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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentottesima espansione di Yugioh. Vi presento L'Onda D'Urto Fotonica!Onda D'Urto Fotonica
Se nella scorsa espansione abbiamo visto nascere gli xyz, qui assistiamo al loro dominio incontrastato sul metagame. In questo pack compaiono i mostri Fotonici e i mostri Evol, ma non saranno loro a segnare il gioco: i mostri A Molla acquistano un xyz davvero portentoso. Nascono numerose carte per dare vita ai deck con mostri normali; compreso un mostro davvero interessante, che renderà il metagame completamente diverso!
Wattcobra
Mai vista comune tanto importante in un deck for fun. Wattcobra può attaccare direttamente e, quando infligge danno, aggiunge alla mano un mostro "Watt". Insomma, su questa carta non abbiamo molto su cui soffermarci: è utile nei deck Watt.
E poi 1000 danni gratis non fanno mai male.
Un Giorno di Pace
Nonostante la rappresentazione di un personaggio dell'archetipo dei Sei Samurai, "Un Giorno di Pace" c'entra ben poco con questi mostri: ogni giocatore pesca una carta e, fino al prossimo turno dell'utilizzatore, nessuno subisce dei danni.
Il motivo per cui è stata limitata è semplice:in deck OTK come Exodia consente non solo di sfoltire il deck, ma anche di guadagnare un turno addizionale per sopravvivere e cercare di vincere la partita.
Tri-Spettro
Volete un altro modo di evocare xyz? Magari creando un deck su Pipistrello Meda? Ecco a voi.
Tri-Spettro evoca 3 mostri normali di livello 2 o 1 dal nostro cimitero; senza darci condizioni speciali: possiamo farne ciò che vogliamo. Tattica Ondata Umana? Ok
The Law of The Normal? Va bene.
Triangle Power? Perché no?
In pratica, con questa carta c'è da sbizzarrirsi parecchio.
Kagetokage
Non può esistere un rank 4 spam senza di lui. Quando evochiamo normalmente un mostro dalla mano, possiamo evocare specialmente Kagetokage (sempre dalla mano). Questo significa una cosa sola: xyz. xyz ovunque. All'inizio quasi solo Utopia e Cavaliere-Gemma Perla; ora abbiamo i potenti Numero 101, Exciton, Drago Xyz Ribellione Oscura e Castel, Moschettiere Spaccacielo.
Spasmi del Tiranno
Semplice e diretto: si sacrificano due mostri normali e si impedisce a ognuno di evocarne con effetto.
In questa espansione trova a dire il vero poco spazio, ma può essere utilizzata efficacemente più avanti nei deck Pendulum: i mostri esclusivi del TCG (Sky Dragons of Draconia, Sea Dragoons of Draconia, Dragoons of Draconia e i precedenti) e gli Igknight sono tutti mostri normali che non risentono minimamente di questa particolare trappola.
Cacciatore a Molla
Una sola volta, può offrire in tributo un mostro Wind-Up per far scartare una carta dalla mano avversaria.
E che ci sarà mai di interessante in questa roba? Anche Don Zaloog lo sa fare. E probabilmente meglio, visto che non si limita ad attivarsi solo una volta e non richiede tributi.
Ecco, se pensate queste cose, sappiate che dovete assolutamente essere acculturati sul deck A Molla. Grazie a Hunter (Cacciatore) era possibile effettuare un Loop in grado di far scartare all'avversario ben 3 carte. Tutto questo partendo semplicemente da due mostri di livello 3:
1- si sovrappongono i mostri e si evoca un Trasportatore Zenmaighty a Molla;
2- attivando Trasportatore si evoca un Topo a Molla dal deck;
3- Attivando Topo si evoca un Cacciatore già precedentemente mandato al cimitero;
4- Cacciatore offre in sacrificio il mostro xyz per far scartare una carta;
5- si sovrappongono Topo e Cacciatore per un nuovo Trasportatore Zenmaighty a Molla;
6- si ripete la combinazione dal punto 2 (ricordando di staccare come materiale Cacciatore).
Quindi... si, è molto forte.
Più di Don Zaloog.
Numero 20: Giga-Brillante
Di tutti i mostri Rango 3, è uno di quelli più usati nei deck (appunto) rank 3. Certo, carte come Alucard e Leviair sono sicuramente migliori, ma anche questa formica non scherza: regala 300 atk ad ogni nostro mostro staccando un materiale. Forse non molto, ma se l'avversario ha campo vuoto, questo potere può chiudere la partita. In un deck come Wind-Up, capcae di riempire il campo di mostri xyz, di solito usare il potere di Giga-Brillante equivaleva a fare almeno 1200 danni in più.
Numero 10: Illuminocavaliere
Tragicamente poco usato, Illuminocavaliere rimaneva comunque uno dei più utili mostri rank 4 alla sua uscita. Come mai? Perché consente di rifarsi la mano e soprattutto di scartare ciò che non serve (al contrario di roba come Commerciante di Carte, il quale manda le carte nel deck).
La pecca maggiore è forse il fatto che richiede ben 3 mostri per la sua evocazione, un costo "troppo elevato" per un gioco in cui le evocazioni multiple di mostri con lo stesso livello sono quasi una novità.
Coniglio a Molla
Questo mostro non se ne andrà mai. Ma proprio mai.
Durante il turno di qualsiasi giocatore può bandire un mostro "A Molla" fino alla Standby Phase dell'utilizzatore successiva. Tralasciando il poter salvare altri mostri Wind-Up (tattica usata poco spesso anche nel deck omonimo), Coniglietto può rendersi immortale bandendosi durante il turno avversario, in modo da durare per tutta la partita.
Nel bel mezzo dell'era Xyz esisteva un deck chiamato "Floater Control" che sfruttava 3 mostri praticamente immortali: Evilswarm Thunderbird, Magidocle Magileine e il suddetto Coniglio a Molla.
Zenmaines a Molla
Dalla fine dell'era Xyz questo mostro inizia ad essere ben poco usato, ma al momento della sua uscita era incredibile: facile da giocare, una buona difesa e, fino a due volte, è capace di distruggere una carta avversaria. Fondamentalmente, se Zenmaines sta per essere distrutto si può invece staccare un materiale xyz. Quando ciò accade, a fine turno si deve distruggere una carta sul terreno. Con il progredire del gioco sono aumentati molto i rank 3, specialmente quelli specifici, ma è sempre bene trovare spazio per questo mostro, che permette sempre di recuperare turni.
Pensate che ad Inzektor, per esempio, serviva utilizzare tutta la combo di Libellula + Calabrone solo per levare dal campo questo xyz.
Non a caso, fino a che Zenmaines veniva usato, molti si munivano di side deck di un Cyber Drago e di un Drago Fortezza Chimeratech per scongiurare il problema.
Smog Oscuro
Side card eccelsa contro ogni deck che sfrutti dei mostri precisi nel cimitero: Smog Oscuro permette di bandire un mostro dal cimitero avversario ogni turno semplicemente scartando un mostro Demone (attenzione, non si tratta di un costo). In tempi recenti può essere utilizzata efficacemente da Burning Abyss, che attiva effetti di mostri quando finiscono al cimitero.
Al momento dell'uscita esisteva un mazzo capace di sfruttare ancora meglio questa trappola: Dark World. Forte delle nuove carte recentemente uscite (Snoww, Grapha e la carta terreno), il mazzo di demoni utilizza in modo perfetto questa trappola, che spesso veniva usata principalmente per poter scartare carte, invece che per bandire carte avversarie.
Contro chi funziona questa carta? Sicuramente Inzektor: attivarla su Calabrone spesso significa vincere la partita. Anche deck come il Fedele della Luce, gli stessi Dark World e Burning Abyss e Mermail risentono parecchio di questa carta.
Evolzar Laggia & Evolzar Dolkka
Questi due gemelli non potevano che essere recensiti insieme. Entrambi sono mostri xyz di rango 4, entrambi appartengono all'archetipo "Evol", entrambi possono essere evocati sovrapponendo due mostri Dinosauro e, ultima cosa, entrambi sono devastanti.
Laggia può, staccando due materiali, negare l'attivazione di una magia o trappola o l'evocazione di un mostro. Dolkka è invece in grado, staccando un materiale, di negare l'attivazione dell'effetto di un mostro e distruggerlo.
Cosa volere di più? Come potrete facilmente immaginare, codesti due gemelli hanno brevemente dominato il metagame, imponendosi soprattutto grazie alla prossima carta...
Coniglio da Soccorso
Qualche mese fa abbiamo parlato di Gatto da Soccorso. Bene, Coniglietto non è assolutamente da meno.
Bandendolo quando si trova sul proprio campo si può evocare due mostri normali di livello 4 o inferiore dal proprio deck.
Innanzitutto: questi mostri possono attaccare, facilitando l'azzerarsi dei life points avversari.
Secondo: si possono sovrapporre.
Questa seconda caratteristica consente di sfruttare in mille modi diversi il nostro Coniglio: si possono evocare due dinosauri (Sabersaurus o Kabazauls) per poi sovrapporli in Evolzar Laggia o Evolzar Dolkka; si possono evocare due Soldati di Pietra per evocare Soldato Gigante D'Acciaio; si possono evocare due Pipistrelli Meda o due Sfere Mistiche di Luce per portare sul proprio terreno un Gachi Gachi Gantesu.
Si può usare in Igknight, Gem-Knight, Agent, Hero, Evilswarm, Noble Knight e chi più ne ha e più ne metta.
Ovviamente ha dato vita ad un mazzo davvero fenomenale che è il Dino Rabbit: un mazzo che punta a controllare il gioco grazie a Laggia e Dolkka e un gran numero di trappole; facendosi aiutare nel riempire il campo di dinosauri proprio grazie a Coniglio da Soccorso.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)PHSW-IT000 Drago di Alexandrite
PHSW-IT001 Vanconiglio
PHSW-IT002 Dragoconiglio
PHSW-IT003 Motociclista Rai
PHSW-IT004 Spadaccino Pungente
PHSW-IT005 Kagetokage
PHSW-IT006 Ghiandino
PHSW-IT007 Pignetto
PHSW-IT008 Rabca Sperone
PHSW-IT009 Appiccica Squalo
PHSW-IT010 Pesceluna Ago
PHSW-IT011 Drago Fotonico Occhi Galattici
PHSW-IT012 Albeggiatore
PHSW-IT013 Serpenteluce
PHSW-IT014 Palla di Plasma
PHSW-IT015 Cerbero Fotonico
PHSW-IT016 Evoltile Gephyro
PHSW-IT017 Evoltile Westlo
PHSW-IT018 Evoltile Odonto
PHSW-IT019 Evolsauro Vulcano
PHSW-IT020 Evolsauro Cerato
PHSW-IT021 Evolsauro Diplo
PHSW-IT022 Guerriero a Molla
PHSW-IT023 Cavaliere a Molla
PHSW-IT024 Cacciatore a Molla
PHSW-IT025 Pipistrello a Molla
PHSW-IT026 Gattino a Molla
PHSW-IT027 Telepon D.D.
PHSW-IT028 Wattcobra
PHSW-IT029 Castagna Naturia
PHSW-IT030 Priore della Barriera di Ghiaccio
PHSW-IT031 Ninja Senior Argento
PHSW-IT032 Rodinoce
PHSW-IT033 Fenghuang
PHSW-IT034 Virus Shock Tribù
PHSW-IT035 Squadra di Scavatori Goblin
PHSW-IT036 Roditore Spaventoso
PHSW-IT037 Coniglio da Soccorso
PHSW-IT038 Baby Tiragon
PHSW-IT039 Numero 83: Regina Galattica
PHSW-IT040 Lanciere Raggio Nero
PHSW-IT041 Numero 10: Illuminocavaliere
PHSW-IT042 Numero 20: Giga-Brillante
PHSW-IT043 Evolzar Laggia
PHSW-IT044 Drago Tuono Finale
PHSW-IT045 Controllo del Traffico
PHSW-IT046 Potenziamento dell'Ego
PHSW-IT047 Slot dei Mostri
PHSW-IT048 Attacco Incrociato
PHSW-IT049 Dono Xyz
PHSW-IT050 Velo Fotonico
PHSW-IT051 Guida Fotonica
PHSW-IT052 Potenziamento Fotonico
PHSW-IT053 Evo-Karma
PHSW-IT054 Evo-Miraggio
PHSW-IT055 Zenmalfunzionamento
PHSW-IT056 Cancello Extra
PHSW-IT057 Scheggia dell'Avidità
PHSW-IT058 Mormorio della Foresta
PHSW-IT059 Tri-Spettro
PHSW-IT060 Un Giorno di Pace
PHSW-IT061 Cyclone Spaziale
PHSW-IT062 Venti Tossici
PHSW-IT063 Appello Accorato
PHSW-IT064 Fervore Ardente
PHSW-IT065 Dieta del Danno
PHSW-IT066 Cavaliere Copia
PHSW-IT067 Maglia a Specchio
PHSW-IT068 Pioggia di Pesci
PHSW-IT069 Crepaccio Ghiacciato
PHSW-IT070 Lumenizzare
PHSW-IT071 Ponte Evolutivo
PHSW-IT072 Zenmairch
PHSW-IT073 Wattannullamento
PHSW-IT074 Vigilanza del Campione
PHSW-IT075 Lucenera
PHSW-IT076 Spasmi del Tiranno
PHSW-IT077 Suonare la Ritirata!
PHSW-IT078 Buco Trappola Oscuro Profondo
PHSW-IT079 Eisbahn
PHSW-IT080 Cerimonia Sigillante di Suiton
PHSW-IT081 Tigre Fotonica
PHSW-IT082 Evolsauro Pelta
PHSW-IT083 Coniglio a Molla
PHSW-IT084 D-Boyz
PHSW-IT085 Latinum, Esarca del Mondo Oscuro
PHSW-IT086 Evolzar Dolkka
PHSW-IT087 Zenmaines a Molla
PHSW-IT088 Territorio Xyz
PHSW-IT089 Smog Oscuro
PHSW-IT090 Elettro Sergente
PHSW-IT091 Vylon Ohm
PHSW-IT092 Doppio Squarciatore Laval
PHSW-IT093 Tartaruga-Gemma
PHSW-IT094 Signore della Lancia Laval
PHSW-IT095 Bestia Gishki
PHSW-IT096 Cavaliere-Gemma Smeraldo
PHSW-IT097 Difensore Rottame
PHSW-IT098 Metaion, il Signore del Tempo
PHSW-IT099 Cavaliere Demoneterno
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa trentottesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
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Altra espansione pesante xD coniglio,i wind-up,laggia e dolkka...anche qui ne è uscita di roba bastarda
Ah e ci sono anche i mitici watt,uno dei 4fun più epici di sempre.