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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentasettesima espansione di Yugioh. Vi presento La Forza Generatrice!Forza Generatrice
Lasciamoci alle spalle l'era dei mostri Synchro, qui inizia il dominio degli Xyz! Dopo un'ultima espansione con carte come la Tour, il Pifferaio e Zona Sicura, in Forza Generatrice si fa un leggero passo indietro, come per ricominciare. Non troveremo quindi archetipi destinati a dominare il metagame, ma bensì supporti generici per ogni deck Xyz. I Synchro arriveranno quasi a scomparire, anche se continueremo a trovarli sporadicamente. Un nuovo inizio non significa comunque l'abbandono delle tradizioni: in questa uscita viene rianimato un mazzo che sembrava scomparso da tempo: gli Eroi Elementali!
Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura: Benvenuti nel Mondo degli Xyz!
Crashbug X, Y, Z
Forse non tutti si ricordano di loro, i Crashbug avevano anche un mazzo costruito su di loro quando erano appena usciti. Essi sfruttano i loro effetti per portarsi tutti e tre in campo ed effettuare evocazioni Xyz di mostri di Rango 3. La loro pecca più grande sta forse nel fatto che per attivare l'effetto di uno, dobbiamo controllare anche un'altro dei tre. Non potremo quindi attivare l'effetto di X (che evoca Z) se non controlliamo Y; non potremo attivare Y se non controlliamo Z e non si potrà attivare Z senza controllare X. Ah, poi di mostri di rango 3 che necessitano di 3 mostri per la loro evocazione ce ne sono appena 6, dei quali solo uno uscito insieme ai Crashbug e leggermente inutile, che è Numero 34.
Cambio di Maschera
Incredibilmente, con questa espansione, rinascono gli Eroi! Da ora sfruttano un nuovo metodo di evocazione che a dire il vero ha ben poco a vedere con le fusioni, ma a noi pro players non importa. In pratica, sfruttando questa magia, mandiamo al cimitero un eroe da noi controllato ed evochiamo un Eroe Mascherato dello stesso attributo del mostro mandato al cimitero. Questi nuovi eroi sono abbastanza interessanti, perché facili da evocare, ma bisognerà aspettare l'uscita di Dark Law e Shadow Mist per renderli giocabili a livello competitivo; lasciando questa carta a prendere polvere nei raccoglitori dei giocatori per quasi tre anni.
Mago a Molla
Come mai parlare di questa carta? Insomma, in Forza Generatrice, il deck A Molla è un innocuo mazzo che porta più mostri in campo e poi procede a lente evocazioni Xyz. Ebbene, dovreste vedere cosa compare nella busta successiva: uno sciame di mostri pronti a riempire il campo e portare mostri di rango 3 dagli effetti più improbabili che mai. E Mago a Molla ricopre proprio uno dei ruoli centrali nel mazzo: partendo da lui e un Squalo a Molla è possibile fare cose che voi mortali non potete neanche immaginare. Come se non bastasse, esiste anche una combinazione che crea un Loop in grado di far scartare ben 3 carte dalla mano avversaria.
Lanciere del Mare
Carta magari non fortissima, ma interessante perché esisteva un mazzo che girava proprio attorno a questo Lanciere. In pratica si trattava di un deck Frog normalissimo, ma che a mid game era capace di portare in gioco un mostro da 2300 piuttosto difficile da buttare giù. L'effetto di Lancer è semplice: quando evocato sceglie un qualsiasi un mero di mostri Pesce, Serpente Marino e Aqua banditi e se li equipaggia. Quando ha mostri equipaggiati riceve 1000 punti bonus e se sta per essere distrutto può invece distruggere uno dei mostri equipaggiati. Nel mazzo precedentemente citato, per rimuovere dal gioco tutti i mostri necessari si usava Rospetto Ronin, carta di cui ho parlato in una recensione precedente.
Mago Gagaga
Ora, nonostante sia il mostro da Main Deck preferito da Yuma, lo considero comunque un valente mostro in un deck che gira proprio su di lui, ovvero un deck Gagaga. Certo, non può essere usato come materiale da Synchro, ma quando puoi evocare Numero 11: Grande Occhio, non ti poni nemmeno il problema. Mago Gagaga è infatti capace di modificare il proprio livello una volta per turno, da 1 a 8. Usato in combinazione con altri mostri Gagaga (Gagaga Girl e Gagaga Child). Insomma, questo mago può dare vita ad un xyz utile per ogni occasione.
Trinity Eroe Vision
Alzi la mano chi sapeva dell'esistenza di questo archetipo. Gli Eroi Vision sono... beh, due semplici fusioni evocabili con due o tre eroi. E niente, non hanno una particolare utilità, dato che sono troppo deboli per richiedere due mostri per la loro evocazione. Cito Trinity perché nel metagame in cui compare il deck Killer Turbo (un deck che gioca solo sull'evocazione di Apoqliphort Towers) è un ottimo mostro per abbattere il ciccione nemico. Certo, servono ben 3 mostri, ma d'altra parte 5000 atk per un turno fa sempre comodo.
Goblindbergh
Nonostante sia di fatto una comunella, Goblindbergh è un ottimo supporto per ogni deck rank 4 che si rispetti: evocando un altro mostro di livello 4 o inferiore possiamo accedere facilmente a mostri come 101, Castel, Cowboy Gagaga. Al momento della sua uscita era comunque ottimo per chiamare in gioco Utopia (che vi ricordo veniva usato) e Steelswarm Roach. Come se non bastasse, non ha limitazioni per quanto riguarda le Synchro evocazioni: può liberamente essere usato come materiale; ragion per cui grazie a lui si può accedere facilissimamente a Synchro di livello compreso fra 5 e 8 (quindi portando i potenti Drago Polvere di Stelle e Drago Frammento). Se poi Gatto da Soccorso fosse stato utilizzabile, si sarebbe potuti arrivare a Synchro di livello 10 utilizzando solo questa piccola creatura. Se ancora lo considerate una carta di poco conto, sappiate che si usa spessissimo in Hero: evoca specialmente Shadow Mist, consentendo di attivare l'effetto ed aggiungere alla mano Cambio della Maschera; senza dover ricorrere a "A HERO Lives!".
Leviair, il Drago del Mare
Di certo abbiamo qui con noi uno dei mostri Xyz più forti e influenti di tutta l'espansione. Relativamente semplice da evocare, Leviair consente combinazioni molto varie, specie nei mazzi Demoneterno (consentendo di rievocare una Patrol o un mostro precedentemente Bandito per l'effetto di Infernity Break), nel Dino Rabbit (ne parleremo più avanti, ma sappiate che è un pezzo da 90 per portare altri xyz), nei deck Chaos (evocare BLS, poi con Lumina si porta Lumina, si evoca Leviair e si riporta in gioco un mostro bandito). E molto altro.
Drago Orientale
Credevate che non avreste visto altri Synchro per le prossime dieci espansioni? Ecco, forse non saranno presenti sempre, ma grazie al cielo la Konami non li ha dimenticati. Che poi, Drago Orientale è proprio un anti-Synchro: quando evocato bandisce un Synchro nel campo avversario. Insomma, ce la stanno mettendo tutta per cancellare i mostri bianchi dal metagame, anche a costo di usarli contro se stessi.
Nova Master, Eroe Elementale
Per fortuna, oltre a degli scarsi Eroi Mascherati, arriva un mostro utilissimo in un mazzo di Eroi. Nova master si evoca con un eroe qualsiasi e un mostro FUOCO. Oltre alla semplicità con cui lo si può evocare grazie a Blazeman (il quale aggiunge alla nostra mano anche Polimerizzazione), ha un attacco discretamente alto (2600 punti) e un effetto che lo rende utilissimo: ogni volta che distrugge un mostro ci fa pescare una carta. Usandolo e proteggendolo bene, il nostro Eroe ci regalerà un +1 a turno, regalandoci più possibilità di fare fusioni e xyz potenti.
Un Eroe Sopravvive
Ecco spiegato il motivo per cui è davvero demenziale OTKappare Hero: tutti si dimezzano i Life Points pur di evocare Dark Law. Per carità, un ottimo mostro, ma forse non ne vale la pena? L'effetto della magia dimezza i life points dell'utilizzatore per evocare un Eroe da mazzo. Chiamando in gioco Shadow Mist si attiverà l'effetto che aggiunge alla mano un Cambio della Maschera e il giocatore sarà pronto per portare il suddetto Eroe Mascherato. Per carità, un'ottima carta, ma non tutti i giocatori possono permettersi di giocarla, perché attivarla al momento sbagliato (e contro al deck sbagliato) può comportare la sconfitta definitiva.
Adreus, Custode dell'Armageddon & Tiras, Custode della Genesi
L'espansione non poteva che finire con loro due. Tiras e Adreus sono due eccellenti xyz di rango 5 (quindi poco utilizzati a dire il vero) con due effetti altrettanto eccellenti: Adreus può staccare un materiale per distruggere una carta scoperta controllata dall'avversario; Tiras non viene distrutta in battaglia finché ha materiali e quando combatte distrugge un mostro avversario. A fine turno stacca uno dei suoi materiali. C'è poco da dire, sono mostri più potenti di moltissimi Synchro già esistenti. Il fatto che possano utilizzare i loro effetti fino a due volte non è un problema: il gioco è sempre più veloce, i mostri vengono distrutti sempre più facilmente: la maggior parte delle volte questi due mostri usano i loro poteri solo nel turno in cui vengono giocati, perché nel successivo vengono già eliminati da mostri più potenti.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)GENF-IT000 Velo Xyz
GENF-IT001 Mago Gagaga
GENF-IT002 Golem Gogogo
GENF-IT003 Arciere Achacha
GENF-IT004 Goblindbergh
GENF-IT005 Grandi Mascelle
GENF-IT006 Kraken Teschio
GENF-IT007 Cirripede Trapano
GENF-IT008 Mascelluomo
GENF-IT009 Crashbug X
GENF-IT010 Crashbug Y
GENF-IT011 Crashbug Z
GENF-IT012 Super Crashbug
GENF-IT013 Soldato a Molla
GENF-IT014 Mago a Molla
GENF-IT015 Giocoliere a Molla
GENF-IT016 Cane a Molla
GENF-IT017 Lumaca a Molla
GENF-IT018 Soldato Arpione
GENF-IT019 Faucevolante
GENF-IT020 Cielostellamanta
GENF-IT021 Orcaerea
GENF-IT022 Alatartaruga
GENF-IT023 Polizia Spazio-Tempo
GENF-IT024 Fuggitivo del Tempo
GENF-IT025 Elefante-Gemma
GENF-IT026 Cannoniere Magma Laval
GENF-IT027 Oracolo Gishki
GENF-IT028 Gusto Codor
GENF-IT029 Saabell l'Evocatrice
GENF-IT030 Ingranaggiano
GENF-IT031 Draco Poki
GENF-IT032 Maestro delle Dragospade Fiammeggianti
GENF-IT033 Burattinaio della Perdizione
GENF-IT034 Oni Sangue-Blu
GENF-IT035 Nave Fantasma
GENF-IT036 Crociato Assoluto
GENF-IT037 Il Grande Imperatore Pinguino
GENF-IT038 Milla la Maga Temporale
GENF-IT039 Numero 17: Drago Leviatano
GENF-IT040 Portaerei Sommergibile Squalo
GENF-IT041 Numero 34: Terror-Byte
GENF-IT042 Zenmaister a Molla
GENF-IT043 Leviair il Drago del Mare
GENF-IT044 Tiras, Custode della Genesi
GENF-IT045 Bacchetta Miracolosa
GENF-IT046 Lascia o Raddoppia!
GENF-IT047 Tuono Cortocircuito
GENF-IT048 Acqua Jet
GENF-IT049 Riemersione
GENF-IT050 Strada Crashbug
GENF-IT051 Mail Infetta
GENF-IT052 Decodificazione
GENF-IT053 Chiave a Molla Leggendaria
GENF-IT054 Fabbrica a Molla
GENF-IT055 Pesci e Calciatine
GENF-IT056 Bagliore Futuro
GENF-IT057 Filamento Vylon
GENF-IT058 Penna d'Oca di Gulldos
GENF-IT059 Cambia Stelle
GENF-IT060 Combo Oni-Gami
GENF-IT061 Dispositivo di Risonanza
GENF-IT062 Goblin Spione
GENF-IT063 Addormentato in Servizio
GENF-IT064 Onda Poseidon
GENF-IT065 Riccio Esplosivo
GENF-IT066 Vaccino del Danno Ω MAX
GENF-IT067 Sovracarica
GENF-IT068 Covata del Mondo Sotterraneo
GENF-IT069 Oh il Pesce!
GENF-IT070 Futuro Luminoso
GENF-IT071 Immagine Passata
GENF-IT072 Frustafiamma Nascente
GENF-IT073 Trattato sulla Nomenclatura Uniforme
GENF-IT074 Aura Utopica
GENF-IT075 Fronte Unito
GENF-IT076 Maledizione del Circolo
GENF-IT077 Mal di Pancia del Tiranno
GENF-IT078 Attenzione!
GENF-IT079 Bottiglia Raigeki
GENF-IT080 Tempesta di Ghiaia
GENF-IT081 Lanciere del Mare
GENF-IT082 Murena Perforante
GENF-IT083 Frantumatore del Blu Perduto
GENF-IT084 Pittore del Dolore
GENF-IT085 Drago Orientale
GENF-IT086 Adreus, Custode dell' Armageddon
GENF-IT087 Pesce e Scambi
GENF-IT088 Ritorno Doloroso
GENF-IT089 Corno Frantumatore
GENF-IT090 Flash EROE Elementale
GENF-IT091 Trinity EROE Vision
GENF-IT092 Mago Fantasma
GENF-IT093 Nova Master EROE Elementale
GENF-IT094 Goka EROE Mascherato
GENF-IT095 Vapor EROE Mascherato
GENF-IT096 Adoration EROE Vision
GENF-IT097 Cambio di Maschera
GENF-IT098 Un EROE Sopravvive
GENF-IT099 Scarafaggio Brancoacciaio
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa trentasettesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
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Espansione molto bella! Con i crashbug ci avevo montato un 4fun davvero carino .