La Storia di Yugioh - Parte Quarantasei

Spettri dell'Ombra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline

    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica
    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di proseguire con la quarantaseiesima espansione di Yugioh. Vi presento gli Spettri dell'Ombra!

    spettri-dell-ombra-box-24-buste-ita

    Spettri dell'Ombra
    Concludiamo (finalmente) la serie delle sei espansioni degli attributi analizzando ora l'espansione dei mostri OSCURITA'. Dei due archetipi che ogni volta vengono sfornati, oggi ne abbiamo due davvero poco utilizzati. Sto parlando di Vampiro e Fantasmatrucco. Il primo risulta davvero troppo debole per imporsi in qualche modo nel metagame, mentre il secondo viene ricordato più che altro come motore per deck che devono stallare il gioco (con carte come Specter e Lantern. A dire il vero le carte davvero interessanti sembrano non centrare nulla con i mostri OSCURITA': vediamo due xyz relativamente generici e davvero utili; una trappola che ha influenzato pesantemente il metagame del 2015 e ci sarà un grande... ritorno.

    Drago Bianco Vivernaesplosiva & Drago Nero Crolloserpente
    SHSP-IT093_drago-bianco-vivernaesplosiva_spettri-dell-ombra_comune_yugioh_metaplaySHSP-IT096_drago-nero-crolloserpente_spettri-dell-ombra_comune_yugioh_metaplay
    Le prime due comuni di cui parleremo oggi sono molto interessanti: entrambi sono mostri di livello 4 che possono essere evocati specialmente solo bandendo dal cimitero un mostro di attributo opposto al loro (quindi un LUCE per Crolloserpente e un OSCURITA' per Vivernaesplosiva).
    Se uno dei due viene mandato dal terreno al cimitero è poi possibile aggiungere l'altro dal deck alla mano. Salta subito all'occhio come sia possibile incatenarli uno all'altro: appena il primo lascia il campo sarà possibile aggiungere alla mano il secondo ed evocarlo senza problemi bandendo proprio il primo drago dal cimitero. La semplicità con la quale questi draghi scendono in campo può essere sfruttata in moltissimi modi: sia in un rank 4 spam che in un Synchrocentric. Non a caso, nello structure deck "Synchron Estremi" sono stati inseriti questi utili mostri.

    Aratama
    SHSP-IT035_aratama_spettri-dell-ombra_rara_yugioh_metaplay
    Pensavate che non fosse possibile costruire un mazzo Spirit? Marrani senza cervello; certo che è possibile; specie grazie ad Aratama e a Nikitama, che arriverà più avanti nel tempo. Fondamentalmente, come tutti i mostri Spirit, Aratama può essere evocato solo normalmente e ritorna in mano al proprietario originale alla fine del turno. Ogni mostro Spirit ha anche un proprio effetto che varia da creatura a creatura. Quello di Aratama è forse uno dei più utili: quando evocato aggiunge dal deck alla mano un qualsiasi mostro Spirit. Qualsiasi mostri Spirit include carte molto interessanti: Drago Yamata, Spirito Polvere Oscura, Tsukuyomi o anche Hino-Kagu-Tsuchi.

    Numero 64: Procione Ronin Sandayu
    SHSP-IT051_numero-64-procione-ronin-sandayu_spettri-dell-ombra_rara_yugioh_metaplay
    Ammirate il volto del male. Questo tenero mostriciattolo è capace di dare vita ad uno dei lock più interessanti e facili da attuare del gioco. Se infatti si controlla un altro mostro Bestia, Ronin non può essere distrutto in battaglia o da effetti. Evocando due Ronin, si riesce a impedire all'avversario la vittoria, in quanto non avrà modo di distruggere questi due xyz. Ovviamente i modi per evitare questa lock esistono e sono molti: primo fra tutti il rimbalzare in mano uno dei due xyz con carte come Castel o Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio. Ronin ha anche un altro effetto: staccando un materiale è possibile evocare un Segnamostro il cui ATK corrisponde a quello del mostro con ATK maggiore nel momento in cui esso viene evocato. Sarà quindi possibile levare dal campo avversari anche fastidiosi ciccioni con molti punti di attacco.

    Drago di Labradorite
    SHSP-IT001_drago-di-labradorite_spettri-dell-ombra_super_yugioh_metaplay
    LA carta per evocare il 101 dei poveri.
    Dopo questa breve introduzione che forse non tutti avranno capito, passiamo ad analizzare per bene questo utile mostro: si tratta di un Drago OSCURITA' senza effetti; di livello 6 e Tuner. E voi direte: "a che diamine serve un Tuner di livello 6, se non ha effetti per entrare special?"
    Ottima osservazione figliuoli.
    La risposta è semplice: permette di evocare Synchro di livello alto senza problemi. Trattandosi di un Drago Normale è facile rievocarlo grazie a Richiamo del Posseduto, Pianto d'Argento, Scatola di Amici e Carboneddon. Basta quindi evocare un comunissimo mostro di livello 4 per sfoderare rapidamente un Leo, Custode dell'Albero Sacro. La migliore delle combinazioni sta però nell'evocare, riducendo a 5 il livello di questo drago, un Mangia Livello dal cimitero. Si potrà quindi effettuare una evocazione Synchro di un mostro di livello 6. E quale mostro sarebbe migliore di Aracnide del Sottosuolo? Ha lo stesso compito di Numero 101, ma lo fa più di una volta sola.

    Alucard Fantasmatrucco
    SHSP-IT052_alucard-fantasmatrucco_spettri-dell-ombra_ultimate_yugioh_metaplay
    Lui è utile solo perché staccando un materiale distrugge una carta coperta dell'avversario.
    Non venitemi a dire che voi avete mai sfruttato il fatto che finché Alucard si trova in campo l'avversario non può attaccare i mostri coperti.
    Non ci crederò.

    Bujintei Kagutsuchi
    SHSP-IT053_bujintei-kagutsuchi_spettri-dell-ombra_ultimate_yugioh_metaplay
    Fino ad ora non avevo ancora nominato i Bujin. Tranquilli, non sono scomparsi nel nulla come hanno fatti tutti i deck comparsi da prima di Abyss Rising. Semplicemente, i supporti più consistenti sono arrivati nella precedente espansione. Non a caso, oggi parleremo solo di una carta Bujin: Bujintei Kagutsuchi. Questo mostro xyz si può evocare con due mostri Guerriero-Bestia di livello 4 (è quindi possibile inserirlo liberamente anche in Fire King e Fire Fist) e quando evocato manda dalla cima del deck 5 carte. Kagutsuchi guadagna quindi 100 atk per ogni carta Bujin buttata al cimitero per questo potere. Tralasciando quindi questo effetto vagamente inutile, si può staccare un materiale xyz per evitare la distruzione di un mostro Bujin che si controlla.
    Sembra inutile? In Bujin, quasi. E' tuttavia molto interessante creare delle versioni ibride di Bujin che guadagnano molto dal mandare carte al cimitero: si può giocare un Bujin Shaddoll; Bujin Fire King; persino BujinSworn.
    Kagutsuchi diventa quindi una tech per deck molto particolari, che però non hanno la potenza tipica del Bujin classico.

    Ritorno dei Monarchi
    SHSP-IT067_ritorno-dei-monarchi_spettri-dell-ombra_ultra_yugioh_metaplay
    Ho per caso menzionato un ritorno dei Monarchi? No? Peccato.
    Ritorno dei Monarchi è davvero una grande carta magia, che aiuta di molto il deck rimasto fermo all'era synchro. Quando viene evocato un mostro per tributo, è possibile aggiungere dal deck alla mano un mostro con 2400 atk e 1000 def oppure un mostro con 2800 atk e 1000 def. Dunque, sappiamo che i primi mostri sono i Monarchi, che hanno tutti gli stessi valori di attacco e difesa. Ma di mostri con 2800 atk? Ve lo dico io: i Mega Monarchi. Sto parlando di mostri che fanno la loro comparsa proprio da questa espansione: ne uscirà uno orni pack insieme ad una Magia o una Trappola; fino alla fine dei sei monarchi originali, al fine di anticipare l'uscita del nuovo Structure deck dei Monarchi.
    A dirla tutta, c'è anche un altro mostro MOLTO interessante che è possibile aggiungere dal deck alla mano grazie a questa carta: Drago Armato Oscuro.

    Sacro Nobile Cavaliere del Re Artorigus
    SHSP-IT087_sacro-nobile-cavaliere-del-re-artorigus_spettri-dell-ombra_ultra_yugioh_metaplay
    Parecchio forte, quando evocato si auto equipaggia tre Armi Nobili dal cimitero. Staccando un materiale distrugge un mostro in campo. Bello.
    Passiamo alla prossima.

    Meliae degli Alberi
    MP14-IT165_meliae-degli-alberi_mega-pack-mega-tin_segreta_yugioh_metaplay
    Penso che nessuno si aspettasse di vedere un supporto per le piante così forte in questa espansione. Non così completamente a caso, almeno. Meliae può essere evocata sovrapponendo due mostri TERRA di livello 3 (Dente di Leone, Gru Gru, Flowerbot, Truppa della Carta e moltissime altre) e unisce in se stessa due utili magie: Sepoltura Sciocca e Mosto Resuscitato.
    Meliae può infatti staccare un materiale (una volta per turno) ed attivare uno dei suoi due effetti:
    - Manda una Pianta dal deck al cimitero (come Bulbo Luminoso, Spora, Dente di Leone);
    - Evoca una Piana dal cimitero (entra gratis un Bocciolo di Fuoco, una Tytannial o un Tuner).
    E niente, si fanno delle belle Wombo Combo.

    Sbaglio
    SHSP-IT076_sbaglio_spettri-dell-ombra_segreta_yugioh_metaplay
    Questa simpatica carta che narra il viaggio di Sangan nel regno delle carte proibite, è stata la Win Condition per moltissimi giocatori durante il metagame del 2015, quando il mazzo da battere era Nekroz. Finché questa trappola rimane scoperta, è infatti impossibile aggiungere carte dal deck alla mano; cosa che il deck di Rituali doveva fare NECESSARIAMENTE per poter vincere. Questa carta era un Must per moltissimi deck, tra i quali sopratutto Shaddoll, che grazie a questa carta è riuscito a barcamenarsi in un meta troppo potente per questo archetipo.

    Cavaliere Divino Glorioso Drago d'Oro
    SHSP-IT056_cavaliere-divino-glorioso-drago-d-oro_spettri-dell-ombra_segreta_yugioh_metaplay
    Eccoci davanti a quello che viene amichevolmente detto il Furer Bianco (da leggere alla tedesca).
    Felgrand è uno dei mostri xyz più forti che siano stati creati: si evoca con due mostri di livello 8, e staccando un materiale si sceglie un mostro sul terreno: esso vede i suoi effetti annullati fino alla fine del turno e diventa immune dagli effetti di altre carte, sempre fino alla fine del turno. La parte vantaggiosa è che questo potere può essere usato durante il turno di entrambi i giocatori, sia in modo offensivo sia in modo difensivo!
    Con questo effetto è possibile difendere questo Cavaliere da carte avversarie scomode come Buco Nero, Raigeki, Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio, Lancia Proibita e moltissime altre carte diverse. Attivando invece l'effetto su un mostro avversario, è possibile fermare le combinazioni nemiche senza troppi problemi: si può attivare l'effetto su un Altair e impedire l'evocazione di un mostro dal cimitero, su un Goblindbergh, su Camaleonte Mascherato e anche sui mostri xyz.
    Glorioso Drago D'oro è davvero versatile e utilizzabile in moltissime occasioni; peccato solo che possa essere usato solo in determinati mazzi.

    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantaseiesima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    I miei due draghetti <3
    Meliae la giocavo nel plant,davvero una carta carina anche se non sempre in plant si riesce a sfruttarla a dovere.
    I noble knight cosiccome i bujin non mi piacciono per nulla .-.
    Diciamo che oltre alle carte sopracitate di questa espansione ho apprezzato le carte per i monarchi (mi sono sempre piaciuti),il drago di labradorite che è senza dubbio una carta insolita e Aratama,che sicuramente non è male in uno spirit (magari provo a montarci su un mazzo spirit prossimamente )
     
    Top
    .
1 replies since 5/1/2016, 10:57   302 views
  Share  
.