-
.
Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantunesima espansione di Yugioh. Vi presento Il Ritorno del Duellante!Ritorno del Duellante
Inizia ora una serie di sei espansioni che rivoluzioneranno parecchio il gioco: dopo i Mondiali vinti da Inzektor e gli Europei dove ha trionfato Wind-Up, la Konami cambia di nuovo le carte in tavola. A seguito della banned list che ha devastato i due deck già citati, si prodiga subito a sfornare altri T1. Questa espansione, che come già detto è la prima di una serie da sei, è incentrata sui mostri TERRA. Non a caso proprio qui nascono i deck Ingranaggian e Magidolce.
Vi auguro una buona lettura, sperando che possiate trovare interessante anche questa parte.
Trance lo Spadaccino Magico
Mago Nero? Pff, qui siamo più fighi. Qui abbiamo un Incantatore con più attacco e di livello 6.
Ingranaggianacceleratore
Prima carta del deck Ingranaggian, il nostro Acceleratore è un validissimo supporto: se controlliamo un altro mostro del suo archetipo, possiamo evocarlo specialmente dalla nostra mano. Sicuramente un ottimo modo per spammare xyz di rango 4; semplice e pulito. Come se non bastasse, quando lascia il terreno per andare al cimitero (quindi purtroppo non si attiva se era stato usato come materiale xyz), ci consente di aggiungere alla mano un mostro Ingranaggian direttamente dal cimitero. Ovviamente, in un deck rapido come questo, un effetto del genere fa molto comodo: consente di riciclare ottimi supporti per effettuare nuove evocazioni speciali.
Libro di Magia del Potere
Apriamo l'archetipo dei Libri di Magia con un ottimo rappresentante: regala 1000 atk fino a fine turno ad un nostro Incantatore e, come se non bastasse (effettivamente non basta), aggiunge dal deck alla mano una carta Libro di Magia ogni volta che il nostro mago distrugge un mostro durante quel turno. Già solo il poter aggiungere un altro Libro di Magia del Potere sarebbe un vantaggio non indifferente. Chissà cosa accadrebbe se ci fossero supporti ben più potenti...
Castello Magidolce
Ora, non sto dicendo che Madolche si forte. Però, dai, una Terreno del genere fa parecchio bene ad un deck lento come questo. Oltre a regalare 500 atk e def ai mostri Magidolce, quando questi vengono rimischiati nel deck a causa dell'effetto di un mostro, possiamo invece aggiungerli alla nostra mano. Inutile dirvi quanto possa essere sbroccata questa carta: l'avversario si ritroverà sempre in campo tutti i mostri che distrugge, fino a che non distrugge questo castello di delizie.
Risucchio dell'Anima
Skill Drain? Bah, qui siamo a livelli ben superiori. Pagando 1000 punti si rendono inutilizzabili gli effetti di carte bandite o nel cimitero. Pensate a tre deck casuali. Quanti di questi soffrirebbero contro una trappola del genere? Secondo me, almeno 2 su 3. Questa trappola era uno dei pochi metodi per salvarsi da Dragon Ruler, in quanto ne rappresentava una Floodgate naturale.
Matuono & Patuono
Scherzate quanto volete, ma c'è anche la Soretuono. L cosa fantastica di questa coppia di sposini è che sono creati per essere usati insieme: ognuno può evocare specialmente l'altro, consentendo di portare in campo anche 5 mostri, pur di alternare l'evocazione di un Matuono e un Patuono. Ovviamente questi effetti puntano al facilitare le vocazioni di mostri di Rango 4; primo fra tutti Numero 86, che guadagna effetti in base al numero di materiali attaccati ad esso.
Ovviamente esiste un deck fondato su di loro, che viene simpaticamente chiamato "Thunder Family".
Ingranaggianarmatura
Questo qui è il fulcro di ogni mazzo Ingranaggian: quando scoperto aggiunge una carta mostro Ingranaggian dal deck alla mano. Oltre a ciò, una volta per turno può essere rimesso coperto in posizione di difesa. Il vantaggio di questa mossa sta nel fatto che ci consente di sfruttare l'effetto di questo mostro più volte; vantaggio garantito dalla sua solida difesa di 1900 punti, quindi maggiore della maggior parte degli atk dei mostri di livello 4 o inferiore.
Magidolce Magileine
Vi presento una delle cosiddette carte immortali. Le carte immortali sono carte capaci di rimanere sempre in campo o in mano all'utilizzatore, per garantire una difesa praticamente eterna. La strega aggiunge dal deck alla mano un mostro Magidolce quando viene evocata normalmente, e se viene spedita al cimitero ritorna nel deck dell'utilizzatore. Forse non è proprio immortale, ma ne bastano due per avere sempre un mostro da giocare per difendersi: si evoca la prima e si aggiunge dal deck alla mano la seconda. Quando la prima viene distrutta finisce nel deck ed è pronta per essere recuperata dalla seconda, e così via. Se ve lo steste chiedendo, le altre carte "immortali" sono Coniglio a Molla e Tuonuccello Brancomalvagio.
Mago Libro di Magia della Profezia
Se prima abbiamo parlato di quanto fosse forte Libro di Magia del Potere, sappiate che Mago Libro di Magia della Profezia è anche peggio. Quando evocato normalmente aggiunge dal deck alla mano una carta magia "Libro di Magia". Se ben sfruttato, questo maghetto consente di riempirsi la mano in mille modi: per esempio si può aggiungere dal deck alla mano un Libro del Potere per poi distruggere un mostro ed aggiungere una carta addizionale. Ci troveremo quindi con 2 carte in meno nel deck, un mostro in meno dell'avversario e un cimitero più pieno. Per non parlare poi di cosa succede quando in campo c'è la Spellbook Star Hall o quando viene attivato il Libro di Magia del Giudizio.
Campione Eroico - Excalibur
Essenziale in ogni mazzo guerriero, Excalibur unisce la forza alla figaggine. Semplicemente staccando i suoi due materiali, raddoppia l'attacco fino alla fine del turno avversario. Ci si troverà quindi con un simpatico ciccione da 4000 atk evocato con due semplici mostri come Goblindbergh e un lv 4 Guerriero a piacere. Se poi 4000 punti non bastassero, Excalibur è anche un mostro LUCE; caratteristica da sfruttare insieme ad Onesto.
Libro di Magia dei Segreti
Funziona come Mago Libro di Magia, ma senza essere un mago e senza dover essere evocato. La cito perché in un deck come Spellbook avere una carta magia in più al cimitero spesso fa la differenza.
E poi l'artwork è molto bello.
Sacerdotessa Alta della Profezia
Per oggi abbiaMo quasi finito: arrivano le carte sbroccatissime.
La Sacerdotessa è la prima delle due carte migliorI dell'espansione: può essere evocata specialmente dalla mano rivelando tre Libri di Magia e, una volta per turno, permette di distruggere una carta avversaria bandendo un Libro di magia dal proprio cimitero. Ormai è chiaro: Spellbook si sta imponendo nel metagme. Ha due searchini, un mostro davvero potente e una magia che regala puNti di attacco. MaNcherebbe solo uno spacchino, che poi di fatto vedremo più avanti, E renderà i mostri della Profezia delle vere macchine da guerra.
Ingranaggio Gigante X
A proposito di macchine, terminiamo con un xyz davvero utile: Ingranaggiano Gigante X si evoca con due mostri di livello 4 Macchina e permette, staccando un materiale, di aggiungere una macchina dal deck alla mano. In combinazione con un paio di Ingranaggianacceleratore, il nostro Xyz consente di riempire facilmente il campo per picchiare duro e, con molta fortuna, arrivare anche all'OTK.
Il secondo effetto permette invece, quando il mostro di rango 4 lascia il terreno, di evocare specialmente dal cimitero un mostro Ingranaggian di livello 3 o inferiore. Tra i bersagli, in realtà, ci sono solo gli Ingranaggiano, che tuttavia permettono di fare altre evocazioni durante il proprio turno e non vanno sottovalutati.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)REDU-IT000 Nobile Cavaliere Gawayn
REDU-IT001 Trance lo Spadaccino Magico
REDU-IT002 Maga del Danno
REDU-IT003 ZW - Arco Fenice
REDU-IT004 Cesare Fotonico
REDU-IT005 Sfidante Eroico - Spartan
REDU-IT006 Sfidante Eroico - Martello da Guerra
REDU-IT007 Sfidante Eroico - Spadascudo
REDU-IT008 Sfidante Eroico - Doppia Lancia
REDU-IT009 Cronomalia Macchina Maya
REDU-IT010 Cronomalia Testa Colossale
REDU-IT011 Cronomalia Jet Dorato
REDU-IT012 Cronomalia Ossa di Cristallo
REDU-IT013 Cronomalia Teschio di Cristallo
REDU-IT014 Cronomalia Moai
REDU-IT015 Mago Libro di Magia della Profezia
REDU-IT016 Innamorato della Profezia
REDU-IT017 Temperanza della Profezia
REDU-IT018 Forza della Profezia
REDU-IT019 Auriga della Profezia
REDU-IT020 Sacerdotessa Alta della Profezia
REDU-IT021 Magidolce Miaofoglie
REDU-IT022 Magidolce Beesciroppo
REDU-IT023 Magidolce Cioccovaliere
REDU-IT024 Magidolce Magileine
REDU-IT025 Magidolce Maggiobiscotto
REDU-IT026 Magidolce Puddingcipessa
REDU-IT027 Ingranaggio MK-II
REDU-IT028 Ingranaggianacceleratore
REDU-IT029 Ingranaggianarsenale
REDU-IT030 Ingranaggianarmatura
REDU-IT031 Uniflora, Bestia Mistica della Foresta
REDU-IT032 Piccola Truppa
REDU-IT033 Sentinella d'Argento
REDU-IT034 Cavaliere Polvere
REDU-IT035 Golem Blocco
REDU-IT036 Squadra d'Attacco Atlantica
REDU-IT037 Rapitore Illusorio
REDU-IT038 Grandsoil il Signore Elementale
REDU-IT039 Tremila Aghi
REDU-IT040 Squadra da Scorrerie Goblin
REDU-IT041 Campione Eroico - Excalibur
REDU-IT042 Cronomalia Crononauta Cristallo
REDU-IT043 Numero 33: Cronomalia Machu Mech
REDU-IT044 Robot Superdimensionale Distruttore Galattico
REDU-IT045 Ierofante della Profezia
REDU-IT046 Ingranaggio Gigante X
REDU-IT047 Maga Alchemica
REDU-IT048 Anima di Montagnargento
REDU-IT049 Albverdich Re delle Fate
REDU-IT050 Spezza Spada
REDU-IT051 Gagagavendetta
REDU-IT052 Rigenerazione Sovrapposta
REDU-IT053 Caso Eroico
REDU-IT054 Cronomalia Tecnologica
REDU-IT055 Cronomalia Tavoletta Occhio della Piramide
REDU-IT056 Luce della Regina Galattica
REDU-IT057 Libro di Magia dei Segreti
REDU-IT058 Libro di Magia del Potere
REDU-IT059 Libro di Magia della Vita
REDU-IT060 Libro di Magia della Saggezza
REDU-IT061 Castello Magidolce
REDU-IT062 Dove tu Abbai?
REDU-IT063 Generazione Forza
REDU-IT064 Zona Catapulta
REDU-IT065 Rimorso Freddo
REDU-IT066 Attacco Impenetrabile
REDU-IT067 Gagagafretta
REDU-IT068 Spada Castigo Eroico
REDU-IT069 Metodi di Stonehenge
REDU-IT070 Magidolce Lezione
REDU-IT071 Magidolce Valzer
REDU-IT072 Magidolce Momento del The
REDU-IT073 Anima Xyz
REDU-IT074 Dispositivo di Fuga Obbligatorio
REDU-IT075 Capovolgimento
REDU-IT076 Buco Trappola Vuoto
REDU-IT077 Tre di Un Tipo
REDU-IT078 Risucchio dell'Anima
REDU-IT079 Rimbalzo
REDU-IT080 Pugno Fortunato
REDU-IT081 Distruttore Profezia
REDU-IT082 Madoor Raggiodiluce
REDU-IT083 Ninja Drago Bu
REDU-IT084 Imairuka
REDU-IT085 Golem Rinascita
REDU-IT086 Nobili Armi - Gallatin
REDU-IT087 Biblioteca del Libro di Magia della Crescente
REDU-IT088 Zona di Avanzamento
REDU-IT089 Arte Ninjitsu del Sigillo delle Ombre
REDU-IT090 Ossomasticatore
REDU-IT091 Eco, Spirito Mistico della Foresta
REDU-IT092 Numero 6: Cronomalia Atlantis
REDU-IT093 Contatto Miracolo
REDU-IT094 Oscurità Avanzata
REDU-IT095 Patuono
REDU-IT096 Matuono
REDU-IT097 Soretuono
REDU-IT098 Numero 91: Drago Tuono Scintilla
REDU-IT099 Convertitore di Spirito
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantunesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
.
oddio che brutto ricordo lo spellbook, un mazzo fortissimo. Prima la banned l'ha toccato adesso ha rimesso il fate a 3, ho paura di un possibile ritorno
Oltre allo spellbook il set lancia 2 mazzi veramente molto carini, geargia e thunder family (l'ho usato e devo dire che, oltre allo spam di rank 4, c'è anche la versione che fa molti synchro, 1-2 a turno).
Comunque come sempre bellissima presentazione Fedele. Complimenti.. -
.
Belli i thunder!
Gli spellbook,un mazzo che non mi è mai andato a genio!
I geargia sono carini,un mazzo divertente secondo me. -
.
Boh, per me i geargia sono sempre stati un ni; belli, ma con uno stile di gioco che trovo parecchio noioso; cioè giocare sulle trappole e sugli xyz. Preferisco di gran lunga spellbook, anche se c'è da dire che di questa espansione non ho giocato quasi niente .