La Storia di Yugioh - Parte Trentasette

Forza Generatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    1239627BannerLastoria

    Breve Introduzione Alla Rubrica


    Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentasettesima espansione di Yugioh. Vi presento La Forza Generatrice!

    Forza Generatrice


    bustina-forza-generatrice_full
    Lasciamoci alle spalle l'era dei mostri Synchro, qui inizia il dominio degli Xyz! Dopo un'ultima espansione con carte come la Tour, il Pifferaio e Zona Sicura, in Forza Generatrice si fa un leggero passo indietro, come per ricominciare. Non troveremo quindi archetipi destinati a dominare il metagame, ma bensì supporti generici per ogni deck Xyz. I Synchro arriveranno quasi a scomparire, anche se continueremo a trovarli sporadicamente. Un nuovo inizio non significa comunque l'abbandono delle tradizioni: in questa uscita viene rianimato un mazzo che sembrava scomparso da tempo: gli Eroi Elementali!
    Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura: Benvenuti nel Mondo degli Xyz!

    Crashbug X, Y, Z
    crashbug-x_full crashbug-y_full crashbug-z_full
    Forse non tutti si ricordano di loro, i Crashbug avevano anche un mazzo costruito su di loro quando erano appena usciti. Essi sfruttano i loro effetti per portarsi tutti e tre in campo ed effettuare evocazioni Xyz di mostri di Rango 3. La loro pecca più grande sta forse nel fatto che per attivare l'effetto di uno, dobbiamo controllare anche un'altro dei tre. Non potremo quindi attivare l'effetto di X (che evoca Z) se non controlliamo Y; non potremo attivare Y se non controlliamo Z e non si potrà attivare Z senza controllare X. Ah, poi di mostri di rango 3 che necessitano di 3 mostri per la loro evocazione ce ne sono appena 6, dei quali solo uno uscito insieme ai Crashbug e leggermente inutile, che è Numero 34.

    Cambio di Maschera
    cambio-di-maschera_full
    Incredibilmente, con questa espansione, rinascono gli Eroi! Da ora sfruttano un nuovo metodo di evocazione che a dire il vero ha ben poco a vedere con le fusioni, ma a noi pro players non importa. In pratica, sfruttando questa magia, mandiamo al cimitero un eroe da noi controllato ed evochiamo un Eroe Mascherato dello stesso attributo del mostro mandato al cimitero. Questi nuovi eroi sono abbastanza interessanti, perché facili da evocare, ma bisognerà aspettare l'uscita di Dark Law e Shadow Mist per renderli giocabili a livello competitivo; lasciando questa carta a prendere polvere nei raccoglitori dei giocatori per quasi tre anni.

    Mago a Molla
    mago-a-molla_full
    Come mai parlare di questa carta? Insomma, in Forza Generatrice, il deck A Molla è un innocuo mazzo che porta più mostri in campo e poi procede a lente evocazioni Xyz. Ebbene, dovreste vedere cosa compare nella busta successiva: uno sciame di mostri pronti a riempire il campo e portare mostri di rango 3 dagli effetti più improbabili che mai. E Mago a Molla ricopre proprio uno dei ruoli centrali nel mazzo: partendo da lui e un Squalo a Molla è possibile fare cose che voi mortali non potete neanche immaginare. Come se non bastasse, esiste anche una combinazione che crea un Loop in grado di far scartare ben 3 carte dalla mano avversaria.

    Lanciere del Mare
    lanciere-del-mare_full
    Carta magari non fortissima, ma interessante perché esisteva un mazzo che girava proprio attorno a questo Lanciere. In pratica si trattava di un deck Frog normalissimo, ma che a mid game era capace di portare in gioco un mostro da 2300 piuttosto difficile da buttare giù. L'effetto di Lancer è semplice: quando evocato sceglie un qualsiasi un mero di mostri Pesce, Serpente Marino e Aqua banditi e se li equipaggia. Quando ha mostri equipaggiati riceve 1000 punti bonus e se sta per essere distrutto può invece distruggere uno dei mostri equipaggiati. Nel mazzo precedentemente citato, per rimuovere dal gioco tutti i mostri necessari si usava Rospetto Ronin, carta di cui ho parlato in una recensione precedente.

    Mago Gagaga
    mago-gagaga_full
    Ora, nonostante sia il mostro da Main Deck preferito da Yuma, lo considero comunque un valente mostro in un deck che gira proprio su di lui, ovvero un deck Gagaga. Certo, non può essere usato come materiale da Synchro, ma quando puoi evocare Numero 11: Grande Occhio, non ti poni nemmeno il problema. Mago Gagaga è infatti capace di modificare il proprio livello una volta per turno, da 1 a 8. Usato in combinazione con altri mostri Gagaga (Gagaga Girl e Gagaga Child). Insomma, questo mago può dare vita ad un xyz utile per ogni occasione.

    Trinity Eroe Vision
    trinity-eroe-vision_full
    Alzi la mano chi sapeva dell'esistenza di questo archetipo. Gli Eroi Vision sono... beh, due semplici fusioni evocabili con due o tre eroi. E niente, non hanno una particolare utilità, dato che sono troppo deboli per richiedere due mostri per la loro evocazione. Cito Trinity perché nel metagame in cui compare il deck Killer Turbo (un deck che gioca solo sull'evocazione di Apoqliphort Towers) è un ottimo mostro per abbattere il ciccione nemico. Certo, servono ben 3 mostri, ma d'altra parte 5000 atk per un turno fa sempre comodo.
    Goblindbergh
    goblindbergh_full
    Nonostante sia di fatto una comunella, Goblindbergh è un ottimo supporto per ogni deck rank 4 che si rispetti: evocando un altro mostro di livello 4 o inferiore possiamo accedere facilmente a mostri come 101, Castel, Cowboy Gagaga. Al momento della sua uscita era comunque ottimo per chiamare in gioco Utopia (che vi ricordo veniva usato) e Steelswarm Roach. Come se non bastasse, non ha limitazioni per quanto riguarda le Synchro evocazioni: può liberamente essere usato come materiale; ragion per cui grazie a lui si può accedere facilissimamente a Synchro di livello compreso fra 5 e 8 (quindi portando i potenti Drago Polvere di Stelle e Drago Frammento). Se poi Gatto da Soccorso fosse stato utilizzabile, si sarebbe potuti arrivare a Synchro di livello 10 utilizzando solo questa piccola creatura. Se ancora lo considerate una carta di poco conto, sappiate che si usa spessissimo in Hero: evoca specialmente Shadow Mist, consentendo di attivare l'effetto ed aggiungere alla mano Cambio della Maschera; senza dover ricorrere a "A HERO Lives!".

    Leviair, il Drago del Mare
    leviair-il-drago-del-mare_full
    Di certo abbiamo qui con noi uno dei mostri Xyz più forti e influenti di tutta l'espansione. Relativamente semplice da evocare, Leviair consente combinazioni molto varie, specie nei mazzi Demoneterno (consentendo di rievocare una Patrol o un mostro precedentemente Bandito per l'effetto di Infernity Break), nel Dino Rabbit (ne parleremo più avanti, ma sappiate che è un pezzo da 90 per portare altri xyz), nei deck Chaos (evocare BLS, poi con Lumina si porta Lumina, si evoca Leviair e si riporta in gioco un mostro bandito). E molto altro.

    Drago Orientale
    drago-orientale_full
    Credevate che non avreste visto altri Synchro per le prossime dieci espansioni? Ecco, forse non saranno presenti sempre, ma grazie al cielo la Konami non li ha dimenticati. Che poi, Drago Orientale è proprio un anti-Synchro: quando evocato bandisce un Synchro nel campo avversario. Insomma, ce la stanno mettendo tutta per cancellare i mostri bianchi dal metagame, anche a costo di usarli contro se stessi.

    Nova Master, Eroe Elementale
    nova-master-eroe-elementale_full
    Per fortuna, oltre a degli scarsi Eroi Mascherati, arriva un mostro utilissimo in un mazzo di Eroi. Nova master si evoca con un eroe qualsiasi e un mostro FUOCO. Oltre alla semplicità con cui lo si può evocare grazie a Blazeman (il quale aggiunge alla nostra mano anche Polimerizzazione), ha un attacco discretamente alto (2600 punti) e un effetto che lo rende utilissimo: ogni volta che distrugge un mostro ci fa pescare una carta. Usandolo e proteggendolo bene, il nostro Eroe ci regalerà un +1 a turno, regalandoci più possibilità di fare fusioni e xyz potenti.

    Un Eroe Sopravvive
    un-eroe-sopravvive_full
    Ecco spiegato il motivo per cui è davvero demenziale OTKappare Hero: tutti si dimezzano i Life Points pur di evocare Dark Law. Per carità, un ottimo mostro, ma forse non ne vale la pena? L'effetto della magia dimezza i life points dell'utilizzatore per evocare un Eroe da mazzo. Chiamando in gioco Shadow Mist si attiverà l'effetto che aggiunge alla mano un Cambio della Maschera e il giocatore sarà pronto per portare il suddetto Eroe Mascherato. Per carità, un'ottima carta, ma non tutti i giocatori possono permettersi di giocarla, perché attivarla al momento sbagliato (e contro al deck sbagliato) può comportare la sconfitta definitiva.

    Adreus, Custode dell'Armageddon & Tiras, Custode della Genesi
    adreus-custode-dell-armageddon_fulltiras-custode-della-genesi_full
    L'espansione non poteva che finire con loro due. Tiras e Adreus sono due eccellenti xyz di rango 5 (quindi poco utilizzati a dire il vero) con due effetti altrettanto eccellenti: Adreus può staccare un materiale per distruggere una carta scoperta controllata dall'avversario; Tiras non viene distrutta in battaglia finché ha materiali e quando combatte distrugge un mostro avversario. A fine turno stacca uno dei suoi materiali. C'è poco da dire, sono mostri più potenti di moltissimi Synchro già esistenti. Il fatto che possano utilizzare i loro effetti fino a due volte non è un problema: il gioco è sempre più veloce, i mostri vengono distrutti sempre più facilmente: la maggior parte delle volte questi due mostri usano i loro poteri solo nel turno in cui vengono giocati, perché nel successivo vengono già eliminati da mostri più potenti.

    Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:
    GENF-IT000 Velo Xyz
    GENF-IT001 Mago Gagaga
    GENF-IT002 Golem Gogogo
    GENF-IT003 Arciere Achacha
    GENF-IT004 Goblindbergh
    GENF-IT005 Grandi Mascelle
    GENF-IT006 Kraken Teschio
    GENF-IT007 Cirripede Trapano
    GENF-IT008 Mascelluomo
    GENF-IT009 Crashbug X
    GENF-IT010 Crashbug Y
    GENF-IT011 Crashbug Z
    GENF-IT012 Super Crashbug
    GENF-IT013 Soldato a Molla
    GENF-IT014 Mago a Molla
    GENF-IT015 Giocoliere a Molla
    GENF-IT016 Cane a Molla
    GENF-IT017 Lumaca a Molla
    GENF-IT018 Soldato Arpione
    GENF-IT019 Faucevolante
    GENF-IT020 Cielostellamanta
    GENF-IT021 Orcaerea
    GENF-IT022 Alatartaruga
    GENF-IT023 Polizia Spazio-Tempo
    GENF-IT024 Fuggitivo del Tempo
    GENF-IT025 Elefante-Gemma
    GENF-IT026 Cannoniere Magma Laval
    GENF-IT027 Oracolo Gishki
    GENF-IT028 Gusto Codor
    GENF-IT029 Saabell l'Evocatrice
    GENF-IT030 Ingranaggiano
    GENF-IT031 Draco Poki
    GENF-IT032 Maestro delle Dragospade Fiammeggianti
    GENF-IT033 Burattinaio della Perdizione
    GENF-IT034 Oni Sangue-Blu
    GENF-IT035 Nave Fantasma
    GENF-IT036 Crociato Assoluto
    GENF-IT037 Il Grande Imperatore Pinguino
    GENF-IT038 Milla la Maga Temporale
    GENF-IT039 Numero 17: Drago Leviatano
    GENF-IT040 Portaerei Sommergibile Squalo
    GENF-IT041 Numero 34: Terror-Byte
    GENF-IT042 Zenmaister a Molla
    GENF-IT043 Leviair il Drago del Mare
    GENF-IT044 Tiras, Custode della Genesi
    GENF-IT045 Bacchetta Miracolosa
    GENF-IT046 Lascia o Raddoppia!
    GENF-IT047 Tuono Cortocircuito
    GENF-IT048 Acqua Jet
    GENF-IT049 Riemersione
    GENF-IT050 Strada Crashbug
    GENF-IT051 Mail Infetta
    GENF-IT052 Decodificazione
    GENF-IT053 Chiave a Molla Leggendaria
    GENF-IT054 Fabbrica a Molla
    GENF-IT055 Pesci e Calciatine
    GENF-IT056 Bagliore Futuro
    GENF-IT057 Filamento Vylon
    GENF-IT058 Penna d'Oca di Gulldos
    GENF-IT059 Cambia Stelle
    GENF-IT060 Combo Oni-Gami
    GENF-IT061 Dispositivo di Risonanza
    GENF-IT062 Goblin Spione
    GENF-IT063 Addormentato in Servizio
    GENF-IT064 Onda Poseidon
    GENF-IT065 Riccio Esplosivo
    GENF-IT066 Vaccino del Danno Ω MAX
    GENF-IT067 Sovracarica
    GENF-IT068 Covata del Mondo Sotterraneo
    GENF-IT069 Oh il Pesce!
    GENF-IT070 Futuro Luminoso
    GENF-IT071 Immagine Passata
    GENF-IT072 Frustafiamma Nascente
    GENF-IT073 Trattato sulla Nomenclatura Uniforme
    GENF-IT074 Aura Utopica
    GENF-IT075 Fronte Unito
    GENF-IT076 Maledizione del Circolo
    GENF-IT077 Mal di Pancia del Tiranno
    GENF-IT078 Attenzione!
    GENF-IT079 Bottiglia Raigeki
    GENF-IT080 Tempesta di Ghiaia
    GENF-IT081 Lanciere del Mare
    GENF-IT082 Murena Perforante
    GENF-IT083 Frantumatore del Blu Perduto
    GENF-IT084 Pittore del Dolore
    GENF-IT085 Drago Orientale
    GENF-IT086 Adreus, Custode dell' Armageddon
    GENF-IT087 Pesce e Scambi
    GENF-IT088 Ritorno Doloroso
    GENF-IT089 Corno Frantumatore
    GENF-IT090 Flash EROE Elementale
    GENF-IT091 Trinity EROE Vision
    GENF-IT092 Mago Fantasma
    GENF-IT093 Nova Master EROE Elementale
    GENF-IT094 Goka EROE Mascherato
    GENF-IT095 Vapor EROE Mascherato
    GENF-IT096 Adoration EROE Vision
    GENF-IT097 Cambio di Maschera
    GENF-IT098 Un EROE Sopravvive
    GENF-IT099 Scarafaggio Brancoacciaio


    Fine!
    Spero che vi sia piaciuta anche questa trentasettesima parte!
    A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Espansione molto bella! Con i crashbug ci avevo montato un 4fun davvero carino :D
     
    Top
    .
1 replies since 12/9/2015, 18:10   335 views
  Share  
.