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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantaduesima espansione di Yugioh. Vi presento Il Risveglio degli Abissi!Risveglio Degli Abissi
Diciamo che il nome dice tutto. Questa espansione è strapiena di mostri ACQUA, di ogni genere e dimensione: abbiamo un supporto per i mostri "L'Agile", un Sovrano Elementale dell'Acqua e, soprattutto, nascono i nuovissimi e potentissimi e fortissimi e persistentissimi e altriissimi mostri Sirenide (Mermail in inglese); creature ACQUA capaci di rimanere nel metagame per ben due anni di fila, nonostante continue limitazioni da parte dell banned list.
Se non l'aveste capito, questa è la seconda delle sei espansioni incentrate sugli attributi e, dopo la TERRA, tocca all'ACQUA farla da padrona.
Non dimentichiamoci poi delle carte Libro di Magia, che con questa busta raggiungono un livello altissimo, che verrà superato solo da loro stessi e dai Dragon Ruler un paio di espansioni più avanti.
L'Agile Pescatore
Definireste mai una rana pescatrice agile? La Konami lo ha fatto. E lo ha fatto con stile.
L'Agile Pescatore permette, quando mandato al cimitero dal terreno o dal deck, di evocare fino a due mostri "L'Agile" direttamente dal proprio Main deck.
Per chi non li conoscesse bene, i mostri "L'Agile" sono deboli, ma capaci di riempire molto rapidamente il campo (non a caso si chiamano "L'Agile"). L'utilità di questo potere è chiara: in una mossa sola si avranno in campo due mostri da usare come tributo. Ovviamente i deck monarchi giovano da questo mostro, ma l'engine Nimble si può utilizzare in moltissimi modi diversi: Immortali Terrestri, Synchro Fish, Divine Deck e centinaia di altri.
Questo mostro va anche in combo con Pesce Luna Agile: quando questi viene distrutto evoca una sua copia mandando dal deck al cimitero un L'Agile Pescatore. Così facendo ci si troverà con in campo ben 3 mostri, da offrire prontamente in sacrificio per Obelisk il Tormentatore.
Sirenide Abyssgunde
Molto interessante come carta, se scartata dalla mano consente di evocare un qualsiasi mostro Sirenide dal cimitero. E ripeto: Qualsiasi.
In un deck veloce e forte come Mermail, che utilizza proprio uno stile di gioco incentrato sul mandare mostri ACQUA al cimitero, a volte Abyssgunde è una manna dal cielo. Evocare un altro mostro può significare un xyz, attivare Abysspike (del quale parlerò a breve) o semplicemente fare 2400 danni con Abyssmegalo.
Sirenide Abysspike
Come non parlare di una carta tanto forte? Di solito, lui è la carta con cui i Mermail Players preferiscono cominciare: mandando dalla mano al cimitero un mostro ACQUA, è possibile aggiungerne un altro alla mano, purché sia di livello 3 o inferiore. Tra le carte che si possono aggiungere, oltre ai mostri Atlantici, ci sono tutte le Sirenide femmine, tra cui la già citata Abyssgunde, Abysslinde o molte altre, in base alla situazione.
Giustizia della Profezia
Qui di giusto c'è poco. Giustizia della Profezia è un motore temibile per il deck Spellbook a causa del fatto che a fine turno permette (quasi sempre) di aggiungere dal deck alla mano sia una carta magia Libro di Magia, sia un mostro Incantatore di livello 5 o superiore, purché LUCE o OSCURITA'. Nell'ultima espansione abbiamo già parlato dell'Alta Sacerdotessa della Profezia; ma in deck particolari si possono aggiungere bersagli ben più vari: Stregone del Chaos, Mago Nero, Mondo della Profezia e moltissimi altri.
Arte Avanzata dell'Araldo
Avete presente quelle carte sbagliate, che però si possono usare solo nei deck deboli e allora nessuno dice niente? Ecco, Arte Avanzata dell'Araldo ne è un esempio. Si evocano due Araldi e li si sovrappone immediatamente per evocare un mostro di Rango 4. Così, dal nulla. Arrivano completamente a caso sul campo un Numero 101, un Castel o un Cowboy Gagaga.
Libo di Magia dell'Eternità
Semplice e conciso, il Libro dell'Eternità aggiunge alla mano una carta Libro di Magia che si trovava bandita, magari per effetto dell'Alta Sacerdotessa.
Sala delle Stelle del Libro di Magia
A vederla così non sembra eccellente: prende un segnalino ogni carta Spellbook attivata e gli Incantatori prendono 100 atk per ogni segnalino. Se poi viene distrutta aggiunge un Incantatore dal deck alla mano il cui livello sia pari o inferiore al numero di segnalini presenti. Come mai è così importante? Perché Spellbook è capace di attivare decine di carte Libro di Magia ogni turno. Alla fine della partita non è raro vedere mostri come Mago Libro di Magia arrivare a 3000 atk.
La Sala delle Stelle è stata fondamentale nel 2013, quando dominava Dragon Ruler: grazie a questa era possibile evitare che l'avversario giocasse mettendo in campo Jowgen lo Spiritualista e giocando il maggior numero di carte magia.
Cowboy Gagaga
GG Bro.
Nulla, ogni volta che scende in campo la soluzione non può che essere questa.
La leggenda narra che abbia anche un primo effetto, ma nessun giocatore fino ad ora sembra essere riuscito ad arrivarlo.
Abisso-Sfera
Su questa carta c'è molto da dire: fa da Call of The Haunted per un qualsiasi mostro Sirenide. Già solo per questo: molto bene, Call of The Haunted serve sempre e ovunque nei deck xyz. Finché si controlla questa trappola non si possono attivare Magie. Pazienza, tanto viene distrutta a fine turno avversario. Ma cosa ha di vantaggioso rispetto a Richiamo del Posseduto? Si autodistrugge. Avevamo detto in precedenza che i mostri Mermail si attivano proprio quando finiscono al cimitero. Quindi non solo avremo un mostro per proteggerci da un possibile danno fatale, ma attiveremo effetti capaci di ribaltare partite intere.
Libro di Magia del Fato
Ma, mi chiederete, come fa Spellbook a difendersi? Con Fate: bandendo uno o più Libri di Magia dal cimitero consente di attivare uno fra tre efetti, del quale l'unico davvero utile è l'ultimo: bandisce una carta sul terreno. Senza Targettare, tra l'altro.
Sirenide Abisslinde
Meno male che con i Sirenide abbiamo quasi finito. Anche Abysslinde è fondamentale nel deck Mermail in quanto permette di evocare facilmente qualsiasi mostro Sirenide dal deck quando viene distrutta. Questo significa una cosa sola: OTK. Potrete evocare Abysspike e attivare il suo potere, potrete chiudere la partita con Abyssmegalo o distruggere mostri imponenti con Sirenide Abissleed.
Pensate poi di evocarla con Abisso-Sfera: qualsiasi cosa faccia l'avversario, vi troverete con un mostro Sirenide a piacere sfornato fresco dal deck.
Sirenide Abyssmegalo
Giuro, è l'ultimo mostro Mermail di oggi. Abyssmegalo è forse una delle carte più forti del deck (lo so che lo ho già detto per almeno altre due carte, ma che c volete fare? E' un mazzo incredibile che è stato capace di durare nel meta per due anni e che probabilmente ritornerà con l'uscita di BOSH).
Può essere evocato scartando due mostri ACQUA dalla mano (attivando quindi gli effetti di Abissgunde o dei mostri Atlantici) e, offrendo in tributo un altro mostro ACQUA, potrà attaccare due volte durante quel turno. I conti sono presto fatti: scartando Abissgunde e Fanteria Pesante Atlantica sarà facilissimo fare almeno 4800 danni, che diventano 9600 se si dovessero controllare due qualsiasi mostri ACQUA.
La Grandiosa Torre del Libro di Magia
Il mazzo Spellbook sta rapidamente acquisendo supporti nuovi e potenti. La Grandiosa Torre è forse l'apice che il deck raggiungerà fino a quando non uscirà il Libro di Magia del Giudizio. Questa carta magia terreno consente di rimettere una carta Libro di Magia dal cimitero in fondo al deck e poi pescare una carta aggiuntiva durante la Standby Phase. In pratica, questa magia regala un +1 ogni turno, che in Spellbook è un fattore utilissimo: spesso avere una carta in più significa poter evocare un mostro Incantatore o avere un Libro di Magia da rivelare per evocare l'Alta Sacerdotessa.
Come se non bastasse, quando questo potente motore viene distrutto, potremo evocare un Incantatore dal mazzo o dalla mano il cui livello sia pari o inferiore al numero di Libri di Magia nel Cimitero.
Moulinglacia il Signore Elementale
Terminiamo anche questa parte con un mostro che rappresenta appieno tutta l'espansione: Moulinglacia. Lui è il secondo dei Signori Elementali e, a mio modesto parere, anche il più potente di tutti. Può essere evocato specialmente dalla mano se si hanno esattamente 5 mostri ACQUA nel cimitero, e quando viene evocato, consente di far scartare due carte casuali dalla mano dell'avversario. Fondamentalmente questo mostro è immenso. Oltre che essere un ciccione da 2800 punti, blocca numerosissime giocate avversarie nel turno successivo. Evocarlo significa o chiudere la partita nel turno stesso, o chiuderla nel turno successivo, perché un -2 in mano è una spina nel fianco che tutti vorrebbero evitare.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)ABYR-IT000 Ignobile Cavaliere del Nero Laundsallyn
ABYR-IT001 Cesare Gagaga
ABYR-IT002 Toro delle Lame
ABYR-IT003 Achacha Chanbara
ABYR-IT004 Mogtalpa
ABYR-IT005 Grandariete
ABYR-IT006 Pesce Tripode
ABYR-IT007 Pulitore del Fondo
ABYR-IT008 Sfidante Eroico-Spada Extra
ABYR-IT009 Sfidante Eroico-Sorvegliante Notturno
ABYR-IT010 Ricognitore Planetario
ABYR-IT011 Disturbo Vento Solare
ABYR-IT012 Bestia Araldica Aberconway
ABYR-IT013 Bestia Araldica Falco di Berner
ABYR-IT014 Sirenide Abisslinde
ABYR-IT015 Sirenide Abissgunde
ABYR-IT016 Sirenide Abisshilde
ABYR-IT017 Sirenide Abissturge
ABYR-IT018 Sirenide Abisspike
ABYR-IT019 Sirenide Abisslung
ABYR-IT020 Sirenide Abissmegalo
ABYR-IT021 Stoico della Profezia
ABYR-IT022 Eremita della Profezia
ABYR-IT023 Giustizia della Profezia
ABYR-IT024 Imperatore della Profezia
ABYR-IT025 Magidolce Cruffsant
ABYR-IT026 Magidolce Marmelcameriera
ABYR-IT027 Magidolce Messaggelato
ABYR-IT028 Guerriero dell'Abisso
ABYR-IT029 Creatore di Pupazzi di Neve
ABYR-IT030 Pesce Cyborg Impiantatore
ABYR-IT031 L'Agile Pescatore
ABYR-IT032 Cavaliere della Costa
ABYR-IT033 Drago Marino Meccanico Plesion
ABYR-IT034 Parassita Metallizzante-Soltite
ABYR-IT035 Moulinglacia il Signore Elementale
ABYR-IT036 Polverello di Casa
ABYR-IT037 Pinguino Gracile
ABYR-IT038 Forza Mancante
ABYR-IT039 Numero C32: Draghetto Squalo Veiss
ABYR-IT040 Guadagna Abilità Occhio-Solo
ABYR-IT041 Cowboy Gagaga
ABYR-IT042 Campione Eroico-Gandiva
ABYR-IT043 Campione Eroico-Kusanagi
ABYR-IT044 Numero 9: Sfera Dyson
ABYR-IT045 Numero 8: Re Araldico Genoma-Eredità
ABYR-IT046 Sirenide Abissgaios
ABYR-IT047 Imperatrice della Profezia
ABYR-IT048 Magidolce Regina Tiaramisú
ABYR-IT049 Gigante Nevepolvere
ABYR-IT050 Gagagigo il Rinato
ABYR-IT051 Bacchetta Uso Singolo
ABYR-IT052 Trincea Mareprofondo dell'Altra Dimensione
ABYR-IT053 Cancello Tannhauser
ABYR-IT054 Pistola Gravitazionale
ABYR-IT055 Arte Avanzata dell'Araldo
ABYR-IT056 Abisso-scaglia del Kraken
ABYR-IT057 Lemuria, la Città Dimenticata
ABYR-IT058 Libro di Magia dell'Eternità
ABYR-IT059 Libro di Magia del Fato
ABYR-IT060 La Grandiosa Torre del Libro di Magia
ABYR-IT061 Biglietto Magidolce
ABYR-IT062 Abito Proibito
ABYR-IT063 Gesto Finale
ABYR-IT064 Inquinatore della Mente
ABYR-IT065 L'Umile Sentinella
ABYR-IT066 Spezza Battaglia
ABYR-IT067 Bubble Portatore
ABYR-IT068 Dono Eroico
ABYR-IT069 Avanzamento Eroico
ABYR-IT070 Xyz Xtremo!!
ABYR-IT071 Abisso-Burrasca
ABYR-IT072 Abisso-Sfera
ABYR-IT073 Abisso-Corrente
ABYR-IT074 Magidolcepalooza
ABYR-IT075 Ricordo di un Nemico
ABYR-IT076 Deflettore Magico
ABYR-IT077 Quella Bizzarra Alchimia!
ABYR-IT078 Restituzione in Contanti
ABYR-IT079 Unificazione
ABYR-IT080 Ritorsione
ABYR-IT081 Sirenide Abissmander
ABYR-IT082 Ninja Drago Rosso
ABYR-IT083 Granitino
ABYR-IT084 Abitante dell'Abisso
ABYR-IT085 Soldato Gigante d'Acciaio
ABYR-IT086 Nobili Armi-Arfeudutyr
ABYR-IT087 Biblioteca del Libro di Magia dell'Eliosfera
ABYR-IT088 Sala delle Stelle del Libro di Magia
ABYR-IT089 Attaccare la Luna!
ABYR-IT090 Bacoverme Elettromagnetico
ABYR-IT091 Rabbia del Mare Profondo
ABYR-IT092 Scimmione Mago
ABYR-IT093 Drago Nevepolvere
ABYR-IT094 Drago Neve
ABYR-IT095 Uminotauro
ABYR-IT096 Pesce Cyborg Lanciatore
ABYR-IT097 Papa-Corn
ABYR-IT098 Cavalluccio Marino Tuono
ABYR-IT099 Squalo Bahamut
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantaduesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
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Non mi piacciono nè mermail nè SB -.- di questa espansione mi piacciono solo gli agili e moulinglacia,con i quali mi divertivo un sacco a montare mistoni acqua . -
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Neanche a me piacciono moltissimo, ma d'altra parte è uscito solo questo.
Nella prossima vedremo roba più swag.