La Storia di Yugioh - Parte Quarantacinque

Giudizio della Luce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline

    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica
    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantacinquesima espansione di Yugioh. Vi presento il Giudizio della Luce!

    busta_giudiziodellaluce

    Giudizio della Luce
    Vi avverto: la maggior parte delle carte che vedrete in questa espansione hanno fatto la loro comparsa effettiva nel meta praticamente sei mesi dopo la loro uscita. Come mai? Draghi Sovrani. Questi simpatici amici hanno dominato il meta a tal punto che non c'era spazio per carte come i Bujin.
    In ogni caso, Giudizio della Luce è una delle ultime espansioni della serie degli attributi dell'era xyz; questa volta incentrata (ovviamente) sui mostri LUCE. Non a caso qua vediamo sorgere un archetipo davvero nuovo in quanto a strategia di gioco, ovvero Bujin. Altre carte davvero importanti sono le Trappolatrici: il primo archetipo di supporto alle carte Buco Trappola, che sembravano state dimenticate da tutti, ma che con queste fanciulle riacquistano nuova potenza. Ultima informazione, finalmente rivendiamo spuntare trionfalmente i mostri Synchro; dei quali troviamo un paio di esponenti davvero interessanti.

    Bujingi Gru
    JOTL-IT020_bujingi-gru_giudizio-della-luce_rara_yugioh_metaplay
    Nell'introduzione ho nominato l'archetipo LUCE più incisivo dell'espansione: Bujin. Vi spiego rapidamente come funziona: si evoca un mostro Guerriero-Bestia e lo si difende fino alla fine della partita. Bujingi Gru svolge questo lavoro in modo divino grazie al suo effetto: scartandolo dalla mano un mostro Bujin Guerriero-Bestia che sta combattendo raddoppia il suo atk fino alla fine del calcolo dei danni. Sapendo che Bujin è un deck di mostri attributo LUCE ci accorgiamo con gioia che questo archetipo ha già due Hand Traps devastanti: Onesto e la stessa Bujingi Gru.

    Arcidemone Ereditiera
    JOTL-IT029_arcidemone-ereditiera_giudizio-della-luce_rara_yugioh_metaplay
    Cosa ha di speciale questa carta? Eccetto che in un deck Arcidemone sembrerebbe davvero nulla. In realtà tra le carte che può aggiungere dal deck alla mano ci sono due bersagli molto interessanti: Arcidemone Demoneterno e Palabirinto Arcidemone. Casualmente entrambe sono fondamentali in un deck Demoneterno come quello che nel 2014 ha vinto ai campionati mondiali. Aggiungere Arcidemone Demoneterno può essere utile nel caso si abbia mano vuota a una Stygian Patrol al cimitero, ma il punto forte sta nell'aggiungere dal deck alla mano la carta magia terreno per evocare un altro Arcidemone Demoneterno.

    Trappolatrice Myrmeleo
    JOTL-IT033_trappolatrice-myrmeleo_giudizio-della-luce_rara_yugioh_metaplay
    La più potente di tutte le Trappolatrici è sicuramente lei, almeno fino a Breakers of Shadow. Ha sostanzialmente due effetti:
    - Se evocata normalmente aggiunge dal deck alla mano una trappola "Buco"a piacere. Buco Trappola Senza Fine? Ok. Buco Trappola Spazio-Temporale? Ottimo. Buco Trappola Incubo Trappolatrice? Perfetto.
    - Se evocata specialmente distrugge una Magia o Trappola nemica.
    Un searchino di trappole del genere non poteva non farsi valere nel metagame successivo ai Draghi Sovrani (quindi parliamo di quasi sei mesi dopo l'uscita di questa carta); tant'è che nascerà poi un deck che sfrutta un numero impressionante di trappole, detto HAT. In questo acronimo, la T sta proprio per "Traptrix".

    Serpente Galattico
    JOTL-IT000_serpente-galattico_giudizio-della-luce_super_yugioh_metaplay
    Poco da dire: un Tuner Drago Normale. Il fatto che non abbia effetto lo rende utilizzabile in molti modi diversi, con molte carte come Pianto D'Argento. E' utilizzabilissimo in versioni particolari del deck Ieratico. Va bene praticamente dovunque.

    Clausolas Uccello della Nebbia
    JOTL-IT043_clausolas-uccello-della-nebbia_giudizio-della-luce_super_yugioh_metaplay
    Questo mostro è stato leggermente snobbato nel tempo, ma Clausolas è davvero interessante. Innanzitutto un Synchro di livello così basso non si vede tutti i giorni. Ha un buon 2300 di difesa che lo rende molto comodo se evocato nei primi turni di gioco e, soprattutto, ha un effetto molto versatile: riduce a 0 l'atk di un mostro e gli annulla gli effetti fino alla fine del turno. Forse non sembrerà fortissimo visto così, ma esiste un archetipo capace di fruire molto da questo effetto: i Rettiliani. Grazie alla presenza di un Tuner specifico di livello 2 (Vipera) e un mostro di livello 1 (Naga) questo archetipo può evocare facilmente Clausolas e sfruttare il suo potere per evocare ancora più facilmente Vaski Rettiliana o per usare il potere di Scilla e prendere il controllo di preziose creature nemiche.

    Numero 66: Scarabeo Maestro delle Chiavi
    JOTL-IT054_numero-66-scarabeo-maestro-delle-chiavi_giudizio-della-luce_super_yugioh_metaplay
    Su di lui si potrebbero dire moltissime cose. Innanzitutto vediamo che come rank ha un buon attacco (2500 punti). L'effetto è però qualcosa di davvero utile: staccando un materiale si rende indistruttibile una carta finché Scarabeo rimane in gioco. Come se non bastasse, se Scarabeo sta per essere distrutto, si può distruggere invece la carta per salvare l'xyz. Grazie a questo suo divertentissimo potere è possibile effettuare un Lockdown quasi imbattibile, che consiste nell'evocare lui ed "equipaggiarlo" con Safe Zone. Si attiva poi il potere di Scarabeo scegliendo come bersaglio Safe Zone e si renderà di fatto quasi indistruttibile. Un'altra combinazione davvero interessante si ha attivando il suo potere su Vanity's Emptiness; di fatto impedendo tutte le evocazioni speciali. Poco prima dell'uscita dei mostri Igknight era anche possibile attivare l'effetto di Numero 66 su uno dei due mostri Pendulum ed attivarne l'effetto: sarebbe così stato distrutto solo il mostro nell'altra zona pendulum aggiungendo alla mano un altro mostro. In pratica così facendo ci si trova con l'extra deck pieno in un solo turno. Questo "Loop" è stato poi impedito da variazioni di ruling.

    Re del Fuoco Avatar Yaksha
    JOTL-IT095_re-del-fuoco-avatar-yaksha_giudizio-della-luce_super_yugioh_metaplay
    Tutti i Fire King Players la attendevano da secoli. Io stesso ammetto di aver fatto salti di gioia quando è stata annunciata per il TCG. Re del Fuoco Avatar Yaksha è la carta che ha reso Fire King.... uguale a prima. Certo, un mostro del genere fa davvero comodo, visto che consente di distruggere un Garunix scomodo in mano o un Ccarayhua per distruggere le carte avversarie, ma di fatto Fire King non ha fatto comunque nessuna top neanche dopo l'uscita di questo supporto.

    Buco Trappola Incubo Trappolatrice
    JOTL-IT077_buco-trappola-incubo-trappolatrice_giudizio-della-luce_super_yugioh_metaplay
    Recentemente stampata comune, questa trappola è davvero portentosa. Quando un mostro evocato specialmente durante il turno corrente attiva un suo effetto è possibile negarne l'attivazione e distruggere il mostro. Un sacco di creature subiscono così l'ira di questa carta: Drago del Giudizio; la maggior parte dei mostri Xyz; Soldato dell'Oscuro Desiderio - Emissario dell'Inizio; Trishula e moltissimi altri. Con l'avvento molto tempo dopo di Trappolatrice Rafflesia, questa trappola diventa davvero fastidiosa.

    Bujin Yamato
    JOTL-IT016_bujin-yamato_giudizio-della-luce_ultra_yugioh_metaplay
    Precedentemente ho accennato alla strategia di Bujin. Ho parlato della Gru, ma non del mostro che DEVE essere protetto: Bujin Yamato. Vediamo prima il suo effetto: a fine turno consente di aggiungere dal deck alla mano un mostro Bujin, per poi scartare una carta. Notiamo quindi con poco piacere che Yamato può searchare una Gru. Signore e signori, abbiamo un Onesto addabile dal deck senza troppi sacrifici, visto che basta scartare una carta. Tra l'altro, gli altri supporti Bujingi si attivano proprio dal cimitero: guardate Tartaruga o Lepre.
    Visto che al mazzo basta un solo mostro in campo, non è raro vedere liste di questo deck che usano Colosseo Kaiser come tech, in modo da stallare il più possibile le giocate avversarie impedendo di fatto le evocazioni xyz.

    Camaleonte Mascherato
    JOTL-IT038_camaleonte-mascherato_giudizio-della-luce_ultra_yugioh_metaplay
    Abbiamo ora uno dei target più utili di Re degli Imp Selvaggi. Quando Camaleonte viene vocato consente di evocare dal cimitero un mostro che abbia 0 def. Attivando questo effetto non si possono evocare specialmente altri mostri, se non dall'extra deck, durante il turno corrente. Ovviamente Camaleonte è di livello 4 e Tuner: due caratteristiche che rendono accessibili sia i mostri xyz di rango 4 (Tolomeo, 101, Cowboy Gagaga), sia i Synchro di livello 8 (PSY-Framelord Omega, Ignister Prominence). Il Camaleonte veniva anche usato nei deck che giravano su Box of Friends.

    Bujintei Susanowo

    JOTL-IT057_bujintei-susanowo_giudizio-della-luce_ultimate_yugioh_metaplay
    Si, insomma, se devi fare un archetipo sbroccato devi farlo bene. Questo xyz è come uno Yamato, ma molto meglio: anche lui consente di aggiungere o mandare al cimitero mostri Bujin dal deck (in modo da difendersi per un po' di turni); ma lo fa in mezzo al turno e non per forza alla fine. Così facendo non sarà necessario aspettare un turno di "carica" per poter picchiare i mostri avversari grazie alla Gru.
    Altra caratteristica interessante è il fatto che può attaccare tutti i mostri avversari. Su questo effetto non c'è molto da dire; risulta utile in molti casi.

    Mangiatore di Stelle
    JOTL-IT047_mangiatore-di-stelle_giudizio-della-luce_segreta_yugioh_metaplay
    mamma mia, Signori, qua abbiamo carte sbroccate ovunque. Mangiatore di Stelle è un Synchro di livello 11 evocabile con almeno due mostri. Questo significa che basta avere un Drago di Labradorite e un qualsiasi mostri di livello 5 in gioco per portare questo colosso. Ha un ottimo atk (3200 punti) che lo rende superiore in termini numerici alla maggior parte dei mostri esistenti e, sopratutto, ha un effetto che lo rende davvero insidioso: quando viene evocato nessuna carta può negare la sua ascesa in campo; mentre quando attacca è immune agli effetti delle altre carte (anche Apoqliphort Killer).

    Soldato Allenatore Lupoabbaia
    JOTL-IT093_soldato-allenatore-lupoabbaia_giudizio-della-luce_segreta_yugioh_metaplay
    Per oggi abbiamo quasi finito. Lupoabbaia, nonostante abbia un nome stupidissimo, ha un effetto che lo ha reso davvero importante per il metagame, tanto da farlo finire limitato per un breve periodo. Se si trova in attacco, una volta per turno può essere messo in difesa per evocare un Guerriero-Bestia FUOCO di livello 4 direttamente dal cimitero. In gergo tecnico, si chiama ressino. Fire fist aveva bisogno di un ressino. Ecco un ressino per Fire fist.

    Transmodificazione
    JOTL-IT067_transmodificazione_giudizio-della-luce_segreta_yugioh_metaplay
    Ultima carta e di gran lunga una delle più versatili dell'espansione (forse solo dopo Camaleonte). Transmodify fa sacrificare un mostro dal campo per evocarne uno di un livello superiore dal deck, che abbia stessi tipo ed attributo. Immaginate tutte le giocate che si possono fare grazie a questa carta: Inzektor che spammano cavalette; deck D/D/D che scombano di D'arc e Ragnarok; Deck Fata che pescano all'infinito con Tethys. In pratica questa magia è utile in moltissimi deck; sta solo a voi trovare nuove combinazioni!

    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantacinquesima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Che odio i Bujin quando giocavano Kaiser Colosseum
    Di questa espansione mi piacciono chameleon e le trappolatrici.
    Ah e per chi amava fire King finalmente vediamo Yaksha,dopo il troll che era girato per il web qualche mese prima :rotfl:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    mod-f


    Group
    Member
    Posts
    3,213

    Status
    Anonymous
    Ahhh... Che bello.
    Transmodificazione è fantastica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Chi era quello molto stupido che ha fatto la battuta su Yaksha nella Tagboard? Credo che lo avrei ammazzato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fedele della Luce @ 3/1/2016, 15:56) 
    Chi era quello molto stupido che ha fatto la battuta su Yaksha nella Tagboard? Credo che lo avrei ammazzato

    La mente mi inganna e ora non ricordo,però aveva trollato mezzo forum
     
    Top
    .
4 replies since 31/12/2015, 11:56   373 views
  Share  
.