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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantatreesima espansione di Yugioh. Vi presento La Fiammata Cosmica!Fiammata Cosmica
Sono lieto di annunciarvi che con questa espansione abbiamo finalmente raggiunto il metagame cinese. Eh si, perché Cosmo Blazer è uscita in Cina proprio due settimane fa, con quasi due anni di ritardo rispetto al resto del mondo. Questa espansione è incentrata sui mostri FUOCO, tant'è che sorgono numerosi archetipi di attributo FUOCO; primo fra tutti Fire Fist (o Fratellanza del Pugno di Fuoco); un mazzo di guerrieri-bestie molto rapido e potente, capace di controllare efficacemente il terreno. Tra i supporti vediamo anche carte Sirenide e i Nobili Cavalieri, che da Cosmo Blazer ricevono una spinta decisiva. Buona Lettura!
Disegnatore di Stelle
Cosa ha di interessante questo simpatico amico? Un sacco di cose: può portare rank 5 insieme ad un semplice Cyber Drago (o chi per esso) e, soprattutto, regala un +1 quando un xyz lo ha come materiale. Era molto utilizzato nei primi rank 4 spam, specie insieme a Inari Fire, che può essere portata specialmente se si controlla un incantatore.
Formazione di Fuoco - Tenki
La prima delle Formazioni di Fuoco è anche la più potente: quando attivata aggiunge un Guerriero-Bestia dal deck alla mano. Inoltre regala 100 atk ai Guerrieri Bestia, che non fanno mai male. Come sfruttare al meglio questa magia? Con i mostri Fratellanza del Pugno di Fuoco. Le suddette creature traggono vantaggio dalla presenza in campo di carte "Formazione di Fuoco", e si possono quasi tutti aggiungere alla mano mediante Tenki. Per fare una combinazione molto semplice basta fare Tenki, aggiungere Orso ed evocarlo; attivare il suo potere e distruggere un mostro avversario, fare danni e aggiungere dal deck alla mano una seconda Tenki.
Bestia Araldica Leone
Cosa dire su questa carta? Più che altro la domanda è: Da dove partire?
Allora, è un lv 4 con 2000 atk, che è già un fattore molto interessante. L'effetto poi ha moltissimi vantaggi: alla fine del turno in cui Leone è stato evocato normalmente viene distrutto; ma quando finisce al cimitero, consente di aggiungere dal deck alla mano un mostro "Bestia Araldica". Facendo due conti ci si può accorgere sia del fatto che è un searchino non indifferente, sia che si possono creare dei loop molto interessanti: si evoca Numero 18 usando Leone come uno dei due materiali: quando l'Xyz verrà distrutto si attiverà l'effetto di Leone (che si attiva anche se era materiale xyz) e quello di Numero 18: ci si potrà aggiungere alla mano una Bestia Araldica a piacere e si manderanno al cimitero Aquila a Due Teste e Unicorno. Sfruttando gli effetti di questi due mostri sarà possibile riportare in gioco Numero 18 con Leone come materiale, in modo da ripetere la combinazione e continuare ad aggiungere costantemente carte dal deck alla mano.
Basitrice Fiamma Chimerica
Se non lo sapeste, i mostri Fiamma Chimerica creano uno stile di gioco molto innovativo: puntano a riempire il campo per poi evocare Basitrice Fiamma Chimerica con il maggior numero di materiali. Basitrice può infatti staccare uno di essi per bandire un mostro avversario (da mano o cimitero); ma non solo: guadagnerà i seguenti effetti in base al numero di materiali che possiede:
3 o più: Guadagna 200 atk e def per ogni materiali (diciamo che non è fondamentale, ma fa comodo per eliminare mostri fastidiosi, come può essere la Kozmo Forerunner);
4 o più: non può essere bersagliato dagli effetti di carte avversarie (visti i suoi 2500+800 atk fa parecchia differenza);
5 o più: non può essere distrutto da effetti (Signori, è quasi invincibile. Fino alle uscite di nuove carte come Storming Mirror Force è impossibile toglierlo dal campo).
Spadaccino Cremisi
Utilissimo nel metagame del 2013 pieno di Draghi Sovrani, Spadaccino Cremisi era una mezza win condition se usato al momento giusto. Con i suoi ottimi 2800 atk e la sua semplicità di evocazione (Synchro di livello 8) era l'alleato di cui tutti avevano bisogno. Esso impedisce infatti all'avversario di giocare mostri di livello 5 o superiore nel turno successivo a quello in cui distrugge un mostro avversario in battaglia. Per farla semplice, deck come Drago Sovrano perdono un turno intero, ma anche altri come Mermail, Lightsworn, Kozmo o Nekroz rallentano incredibilmente le loro giocate.
Fratellanza del Pugno di Fuoco - Spirito
Limitato per un breve tempo, lo Spirito è parte fondamentale del deck Fire Fist 3 e Fire Fist 3,5. Cosa sono questi deck? Delle varianti del deck Pugno di Fuoco, in cui il primo usa un gran numero di mostri di livello 3 (a dire il vero usato pochissimo) mentre il secondo usa sia i mostri di livello 4 che quelli di livello 3. La combinazione di Spirito è davvero semplice: Si evoca Leopardo e per il suo effetto si posiziona Tenki. Il turno successivo con Tenki si aggiunge alla mano Spirito e si usa il suo potere: permette di evocare un mostro FUOCO dal cimitero, purché di livello 3 o inferiore e con 200 o meno di difesa. A questo punto si evoca di nuovo Leopardo e si procede alla Sintonizzazione evocando Principe Cavallo. Il mostro Synchro consente di evocare un Leopardo dal deck e dunque aggiungere dal deck una Formazione di Fuoco a piacere.
Abilità Risolutiva
Questa trappola è una specie di Effect Veiler per quelli che Effect Veiler non se lo possono permettere. Peccato che sia uscita Ultra Rara, per poi essere ristampata comune solo nello Structure deck Reame della Luce.
Per chi non lo sapesse può annullare l'effetto di un mostro fino alla fine del turno e, bandendola dal cimitero, è possibile annullare un altro effetto, ma solo durante il proprio turno. La gente ha poi continuato ad usare Dissimulatore da Effetto perché più versatile (essendo un Tuner) e perché più difficile da counterare.
Chidori Fulmine
Oh toh, un mostro non FUOCO. Curiosamente Chidori Fulmine compare in questa espansione e non in quella successiva (incentrata sui mostri VENTO), ma fa subito scalpore per quanto sia una carta overpower. Servono per la sua evocazione due mostri VENTO di livello 4, ha dei bassi valori di attacco e difesa ma un effetto devastante: quando entra in campo fa tornare in fondo al deck del proprietario una carta coperta. Staccando un materiale si sceglie invece una carta scoperta e la si posiziona in cima al deck avversario. In pratica questo mostro coincide con un -2 bello pesante per l'avversario, che il turno successivo dovrà pure pescare la carta che magari aveva evocato con fatica.
Sirenide Abissteus
Giuro, dopo questo con i Mermail ho finito. Teus è la carta che ha consentito di perfezionare il deck e renderlo ancora più aggressivo. Scartando un mostro ACQUA è possibile evocarlo dalla mano e, quando ciò accade, si aggiunge dal deck alla mano un Sirenide di livello 4 o inferiore. Immaginate di combinare questo potere con i Sirenide dell'espansione precedente: Abyssgunde o Abysshilde. Teus è il tassello mancante ad un deck che obbligherà l'avversario a tenersi preparato ad un OTK anche al terzo turno di gioco.
Nobile Cavaliere Medraut
Come parlare di tutte queste espansioni senza mai citare i Noble Knight? Praticamente impossibile. Noble Knight è un mazzo uscito inizialmente come esclusiva TCG, composto da mostri Guerriero ispirati ai cavalieri della letteratura europea medievale. Tutti questi mostri possono essere equipaggiati da carte magia dette "Noble Arms" (Armi Nobili) e ricevono vari tipi di invunlerabilità (per esempio non possono essere scelti come bersaglio di effetti, o una volta per turno non possono essere distrutti). Medraut è il motore più potente del mazzo, tanto che se questo non parte con Medraut di prima mano può considerare persa la partita in quasi tutti i casi. La potenza di questo mostro si rivela quando ha una magia equipaggiata: si può evocare un Nobile Cavaliere dal deck e poi si distrugge una carta "Nobili Armi". Come intuirete è possibile creare una combo davvero potente: si evoca Borz dal deck, e gli si equipaggia la carta magia distrutta (tutte le carte Noble Arms possono essere equipaggiate ad un mostro quando vengono distrutte). Attivando l'effetto di Borz si equipaggia un'altra Arma dal deck a Medraut e si procede all'evocazione di un mostro di rango 5, perché entrambi i cavalieri diventano di livello 5 se hanno almeno un'arma equipaggiata.
Alla fine, nonostante questa combinazione molto potente il deck non è mai stato presente nel metagame, perché surclassato da altri mazzi ben più forti e stabili, come il già citato Mermail.
Fratellanza del Pugno di Fuoco - Orso
Di tutte le carte dell'espansione Orso è forse quella che ha modificato maggiormente il gioco con la sua comparsa. Vediamo i suoi effetti: se infligge danno all'avversario posiziona una magia Formazione di Fuoco dal deck, consentendo di attivare una Tenki completamente a caso. Distruggendo poi una nostra Formazione di Fuoco può distruggere un mostro. Quindi si tratta sia di un searchino che di uno spacchino. Cosa volere di più? Fino alla fine dell'era Xyz, Orso è stato un pezzo da novanta di ogni deck; una carta su cui creare numerose strategie o da usare in supporto. Volete qualche esempio? Bear veniva usato in Bujin, Fire Fist, Bear Deck, BAT (Bear Artifact Traptrix), Fire King e un sacco d'altri.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)CBLZ-IT000 Nobili Armi - Caliburn
CBLZ-IT001 Bot Dododo
CBLZ-IT002 Fantasma Gogogo
CBLZ-IT003 Salva Bacon
CBLZ-IT004 Amarylease
CBLZ-IT005 ZW - Lama Fulmine
CBLZ-IT006 ZW - Portatore di Tornado
CBLZ-IT007 ZW - Scudo Finale
CBLZ-IT008 Impiegato Gagaga
CBLZ-IT009 Squalo Lanciere
CBLZ-IT010 Doppio Squalo
CBLZ-IT011 Remora Xyz
CBLZ-IT012 Squalo Megalodonte Super-Antico rara
CBLZ-IT013 Bestia Araldica Basilisco
CBLZ-IT014 Bestia Araldica Centicore
CBLZ-IT015 Bestia Araldica Aquila a Due Teste
CBLZ-IT016 Bestia Araldica Unicorno
CBLZ-IT017 Bestia Araldica Leone
CBLZ-IT018 Orco Spazzatura
CBLZ-IT019 Signore Spazzatura
CBLZ-IT020 Orbitale 7
CBLZ-IT021 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Sparviero
CBLZ-IT022 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Corvo
CBLZ-IT023 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Gorilla
CBLZ-IT024 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Orso
CBLZ-IT025 Fratellanza del Pugno di Fuoco-Drago
CBLZ-IT026 Fratellanza del Pugno di Fuoco-Serpente
CBLZ-IT027 Fratellanza del Pugno di Fuoco-Rondine
CBLZ-IT028 Cerbero Fiamma Chimerica
CBLZ-IT029 Grifon Fiamma Chimerica
CBLZ-IT030 Sfynge Fiamma Chimerica
CBLZ-IT031 Peryton Fiamma Chimerica
CBLZ-IT032 Sirenide Abissdine
CBLZ-IT033 Sirenide Abissnose
CBLZ-IT034 Sirenide Abissleed
CBLZ-IT035 Matto della Profezia
CBLZ-IT036 Mietitore della Profezia
CBLZ-IT037 Cavaliere Sfiorafuoco
CBLZ-IT038 Inari di Fuoco
CBLZ-IT039 Cavaliere Valchiriano
CBLZ-IT040 Pyrorex il Signore Elementale
CBLZ-IT041 Shiryu-Mech Pirotecnico
CBLZ-IT042 Leotauro
CBLZ-IT043 Disegnatore di Stelle
CBLZ-IT044 Polverello Rosso
CBLZ-IT045 Numero 92: Drago Heart-eartH
CBLZ-IT046 Numero 53: Heart-eartH
CBLZ-IT047 ZW-Armi Leone
CBLZ-IT048 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Re Tigre
CBLZ-IT049 Basitrice Fiamma Chimerica
CBLZ-IT050 Sirenide Abisstrite
CBLZ-IT051 Lupo Feroce Diamante
CBLZ-IT052 Chidori Fulmine
CBLZ-IT053 Maga Fannullona
CBLZ-IT054 Zerozeroccia
CBLZ-IT055 Gagagapescata
CBLZ-IT056 Doppio Ritorno Xyz
CBLZ-IT057 Rinascita dell'Araldo
CBLZ-IT058 Formazione di Fuoco - Tensu
CBLZ-IT059 Formazione di Fuoco - Tenki
CBLZ-IT060 Colonna Chimerica
CBLZ-IT061 Abisso-scaglia di Cetus
CBLZ-IT062 Libro di Magia del Maestro
CBLZ-IT063 La Grande Mandria
CBLZ-IT064 Avanzata dei Monarchi
CBLZ-IT065 Potenziatore Rapido
CBLZ-IT066 Dopo la Tempesta
CBLZ-IT067 Circo Goblin
CBLZ-IT068 Cancello Dimensionale
CBLZ-IT069 Schizzo Dimensionale Xyz
CBLZ-IT070 Cambio dell'Araldo
CBLZ-IT071 Formazione di Fuoco - Tensen
CBLZ-IT072 Formazione di Fuoco - Tenken
CBLZ-IT073 Formazione di Fuoco Finale - Seito
CBLZ-IT074 Gloria Chimerica
CBLZ-IT075 Abisso-Disprezzo
CBLZ-IT076 Scudopunta con Catena
CBLZ-IT077 Tribarivalità Xyz
CBLZ-IT078 Abilità Risolutiva
CBLZ-IT079 Impatto Jurrac
CBLZ-IT080 Dado-negato
CBLZ-IT081 Nobile Cavaliere Medraut
CBLZ-IT082 Manticora Fiamma Chimerica
CBLZ-IT083 Sirenide Abissteus
CBLZ-IT084 Colosso Faló
CBLZ-IT085 Fata Mistica Elfuria
CBLZ-IT086 Artorigus, Re Nobile Cavaliere
CBLZ-IT087 Fiamma Infernale Vixen
CBLZ-IT088 Muro di Magia
CBLZ-IT089 Calcio Infuocato
CBLZ-IT090 Uccello del Sole Cremisi
CBLZ-IT091 Bestia Accensione Vulcannon
CBLZ-IT092 Nobile Cavaliere Joan
CBLZ-IT093 Spadaccino Cremisi
CBLZ-IT094 Arciere Demoneterno
CBLZ-IT095 Alanera - Gladius il Sole di Mezzanotte
CBLZ-IT096 Alanera - Damascus il Cavaliere Polare
CBLZ-IT097 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Principe Cavallo
CBLZ-IT098 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Spirito
CBLZ-IT099 Fratellanza del Pugno di Fuoco - Imperatore Leone
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantatreesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
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Metagame cinese?
Comunque ho giocato per poco fire fist non mi entusiasmava tanto.
Invece mi piaceva un sacco il deck xyz che usavo con star drawing e i gadget,era molto divertente XD. -
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Non vedo i pulsanti con i pollicioni altrimenti ti spolliciavo, comunque bella .