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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantesima espansione di Yugioh. Vi presento Il Sovrano Galattico!Sovrano Galattico
Espansione leggermente sotto tono rispetto alle precedenti, Sovrano Galattico apporta comunque delle variazioni al gioco: vengono generati i potenti mostri Ieratici, capaci di rapidi OTK partendo da campo vuoto. Arrivano anche nuovi supporti per gli archetipi recenti, come Evol, Inzektor e i Fotonici. Di davvero importante ci sono due xyz di rango relativamente alto: saranno loro a dare una spinta al gioco, specie nell'anno successivo, cioè il 2013. Non vi dico ora chi sono, ma quando li vedrete vi stupirete di come avete fatto a non pensarci prima. Buona Lettura!
L'Agile Manta
Conoscete i deck "L'Agile"? Probabilmente no. Si tratta di mazzi che usano mostri che in genere richiedono molti tributi (Orribile Strada Oscura, Obelisk, Immortali Terrestri) e sfruttano proprio i mostri L'Agile" come sacrifici. L'Agile Manta è tuttavia molto particolare: quando mandata al cimitero a causa di un effetto consente di evocare due Mante direttamente dal proprio deck. Per usarla efficacemente ci sono parecchi modi: si può evocare e sfruttarla per attivare un Tributo Torrenziale. Oppure la si può offrire in sacrificio per una "Carica del Pesce Abissale". Si può utilizzare in un deck "L'Agile" insieme ad Angler e Sunfish. Ci si fanno Synhcro ed Xyz. In pratica, la Manta è utilizzabile in centinaia di modi diversi, tutto dipende dalla fantasia di chi la usa.
Drago Ieratico di Tefnuit
Probabilmente è uno dei mostri Ieratici più potenti: se l'avversario controlla mostri noi no, potremo evocarlo specialmente dalla mano. Offrendolo come tributo, potremo evocarci un Drago Normale a piacere dal deck, azzerando i suoi valori di atk e def. In pratica è la carta che fa partire tutto il mazzo Ieratico, un Cyber Drago più sgravo. Anche lui è utilizzabile in mille modi: evocando Serpente Galattico o Drago di Labradorite si accede a Synchro di ogni tipo, evocando un Drago di livello 6 si accederà ad xyz potenti come Buttafuori Colpo Fotonico, o il drago specifico degli Ieratici.
Diabolos Raggiodiluce
Eccoci di nuovo ad un mostro incredibilmente versatile. Diabolos può essere evocato specialmente se si hanno almeno 5 mostri LUCE con nomi diversi nel proprio cimitero e, bandendone uno, mette in cima o in fondo al deck avversario una sua carta coperta. Ovviamente può essere usato in qualsiasi deck luce a qualsiasi livello (competitivo o no) grazie al fatto che entra in campo quasi più facilmente di Drago del Giudizio.
Oltre al suo effetto e all'ottimo atk di 2800 punti, Diabolos ha un'altro punto a suo favore: il livello pari a 7. Ora forse non serve più a nulla, ma in concomitanza con i Draghi Sovrani era un perfetto materiale xyz per un Cosacco o un Numero 11. Tutte carte che al Lightsworn Ruler fanno più che comodo.
Giara Assorbente
Un po' snobbata come carta, forse a causa del nome un po' equivoco, la Giara Assorbente è comunque un'ottima tech per il deck Artifact. In pratica, quando viene scoperta, ognuno distrugge le proprie carte Magia e Trappola posizionate e pesca una carta per ogni carta distrutta. Immaginate che sia l'avversario ad attaccarvi. E voi magari avete posizionati un Moralltach, uno Schyte, un Caduceus e una Aegis.
Farfalloperativo Fotonico
Di tutte le carte Fotoniche è certamente la più usata: staccando un materiale scopre in attacco un mostro e gli toglie 600 atk. In pratica, rende attaccabile anche il più solido dei Marshmallon per tutto il turno. Tra l'altro, fino a due volte per turno, visto che si evoca con due materiali.
Sigillo Ieratico della Convocazione
Sigillo Ieratico è di certo la carta più potente dell'archetipo: aggiunge uno Ieratico a piacere dal deck alla mano. Con una ROTA specifica, il deck Ieratico non poteva non imporsi pesantemente nel metagame.
Eppure è stato così. L'unica versione veramente competitiva di un deck tanto vario quanto divertente è stata solo quella in combinazione con Gishki, che ora risulta purtroppo ingiocabile. Il problema degli Ieratici era (ed è) che rimangono comunque lenti e macchinosi per la partenza: il più delle partite sono perse se non si vede Tefnuit nelle prime mani. E poi ribaltare dopo che l'avversario ha fatto un Dark Hole risulta quantomai impossibile, dato che gli Ieratici tentano di chiudere la partita il prima possibile.
Drago Gaia, il Destriero del Tuono
Mirabolante carta xyz, Drago Gaia è il più utilizzato dell'intera espansione. Non ha grandi poteri, oltre a fare il danno perforante. Va ricordata per la semplicità con la quale si può evocare: lo si può sovrapporre ad un xyz di rango 5 o 6. Questo consente anche di "sviare" dai problemi classici degli xyz: una volta finiti i materiali, la maggior parte di loro diventano inutili e durano poco in campo. Gaia consente di riciclarli per un mostro ben più forte e, in genere, con più attacco (guardate Exa-Stag o King of Atum).
Drago Ieratico Re di Atun
Ultima delle carte Ieratice, il Re di Atun è il motore principale di ogni combinazione. Si può evocare sovrapponendo due mostri Drago di livello 6 e, staccando un materiale, consente di evocarne uno dal deck, a patto di azzerarne attacco e difesa. Con una mano ben fornita, Atum permette di continuare le combinazioni per portare svariati mostri in campo e, una volta esaurito il suo compito, può essere usato come materiale per il precedentemente citato Drago Gaia, il Destriero del Tuono. Nel caso in cui la mano dell'utilizzatore sia vuota, nessun problema: si può tranquillamente evocare un Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi, a costo zero e direttamente dal mazzo.
Scaratron
Tristemente dimenticato da tutti gli Inzektor players, Scaratron è una Tech davvero di classe: basta mandare al cimitero una propria Magia o Trappola per evocare un Insetto dal cimitero, scoperto in posizione di difesa.
Supponiamo di avere in campo una Libellula Inzektor. Si equipaggia Calabrone a Libellula e poi con Scaratron si distrugge Calabrone. Potremo evocare due mostri, uno dal cimitero ed uno dal deck.
Peccato solo che serva un altro mostro in campo per poter partire, perché altrimenti Scaratron sarebbe stata l'arma di riserva di ogni deck Power Rangers.
Cartauto D
Personalmente non la trovo eccellente, ma c'è da dire che una sua utilità la ha. La simpatica Cartauto può essere offerta come tributo per farci pescare due carte.
Peccato che non possa essere evocata specialmente.
E che si possa attivare solo nel turno in cui viene evocata.
E che si attivi solo nella Main Phase 1.
E che dopo averla attivata il turno finisca.
E che non si possa evocare specialmente nel turno in cui viene attivato questo effetto.
Numero 11: Grande Occhio
Come sempre chiudiamo con una delle carte più sbroccate del gioco. Grande Occhio è forse uno dei mostri xyz più potenti di tutti: staccando un materiale prende il controllo di un mostro avversario, ma Numero 11 non può attaccare durante il turno.
Eh niente, questo mostro ha fatto la storia nel periodo del 2013 a causa della presenza di Draghi Sovrani: mostri di livello 7 e capaci di rievocarsi più volte dal cimitero pagando cosi assurdamente bassi.
Grande Occhio è capace di levarci da situazioni parecchio spinose: rompe le Lock di Numero 64, di Wattcavalletta e regala al nostro esercito un imponente Cosaccodrago.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)GAOV-IT000 Nobile Cavaliere Artorigus
GAOV-IT001 Wattcodadrago
GAOV-IT002 Sigillo Ieratico del Sovrano Drago Sole
GAOV-IT003 Gufo Rivestito
GAOV-IT004 Cavaliere Tasuke
GAOV-IT005 Gardna Gagaga
GAOV-IT006 Cartauto D
GAOV-IT007 Camaleonte Rivestito
GAOV-IT008 Squalo Martello
GAOV-IT009 Buttafuori Martello
GAOV-IT010 Buttafuori Lama
GAOV-IT011 Buttafuori Fantasma
GAOV-IT012 Farfallospia Morfo
GAOV-IT013 Farfallospia Codarondine
GAOV-IT014 Farfallone Illuminato dalla Luna
GAOV-IT015 Trapano Jumbo
GAOV-IT016 Espresso Freccia Razzo
GAOV-IT017 Fotograciclope
GAOV-IT018 Drago Ieratico di Nuit
GAOV-IT019 Drago Ieratico di Gebeb
GAOV-IT020 Drago Ieratico di Eset
GAOV-IT021 Drago Ieratico di Nebthet
GAOV-IT022 Drago Ieratico di Tefnuit
GAOV-IT023 Drago Ieratico di Su
GAOV-IT024 Drago Ieratico di Asar
GAOV-IT025 Drago Ieratico di Sutekh
GAOV-IT026 Evoltile Lagosucho
GAOV-IT027 Evolsauro Darwino
GAOV-IT028 Lucciola Inzektor
GAOV-IT029 Donnacimice Inzektor
GAOV-IT030 Dermattero Inzektor
GAOV-IT031 Giga-Grillo Inzektor
GAOV-IT032 Stregone Raggiodiluce
GAOV-IT033 Daedalus Raggiodiluce
GAOV-IT034 Gearfried Raggiodiluce
GAOV-IT035 Diabolos Raggiodiluce
GAOV-IT036 Signora di D.
GAOV-IT037 Giara Assorbente
GAOV-IT038 Oni Testa-Rossa
GAOV-IT039 Tigre di Fuoco
GAOV-IT040 Forza Nomadica
GAOV-IT041 Neo Drago Fotonico Occhi Galattici
GAOV-IT042 Numero 32: Draghetto Squalo
GAOV-IT043 Buttafuori Colpo Fotonico
GAOV-IT044 Farfalloperativo Fotonico
GAOV-IT045 Numero 25: Focus Forza
GAOV-IT046 Drago Gaia, il Destriero del Tuono
GAOV-IT047 Drago Ieratico Re di Atun
GAOV-IT048 Drago Sole Ieratico Sovrano di Eliopoli
GAOV-IT049 Djinn Dragun Regina
GAOV-IT050 Exa-Cervo Inzektor
GAOV-IT051 Bacchetta del Legame
GAOV-IT052 Mini-Coraggio
GAOV-IT053 Corrente Cadente
GAOV-IT054 Scaglie Berserk
GAOV-IT055 Raggio Notturno
GAOV-IT056 Sigillo Ieratico della Convocazione
GAOV-IT057 Sigillo Ieratico della Supremazia
GAOV-IT058 Evo-Diversità
GAOV-IT059 Evo-Prezzo
GAOV-IT060 Inzektione Finale
GAOV-IT061 Zektarrow-Balestra Inzektor
GAOV-IT062 Unità Xyz
GAOV-IT063 Quella Bizzarra Magia!
GAOV-IT064 Cintura di Costellazioni
GAOV-IT065 Tempesta
GAOV-IT066 Furbizia Nitwit
GAOV-IT067 Gamushara
GAOV-IT068 Comandante di Spade
GAOV-IT069 Guardia Buttafuori
GAOV-IT070 Farfallannegamento
GAOV-IT071 Sigillo Ieratico del Bando
GAOV-IT072 Sigillo Ieratico del Riflesso
GAOV-IT073 Conversione Zekt
GAOV-IT074 Guanto Inzektor
GAOV-IT075 Ritorno
GAOV-IT076 Taglio Dimensionale
GAOV-IT077 Arte Spirituale della Luce-Hijiri
GAOV-IT078 Cerimonia del Sigillo di Raiton
GAOV-IT079 Ciclo Acquaspecchio
GAOV-IT080 Doppia Vendetta
GAOV-IT081 Drago Antico
GAOV-IT082 Sigillo Ieratico del Re Drago
GAOV-IT083 Evoltile Elginero
GAOV-IT084 Grepher Raggiodiluce
GAOV-IT085 Orco Ritardatario
GAOV-IT086 Dragoconnessione
GAOV-IT087 Prova e Patimento
GAOV-IT088 Sigillo Ieratico dalle Ceneri
GAOV-IT089 Ira Xyz
GAOV-IT090 Numero 11: Grande Occhio
GAOV-IT091 Numero 7: Sequenza Fortunata
GAOV-IT092 Scaratron
GAOV-IT093 Drago Influenza
GAOV-IT094 Drago Stella Luminosa
GAOV-IT095 Buten
GAOV-IT096 Ciambelle della Morte
GAOV-IT097 L'Agile Manta
GAOV-IT098 Elfo Brillante
GAOV-IT099 Flelf
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
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Wow quarantesima parte!!
Eccolo lì il nostro bel diabolos <3 tante belle carte,forse alcune troppo OP (vedi big eye) ma comunque un'espansione interessante,forse una delle ultime prima che il gioco declini.. -
Hala Barça.
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la macchina piatta e il grande occhio carte super forti . -
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Secondo me come espansione è buonina, ma se dobbiamo parlare di declino di Yugioh a mio parere è già iniziato nell'espansione precedente.
C'è da dire che poi nelle ultime 5-6 espansioni c'è stata una progressiva risalita, almeno secondo me.
Tra l'altro, non mi ero accorto di essere arrivato addirittura a quaranta recensioni; ormai siamo arrivati ai giorni nostri e quindi la prima parte della Storia di Yugioh potrà considerarsi conclusa. -
Hala Barça.
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E la seconda parte in che cosa consiste? . -
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Hehehehehe, vorresti saperlo? . -
Hala Barça.
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Pensavo che finisse con le bustine Ora vengo a conoscenza di una seconda parte di cui non sapevo nulla . -
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Effettivamente solo io so in cosa consisterà la seconda parte. Mettiamola così: se vuoi analizzare tutto il processo che ha portato al gioco che abbiamo adesso, vedere le espansioni che si sono susseguite non è sufficiente per avere un quadro completo. Non chiedermi di più perché non voglio spoilerare.
Ora che ci penso, potresti aggiornare il topic principale della Storia di Yugioh?. -
Hala Barça.
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potresti aggiornare il topic principale della Storia di Yugioh?
Solo se mi mandi MP e mi dici che cos'è la seconda parteSPOILER (clicca per visualizzare)così non spoileri. -
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Allora chiedo a Flame di sistemare :'D . -
Hala Barça.
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Chiedi, lui passa una volta ogni morte di papa . -
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prima c'era . -
Hala Barça.
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chissà quando torna. -
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Sistemo io il topic,anche solo per il gusto di smentire beppe SPOILER (clicca per visualizzare)Scherzo. -
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Grazie .