La Storia di Yugioh - Parte Quaranta

Sovrano Galattico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica


    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la quarantesima espansione di Yugioh. Vi presento Il Sovrano Galattico!

    bustina-sovrano-galattico_full

    Sovrano Galattico


    Espansione leggermente sotto tono rispetto alle precedenti, Sovrano Galattico apporta comunque delle variazioni al gioco: vengono generati i potenti mostri Ieratici, capaci di rapidi OTK partendo da campo vuoto. Arrivano anche nuovi supporti per gli archetipi recenti, come Evol, Inzektor e i Fotonici. Di davvero importante ci sono due xyz di rango relativamente alto: saranno loro a dare una spinta al gioco, specie nell'anno successivo, cioè il 2013. Non vi dico ora chi sono, ma quando li vedrete vi stupirete di come avete fatto a non pensarci prima. Buona Lettura!

    L'Agile Manta
    l-agile-manta_full
    Conoscete i deck "L'Agile"? Probabilmente no. Si tratta di mazzi che usano mostri che in genere richiedono molti tributi (Orribile Strada Oscura, Obelisk, Immortali Terrestri) e sfruttano proprio i mostri L'Agile" come sacrifici. L'Agile Manta è tuttavia molto particolare: quando mandata al cimitero a causa di un effetto consente di evocare due Mante direttamente dal proprio deck. Per usarla efficacemente ci sono parecchi modi: si può evocare e sfruttarla per attivare un Tributo Torrenziale. Oppure la si può offrire in sacrificio per una "Carica del Pesce Abissale". Si può utilizzare in un deck "L'Agile" insieme ad Angler e Sunfish. Ci si fanno Synhcro ed Xyz. In pratica, la Manta è utilizzabile in centinaia di modi diversi, tutto dipende dalla fantasia di chi la usa.

    Drago Ieratico di Tefnuit
    drago-ieratico-di-tefnuit_full
    Probabilmente è uno dei mostri Ieratici più potenti: se l'avversario controlla mostri noi no, potremo evocarlo specialmente dalla mano. Offrendolo come tributo, potremo evocarci un Drago Normale a piacere dal deck, azzerando i suoi valori di atk e def. In pratica è la carta che fa partire tutto il mazzo Ieratico, un Cyber Drago più sgravo. Anche lui è utilizzabile in mille modi: evocando Serpente Galattico o Drago di Labradorite si accede a Synchro di ogni tipo, evocando un Drago di livello 6 si accederà ad xyz potenti come Buttafuori Colpo Fotonico, o il drago specifico degli Ieratici.

    Diabolos Raggiodiluce
    diabolos-raggiodiluce_full
    Eccoci di nuovo ad un mostro incredibilmente versatile. Diabolos può essere evocato specialmente se si hanno almeno 5 mostri LUCE con nomi diversi nel proprio cimitero e, bandendone uno, mette in cima o in fondo al deck avversario una sua carta coperta. Ovviamente può essere usato in qualsiasi deck luce a qualsiasi livello (competitivo o no) grazie al fatto che entra in campo quasi più facilmente di Drago del Giudizio.
    Oltre al suo effetto e all'ottimo atk di 2800 punti, Diabolos ha un'altro punto a suo favore: il livello pari a 7. Ora forse non serve più a nulla, ma in concomitanza con i Draghi Sovrani era un perfetto materiale xyz per un Cosacco o un Numero 11. Tutte carte che al Lightsworn Ruler fanno più che comodo.

    Giara Assorbente
    giara-assorbente_full
    Un po' snobbata come carta, forse a causa del nome un po' equivoco, la Giara Assorbente è comunque un'ottima tech per il deck Artifact. In pratica, quando viene scoperta, ognuno distrugge le proprie carte Magia e Trappola posizionate e pesca una carta per ogni carta distrutta. Immaginate che sia l'avversario ad attaccarvi. E voi magari avete posizionati un Moralltach, uno Schyte, un Caduceus e una Aegis.

    Farfalloperativo Fotonico
    farfalloperativo-fotonico_full
    Di tutte le carte Fotoniche è certamente la più usata: staccando un materiale scopre in attacco un mostro e gli toglie 600 atk. In pratica, rende attaccabile anche il più solido dei Marshmallon per tutto il turno. Tra l'altro, fino a due volte per turno, visto che si evoca con due materiali.

    Sigillo Ieratico della Convocazione
    sigillo-ieratico-della-convocazione_full
    Sigillo Ieratico è di certo la carta più potente dell'archetipo: aggiunge uno Ieratico a piacere dal deck alla mano. Con una ROTA specifica, il deck Ieratico non poteva non imporsi pesantemente nel metagame.
    Eppure è stato così. L'unica versione veramente competitiva di un deck tanto vario quanto divertente è stata solo quella in combinazione con Gishki, che ora risulta purtroppo ingiocabile. Il problema degli Ieratici era (ed è) che rimangono comunque lenti e macchinosi per la partenza: il più delle partite sono perse se non si vede Tefnuit nelle prime mani. E poi ribaltare dopo che l'avversario ha fatto un Dark Hole risulta quantomai impossibile, dato che gli Ieratici tentano di chiudere la partita il prima possibile.

    Drago Gaia, il Destriero del Tuono
    drago-gaia-il-destriero-del-tuono_full
    Mirabolante carta xyz, Drago Gaia è il più utilizzato dell'intera espansione. Non ha grandi poteri, oltre a fare il danno perforante. Va ricordata per la semplicità con la quale si può evocare: lo si può sovrapporre ad un xyz di rango 5 o 6. Questo consente anche di "sviare" dai problemi classici degli xyz: una volta finiti i materiali, la maggior parte di loro diventano inutili e durano poco in campo. Gaia consente di riciclarli per un mostro ben più forte e, in genere, con più attacco (guardate Exa-Stag o King of Atum).

    Drago Ieratico Re di Atun
    drago-ieratico-re-di-atun_full
    Ultima delle carte Ieratice, il Re di Atun è il motore principale di ogni combinazione. Si può evocare sovrapponendo due mostri Drago di livello 6 e, staccando un materiale, consente di evocarne uno dal deck, a patto di azzerarne attacco e difesa. Con una mano ben fornita, Atum permette di continuare le combinazioni per portare svariati mostri in campo e, una volta esaurito il suo compito, può essere usato come materiale per il precedentemente citato Drago Gaia, il Destriero del Tuono. Nel caso in cui la mano dell'utilizzatore sia vuota, nessun problema: si può tranquillamente evocare un Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi, a costo zero e direttamente dal mazzo.

    Scaratron
    scaratron_full
    Tristemente dimenticato da tutti gli Inzektor players, Scaratron è una Tech davvero di classe: basta mandare al cimitero una propria Magia o Trappola per evocare un Insetto dal cimitero, scoperto in posizione di difesa.
    Supponiamo di avere in campo una Libellula Inzektor. Si equipaggia Calabrone a Libellula e poi con Scaratron si distrugge Calabrone. Potremo evocare due mostri, uno dal cimitero ed uno dal deck.
    Peccato solo che serva un altro mostro in campo per poter partire, perché altrimenti Scaratron sarebbe stata l'arma di riserva di ogni deck Power Rangers.

    Cartauto D
    cartauto-d_full
    Personalmente non la trovo eccellente, ma c'è da dire che una sua utilità la ha. La simpatica Cartauto può essere offerta come tributo per farci pescare due carte.
    Peccato che non possa essere evocata specialmente.
    E che si possa attivare solo nel turno in cui viene evocata.
    E che si attivi solo nella Main Phase 1.
    E che dopo averla attivata il turno finisca.
    E che non si possa evocare specialmente nel turno in cui viene attivato questo effetto.

    Numero 11: Grande Occhio
    numero-11-grande-occhio_full
    Come sempre chiudiamo con una delle carte più sbroccate del gioco. Grande Occhio è forse uno dei mostri xyz più potenti di tutti: staccando un materiale prende il controllo di un mostro avversario, ma Numero 11 non può attaccare durante il turno.
    Eh niente, questo mostro ha fatto la storia nel periodo del 2013 a causa della presenza di Draghi Sovrani: mostri di livello 7 e capaci di rievocarsi più volte dal cimitero pagando cosi assurdamente bassi.
    Grande Occhio è capace di levarci da situazioni parecchio spinose: rompe le Lock di Numero 64, di Wattcavalletta e regala al nostro esercito un imponente Cosaccodrago.

    Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:
    GAOV-IT000 Nobile Cavaliere Artorigus
    GAOV-IT001 Wattcodadrago
    GAOV-IT002 Sigillo Ieratico del Sovrano Drago Sole
    GAOV-IT003 Gufo Rivestito
    GAOV-IT004 Cavaliere Tasuke
    GAOV-IT005 Gardna Gagaga
    GAOV-IT006 Cartauto D
    GAOV-IT007 Camaleonte Rivestito
    GAOV-IT008 Squalo Martello
    GAOV-IT009 Buttafuori Martello
    GAOV-IT010 Buttafuori Lama
    GAOV-IT011 Buttafuori Fantasma
    GAOV-IT012 Farfallospia Morfo
    GAOV-IT013 Farfallospia Codarondine
    GAOV-IT014 Farfallone Illuminato dalla Luna
    GAOV-IT015 Trapano Jumbo
    GAOV-IT016 Espresso Freccia Razzo
    GAOV-IT017 Fotograciclope
    GAOV-IT018 Drago Ieratico di Nuit
    GAOV-IT019 Drago Ieratico di Gebeb
    GAOV-IT020 Drago Ieratico di Eset
    GAOV-IT021 Drago Ieratico di Nebthet
    GAOV-IT022 Drago Ieratico di Tefnuit
    GAOV-IT023 Drago Ieratico di Su
    GAOV-IT024 Drago Ieratico di Asar
    GAOV-IT025 Drago Ieratico di Sutekh
    GAOV-IT026 Evoltile Lagosucho
    GAOV-IT027 Evolsauro Darwino
    GAOV-IT028 Lucciola Inzektor
    GAOV-IT029 Donnacimice Inzektor
    GAOV-IT030 Dermattero Inzektor
    GAOV-IT031 Giga-Grillo Inzektor
    GAOV-IT032 Stregone Raggiodiluce
    GAOV-IT033 Daedalus Raggiodiluce
    GAOV-IT034 Gearfried Raggiodiluce
    GAOV-IT035 Diabolos Raggiodiluce
    GAOV-IT036 Signora di D.
    GAOV-IT037 Giara Assorbente
    GAOV-IT038 Oni Testa-Rossa
    GAOV-IT039 Tigre di Fuoco
    GAOV-IT040 Forza Nomadica
    GAOV-IT041 Neo Drago Fotonico Occhi Galattici
    GAOV-IT042 Numero 32: Draghetto Squalo
    GAOV-IT043 Buttafuori Colpo Fotonico
    GAOV-IT044 Farfalloperativo Fotonico
    GAOV-IT045 Numero 25: Focus Forza
    GAOV-IT046 Drago Gaia, il Destriero del Tuono
    GAOV-IT047 Drago Ieratico Re di Atun
    GAOV-IT048 Drago Sole Ieratico Sovrano di Eliopoli
    GAOV-IT049 Djinn Dragun Regina
    GAOV-IT050 Exa-Cervo Inzektor
    GAOV-IT051 Bacchetta del Legame
    GAOV-IT052 Mini-Coraggio
    GAOV-IT053 Corrente Cadente
    GAOV-IT054 Scaglie Berserk
    GAOV-IT055 Raggio Notturno
    GAOV-IT056 Sigillo Ieratico della Convocazione
    GAOV-IT057 Sigillo Ieratico della Supremazia
    GAOV-IT058 Evo-Diversità
    GAOV-IT059 Evo-Prezzo
    GAOV-IT060 Inzektione Finale
    GAOV-IT061 Zektarrow-Balestra Inzektor
    GAOV-IT062 Unità Xyz
    GAOV-IT063 Quella Bizzarra Magia!
    GAOV-IT064 Cintura di Costellazioni
    GAOV-IT065 Tempesta
    GAOV-IT066 Furbizia Nitwit
    GAOV-IT067 Gamushara
    GAOV-IT068 Comandante di Spade
    GAOV-IT069 Guardia Buttafuori
    GAOV-IT070 Farfallannegamento
    GAOV-IT071 Sigillo Ieratico del Bando
    GAOV-IT072 Sigillo Ieratico del Riflesso
    GAOV-IT073 Conversione Zekt
    GAOV-IT074 Guanto Inzektor
    GAOV-IT075 Ritorno
    GAOV-IT076 Taglio Dimensionale
    GAOV-IT077 Arte Spirituale della Luce-Hijiri
    GAOV-IT078 Cerimonia del Sigillo di Raiton
    GAOV-IT079 Ciclo Acquaspecchio
    GAOV-IT080 Doppia Vendetta
    GAOV-IT081 Drago Antico
    GAOV-IT082 Sigillo Ieratico del Re Drago
    GAOV-IT083 Evoltile Elginero
    GAOV-IT084 Grepher Raggiodiluce
    GAOV-IT085 Orco Ritardatario
    GAOV-IT086 Dragoconnessione
    GAOV-IT087 Prova e Patimento
    GAOV-IT088 Sigillo Ieratico dalle Ceneri
    GAOV-IT089 Ira Xyz
    GAOV-IT090 Numero 11: Grande Occhio
    GAOV-IT091 Numero 7: Sequenza Fortunata
    GAOV-IT092 Scaratron
    GAOV-IT093 Drago Influenza
    GAOV-IT094 Drago Stella Luminosa
    GAOV-IT095 Buten
    GAOV-IT096 Ciambelle della Morte
    GAOV-IT097 L'Agile Manta
    GAOV-IT098 Elfo Brillante
    GAOV-IT099 Flelf


    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa quarantesima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Wow quarantesima parte!!
    Eccolo lì il nostro bel diabolos <3 tante belle carte,forse alcune troppo OP (vedi big eye) ma comunque un'espansione interessante,forse una delle ultime prima che il gioco declini.
     
    Top
    .
  3. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    la macchina piatta e il grande occhio carte super forti :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Secondo me come espansione è buonina, ma se dobbiamo parlare di declino di Yugioh a mio parere è già iniziato nell'espansione precedente.
    C'è da dire che poi nelle ultime 5-6 espansioni c'è stata una progressiva risalita, almeno secondo me.
    Tra l'altro, non mi ero accorto di essere arrivato addirittura a quaranta recensioni; ormai siamo arrivati ai giorni nostri e quindi la prima parte della Storia di Yugioh potrà considerarsi conclusa :D
     
    Top
    .
  5. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    E la seconda parte in che cosa consiste? :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Hehehehehe, vorresti saperlo?
     
    Top
    .
  7. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    Pensavo che finisse con le bustine Ora vengo a conoscenza di una seconda parte di cui non sapevo nulla :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Effettivamente solo io so in cosa consisterà la seconda parte. Mettiamola così: se vuoi analizzare tutto il processo che ha portato al gioco che abbiamo adesso, vedere le espansioni che si sono susseguite non è sufficiente per avere un quadro completo. Non chiedermi di più perché non voglio spoilerare.
    Ora che ci penso, potresti aggiornare il topic principale della Storia di Yugioh?
     
    Top
    .
  9. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedele della Luce @ 6/11/2015, 21:31) 
    potresti aggiornare il topic principale della Storia di Yugioh?

    Solo se mi mandi MP e mi dici che cos'è la seconda parte :trollface:

    così non spoileri :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Allora chiedo a Flame di sistemare :'D
     
    Top
    .
  11. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    Chiedi, lui passa una volta ogni morte di papa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    prima c'era
     
    Top
    .
  13. Hala Barça
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedele della Luce @ 6/11/2015, 21:53) 
    prima c'era

    chissà quando torna
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Sistemo io il topic,anche solo per il gusto di smentire beppe :trollface:

    Scherzo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Grazie :D
     
    Top
    .
14 replies since 4/11/2015, 17:16   348 views
  Share  
.