Conoscere i Ruling - Parte 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Performapal Pendulum Sorcerer
     
    .

    User deleted


    Benvenuti in " Conoscere i Ruling " . Saranno dei Topic dove parleremo appunto sui Ruling! Have Fun.

    Negazione

    Attivare una carta vs Attivare l'effetto di una carta

    Sono due cose differenti!

    L'attivazione di una carta è l'azione di mettere una carta sul terreno. Questo è diverso da attivare l'effetto di una carta che è già scoperta sul terreno.

    Perchè questo è importante? Per esempio guardiamo Avvertimento Solenne :
    Paga 2000 Life Points per annullare l'Evocazione di un mostro OPPURE l'attivazione di una Carta Magia, Carta Trappola o l'effetto di un Mostro con Effetto che comprende l'Evocazione di uno o più mostri, e distruggi quella carta.
    Avvertimento Solenne dice che può negare l'attivazione di CARTE Magia/Trappola che possono evocare.
    Avvertimento solenne non dice che può negare l'attivazione di EFFETTI di carte Magia/Trappola che possono evocare.

    Perchè questa distinzione è fondamentale? Prendiamo per esempio Propulsore Demoneterno :
    Una volta per turno, puoi mandare 1 mostro "Demoneterno" dalla tua mano al Cimitero. Fino a quando non hai carte in mano, puoi mandare questa carta dal Terreno al Cimitero per scegliere fino a 2 mostri "Demoneterno" nel tuo Cimitero, ed Evocarli Specialmente.
    Supponiamo che il mio avversario controlla Propulsore scoperto sul terreno e usa il suo effetto. Il mio avversario non può usare Avvertimento Solenne perchè non sto attivando una CARTA Magia/Trappola.
    Comunque Aviano Sommo della Valle delle Nebbie può negare l'evocazione speciale di Propulsore , poiché Aviano annulla l'attivazione degli effetti e non le carte:
    Quando viene attivato un effetto, puoi scegliere 1 carta "Valle delle Nebbie" che controlli. Fai ritornare quella carta "Valle delle Nebbie" in mano al suo proprietario, annulla l'attivazione dell'effetto e distruggi la carta il cui effetto era stato attivato.

    Nota che quando attivi una Magia/Trappola , stai anche attivando l'effetto della carta corrispondente all'attivazione ( anche se l'attivazione non fa nulla in quel momento , come molte Magie Terreno ). Quindi Aviano può negare le Magie Terreno ( anche se non fanno nulla ) , e anche Mondo Toon:
    Paga 1000 LP;

    Puoi attivare 1 sola volta per turno / Puoi usare 1 sola volta in questo turno
    C'e una differenza tra :
    Fusione Bambolaombra
    Puoi attivare solo 1 "Fusione Bambolaombra" per turno.

    E Specchio Nekroz :
    Puoi utilizzare questo effetto di "Specchio Nekroz" una sola volta per turno.

    Quando l'attivazione di una carta o un effetto è negato , è come se non fosse mai stato utilizzato. Quindi se l'attivazione di Fusione Bambolaombra è stata annullata in questo turno , potrai usarne un'altra.

    Comunque , anche se annullata , l'attivazione della carta o effetto è comunque considerato come "usata" quindi non potrai riusare Specchio Nekroz in questo turno.

    Nota che non vale per gli effetti "Una volta per Turno:". Consideriamo Infernoid Harmadik:
    Una volta per turno: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro sul Terreno; distruggilo. Questa carta non può attaccare nel turno in cui attivi questo effetto.
    Se l'effetto viene annullato , non può essere riutilizzato. Ma Harmadik può attaccare in questo turno.

    Negare Gli Effetti

    Gli effetti non seguono " La carta da cui provengono ". Per esempio , se controlli Cartauto D :
    Non può essere Evocato Specialmente. Durante la tua Main Phase 1, se questa carta è stata Evocata Normalmente in questo turno: puoi offrire come Tributo questa carta; pesca 2 carte, poi passa alla End Phase di questo turno. Non puoi Evocare Specialmente nel turno in cui attivi questo effetto.
    Puoi attivare il suo effetto sul terreno e tributare Cartauto D.

    Anello 1 : Cartauto D si tributa di costo.

    Cartauto D è adesso nel cimitero ma l'effetto è stato attivato sul terreno quindi si risolve sul terreno.

    Allo stesso modo , le " Hand Traps " come L'Onesto si attivano in mano , e gli effetti che si rimuovono di costo dal Cimitero si attivano al Cimitero.
    Perchè questo è importante ?

    Prendiamo per esempio i testi di Risucchia Abilità e Dissimulatore Di Effetto:
    Attiva pagando 1000 Life Point. Gli effetti di tutti i mostri scoperti sul Terreno sono annullati mentre quei mostri sono scoperti sul Terreno (ma i loro effetti possono comunque essere attivati).

    Durante la Main Phase del tuo avversario: puoi mandare questa carta dalla tua mano al Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro con Effetto scoperto controllato dal tuo avversario; annulla gli effetti di quel mostro scoperto dell'avversario fino alla fine di questo turno (questo è un Effetto Rapido).

    Queste carte non negano gli effetti allo stesso modo.

    Prima di tutto , nota che ne Risucchia Abilità o Dissimulatore Di Effetto non possono non far attivare degli effetti a un giocatore. Per esempio Cartauto D pul essere attivata mentre Risucchia Abilità è sul terreno o Dissimulatore è applicato su di essa.
    La questione è se l'effetto risolve con successo o no.

    Dissimulatore nega gli effetti che si attivano/risolvono sul terreno. Questo vuol dire che se lo utilizzi su Cartauto D , e poi si tributa per il suo effetto , il suo effetto sarà annullato.

    Risucchia Abilità è diversa. Nega gli effetti delle carte che sono già scoperte sul terreno quando il suo effetto si risolve. Questo significa che quando Risucchia Abilità è sul terreno , Cartauto D può essere attivata e risolta con successo.

    Molte carte , come Calice Proibito o Abilità Risolutiva , negano come Dissimulatore. Carte che negano come Risucchia Abilità sono generalmente carte con Effetti Continui. Catena Demoniaca e Perdi 1 Turno sono esempi importanti di carte che negano come Risucchia Abilità.

    Una volta che sai come una carta nega un effetto , puoi giocare con e contro correttamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Guida molto chiara ed interessante che,per chi come me,è ed è sempre stato una capra nei ruling è molto utile.Infatti molte delle differenze che hai citato come tra attivazione di una carta e attivazione di un effetto non lo sapevo,e l'esempio di avvertimento solenne è lampante :P
    Belle guida,complimenti :D
    Aspetto volentieri la prossima!
     
    Top
    .
  3. Blood Moon Kalista
     
    .

    User deleted


    Dovrei far leggere questa guida ai BM che trovo in fumetteria!
    "Attivo MST!"
    "Ok in catena attivo tutto!" (Si, uso Chain Burn, non odiatemi )
    "Ma ho attivato Tifone! La carta è distrutta!"
    E io sono tipo il meme "Are you kidding me?"

    Aspetto il ruling sui Pendulum, non so minimamente come si dovrebbero utilizzare c.c
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ghoul di classe SS

    Group
    Member
    Posts
    2,388
    Location
    Campania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blood Moon Kalista @ 16/2/2016, 10:55) 
    Dovrei far leggere questa guida ai BM che trovo in fumetteria!
    "Attivo MST!"
    "Ok in catena attivo tutto!" (Si, uso Chain Burn, non odiatemi )
    "Ma ho attivato Tifone! La carta è distrutta!"
    E io sono tipo il meme "Are you kidding me?"

    Aspetto il ruling sui Pendulum, non so minimamente come si dovrebbero utilizzare c.c

    Ma come,non sai che tifone nega?
     
    Top
    .
  5. Blood Moon Kalista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nov@ @ 16/2/2016, 11:04) 
    Ma come,non sai che tifone nega?

    Oddio è vero, per tutti questi anni! Come ho potuto essere così stolta!
    (Come quando feci Warning su Quasar, e quello volevo usare Quasar per annullare Warning! )
     
    Top
    .
  6. ~Kuja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blood Moon Kalista @ 16/2/2016, 10:55) 
    Dovrei far leggere questa guida ai BM che trovo in fumetteria!
    "Attivo MST!"
    "Ok in catena attivo tutto!" (Si, uso Chain Burn, non odiatemi )
    "Ma ho attivato Tifone! La carta è distrutta!"
    E io sono tipo il meme "Are you kidding me?"

    Aspetto il ruling sui Pendulum, non so minimamente come si dovrebbero utilizzare c.c

    Che problemi hai sull'utilizzo dei Pendulum? Non sai nulla o hai bisogno di qualcosa in particolare? :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ghoul di classe SS

    Group
    Member
    Posts
    2,388
    Location
    Campania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blood Moon Kalista @ 16/2/2016, 11:07) 
    CITAZIONE (Nov@ @ 16/2/2016, 11:04) 
    Ma come,non sai che tifone nega?

    Oddio è vero, per tutti questi anni! Come ho potuto essere così stolta!
    (Come quando feci Warning su Quasar, e quello volevo usare Quasar per annullare Warning! )

    :lolla: :lolla: :lolla:
     
    Top
    .
  8. Blood Moon Kalista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Kuja @ 16/2/2016, 11:16) 
    Che problemi hai sull'utilizzo dei Pendulum? Non sai nulla o hai bisogno di qualcosa in particolare? :P

    Non so nulla, smisi di giocare poco prima che uscissero :\
     
    Top
    .
  9. ~Kuja
     
    .

    User deleted


    Allora, i mostri Pendulum sono delle carte metà mostro e metà magie: vengono considerati come mostri, ma possono essere attivati come magie, in una nuova zona del terreno, chiamata Pendulum Zone.
    Cos'ha di diverso un mostro Pendulum da un mostro normale?

    Ti lascio due foto in spoiler, per fare meglio il confronto:



    Dragonpit Magician, il mostro Pendulum che prenderemo in esame, ha una Scala Pendulum 8 - 8, cosa assente dai normali mostri, ed avrà una nuova stringa di testo, contentente un effetto che si applicherà SOLO e SOLTANTO SE questa carta sarà scoperta nella Zona Pendulum (come una Magia Continua, per intenderci).
    I Mostri Pendulum possono quindi essere evocati come normali mostri o essere attivati dalla mano come magie, nelle Zone Pendulum. Questi, una volta messi nelle zone, non potranno più essere sotituiti (potranno solo essere distrutti da carte come Tifone Spaziale Mistico; non potrai distruggere manualmente un mostro Pendulum per attivarne un altro dalla mano). La Scala Pendulum (quella presente in mezzo alla carta, formata da due numeri vicini a due triangoli, uno azzurro ed uno rosso) servono per una nuova meccanica di evocazione, chiamata Evocazione Pendulum. Queste scale indicano il limite della mia evocazione Pendulum: mettiamo caso che io abbia Dragonpit Magician, di scala 8, nella mia Zona Pendulum, ed abbia un altro mostro Pendulum di scala 2 nell'altra. Con questa meccanica potrò evocare Mostri dalla mia mano o scoperti dall'Extra Deck di livello compreso nelle scale Pendulum (avendo una scala 2 ed una scala 8, potrò evocare mostri di livello compreso dal 2 al 7).
    Prima ho detto "mostri scoperti dall'extra Deck": nono, questo non ti permetterà di evocare Mostri quali Synchro e Fusioni a casaccio dall'Extra Deck, ma altri mostri Pendulum, in quanto la loro meccanica di distruzione è differente da quella dei mostri normali; al posto di andare al cimitero, finiscono scoperti, sopra il tuo Extra Deck.
    Tutto chiaro? :)
     
    Top
    .
  10. Blood Moon Kalista
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ^^
     
    Top
    .
  11. Performapal Pendulum Sorcerer
     
    .

    User deleted


    Vedo che la prima parte vi è piaciuta ^-^. A breve uscirà la Parte 2.
    Stay Tuned.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Guida molto interessante e curata, complimenti!
     
    Top
    .
11 replies since 15/2/2016, 23:47   880 views
  Share  
.