La Storia di Yugioh - Parte Trentotto

Onda D'Urto Fotonica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica


    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentottesima espansione di Yugioh. Vi presento L'Onda D'Urto Fotonica!

    Onda D'Urto Fotonica


    bustina-onda-d-urto-fotonica_full
    Se nella scorsa espansione abbiamo visto nascere gli xyz, qui assistiamo al loro dominio incontrastato sul metagame. In questo pack compaiono i mostri Fotonici e i mostri Evol, ma non saranno loro a segnare il gioco: i mostri A Molla acquistano un xyz davvero portentoso. Nascono numerose carte per dare vita ai deck con mostri normali; compreso un mostro davvero interessante, che renderà il metagame completamente diverso!

    Wattcobra
    wattcobra_full
    Mai vista comune tanto importante in un deck for fun. Wattcobra può attaccare direttamente e, quando infligge danno, aggiunge alla mano un mostro "Watt". Insomma, su questa carta non abbiamo molto su cui soffermarci: è utile nei deck Watt.
    E poi 1000 danni gratis non fanno mai male.

    Un Giorno di Pace
    un-giorno-di-pace_full
    Nonostante la rappresentazione di un personaggio dell'archetipo dei Sei Samurai, "Un Giorno di Pace" c'entra ben poco con questi mostri: ogni giocatore pesca una carta e, fino al prossimo turno dell'utilizzatore, nessuno subisce dei danni.
    Il motivo per cui è stata limitata è semplice:in deck OTK come Exodia consente non solo di sfoltire il deck, ma anche di guadagnare un turno addizionale per sopravvivere e cercare di vincere la partita.

    Tri-Spettro
    tri-spettro_full
    Volete un altro modo di evocare xyz? Magari creando un deck su Pipistrello Meda? Ecco a voi.
    Tri-Spettro evoca 3 mostri normali di livello 2 o 1 dal nostro cimitero; senza darci condizioni speciali: possiamo farne ciò che vogliamo. Tattica Ondata Umana? Ok
    The Law of The Normal? Va bene.
    Triangle Power? Perché no?
    In pratica, con questa carta c'è da sbizzarrirsi parecchio.

    Kagetokage
    kagetokage_full
    Non può esistere un rank 4 spam senza di lui. Quando evochiamo normalmente un mostro dalla mano, possiamo evocare specialmente Kagetokage (sempre dalla mano). Questo significa una cosa sola: xyz. xyz ovunque. All'inizio quasi solo Utopia e Cavaliere-Gemma Perla; ora abbiamo i potenti Numero 101, Exciton, Drago Xyz Ribellione Oscura e Castel, Moschettiere Spaccacielo.

    Spasmi del Tiranno
    spasmi-del-tiranno_full
    Semplice e diretto: si sacrificano due mostri normali e si impedisce a ognuno di evocarne con effetto.
    In questa espansione trova a dire il vero poco spazio, ma può essere utilizzata efficacemente più avanti nei deck Pendulum: i mostri esclusivi del TCG (Sky Dragons of Draconia, Sea Dragoons of Draconia, Dragoons of Draconia e i precedenti) e gli Igknight sono tutti mostri normali che non risentono minimamente di questa particolare trappola.

    Cacciatore a Molla
    cacciatore-a-molla_full
    Una sola volta, può offrire in tributo un mostro Wind-Up per far scartare una carta dalla mano avversaria.
    E che ci sarà mai di interessante in questa roba? Anche Don Zaloog lo sa fare. E probabilmente meglio, visto che non si limita ad attivarsi solo una volta e non richiede tributi.
    Ecco, se pensate queste cose, sappiate che dovete assolutamente essere acculturati sul deck A Molla. Grazie a Hunter (Cacciatore) era possibile effettuare un Loop in grado di far scartare all'avversario ben 3 carte. Tutto questo partendo semplicemente da due mostri di livello 3:
    1- si sovrappongono i mostri e si evoca un Trasportatore Zenmaighty a Molla;
    2- attivando Trasportatore si evoca un Topo a Molla dal deck;
    3- Attivando Topo si evoca un Cacciatore già precedentemente mandato al cimitero;
    4- Cacciatore offre in sacrificio il mostro xyz per far scartare una carta;
    5- si sovrappongono Topo e Cacciatore per un nuovo Trasportatore Zenmaighty a Molla;
    6- si ripete la combinazione dal punto 2 (ricordando di staccare come materiale Cacciatore).
    Quindi... si, è molto forte.
    Più di Don Zaloog.

    Numero 20: Giga-Brillante
    numero-20-giga-brillante_full
    Di tutti i mostri Rango 3, è uno di quelli più usati nei deck (appunto) rank 3. Certo, carte come Alucard e Leviair sono sicuramente migliori, ma anche questa formica non scherza: regala 300 atk ad ogni nostro mostro staccando un materiale. Forse non molto, ma se l'avversario ha campo vuoto, questo potere può chiudere la partita. In un deck come Wind-Up, capcae di riempire il campo di mostri xyz, di solito usare il potere di Giga-Brillante equivaleva a fare almeno 1200 danni in più.

    Numero 10: Illuminocavaliere
    numero-10-illuminocavaliere_full
    Tragicamente poco usato, Illuminocavaliere rimaneva comunque uno dei più utili mostri rank 4 alla sua uscita. Come mai? Perché consente di rifarsi la mano e soprattutto di scartare ciò che non serve (al contrario di roba come Commerciante di Carte, il quale manda le carte nel deck).
    La pecca maggiore è forse il fatto che richiede ben 3 mostri per la sua evocazione, un costo "troppo elevato" per un gioco in cui le evocazioni multiple di mostri con lo stesso livello sono quasi una novità.

    Coniglio a Molla
    coniglio-a-molla_full
    Questo mostro non se ne andrà mai. Ma proprio mai.
    Durante il turno di qualsiasi giocatore può bandire un mostro "A Molla" fino alla Standby Phase dell'utilizzatore successiva. Tralasciando il poter salvare altri mostri Wind-Up (tattica usata poco spesso anche nel deck omonimo), Coniglietto può rendersi immortale bandendosi durante il turno avversario, in modo da durare per tutta la partita.
    Nel bel mezzo dell'era Xyz esisteva un deck chiamato "Floater Control" che sfruttava 3 mostri praticamente immortali: Evilswarm Thunderbird, Magidocle Magileine e il suddetto Coniglio a Molla.

    Zenmaines a Molla
    zenmaines-a-molla_full
    Dalla fine dell'era Xyz questo mostro inizia ad essere ben poco usato, ma al momento della sua uscita era incredibile: facile da giocare, una buona difesa e, fino a due volte, è capace di distruggere una carta avversaria. Fondamentalmente, se Zenmaines sta per essere distrutto si può invece staccare un materiale xyz. Quando ciò accade, a fine turno si deve distruggere una carta sul terreno. Con il progredire del gioco sono aumentati molto i rank 3, specialmente quelli specifici, ma è sempre bene trovare spazio per questo mostro, che permette sempre di recuperare turni.
    Pensate che ad Inzektor, per esempio, serviva utilizzare tutta la combo di Libellula + Calabrone solo per levare dal campo questo xyz.
    Non a caso, fino a che Zenmaines veniva usato, molti si munivano di side deck di un Cyber Drago e di un Drago Fortezza Chimeratech per scongiurare il problema.

    Smog Oscuro
    smog-oscuro_full
    Side card eccelsa contro ogni deck che sfrutti dei mostri precisi nel cimitero: Smog Oscuro permette di bandire un mostro dal cimitero avversario ogni turno semplicemente scartando un mostro Demone (attenzione, non si tratta di un costo). In tempi recenti può essere utilizzata efficacemente da Burning Abyss, che attiva effetti di mostri quando finiscono al cimitero.
    Al momento dell'uscita esisteva un mazzo capace di sfruttare ancora meglio questa trappola: Dark World. Forte delle nuove carte recentemente uscite (Snoww, Grapha e la carta terreno), il mazzo di demoni utilizza in modo perfetto questa trappola, che spesso veniva usata principalmente per poter scartare carte, invece che per bandire carte avversarie.
    Contro chi funziona questa carta? Sicuramente Inzektor: attivarla su Calabrone spesso significa vincere la partita. Anche deck come il Fedele della Luce, gli stessi Dark World e Burning Abyss e Mermail risentono parecchio di questa carta.

    Evolzar Laggia & Evolzar Dolkka
    evolzar-laggia_fullevolzar-dolkka_full
    Questi due gemelli non potevano che essere recensiti insieme. Entrambi sono mostri xyz di rango 4, entrambi appartengono all'archetipo "Evol", entrambi possono essere evocati sovrapponendo due mostri Dinosauro e, ultima cosa, entrambi sono devastanti.
    Laggia può, staccando due materiali, negare l'attivazione di una magia o trappola o l'evocazione di un mostro. Dolkka è invece in grado, staccando un materiale, di negare l'attivazione dell'effetto di un mostro e distruggerlo.
    Cosa volere di più? Come potrete facilmente immaginare, codesti due gemelli hanno brevemente dominato il metagame, imponendosi soprattutto grazie alla prossima carta...

    Coniglio da Soccorso
    coniglio-da-soccorso_full
    Qualche mese fa abbiamo parlato di Gatto da Soccorso. Bene, Coniglietto non è assolutamente da meno.
    Bandendolo quando si trova sul proprio campo si può evocare due mostri normali di livello 4 o inferiore dal proprio deck.
    Innanzitutto: questi mostri possono attaccare, facilitando l'azzerarsi dei life points avversari.
    Secondo: si possono sovrapporre.
    Questa seconda caratteristica consente di sfruttare in mille modi diversi il nostro Coniglio: si possono evocare due dinosauri (Sabersaurus o Kabazauls) per poi sovrapporli in Evolzar Laggia o Evolzar Dolkka; si possono evocare due Soldati di Pietra per evocare Soldato Gigante D'Acciaio; si possono evocare due Pipistrelli Meda o due Sfere Mistiche di Luce per portare sul proprio terreno un Gachi Gachi Gantesu.
    Si può usare in Igknight, Gem-Knight, Agent, Hero, Evilswarm, Noble Knight e chi più ne ha e più ne metta.
    Ovviamente ha dato vita ad un mazzo davvero fenomenale che è il Dino Rabbit: un mazzo che punta a controllare il gioco grazie a Laggia e Dolkka e un gran numero di trappole; facendosi aiutare nel riempire il campo di dinosauri proprio grazie a Coniglio da Soccorso.

    Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:
    PHSW-IT000 Drago di Alexandrite
    PHSW-IT001 Vanconiglio
    PHSW-IT002 Dragoconiglio
    PHSW-IT003 Motociclista Rai
    PHSW-IT004 Spadaccino Pungente
    PHSW-IT005 Kagetokage
    PHSW-IT006 Ghiandino
    PHSW-IT007 Pignetto
    PHSW-IT008 Rabca Sperone
    PHSW-IT009 Appiccica Squalo
    PHSW-IT010 Pesceluna Ago
    PHSW-IT011 Drago Fotonico Occhi Galattici
    PHSW-IT012 Albeggiatore
    PHSW-IT013 Serpenteluce
    PHSW-IT014 Palla di Plasma
    PHSW-IT015 Cerbero Fotonico
    PHSW-IT016 Evoltile Gephyro
    PHSW-IT017 Evoltile Westlo
    PHSW-IT018 Evoltile Odonto
    PHSW-IT019 Evolsauro Vulcano
    PHSW-IT020 Evolsauro Cerato
    PHSW-IT021 Evolsauro Diplo
    PHSW-IT022 Guerriero a Molla
    PHSW-IT023 Cavaliere a Molla
    PHSW-IT024 Cacciatore a Molla
    PHSW-IT025 Pipistrello a Molla
    PHSW-IT026 Gattino a Molla
    PHSW-IT027 Telepon D.D.
    PHSW-IT028 Wattcobra
    PHSW-IT029 Castagna Naturia
    PHSW-IT030 Priore della Barriera di Ghiaccio
    PHSW-IT031 Ninja Senior Argento
    PHSW-IT032 Rodinoce
    PHSW-IT033 Fenghuang
    PHSW-IT034 Virus Shock Tribù
    PHSW-IT035 Squadra di Scavatori Goblin
    PHSW-IT036 Roditore Spaventoso
    PHSW-IT037 Coniglio da Soccorso
    PHSW-IT038 Baby Tiragon
    PHSW-IT039 Numero 83: Regina Galattica
    PHSW-IT040 Lanciere Raggio Nero
    PHSW-IT041 Numero 10: Illuminocavaliere
    PHSW-IT042 Numero 20: Giga-Brillante
    PHSW-IT043 Evolzar Laggia
    PHSW-IT044 Drago Tuono Finale
    PHSW-IT045 Controllo del Traffico
    PHSW-IT046 Potenziamento dell'Ego
    PHSW-IT047 Slot dei Mostri
    PHSW-IT048 Attacco Incrociato
    PHSW-IT049 Dono Xyz
    PHSW-IT050 Velo Fotonico
    PHSW-IT051 Guida Fotonica
    PHSW-IT052 Potenziamento Fotonico
    PHSW-IT053 Evo-Karma
    PHSW-IT054 Evo-Miraggio
    PHSW-IT055 Zenmalfunzionamento
    PHSW-IT056 Cancello Extra
    PHSW-IT057 Scheggia dell'Avidità
    PHSW-IT058 Mormorio della Foresta
    PHSW-IT059 Tri-Spettro
    PHSW-IT060 Un Giorno di Pace
    PHSW-IT061 Cyclone Spaziale
    PHSW-IT062 Venti Tossici
    PHSW-IT063 Appello Accorato
    PHSW-IT064 Fervore Ardente
    PHSW-IT065 Dieta del Danno
    PHSW-IT066 Cavaliere Copia
    PHSW-IT067 Maglia a Specchio
    PHSW-IT068 Pioggia di Pesci
    PHSW-IT069 Crepaccio Ghiacciato
    PHSW-IT070 Lumenizzare
    PHSW-IT071 Ponte Evolutivo
    PHSW-IT072 Zenmairch
    PHSW-IT073 Wattannullamento
    PHSW-IT074 Vigilanza del Campione
    PHSW-IT075 Lucenera
    PHSW-IT076 Spasmi del Tiranno
    PHSW-IT077 Suonare la Ritirata!
    PHSW-IT078 Buco Trappola Oscuro Profondo
    PHSW-IT079 Eisbahn
    PHSW-IT080 Cerimonia Sigillante di Suiton
    PHSW-IT081 Tigre Fotonica
    PHSW-IT082 Evolsauro Pelta
    PHSW-IT083 Coniglio a Molla
    PHSW-IT084 D-Boyz
    PHSW-IT085 Latinum, Esarca del Mondo Oscuro
    PHSW-IT086 Evolzar Dolkka
    PHSW-IT087 Zenmaines a Molla
    PHSW-IT088 Territorio Xyz
    PHSW-IT089 Smog Oscuro
    PHSW-IT090 Elettro Sergente
    PHSW-IT091 Vylon Ohm
    PHSW-IT092 Doppio Squarciatore Laval
    PHSW-IT093 Tartaruga-Gemma
    PHSW-IT094 Signore della Lancia Laval
    PHSW-IT095 Bestia Gishki
    PHSW-IT096 Cavaliere-Gemma Smeraldo
    PHSW-IT097 Difensore Rottame
    PHSW-IT098 Metaion, il Signore del Tempo
    PHSW-IT099 Cavaliere Demoneterno


    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa trentottesima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Altra espansione pesante xD coniglio,i wind-up,laggia e dolkka...anche qui ne è uscita di roba bastarda
    Ah e ci sono anche i mitici watt,uno dei 4fun più epici di sempre :D
     
    Top
    .
1 replies since 4/10/2015, 13:04   308 views
  Share  
.