vederlo solo una volta al giorno alle 15, ad esempio Zexal veniva trasmesso più tardi e più volte e lo seguii tutto. Yu-Gi-Oh! Arc-V agli inizi non mi piaceva però nella scorsa estate l'ho seguito però non capisco molto in quanto bisogna seguirlo dal primo episodi. L'ho lasciato perdere perchè non ci sono repliche ma solo nuove puntate o repliche di tot puntate quindi questo va a sfavore. Le carte non vengono più pubblicizzate come una volta e non vedo nemmeno tante carte nei negozi. Videogiochi? Non ne vedo, ne facessero uno per switch e ben pubblicizzato e realizzato lo prenderei subito, nemmeno quello per PS4 l'ho mai visto in TV. Ormai per chi lo conosce lo segue da cellulare grazie all'app che però io ho disinstallato perchè non mi piace giocare sul cellulare

    capisco cosa intendi, se devo essere sincero da dopo 5d's io non l'ho più seguito tranne poco Zexal. Il problema però è più riferito alle meccaniche del gioco di carte, duel links l'ho disinstallato anche io, è un yugioh "castrato" e come tutte le app su telefono moltissimo pay to win, senza contare che ci vuole una vita per sbustare il che rende il gioco decisamente noioso dopo un po'
     
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    Anche su questo hai ragione però io quel gioco non lo capivo, dove si aprivano le bustine ecc, una guida più dettagliata no?
     
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    CITAZIONE (Anty01 @ 20/2/2018, 19:42) 
    Anche su questo hai ragione però io quel gioco non lo capivo, dove si aprivano le bustine ecc, una guida più dettagliata no?

    ma parli di quel links? le bustine erano nel negozio, una volta comprate si sbustavano subito e potevi vedere cosa avevi trovato
     
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    Io sono stato da sempre un giocatore di Yugi, e Grapha può confermare.Non ho mai giocato a livelli competitivi,anche per mancanza di fumetterie fruibili in pochi KM da casa e per mancanza di pecunia per montare deck T1.Ho sempre giocato per divertirmi,montato deck che a volte non avevano un senso ma erano divertenti da giocare,l'importante era stare tra amici;non per nulla ho giocato Karakuri,Fire King che di competitivo avevano ben poco rispetto ad un Elemental Dragon,Spellnook,Shaddol,Burning Abyss e chi ne ha più ne metta.La banned la seguivo sempre e modificavo i miei deck in modo da tenerli sempre attinenti alla banned.L'unixo T1 che ho montato si può dire sia stato Domain Monarch(ma economicissimo,senza Mega Caius e Kuraz vari)perchè mi ero un pò stufato del Karakuri e decisi di montare qualcosa di nuovo.Non dico che per me il gioco è morto coi Pendulum perchè non li ho mai giocati e come detto mai fatto tornei che me li hanno fatti incontrare....ma a poco a poco la passione è andata scemando,non riuscivo a stare dietro ai millemila mostri nuovi che uscivano...poi il cambio di regole coi LInk,il dover comprare questi mostri per poter giocare i nostri deck...è chiaro che sia la poca disponibilità economica che la passione morta hanno fatto il resto...
    Per me Yugi è morto,è morto con le banned a capa di c**** ogni quanto decidono loro,è morto coi Link e con i prezzi delle carte sempre più spropositati e dagli effetti sgravi,è morto con le emergency banned....insomma,la voglia di riprendere c'è(online)ma con questi presupposti la vedo dura.


    Scusatemi ahahahha
     
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    CITAZIONE (Nov@ @ 20/2/2018, 20:50) 
    Io sono stato da sempre un giocatore di Yugi, e Grapha può confermare.Non ho mai giocato a livelli competitivi,anche per mancanza di fumetterie fruibili in pochi KM da casa e per mancanza di pecunia per montare deck T1.Ho sempre giocato per divertirmi,montato deck che a volte non avevano un senso ma erano divertenti da giocare,l'importante era stare tra amici;non per nulla ho giocato Karakuri,Fire King che di competitivo avevano ben poco rispetto ad un Elemental Dragon,Spellnook,Shaddol,Burning Abyss e chi ne ha più ne metta.La banned la seguivo sempre e modificavo i miei deck in modo da tenerli sempre attinenti alla banned.L'unixo T1 che ho montato si può dire sia stato Domain Monarch(ma economicissimo,senza Mega Caius e Kuraz vari)perchè mi ero un pò stufato del Karakuri e decisi di montare qualcosa di nuovo.Non dico che per me il gioco è morto coi Pendulum perchè non li ho mai giocati e come detto mai fatto tornei che me li hanno fatti incontrare....ma a poco a poco la passione è andata scemando,non riuscivo a stare dietro ai millemila mostri nuovi che uscivano...poi il cambio di regole coi LInk,il dover comprare questi mostri per poter giocare i nostri deck...è chiaro che sia la poca disponibilità economica che la passione morta hanno fatto il resto...
    Per me Yugi è morto,è morto con le banned a capa di c**** ogni quanto decidono loro,è morto coi Link e con i prezzi delle carte sempre più spropositati e dagli effetti sgravi,è morto con le emergency banned....insomma,la voglia di riprendere c'è(online)ma con questi presupposti la vedo dura.


    Scusatemi ahahahha

    Quoto tutto anche a me piacerebbe riprendere, ma sinceramente non riuscirei nemmeno a giocare una normale partita online su duelingbook. Link, pendulum, maree di carte nuove, un gioco che ormai non ti godi più nemmeno perchè è diventato troppo troppo veloce ed esagerato.
    Io ci ho provato tante volte a continuare a giocare online, ma i mazzi che sono abituato a giocare non reggevano minimamente il confronto. Ho visto carte veramente assurde, gente che calava l'ira di dio in mezzo turno, ormai sembrano tutti deck stile laval quasar, con la differenza che sono molto più veloci ed estremi, o almeno questa è l'impressione che ho avuto diverse volte.
    Io non ho mai pensato di giocare in real, ho solo qualche mazzo fatto ai tempi (mek,gk, dragunity anche abbastanza arrangiati tranne il mek) e un dino recente fatto con gli structure, più di questo non ho fatto anche se mi sarebbe piaciuto provare a giocare seriamente in real

    stavo guardando giusto ora per curiosità, i vendread sembrano un bell'archetipo
     
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    Soldato dell'Oscuro Bombolone, Emissario del Sium

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    Allora, vi dico la mia: sono sempre stato un giocatore appassionato di questo gioco, ed ho giocato competitivamente sin dall'ormai lontano 2011, uno dei periodi, a parere mio, di massimo splendore del gioco. Non mi ritengo davvero esperto o un "PROPLAYAH", ma dalla mia posso dire di aver fatto alcune top a vari regionali, soprattutto qualche anno fa, una Top4 ad un CTS a Torino, ed una Top128 al nazionale (se fossi stato più serio e non mi fossi lasciato trassare probabilmente sarei passato alla 64, ma sigh, questo è un altro discorso), tutto questo nel 2016.
    YGO ha sempre avuto dei problemi, è sempre stato un gioco di carte che si è "distaccato" completamente da altri come Magic, sia per le combo possibili ai primissimi turni di gioco, sia per la gestione delle proprie risorse.
    Nonostante ciò, prima diciamo che c'era una specie di "equilibrio": esistevano carte broken anche ai tempi, ma a parere mio, erano tutte più equilibrate nel loro contesto; il gioco era molto più lento e, a parere mio, godibile.
    Ma Konami ha osato sempre di più: l'introduzione dei mostri Xyz ha dato una vera e propria ventata d'aria fresca al gioco, di cui secondo me aveva bisogno, aggiungendo un tipo di evocazione molto più facile e generica da attuare rispetto ai Mostri Synchro, che l'hanno completamente rivoluzionato, nonostante quella tanto aspra e criticata Banned List di marzo 2012, che ha cancellato completamente Plant Synchro dalla scena del metagame competitivo in maniera non del tutto corretta, dato che quel mazzo riusciva a malapena a contrastare le power plays, rispettivamente, di Rabbit, Inzektor e Wind-Up, a cui andrà poi ad aggiungersi in seguito Chaos Dragon.
    Verso il 2014 arrivarono i Mostri Pendulum: un'agguinta che a dir la verità non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo. Sebbene sia stato un periodo VERAMENTE BELLO, forse il miogliore dopo il 2011, dopo l'uscita dei Pendulum in TCG iniziarono a comparire nel Metagame i primi "prototipi" di Decks basati su questo nuovo tipo di carte; fra questi abbiamo Qliphort, un mazzo molto sperimentale, che rappresentava il concetto più puro di Pendulum Deck: evocare 4\5 mostri dall'Extra Deck contemporaneamente in un colpo solo, ma con tantissime limitazioni. Nonostante ciò era un Deck con mille debolezze, e non divenne un vero e proprio T0 squilibrato rispetto agli altri, anche perchè se la doveva contendere con Burning Abyss e quel Fire Lake davvero molesto più e più volte, e la versatilità di Shaddoll, che, nonostante in quel periodo aveva perso il suo titolo di "dominatore del metagame", continuava ad arrancare tramite Denko Sekka.
    In questo periodo abbiamo avuto un'accelerazione del gioco, abbastanza costante, ma nonostante tutto il gioco rimaneva ancora piacevole e divertente. Le carte Stun iniziarono di nuovo ad avere un successo enorme, fra cui la pluricitata Vanity's Emptiness, una comune di un set vecchio e sconosciuto, che stava iniziando a popolare in 3x le Decklist di qualsiasi giocatore competitivo.
    Verso l'inizio del 2015 ebbimo Nekroz. Un Deck davvero potentissimo, che giocava nel Main Deck qualcosa come 20\30 carte capaci di cercarne altre dal mazzo, rendendolo uno dei mazzi più terrificanti di allora, un Trishula con le gambe evocabile come nulla, ed una combo piuttosto antisportiva che impediva all'avversario di giocare con le evocazioni speciali, cosa fondamentale una volta come oggi. Nonostante ciò, dopo il ban di suddetta carta scorretta (Djinn Releaser of Rituals) Nekroz non perse il suo titolo di T1 incontrastato, ma doveva comunque vedersela con i mazzi citati prima, che avevano perso dei pezzi durante le varie banlist che sono andati a succedersi (BA aveva perso due Tour Guide, Shaddoll tutte le sue Super Polymerization, Qliphort Scout, Saqlifice, Skill Drain e Vanity). Il gioco era diventato veloce ma era ancora piuttosto giocabile ed impegnativo, soprattutto i Mirror Matchs di Nekroz (il mazzo che giocavo allora, ed uno dei miei mazzi preferiti del gioco), che erano davvero difficili da capire e molto divertenti da giocare.
    Alla fine del 2015 finalmente i Pendulum fanno la loro entrata nel metagame e dimostrano di che pasta sono fatti. Difatti in questo periodo abbiamo l'uscita dello Structure Deck contenente i mostri Magician; intanto escono i mostri Majespecter, tra cui Kirin, sicuramente il più famoso ed il più odiato. E verso l'inizio del 2016 abbiamo quella che, secondo me, rappresenta l'espansione che ha completamente "stravolto" il gioco, diventando mille volte più veloce rispetto a prima: esce BOSH, espansione che ha dato alla luce carte giocate ancora oggi come Solemn Strike, Twin Twisters, e Performapal Pendulum Sorcerer con Monkeyboard, che daranno vita al Pendulum Deck più potente mai visto in circolazione, EMem o PePe, un mistone di mostri Pendulum che avevano sinergia mostruose fra di loro, capace di creare dei terreni irribaltabili con risorse praticamente infinite con le quali giocare il turno dopo. Nonostante ciò questo T0 non durò molto a differenza di Ruler e Spellbook: Konami rilasciò una banned list di emergenza dopo qualche settimana dall'uscita, in modo da regolarne la potenza e permettere agli altri mazzi di avere una chance per poter almeno fare qualcosa senza piangere contro Infinity, Rafflesia e 4\5 carte in mano. Da qui le cose sembrano andare più o meno come nel 2014: c'è varietà, ci sono molti Decks giocati che si contendono il titolo di miglior mazzo del momento, ed è una cosa che ho apprezzato molto dato che mi piace fare "l'outsider", ovvero giocare mazzi inaspettati. Verso la fine del 2016 uscì Zoodiac, e da qui le cose, a parere mio, hanno iniziato a peggiorare sempre di più: quel mazzo è stato davvero uno sbaglio, in quanto sfruttava una meccanica di gioco per nulla corretta, stravolgendo le regole dei mostri Xyz, permettendo a questo Deck di evocare a raffica un Xyz sopra un qualsiasi mostro Zoodiac e di attivarne gli effetti durante lo stesso turno. Per quanto sia stato un Metagame molto interattivo fra i due giocatori, se non giocavi Zoodiac, o un engine Zoodiac dentro al tuo mazzo, finivi col perdere inesorabilmente la partita. E, curato questo "cancro", la Konami annuncia l'uscita di nuovi mostri, che stravolgeranno ancora una volta le regole del gioco: i mostri Link. All'inizio mi sembravano un'ottimo modo per bilanciare l'Extra Deck Spam che era diventato sempre più frequente fra i vari mazzi, ma essendo ANCORA più generici dei mostri Xyz, non avrebbero dovuto dargli effetti così potenti come vediamo, invece, tutt'oggi. Parliamo di carte come Electrumite, che possiede tre effetti uno più potenti e versatili dell'altro, Crystron Needlefiber, che tutora QUALSIASI mostro Tuner dal Deck a patto che sia di livello 3 o inferiore e nel turno dell'avversario può evocare gratuitamente un mostro Synchro Tuner dall'Extra Deck (come Formula Synchron o T.G. Wonder Magician) e Firewall Dragon, che ha sempre permesso delle giocate scorrette e troppo forti fin da quando è uscito.
    E come fai a bilanciare una cosa del genere? Come posso battere il mio avversario se mi evoca di primo turno 50 mostri che giocano nel mio turno e mi negano effetti? La risposta oggi risiede nelle Hand Trap, carte come Effect Veiler o Maxx "C" (ora bannato), o le più nuove, come Ghost Ogre, Ash Blossom e PSY-Framegear Gamma. Ed il che ci sta: anche Tour Tengu Plant, Deck del 2011, giocava sia Maxx "C" che Veiler. Ma capisci che la cosa diventa davvero problematica quando, per contrastare le azioni del tuo avversario, hai bisogno di giocarne 6 o 9 nel tuo Main Deck. Siamo arrivati ad un punto dove i Decks competitivi NEANCHE giocano più le trappole, se non alcune tematiche del loro archetipo (come Magician), perchè troppo lente, perchè sennò il turno 1 del mio avversario è troppo forte e le trappole non posso attivarle dalla mano durante il turno dell'avversario. Io, onestamente, trovo questa cosa davvero sbilanciata e senza senso, per nulla divertente. Le Hand Traps hanno tolto tutta quella bella interazione che c'era fra le carte, quel mentalismo del "mi conviene attaccare oppure no? Se avesse Forza Riflessa? Mi conviene evocare questo mostro? Se sotto ci fosse Tributo Torrenziale?" che con le Hand Trap è inattuabile, perchè sono carte coperte che l'avversario ha in mano, quando arriva arriva, non la puoi counterare (se non con una carta che presto uscirà da noi chiamata Designator From the Grave). E stiamo arrivando a dei livelli davvero clamorosi ed assurdi.

    CITAZIONE (Nov@ @ 20/2/2018, 20:50) 
    Io sono stato da sempre un giocatore di Yugi, e Grapha può confermare.Non ho mai giocato a livelli competitivi,anche per mancanza di fumetterie fruibili in pochi KM da casa e per mancanza di pecunia per montare deck T1.Ho sempre giocato per divertirmi,montato deck che a volte non avevano un senso ma erano divertenti da giocare,l'importante era stare tra amici;non per nulla ho giocato Karakuri,Fire King che di competitivo avevano ben poco rispetto ad un Elemental Dragon,Spellnook,Shaddol,Burning Abyss e chi ne ha più ne metta.La banned la seguivo sempre e modificavo i miei deck in modo da tenerli sempre attinenti alla banned.L'unixo T1 che ho montato si può dire sia stato Domain Monarch(ma economicissimo,senza Mega Caius e Kuraz vari)perchè mi ero un pò stufato del Karakuri e decisi di montare qualcosa di nuovo.Non dico che per me il gioco è morto coi Pendulum perchè non li ho mai giocati e come detto mai fatto tornei che me li hanno fatti incontrare....ma a poco a poco la passione è andata scemando,non riuscivo a stare dietro ai millemila mostri nuovi che uscivano...poi il cambio di regole coi LInk,il dover comprare questi mostri per poter giocare i nostri deck...è chiaro che sia la poca disponibilità economica che la passione morta hanno fatto il resto...
    Per me Yugi è morto,è morto con le banned a capa di c**** ogni quanto decidono loro,è morto coi Link e con i prezzi delle carte sempre più spropositati e dagli effetti sgravi,è morto con le emergency banned....insomma,la voglia di riprendere c'è(online)ma con questi presupposti la vedo dura.


    Scusatemi ahahahha

    Per il concetto di Banlist, ti do completamente ragione. Non ha veramente senso ed è completamente irrispettoso verso i giocatori non avere una data di fine Banned, come una volta. Per quanto riguarda i prezzi sono sempre stati alti e non è mai stato un gioco per "poveri", dipende un po' dal Metagame: nel 2016 con 3 Structure Deck dei Monarchi e pochi altri acquisti te la cavavi, ma eri comunque obbligato a giocare quel Deck se non avevi abbastanza soldi da spendere. In realtà, dal punto di vista del prezzo, credo che la doppia Secret Rare in ogni Box abbia aiutato abbastanza a mantenerli più bassi di quanto erano prima, ti parlo ad esempio del 2008\2009, dove per comprare un Dark Armed Dragon o un Judgment Dragon dovevi dare via la casa, prenti inclusi
    Purtroppo il gioco costa ancora adesso, e per comprare le carte "fondamentali" per giocare questo Metagame, servono almeno 200\300 euro da spendere. Questo è uno dei motivi che mi ha fatto smettere di giocare in Real Life, nonostante sia un hobby che, quando riesco, coltivo ancora volentieri online!

    E come ultima cosa, aggiungo che purtroppo uscire da questo circolo vizioso non si può. Il male sono gli effetti rapidi, tutti quei mostri che negano effetti o giocano nel turno dell'avversario evocabili con troppa, TROPPA facilità. Bisognerebbe bannarli tutti quanti. E non dico di tornare ad un "setto passo", ma non mi sembra neanche normale che ora un turno 0 duri 4\5 minuti se non interrotto da una pluricitata Hand Trap. E' questo che non va bene del gioco.
     
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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 21/2/2018, 17:02) 
    Allora, vi dico la mia: sono sempre stato un giocatore appassionato di questo gioco, ed ho giocato competitivamente sin dall'ormai lontano 2011, uno dei periodi, a parere mio, di massimo splendore del gioco. Non mi ritengo davvero esperto o un "PROPLAYAH", ma dalla mia posso dire di aver fatto alcune top a vari regionali, soprattutto qualche anno fa, una Top4 ad un CTS a Torino, ed una Top128 al nazionale (se fossi stato più serio e non mi fossi lasciato trassare probabilmente sarei passato alla 64, ma sigh, questo è un altro discorso), tutto questo nel 2016.
    YGO ha sempre avuto dei problemi, è sempre stato un gioco di carte che si è "distaccato" completamente da altri come Magic, sia per le combo possibili ai primissimi turni di gioco, sia per la gestione delle proprie risorse.
    Nonostante ciò, prima diciamo che c'era una specie di "equilibrio": esistevano carte broken anche ai tempi, ma a parere mio, erano tutte più equilibrate nel loro contesto; il gioco era molto più lento e, a parere mio, godibile.
    Ma Konami ha osato sempre di più: l'introduzione dei mostri Xyz ha dato una vera e propria ventata d'aria fresca al gioco, di cui secondo me aveva bisogno, aggiungendo un tipo di evocazione molto più facile e generica da attuare rispetto ai Mostri Synchro, che l'hanno completamente rivoluzionato, nonostante quella tanto aspra e criticata Banned List di marzo 2012, che ha cancellato completamente Plant Synchro dalla scena del metagame competitivo in maniera non del tutto corretta, dato che quel mazzo riusciva a malapena a contrastare le power plays, rispettivamente, di Rabbit, Inzektor e Wind-Up, a cui andrà poi ad aggiungersi in seguito Chaos Dragon.
    Verso il 2014 arrivarono i Mostri Pendulum: un'agguinta che a dir la verità non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo. Sebbene sia stato un periodo VERAMENTE BELLO, forse il miogliore dopo il 2011, dopo l'uscita dei Pendulum in TCG iniziarono a comparire nel Metagame i primi "prototipi" di Decks basati su questo nuovo tipo di carte; fra questi abbiamo Qliphort, un mazzo molto sperimentale, che rappresentava il concetto più puro di Pendulum Deck: evocare 4\5 mostri dall'Extra Deck contemporaneamente in un colpo solo, ma con tantissime limitazioni. Nonostante ciò era un Deck con mille debolezze, e non divenne un vero e proprio T0 squilibrato rispetto agli altri, anche perchè se la doveva contendere con Burning Abyss e quel Fire Lake davvero molesto più e più volte, e la versatilità di Shaddoll, che, nonostante in quel periodo aveva perso il suo titolo di "dominatore del metagame", continuava ad arrancare tramite Denko Sekka.
    In questo periodo abbiamo avuto un'accelerazione del gioco, abbastanza costante, ma nonostante tutto il gioco rimaneva ancora piacevole e divertente. Le carte Stun iniziarono di nuovo ad avere un successo enorme, fra cui la pluricitata Vanity's Emptiness, una comune di un set vecchio e sconosciuto, che stava iniziando a popolare in 3x le Decklist di qualsiasi giocatore competitivo.
    Verso l'inizio del 2015 ebbimo Nekroz. Un Deck davvero potentissimo, che giocava nel Main Deck qualcosa come 20\30 carte capaci di cercarne altre dal mazzo, rendendolo uno dei mazzi più terrificanti di allora, un Trishula con le gambe evocabile come nulla, ed una combo piuttosto antisportiva che impediva all'avversario di giocare con le evocazioni speciali, cosa fondamentale una volta come oggi. Nonostante ciò, dopo il ban di suddetta carta scorretta (Djinn Releaser of Rituals) Nekroz non perse il suo titolo di T1 incontrastato, ma doveva comunque vedersela con i mazzi citati prima, che avevano perso dei pezzi durante le varie banlist che sono andati a succedersi (BA aveva perso due Tour Guide, Shaddoll tutte le sue Super Polymerization, Qliphort Scout, Saqlifice, Skill Drain e Vanity). Il gioco era diventato veloce ma era ancora piuttosto giocabile ed impegnativo, soprattutto i Mirror Matchs di Nekroz (il mazzo che giocavo allora, ed uno dei miei mazzi preferiti del gioco), che erano davvero difficili da capire e molto divertenti da giocare.
    Alla fine del 2015 finalmente i Pendulum fanno la loro entrata nel metagame e dimostrano di che pasta sono fatti. Difatti in questo periodo abbiamo l'uscita dello Structure Deck contenente i mostri Magician; intanto escono i mostri Majespecter, tra cui Kirin, sicuramente il più famoso ed il più odiato. E verso l'inizio del 2016 abbiamo quella che, secondo me, rappresenta l'espansione che ha completamente "stravolto" il gioco, diventando mille volte più veloce rispetto a prima: esce BOSH, espansione che ha dato alla luce carte giocate ancora oggi come Solemn Strike, Twin Twisters, e Performapal Pendulum Sorcerer con Monkeyboard, che daranno vita al Pendulum Deck più potente mai visto in circolazione, EMem o PePe, un mistone di mostri Pendulum che avevano sinergia mostruose fra di loro, capace di creare dei terreni irribaltabili con risorse praticamente infinite con le quali giocare il turno dopo. Nonostante ciò questo T0 non durò molto a differenza di Ruler e Spellbook: Konami rilasciò una banned list di emergenza dopo qualche settimana dall'uscita, in modo da regolarne la potenza e permettere agli altri mazzi di avere una chance per poter almeno fare qualcosa senza piangere contro Infinity, Rafflesia e 4\5 carte in mano. Da qui le cose sembrano andare più o meno come nel 2014: c'è varietà, ci sono molti Decks giocati che si contendono il titolo di miglior mazzo del momento, ed è una cosa che ho apprezzato molto dato che mi piace fare "l'outsider", ovvero giocare mazzi inaspettati. Verso la fine del 2016 uscì Zoodiac, e da qui le cose, a parere mio, hanno iniziato a peggiorare sempre di più: quel mazzo è stato davvero uno sbaglio, in quanto sfruttava una meccanica di gioco per nulla corretta, stravolgendo le regole dei mostri Xyz, permettendo a questo Deck di evocare a raffica un Xyz sopra un qualsiasi mostro Zoodiac e di attivarne gli effetti durante lo stesso turno. Per quanto sia stato un Metagame molto interattivo fra i due giocatori, se non giocavi Zoodiac, o un engine Zoodiac dentro al tuo mazzo, finivi col perdere inesorabilmente la partita. E, curato questo "cancro", la Konami annuncia l'uscita di nuovi mostri, che stravolgeranno ancora una volta le regole del gioco: i mostri Link. All'inizio mi sembravano un'ottimo modo per bilanciare l'Extra Deck Spam che era diventato sempre più frequente fra i vari mazzi, ma essendo ANCORA più generici dei mostri Xyz, non avrebbero dovuto dargli effetti così potenti come vediamo, invece, tutt'oggi. Parliamo di carte come Electrumite, che possiede tre effetti uno più potenti e versatili dell'altro, Crystron Needlefiber, che tutora QUALSIASI mostro Tuner dal Deck a patto che sia di livello 3 o inferiore e nel turno dell'avversario può evocare gratuitamente un mostro Synchro Tuner dall'Extra Deck (come Formula Synchron o T.G. Wonder Magician) e Firewall Dragon, che ha sempre permesso delle giocate scorrette e troppo forti fin da quando è uscito.
    E come fai a bilanciare una cosa del genere? Come posso battere il mio avversario se mi evoca di primo turno 50 mostri che giocano nel mio turno e mi negano effetti? La risposta oggi risiede nelle Hand Trap, carte come Effect Veiler o Maxx "C" (ora bannato), o le più nuove, come Ghost Ogre, Ash Blossom e PSY-Framegear Gamma. Ed il che ci sta: anche Tour Tengu Plant, Deck del 2011, giocava sia Maxx "C" che Veiler. Ma capisci che la cosa diventa davvero problematica quando, per contrastare le azioni del tuo avversario, hai bisogno di giocarne 6 o 9 nel tuo Main Deck. Siamo arrivati ad un punto dove i Decks competitivi NEANCHE giocano più le trappole, se non alcune tematiche del loro archetipo (come Magician), perchè troppo lente, perchè sennò il turno 1 del mio avversario è troppo forte e le trappole non posso attivarle dalla mano durante il turno dell'avversario. Io, onestamente, trovo questa cosa davvero sbilanciata e senza senso, per nulla divertente. Le Hand Traps hanno tolto tutta quella bella interazione che c'era fra le carte, quel mentalismo del "mi conviene attaccare oppure no? Se avesse Forza Riflessa? Mi conviene evocare questo mostro? Se sotto ci fosse Tributo Torrenziale?" che con le Hand Trap è inattuabile, perchè sono carte coperte che l'avversario ha in mano, quando arriva arriva, non la puoi counterare (se non con una carta che presto uscirà da noi chiamata Designator From the Grave). E stiamo arrivando a dei livelli davvero clamorosi ed assurdi.

    CITAZIONE (Nov@ @ 20/2/2018, 20:50) 
    Io sono stato da sempre un giocatore di Yugi, e Grapha può confermare.Non ho mai giocato a livelli competitivi,anche per mancanza di fumetterie fruibili in pochi KM da casa e per mancanza di pecunia per montare deck T1.Ho sempre giocato per divertirmi,montato deck che a volte non avevano un senso ma erano divertenti da giocare,l'importante era stare tra amici;non per nulla ho giocato Karakuri,Fire King che di competitivo avevano ben poco rispetto ad un Elemental Dragon,Spellnook,Shaddol,Burning Abyss e chi ne ha più ne metta.La banned la seguivo sempre e modificavo i miei deck in modo da tenerli sempre attinenti alla banned.L'unixo T1 che ho montato si può dire sia stato Domain Monarch(ma economicissimo,senza Mega Caius e Kuraz vari)perchè mi ero un pò stufato del Karakuri e decisi di montare qualcosa di nuovo.Non dico che per me il gioco è morto coi Pendulum perchè non li ho mai giocati e come detto mai fatto tornei che me li hanno fatti incontrare....ma a poco a poco la passione è andata scemando,non riuscivo a stare dietro ai millemila mostri nuovi che uscivano...poi il cambio di regole coi LInk,il dover comprare questi mostri per poter giocare i nostri deck...è chiaro che sia la poca disponibilità economica che la passione morta hanno fatto il resto...
    Per me Yugi è morto,è morto con le banned a capa di c**** ogni quanto decidono loro,è morto coi Link e con i prezzi delle carte sempre più spropositati e dagli effetti sgravi,è morto con le emergency banned....insomma,la voglia di riprendere c'è(online)ma con questi presupposti la vedo dura.


    Scusatemi ahahahha

    Per il concetto di Banlist, ti do completamente ragione. Non ha veramente senso ed è completamente irrispettoso verso i giocatori non avere una data di fine Banned, come una volta. Per quanto riguarda i prezzi sono sempre stati alti e non è mai stato un gioco per "poveri", dipende un po' dal Metagame: nel 2016 con 3 Structure Deck dei Monarchi e pochi altri acquisti te la cavavi, ma eri comunque obbligato a giocare quel Deck se non avevi abbastanza soldi da spendere. In realtà, dal punto di vista del prezzo, credo che la doppia Secret Rare in ogni Box abbia aiutato abbastanza a mantenerli più bassi di quanto erano prima, ti parlo ad esempio del 2008\2009, dove per comprare un Dark Armed Dragon o un Judgment Dragon dovevi dare via la casa, prenti inclusi
    Purtroppo il gioco costa ancora adesso, e per comprare le carte "fondamentali" per giocare questo Metagame, servono almeno 200\300 euro da spendere. Questo è uno dei motivi che mi ha fatto smettere di giocare in Real Life, nonostante sia un hobby che, quando riesco, coltivo ancora volentieri online!

    E come ultima cosa, aggiungo che purtroppo uscire da questo circolo vizioso non si può. Il male sono gli effetti rapidi, tutti quei mostri che negano effetti o giocano nel turno dell'avversario evocabili con troppa, TROPPA facilità. Bisognerebbe bannarli tutti quanti. E non dico di tornare ad un "setto passo", ma non mi sembra neanche normale che ora un turno 0 duri 4\5 minuti se non interrotto da una pluricitata Hand Trap. E' questo che non va bene del gioco.

    Bel post, vedo se riesco a rispondere a tutto dicendo la mia, premettendo che io ho smesso di seguire il meta da molto più tempo rispetto a te, l'ultimo meta che ho giocato seriamente online penso fosse quello del 2013/2014.
    Gli xyz sono stati un'ottima mossa, più generici dei synchro ma nemmeno troppo, effetti equilibrati e archetipi molto bello (penso a wind-up che mi piaceva un casino e tanti altri mazzi che usufruivano degli xyz).
    Il problema come ben dici è arrivato dopo, anche se su alcune cose non concordo appieno. Ad esempio citi il meta di BA, qliphort come un meta divertente (questione di gusti :P ) che ho provato a giocare e sperimentato senza mai trovarmi. Odio con tutto il cuore BA, e da quello che ho seguito la vera rottura tra godibile/non godibile (per me) è stata lì. A trovarmelo contro bestemmiavo, se partivi per secondo spesso perdevi perchè ti ritrovavi davanti un deck che calava il mondo ogni turno e che continuava a riciclare gli stessi mostri, creando una specie di loop quasi infinito. Dante era un stronzata da evocare, millava, faceva attivare i millemila effetti spesso fin troppo forti dei BA, poi arrivava Beatrice. Poi toccava a te, magari riuscivi a venirne fuori (apparentemente) e tirar via di mezzo Beatrice, che però faceva ritorna Dante o non so chi (e qui si che parliamo di un effetto quasi mai visto prima, quando distrutta potevi evocare un mostro qualsiasi dall'extra). Insomma è un mazzo che ho odiato perchè è lì che ho iniziato a capire la direzione del gioco. Un gioco che diventava qualcosa dove chi iniziava la partita metteva su il suo muro e chi s'è visto s'è visto. O bloccavi prima il tutto con hand traps (come hai detto anche tu, a primo turno più di giocare quelle non puoi fare) oppure giocavi a rincorrere l'avversario che però essendosi sistemato ti lasciava poche possibilità di ribaltare.
    Poi concordo sul fatto delle trappole, ho visto qualche decklist più recente ultimamente e non se ne giocano, perchè ormai l'obbiettivo del gioco è spammare più mostri OP possibili nel minor tempo possibile e chiudere l'avversario. E, correggimi se sbaglio, mi pare sia anche scomparso il concetto di "stabilità" all'interno del gioco, cioè un requisito che ai tempi era essenziale, perchè tutti i mazzi da meta dovevano essere in grado di gestire diverse situazioni e soprattutto di non esaurire tutte le risorse troppo in fretta, lasciando campo libero a un mazzo magari meno potente ma che riusciva a difendersi e dosare le sue risorse, e qui stava moltissimo al player essere in grado di leggere le situazioni e rendersi conto se valeva la pena di affondare il colpo oppure giocare più prudentemente. Da questo punto di visti i mazzi attuali sembrano progettati solo per un continuo attacco.
    E con questo mi pare sia scomparso il concetto di deck "antimeta", una delle cose più fighe del gioco. Ogni meta aveva il suo antimeta, quando vincevano blackwing/lightsworn (e millemila varianti zombie, chaos ecc..)/infernity/mek/karakuri/plant/dark world/dragon vari (tutti mazzi che contavano molto sul cimitero, tranne blackwing in parte) c'erano tanti antimeta removal, c'era gk che bloccava il cimitero con la necrovalle, c'era il gemini con le spark (poi diventato l'HERO antimeta forse più conosciuto dei primi gemini), c'era rogue con le varie e più generiche carte antimenta rai-oh, dyna, veiler , c'erano i Naturia che a me piacevano molto da giocare, sia usando i synchro come supporto in altri mazzi (ad esempio nel six samurai) o anche puro con Bambù, c'erano i TG che ho giocato moltissimo in versione antimeta.
    Per non dimenticare altri deck antimeta che hanno segnato il gioco come GB (che personalmente odiavo), Herald (pure questo non è che mi stesse molto simpatico) e anche il mitico Dino Rabbit, un deck veramente bastardo ma anche dannatamente figo per come abbinava normaloni dinosauro, il coniglio e gli stupendi xyz dino con le hand traps (giocato fino allo sfinimento).
    Poi c'erano quei mazzi che erano a metà tra il meta e l'antimeta, vedi six samurai, alcune versioni di blackwing, dark world in alcune versioni che usavano molti virus e se non ricordo male anche skill drain, altre versione del mek, in parte XX-Saber in alcune versioni più control e sicuramente altri che ora non mi vengono in mente.
    E chissà quanti altri mazzi degli anni 2010-2012/2013 ho dimenticato (chiaramente tutti questi mazzi che ho citato non sono contemporanei, ma dilatati su alcuni anni e giocati in versioni sempre diverse).
    Ecco, forse è proprio questa la parola magica che si è persa nel gioco, il "control", cioè l'avere il controllo della situazione sul gioco e saper prevedere l'avversario, che una volta era una di quelle parole chiave del gioco.
    Non prendete i miei come giudizi, sono solo opinioni, visto che conosco poco o niente gli ultimi meta e mi sono fatto solo impressioni, niente di più.
    Non vedo più questa varietà, non tanto di mazzi, ma proprio di stili di gioco. Guardandomi un po' in giro i deck mi sembrano tutti tesi allo spam di mostri, con effetti tutti simili e molto molto forti, tantissimi effetti di mostri che evocano altri mostri che ne evocano altri ancora, creando catene quasi scontate con effetti aggiuntivi bastardi per proteggersi da quasi tutto.
    E poi secondo me con pendulum e poi con link (il colpo di grazia) si è appesantito troppo il gioco e anche lo si è voluto far evolvere troppo in fretta, c'erano periodi verso la metà/fine del meta di Zexal per intenderci dove uscivano ondate di carte senza più riuscire a starci dietro.
    Hanno segnato un distacco troppo forte pendulum e link, a me all'interno del gioco sembrano elementi estranei. Ad esempio prima dei pendulum non si è mai vista una tipologia di mostri che per sua stessa natura fosse in grado di evocare mostri dal deck praticamente gratis mi pare utilizzando le pendulum scale (ditemi se sbaglio qualcosa sulle meccaniche, non le conosco così a fondo).
    Un reboot del gioco, assolutamente improbabile, come lo vedreste? Come si può normalizzare questa situazione all'interno del gioco? Una ban di massa?
    E poi sì, rivogliamo la banned ogni 6 mesi! Anche solo perchè era troppo figo in quei periodi aspettarla con ansia e stare online fino ad ore improponibili per postarla prima degli altri
     
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    CITAZIONE (»Flame @ 20/2/2018, 19:48) 
    CITAZIONE (Anty01 @ 20/2/2018, 19:42) 
    Anche su questo hai ragione però io quel gioco non lo capivo, dove si aprivano le bustine ecc, una guida più dettagliata no?

    ma parli di quel links? le bustine erano nel negozio, una volta comprate si sbustavano subito e potevi vedere cosa avevi trovato

    Io ad esempio compravo i deck ma non capivo dove aprirli
     
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    Ghoul di classe SS

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    Concordo con voi Flame e Troll,si è perso la stabilità del gioco...il dover pensare a quale carta avrà settato l'oppo(Bottomless,Compulsory,Mirror,TT etc.)...ormai le giocate sono automatiche..se ho quelle due carte insieme in mano allora già so che calerò 5 mostri in un turno grazie alle combo...prima dovevi pensarci,dovevi anche inventartele ....e poi c'era il bello di inventare dal nulla un OTK o un FTK totalmente a caso...
    Credo che il mercato ormai sia saturo...di mostri ce ne sono millemila,gli effetti si assomigliano un pò tutti (ma è anche giusto,è impossibile creare sempre effetti nuovi)....non so cosa intendi per reboot,ma credo che qualche cosa si debba fare.
     
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    CITAZIONE (Nov@ @ 21/2/2018, 19:02) 
    Concordo con voi Flame e Troll,si è perso la stabilità del gioco...il dover pensare a quale carta avrà settato l'oppo(Bottomless,Compulsory,Mirror,TT etc.)...ormai le giocate sono automatiche..se ho quelle due carte insieme in mano allora già so che calerò 5 mostri in un turno grazie alle combo...prima dovevi pensarci,dovevi anche inventartele ....e poi c'era il bello di inventare dal nulla un OTK o un FTK totalmente a caso...
    Credo che il mercato ormai sia saturo...di mostri ce ne sono millemila,gli effetti si assomigliano un pò tutti (ma è anche giusto,è impossibile creare sempre effetti nuovi)....non so cosa intendi per reboot,ma credo che qualche cosa si debba fare.

    Concordo! Con reboot intendo una rivisitazione del gioco, una ban massiccia di tutto ciò che è esagerato e ripartire da un "anno zero" del gioco, dove chiaramente non intendo riniziare con i mostri normali random come 15 anni fa, ma di tornare a un gioco più vicino come stile a quello del meta degli anni d'oro che implenti magari anche quei link e pendulum che non sono così esagerati, non so se mi ho spiegato cosa intendo :P
     
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  13. The Special One
     
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    Ho letto solo pochi giorni fa le regole dei mostri link, e li ho trovati veramente una cosa assurda. Si è completamente perso il senso del gusto di giocare, la differenza tra i 4fun e i meta deck ormai è troppo ampia. Una volta anche un buon 4fun (ricordo Exodia Top 8 al Mondiale 2012) poteva avere qualche chance, oggi completamente zero... Ormai è un pay-to-win peggio di FIFA.

    Fortuna che Dueling Book ha lasciato la modalità delle regole Classiche, quando gioco qualche duello ad oggi (tipo un paio al mese in media...) non lo faccio in modalità "Link" ma con la modalità classica e con mazzi 4fun vecchi. E visto il tasso di nabbaggine che c'è sul sito, spesso riesco a divertirmi fortunatamente sono in pochi quelli che vanno sul competitivo e ci si può divertire almeno un po' "come ai vecchi tempi".
     
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    CITAZIONE (The Special One @ 24/2/2018, 13:38) 
    Ho letto solo pochi giorni fa le regole dei mostri link, e li ho trovati veramente una cosa assurda. Si è completamente perso il senso del gusto di giocare, la differenza tra i 4fun e i meta deck ormai è troppo ampia. Una volta anche un buon 4fun (ricordo Exodia Top 8 al Mondiale 2012) poteva avere qualche chance, oggi completamente zero... Ormai è un pay-to-win peggio di FIFA.

    Fortuna che Dueling Book ha lasciato la modalità delle regole Classiche, quando gioco qualche duello ad oggi (tipo un paio al mese in media...) non lo faccio in modalità "Link" ma con la modalità classica e con mazzi 4fun vecchi. E visto il tasso di nabbaggine che c'è sul sito, spesso riesco a divertirmi fortunatamente sono in pochi quelli che vanno sul competitivo e ci si può divertire almeno un po' "come ai vecchi tempi".

    Giochi ancora dark world beppe? :P
    Comunque concordo, i link sono totalmente fuori come meccanica secondo me. Quasi quasi riprendo anche io a farmi un duellino ogni tanto
     
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  15. The Special One
     
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    Il Mondo Oscuro lo ho ancora nella lista dei deck, ma attualmente sto usando Alanera :P
     
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16 replies since 19/2/2018, 21:59   966 views
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