La Storia di Yugioh - Parte Quarantaquattro

Il Signore della Galassia Tachionica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline

    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica
    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantaquattresima espansione di Yugioh. Vi presento il Signore della Galassia Tachionica!

    29-2615

    Signore della Galassia Tachionica
    Signore e Signori, sono lieto di annunciarvi che abbiamo raggiunto l'espansione più incisiva di tutta l'era xyz. Da questo pack incentrato sui mostri VENTO abbiamo potenti archetipi come Arpia e Bestia Fantasma Meccanica. Finalmente non compaiono mostri Sirenide, ma vediamo qualcosa di ancor più potente. Dei draghi capaci di monopolizzare il metagame; fermati solo dal deck Libro di Magia, che ora ottiene l'ultima carta in grado di renderlo devastante.
    Insomma, non voglio prolungarmi per non anticiparvi nulla; sappiate solo che questa espansione segna definitivamente una nuova era nel gioco: quella dei Draghi Sovrani.

    Fratellanza del Pugno di Fuoco - Leopardo
    LTGY-IT027_fratellanza-del-pugno-di-fuoco-leopardo_signore-della-galassia-tachionica_comune_yug
    Iniziamo subito con una carta davvero niente male. Leopardo è la carta perfetta per partire con qualsiasi mazzo Fire Fist grazie al suo potere: se evocato durante quel turno si può sacrificare un Pugno di Fuoco sul proprio campo (anche Leopardo stesso) e posizionare coperta una carta Formazione di Fuoco QUALSIASI. Tenki, Tensen, Tensu, Gyokkou. Insomma, potete aggiungere al vostro arsenale un'arma per ogni evenienza. Grazie a questo potere è possibile effettuare semplici combinazioni, come quella con Spirito che vi ho già illustrato nell'espansione precedente.

    Re degli Imp Selvaggi
    LTGY-IT056_re-degli-imp-selvaggi_signore-della-galassia-tachionica_comune_yugioh_metaplay
    Ancor più di Leopardo, Re degli Imp è diventato indispensabile in moltissimi deck grazie al suo potere: staccando un materiale aggiunge dal deck alla mano un Rettile qualsiasi. Cosa se ne fa la gente di un rettile? Molto, se nel deck giusto. Tra i possibili target di questo effetto ci sono due mostri Artistamico (Compagnonaga e Pescalucertola) utili per posizionare la scala pendulum; Immortale Terrestre Ccarayhua (nel caso giochiate proprio un deck Immortale); Kagetokage o Jigabyte per i nuovi deck rank 4 incentrati sugli Artistamagus e, per finire, Camaleonte Mascherato; un comodo Tuner di livello 4. Tutto questo potere con appena due mostri di livello 4, non necessariamente Rettile.

    Risucchia Mente
    LTGY-IT079_risucchia-mente_signore-della-galassia-tachionica_comune_yugioh_metaplay
    Oltre allo strano artwork questa carta fornisce un comodo metodo per levare dal gioco le Hand Traps: Dissimulatore da Effetto, Maxx "C", Droll e Uccello Serratura. Anche tutti i mostri PSY-Frame risentono parecchio da questa carta, tant'è che Risucchia mente è una Side Perfetta per quest'ultimo deck.

    Grande Balena
    LTGY-IT008_grande-balena_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_metaplay
    Conoscevate questa creatura? In molti no. Ed è un peccato, perché Grande Balena da vita a numerosi deck davvero divertenti che giocano sui Synchro. Primo fra tutti è il deck Trishula: basterà evocare due mostri di livello 3 a piacere e un Fishborg Archer per chiamare in campo il suddetto Synchro, mandando così in -3 l'avversario con una sola mossa. Un'altra combinazione molto efficace consiste nell'evocare Cloudcastle (sempre grazie al potere di Balena) ed usare il suo effetto per rievocare Balena. A questo punto si potrà evocare tramite evocazione xyz Fortezza Fantasma Enterblathnir.

    Bestia Fantasma Meccanica Legalupo
    LTGY-IT022_bestia-fantasma-meccanica-legalupo_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_met
    Legalupo è l'esempio di quasi tutti i mostri Bestia Fantasma Meccanica: un effetto consente di evocare un segnamostro di livello 3; un altro dice che il livello aumenta dei livelli di tutti i segnamostri sul proprio campo (quindi appena Legalupo viene evocato diventa di livello 7); un terzo effetto afferma che il mostro è indistruttibile finché c'è almeno un segnamostro in gioco e un ultimo potere consente di levare dal campo un segnamostro e fare cose belle.
    Non ci avete capito niente? E' normale; il più delle volte servono almeno un paio di letture per comprendere appieno gli effetti dei mostri Bestia Fantasma Meccanica. Legalupo è considerato il livello 4 emblema del mazzo in quanto evoca molto facilmente il Token e ppuò sfruttarlo efficientemente per aumentare il suo atk e picchiare mostri ben più forti.

    Pugile Indomito Giogo di Piombo
    LTGY-IT050_pugile-indomito-giogo-di-piombo_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_metapl
    Toh, un ciccione indistruttibile. Ora, Giogo di Piombo non è davvero indistruttibile, ma ci va molto vicino: se ha dei materiali e sta per essere distrutto, può staccarne uno, evitare di essere distrutto e guadagnare ben 800 atk. Diventerà quindi un mostro da 3000 atk prima e 3800 atk poi, che sono davvero parecchi punti. Ovviamente per evitare questo potere ci sono moltissimi modi: da Grandiosa Talpa Neo-Spaziale a Signora Guerriera D.D. a Castel e ai mostri Reticulliano, ma non sempre capita di averle al momento giusto. Specie contro un deck che può evocarne 3 molto facilmente.

    Spada Sacra delle Sette Stelle
    LTGY-IT066_spada-sacra-delle-sette-stelle_signore-della-galassia-tachionica_super_yugioh_metapl
    Avete mai sognato un peschino per i deck di livello 7? No? Beh, eccovelo comunque. Spada Sacra è davvero un buon supporto: bandendo un mostro di livello 7 (ma dai?) dalla propria mano si possono pescare due carte. I suoi utilizzi sono molti: nei deck Drago Nero Occhi Rossi, in quelli Mago Nero, Gaia il Cavaliere, particolari versioni di Mermail e, ultimi ma non ultimi, i Draghi Sovrani, dei quali parlerò quando verrà il momento.

    Ingranaggianingranaggiano

    LTGY-IT077_ingranaggianingranaggio_signore-della-galassia-tachionica_super_yugioh_metaplay
    Vi prego, ditemi che non sono l'unico che non ha mai letto per intero il nome di questa carta. Per evitare uggiosi problemi sintattici, d'ora in poi chiamerò questa carta PINO. PINO è una trappola utilissima proprio per il deck Ingranaggian, visto che permette di evocare due mostri Ingranaggiano direttamente dal deck e di elevare di 1 i loro livelli. Così, perché a Geargia mancava una carta del genere. Si potrà quindi accedere a qualsiasi mostro rank 4 si desidera; da Ingranaggio Gigante X a Numero 101. Tutto ciò senza andare minimamente in -1 o dover fare strane combinazioni.
    PINO è la trappola che molti deck vorrebbero.

    Costellazione Sombrero & Brancomalvagio Kerykeion
    LTGY-IT093_costellazione-sombrero_signore-della-galassia-tachionica_super_yugioh_metaplay LTGY-IT094_brancomalvagio-kerykeion_signore-della-galassia-tachionica_super_yugioh_metaplay
    Vanno recensiti insieme sia perché sono uno l'opposto dell'altro, sia perché i loro effetti sono pressoché identici e quindi risparmio tempo. Entrambi hanno infatti valori di atk e def invertiti tra loro e poteri che differiscono solo per i loro "bersagli": gli effetti di Sombrero valgono solo per i mostri Costellazione e quelli di Kerykeion valgono solo per i Brancomalvagio.
    Andiamo ad analizzarli: se sono finiti nel cimitero durante il turno corrente è possibile evocare un mostro Costellazione (o Brancomalvagio) con un tributo in meno. A dire il vero questo effetto non interessa a nessuno.
    E' possibile bandire un mostro del loro archetipo dal cimitero per aggiungerne uno (sempre del loro archetipo) dal cimitero alla mano e, durante quello stesso turno, effettuare una evocazione addizionale. Per farla semplice, si può evocare un mostro che si ha nel cimitero, ed attivarne i potenti effetti.
    Grazie a Sombrero è possibile accedere a Kaus, Pollux o Algiedi (portando quindi Pleiades o Ptolemy M7). Grazie a Kerykeion si possono evocare Castor, Thunderbird o O'Lantern (e dunque Evilswarm Ophion o Ouroboros).

    Incanalatrice Arpia
    LTGY-IT035_incanalatrice-arpia_signore-della-galassia-tachionica_ultimate_yugioh_metaplay
    Vi ricordate delle vecchie carte Arpia, uscite nelle prime espansioni? No? Pazienza. Tanto le arpie che usciranno nelle prossime espansioni hanno ben poco a che fare con quelle vecchie. Incanalatrice consente di evocare una qualsiasi carta Arpia dal deck scartando una carta Arpia. Già qui siamo messi molto bene: si può evocare un Draghetto delle Arpie dal nulla. Grazie alle uscite successive i bersagli di questo potere diventano molti di più, dando vita a svariati modi di utilizzare il mazzo. Grazie ad Incanalatrice e, successivamente, anche a Dancer, il deck Arpia guadagna credibilità e forza e comincia a fare qualche sporadica top in giro per il mondo.

    Fratellanza del Pugno di Fuoco - Cardinale
    LTGY-IT054_fratellanza-del-pugno-di-fuoco-cardinale_signore-della-galassia-tachionica_segreta_y
    Cardinale ha un effetto davvero semplice e potente: dopo essere stato evocato con due mostri "Pugno di Fuoco", può rilasciare due materiali xyz per scegliere due carte "Formazione di Fuoco" nel cimitero e le rimischia nel deck. Dopodiché si scelgono due carte avversarie sul terreno o nel cimitero e le si fa tornare nel deck. In pratica, otteniamo due piccioni con una fava: si riciclano utili carte da aggiungere alla mano nei turni successivi e si bloccano le combinazioni dell'avversario. E' una specie di Castel, ma con più punti di difesa e specifico dell'archetipo.

    Bestia Fantasma Meccanica Cosaccodrago
    LTGY-IT053_bestia-fantasma-meccanica-cosaccodrago_signore-della-galassia-tachionica_segreta_yug
    Per favore, un attimo di silenzio. Voglio presentarvi quello che è forse uno degli xyz più potenti di tutto il gioco, anche a qualche anno dalla sua uscita. Bestia Fantasma Meccanica Cosaccodrago può essere evocato facilmente con due mostri di livello 7. Già a questo punto ci accorgiamo di quanto sia facile da evocare in un deck del suo archetipo: basta avere in campo un livello 4 Mecha Phantom Beast e poi evocare Legalupo: entrambi i mostri diventeranno così di livello 7. La caratteristica migliore di questo xyz sta però nell'effetto: come tutti i Mecha Phantom beast non può essere distrutto se si controlla almeno un segnamostro; è possibile staccare un materiale per evocare ben DUE segnamostri sul proprio terreno e, dulcis in fundo, una volta per turno se ne può offrire uno come tributo per distruggere una carta avversaria, a costo di non attaccare con Cosaccodrago durante quel turno. Avremo dunque un mostro grossissimo che potrà essere distrutto solo dopo aver spazzato via i segnalini. Non viene quindi distrutto da Buco Nero e obbliga l'avversario a sprecare due attacchi. Ditemi voi se questa macchina non è inarrestabile.

    Libro di Magia del Giudizio
    LTGY-IT063_libro-di-magia-del-giudizio_signore-della-galassia-tachionica_segreta_yugioh_metapla
    Se Cosaccodrago è il mostro xyz più potente dell'espansione, Libro di Magia del Giudizio è la magia più sbagliata che si sia vista da qualche anno. Alla fine del turno consente di aggiungere tante carte "Libro di Magia" dal deck alla mano quante sono state le carte magia attivate durante il turno stesso. Ora, vi prego di fare particolare attenzione alle carte che devono essere attivate: Magie, non Libri di Magie. Il contatore di Spellbook of Judgment aumenterà dunque attivando anche carte come Buco Nero, Riccastro Goblin, mostri Pendulum, Foglio Illustrativo Toon. Gia solo se questa magia si fermasse qui sarebbe grossissima, in quanto consente di andare in pari con le carte semplicemente giocando carte magia: basta attivare un Libro di Magia per aggiungerne un altro con nome uguale alla fine del turno. Come se non bastasse, stiamo parlando di una carta Magia Lampo: si può attivare nel turno avversario. E niente, forse questa è la caratteristica meno importante. L'ultimo potere è ciò che ha reso Libro di Magia del Giudizio ancora più sbagliato: dopo aver aggiunto alla mano tutte le carte "Libro di Magia", si potrà evocare un Incantatore qualsiasi dal deck il cui livello sia pari o inferiore al numero di carte aggiunte. Facendo una rapida ricerca su Dueling Network si vede che bastano tre carte per chiudere la partita a questo punto: Jowgen lo Spiritualista.

    Redox,Drago Sovrano dei Macigni; Blaster, Drago Sovrano degli Inferi; Tidal, Drago Sovrano delle Cascate & Tempest, Drago Sovrano delle Tempeste
    CT10-IT003_redox-drago-sovrano-dei-macigni_tin-2013-yugioh_segreta_yugioh_metaplay LTGY-IT040_blaster-drago-sovrano-degli-inferi_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_met LTGY-IT039_tidal-drago-sovrano-delle-cascate_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_meta LTGY-IT041_tempest-drago-sovrano-delle-tempeste_signore-della-galassia-tachionica_rara_yugioh_m
    Ora si fa sul serio. Siamo finalmente arrivati a quelli che sono probabilmente i mostri dell'archetipo più potente mai esistito nello Yu-gi-oh. I Draghi Sovrani hanno, come dice il nome, dominato il gioco per un anno intero, fin dalla loro comparsa nel Gennaio 2013 (in Giappone). Ma cosa hanno di tanto speciale? Allora, tutti sono di livello 7; quindi ottimi target di Spada Sacra delle Sette Stelle e utilizzabili per evocare Cosaccodrago o Numero 11: Grande Occhio. Ognuno di loro può attivare uno dei seguenti effetti ogni turno:
    - Bandendo due mostri di tipo Drago e/o del loro Attributo da campo o cimitero possono essere evocati specialmente da mano o cimitero;
    - Scartandone uno dalla mano insieme ad un mostro Drago o del suo attributo si possono attivare effetti diversi per ogni drago (per esempio Tidal consente di mandare dal deck al cimitero un mostro qualsiasi; Blaster distrugge una carta in campo);
    - Durante la End Phase dell'avversario, se sono stati evocati specialmente devono tornare nella mano del controllore;
    - Quando uno di essi viene bandito è possibile cercare un mostro Drago del suo stesso attributo dal deck ed aggiungerlo alla propria mano.
    Tutti questi effetti possono sì risultare complicati, ma vi assicuro che una volta capito il meccanismo di gioco un mazzo incentrato su di loro diventa(va) inarrestabile. In pratica si devono evocare due draghi nello stesso turno per accedere ad xyz facili facili. Bandendo altri draghi sovrani è possibile attivarne gli effetti e aggiungere alla mano altre carte, in modo da avere una mano sempre piena di mostri.
    L'inconveniente di poterne evocare uno per turno di ogni tipo (un solo Blaster, un solo Tidal, un solo Tempest e un solo Redox per turno)può essere ovviato facilmente dalle versioni "Baby" di questi draghi. Anch'essi sono Draghi Sovrani e ne esiste uno per ogni attributo elementale. Ognuno di loro può essere scartato insieme ad un Drago o un mostro del loro stesso attributo per evocare il corrispettivo drago "Grande" direttamente dal deck (in pratica, scartando il Baby di fuoco e un drago a piacere, è possibile evocare dal deck Blaster, Drago Sovrano degli Inferi). Grazie a questi fantastici supporti il mazzo ha almeno due-tre evocazioni garantite ogni singolo turno.
    Un'altra possibile combinazione si aveva giocando Risucchia Abilità: con questa carta i mostri non sono obbligati a tornare in mano alla fine del turno e l'avversario si ritroverà un bittone da 2800 atk ogni singolo turno.
    Le varie banned list non hanno aiutato assolutamente il mazzo, che prima si è trovato con i draghi Baby proibiti; poi con i grandi limitati ed è riuscito ancora a fare molte top. Il colpo finale è arrivato con l'arrivo di Numero 95: dato che le combinazioni con questo mostro possono portare a 20 000 danni solo grazie a questi simpatici draghetti, la Konami ha ben pensato di proibirli definitivamente.

    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantaqattresima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!



    Edited by Fedele della Luce - 29/12/2015, 10:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    mod-f


    Group
    Member
    Posts
    3,213

    Status
    Anonymous
    Ahhhh, che bello quando otkappavi con ED ...
    Comunque, bella parte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Bellissime recensione mi è piaciuta talmente tanto che mi hai fatto venir voglia di giocare ED o SB
    Le carte che preferisco di questa espansione sono le arpie che ho giocato fin da quando sono tornate in auge,Imp (adoro queste carte super versatili) e anche la balena non mi dispiace,non la conoscevo come carte ma potrebbe essere interessante provarla,magari in un frog synchro in compagnia della mia cara treeborn frog
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»Flame @ 29/12/2015, 12:25) 
    Bellissime recensione mi è piaciuta talmente tanto che mi hai fatto venir voglia di giocare ED o SB
    Le carte che preferisco di questa espansione sono le arpie che ho giocato fin da quando sono tornate in auge,Imp (adoro queste carte super versatili) e anche la balena non mi dispiace,non la conoscevo come carte ma potrebbe essere interessante provarla,magari in un frog synchro in compagnia della mia cara treeborn frog

    Aww grazie, sono contento di far tornare la voglia di far giocare deck più o meno vecchi. Comunque credo che la balena sia una delle carte più sottovalutate dell'espansione; io la ho provata in un Mermail/Frog/Trishula davvero sgravo, se vuoi ti do la lista
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fedele della Luce @ 29/12/2015, 14:48) 
    Aww grazie, sono contento di far tornare la voglia di far giocare deck più o meno vecchi. Comunque credo che la balena sia una delle carte più sottovalutate dell'espansione; io la ho provata in un Mermail/Frog/Trishula davvero sgravo, se vuoi ti do la lista

    Ci starebbe,magari postala in fun fixing che ci diamo un'occhiata e ne parliamo,dei nuovi mazzi non so praticamente niente,ma se si tratta di frog/mistoni acqua synchro ne so qualcosa
     
    Top
    .
4 replies since 29/12/2015, 10:02   356 views
  Share  
.