PRIMER GISHKI

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL GISHKI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Primer:Gishki
    Lo schema sarà il seguente:
    • 1) Un po’ di storia
    • 2) Lista Esempio
    • 3) Discussione carta per carta
    • 4) Le Combo
    • 5) MU
    • 6) Carte che rallentano il mazzo
    • 7) Ringraziamenti

    1) Un po’ di storia
    Il Gishki è nato come il mazzo Gusto nel quinto arsenale nascosto e nei Duel Terminal americani. Stando a quello che dicono i Duel Terminal, Gishki è un organizzazione che possiede ed esercita lo stesso potere della barriera Di Ghiaccio attraverso la meditazione acquaspecchio, dando vita così a potentissimi mostri.
    Per ottenere le risorse della valle della nebbia cominciarono ad invadere il territorio dei “gusto” ma furono fermati dai caldacciaio, i quali volevano prendere il controllo dei gishki. I gishki per non arrendersi si allearono con i vylon dando vita ad un nuovo mostro: Evigishki Tetrorco.
    Dopo aver respinto i caldacciaio, i vylon volevano sterminare i gishki per mettere fine a guerre future; così i gishki furono costretti ad allearsi con altri clan per sconfiggerli. Dopo che le acque si erano calmate i gishki decisero di affrontare i laval per potenziare i loro rituali. Avendo scarse risorse ripresero la loro conquista della valle della nebbia mettendo in atto un genocidio contro i gusto. Anche questa volta, però, furono interrotti da un terribile virus che si diffuse molto velocemente: iswarm. La maggior parte della tribù dei gishki non fu in grado di affrontare gli iswarm così che molti di essi si reclutarono dalla parte opposta. In una situazione disperata i gishki fecero un ultimo tentativo: crearono un mostro servendosi del leader dei caldacciaio: Zielgigas Gishki.
    Dopo la guerra gli unici sopravvissuti furono: Avance Gishki e Emilia Gishki.
    Per chi non lo avesse capito, il mazzo si basa sui rituali che possono essere evocati facilmente grazie agli effetti dei mostri che, oltre ad essere considerati l’intero tributo per l’evocazione rituale dei gishki, possono essere scartati per serchare una magia (nel caso di gishki shadow) o un mostro (nel caso di gishki vision). Quest’ultimi due serchabili da gishki abyss. In pratica tutta questione di search. XD
    Per questo mazzo sono state fatte molte liste, tra cui le più conosciute sono:
    -Gishki Zielgigas OTK (la lista, a mio parere, più forte e divertente da giocare);
    -Pure Gishki (sarebbe appunto la versione pura del mazzo, anch’essa molto stabile);
    -Hieratic Gishki (che rende il mazzo molto veloce, ma la vedo poco stabile);
    - Level 8 Control (che utilizza baratto per velocizzare la pescata insieme a rituali di liv. 8).
    Questo mazzo è stato condizionato dalla banned del settembre 2013, vedendo limitato Evigishki Mente Augusta, e dalla banned successiva, vedendo limitato anche Evigishki Gustkraken. A causa di questo, il mazzo hieratic gishki è morto e la versione pura si è indebolita molto. Adesso la versione migliore è assolutamente quella OTK perché è l’unica che non ha risentito della banned.
    2) Lista Esempio
    Qui di seguito posterò la lista OTK che sto utilizzando tutt’ora (comunque i consigli sono sempre ben accetti):

    Monsters:20
    3x Gishki Vision
    3x Gishki Shadow
    3x Gishki Abyss
    3x Gishki Beast
    1x Gishki Avance
    2x Beautunaful Princess
    2x Tragoedia

    3x Gishki Zielgigas
    Spells:15
    3x Gishki Aquamirror
    3x Salvage
    1x Surface
    3x Mound Of The Bound Creator
    1x Terraforming
    3x Forbidden Lance
    1x Raigeki

    Traps:15
    3x Royal Decree
    1x Aquamirror Cycle
    1x Compulsory Evacuation Device

    Extra:15
    1x Sky Cavalry Centaurea
    1x Evigishki Merrowgeist
    1x Number 103: Ragnazero
    1x Castel, The Skyblaster Musketeer
    2x Number 101: Silent Honor ARK
    2x Gagaga Cowboy
    1x Number 50: Blackship Of Corn
    1x Evilswarm Exciton Knight
    1x Abyss Dweller
    1x Daigusto Emeral
    2x Superdreadnought Rail Cannon Gustav Max
    1x Number 81: Superdreadnought Rail Cannon Superior Dora


    3) Discussione carta per carta
    Parlerò solo della lista esempio (eccetto Raigeki, terraforming, forbidden lance, compulsory, royal decree e tutto l’extra eccetto 2 carte) più altre carte dell’archetipo ma che io non uso (solo le più usate da altri player). Inoltre, tra le carte consigliate metterò, tra parentesi, il numero delle carte consigliate nella versione pura:

    Gishki Vision:
    Una delle carte principali del mazzo che permette di evocare un mostro rituale di attributo ACQUA utilizzando solo lei come tributo oppure può essere scartata per addare un mostro rituale gishki. Con lui si scomba soprattutto con recupero, che analizzeremo poi.
    Copie Consigliate:3 must [idem].

    Gishki Shadow:
    Stesso effetto di vision, solo che lei permette di addare una ritual spell gishki.
    Copie Consigliate:3 must [idem].

    Gishki Abyss:
    Quando viene evocata in qualsiasi modo permette di addare un mostro gishki con 1000 in DEF o meno.
    Con lei si scomba perché si può addare sempre shadow o vision a seconda dell’utilità.
    Copie Consigliate:3 must [idem],

    Gishki Beast:
    Quando entra evoca special in difesa un gishki di liv. 4 o meno dal grave: a volte sarà shadow per fare xyz gratis di rank 4, ma la maggior parte delle volte sarà abyss per poi scombare (spesso si chiude con lei). Fondamentale per la versione OTK, ma nella pura si gioca in 1-2 copie.
    Copie Consigliate:3 must [1-2 must].

    Gishki Avance:
    Ottimo per partire quando si bricka, poiché una volta per turno possiamo mettere un mostro gishki del deck in cima al deck, ma secondo me 1 basta e avanza. Inoltre può scombare con zielgigas: basta mettere in cima un gishki e poi attivare l’eff di zielgigas; il gioco è fatto.
    Copie Consigliate:1-2 [0-1].

    Gishki Zielgigas:
    Boss del mazzo e anche la carta più bella. Pagando mille peschiamo una carta e, se è un mostro gishki, possiamo rimettere una carta dal terreno al deck. Facile da fare, calandone due si è a un passo dalla vittoria.
    Copie Consigliate:3 must [1-2]

    Beautunaful Princess:
    Una volta evocata, la si può bandire per evocare un mostro pesce di liv. 4 o meno che sarà sempre abyss, dato che è l’unico pesce del mazzo. 2 bastano perché non si avrà mai bisogno della terza dato che questa lista tende a chiudere il più presto possibile.
    Copie Consigliate:2 [idem].

    Tragoedia:
    Che dire, la si utilizza per tutti i suoi effetti e anche per il suo livello. Lei da sola basta per evocare zielgigas avendo lo stesso livello; inoltre può pararci da un attacco diretto grazie al suo eff, che permette di evocarla dopo che abbiamo subito un danno (evitando a volte un OTK).
    Dato che questo mazzo ricicla dal grave, a volte si attiva anche l’eff di prendere il controllo di un mostro dell’oppo dello stesso livello del mostro scartato con l’eff di questa carta.
    Infine, il suo eff permette a questa carta di acquisire un livello diverso targettando un mostro nel cimitero. Quindi può essere usata per fare xyz di rank 4, ma maggiormente per fare il rank 10.
    A me piace molto, ma nella versione pura non si gioca. Dunque fate voi.
    Copie Consigliate:0-2 [0].

    Gishki Aquamirror:
    La ritual Spell dei gishki che permette di riprendere un mostro gishki rituale dal grave e rimettere questa carta nel deck. Buona no?!
    Copie Consigliate:3 must [idem].

    Salvage:
    Con questa carta si può anche OTKappare: ricicla due mostri acqua con 1500 ATK o meno dal grave e la combo riparte. Nella versione pura si può giocare anche in due copie.
    Copie Consigliate:3 Must [2-3].

    Surface:
    Carta forte ma non tanto quanto salvage. Questa fa rebornare un mostro di livello 3 o meno in posizione di difesa. Buono per scombare di nuovo con abyss ma la monocopia basta dato che abyss è l’unico target.
    Copie Consigliate:1-2 must [idem].

    Mound Of The Bound Creator:
    La carta terreno che in questo mazzo è utilissima per proteggere zielgigas. Deve essere giocata per forza nella versione OTKappa altrimenti il mazzo potrebbe non rendere come deve, nella pura invece non si gioca.
    Copie Consigliate:3 must [0]

    Aquamirror Cycle:
    Carta fortissima ma nella versione OTKappa non può essere giocata con più di due copie. Io la preferisco in monocopia perché utilizzo anche la monocopia di compulsory che a volte torna utile. In pratica si rimette un mostro acqua nel deck e si riciclano due mostri dal grave.
    Copie Consigliate:1-2 must [1-3].

    Superdreadnought Rail Cannon Gustav Max:
    La carta che si utilizza per chiudere. 2 mostri di livello 10 facilissimi da reperire, poi si scarta un materiale per fare 2000 danni all’oppo. Senza di lei, questo mazzo non OTKapperebbe.
    Copie Consigliate:1-3, ma ne basta 1 tanto. Fate voi xD [0-1].

    Evigishki Merrowgeist:
    Per alcuni mazzi è fortissimo per altri invece è giallo, però dato che è un mostro dell’archetipo può essere tranquillamente giocato a 1.
    Copie Consigliate:0-1 [idem].

    Evigishki Mind Augus:
    Limitata dalla banned, questa carta era la base per il gishki FTK. Quando entra in gioco rimette nel deck 5 carte da qualsiasi cimitero. Utile, in alcuni casi, bersagliare carte dal grave dell’oppo.
    Copie Consigliate:0 [1must]

    Evigishki Soul Ogre:
    Questo invece era la base per il gishki Liv. 8, anche se ormai quella lista non si utilizza più. Più o meno stesso effetto di zielgigas ma con lui basta mandare un mostro gishki dalla mano al cimitero per rimettere nel deck una carta scoperta; quindi, meno costoso di zielgigas ma più specifico.
    Copie Consigliate: 0 [1-2 must].

    Evigishki Levianima:
    A parer mio uno dei più scarsi dei rituali, utile solo per fare un +1 in mano. Come ho già detto, si pesca 1 e se è un mostro gishki si guarda una carta dell’oppo. Comoda in combo con mind crush ma troppo occasionale.
    Copie Consigliate:0 [0-1].

    Evigishki Gustkraken:
    Anche questa carta è limitata e devo dire che non è una scelta sbagliata. Quando entra in gioco permette di guardare fino a 2 carte nella mano dell’oppo e di scartarne una.
    Copie Consigliate:0 [1, 3 se non era limitata xD].

    Evigishki Tetrogre:
    Carta utilizzata nel Gishki Hieratic. In quel mazzo stava veramente bene, però nelle altre versioni è quasi del tutto inutile. Una volta per turno si dichiara un tipo di carta ma l’oppo può scartare una carta per negare questo eff, altrimenti si manda il tipo di carta scelta dal main al grave.
    Copie Consigliate:0 [0-1].

    Gishki Ariel:
    All’uscita del mazzo era la carta simbolo; quando viene flippata si adda un gishki dal deck alla mano. Inoltre è un 1800 in DEF, quindi niente male.
    Copie Consigliate: 0 [1-3 must].

    Gishki Chain:
    Questa carta non la gioca quasi nessuno, ma allora perché la recensisco??? Bhè è una carta molto interessante: quando entra normal riveliamo le prime tre carte del deck, poi se c’è una magia e un mostro rituale possiamo aggiungere alla mano quella più utile. Quelle che restano le rimettiamo in cima al deck secondo l’ordine che si vuole. Quindi può anche scombare con zielgigas. In più è anche un 1800 in ATK, dunque può essere il sostituto di avance.
    Copie Consigliate:1 [0-3].

    Manju Of The Ten Thousand Hands:
    Recensisco questa carta per chi volesse farsi il mazzo puro. Questa carta nella versione pura aiuta a velocizzare il mazzo perché permette di calare più rituali possibili in un turno.
    Copie Consigliate: 0 [2-3].
    4) Combo
    Questo mazzo può fare diverse combo. Qui di seguito vi propongo le migliori per OTKappare:
    1)Carte in mano: Zielgigas+Abyss+Shadow+Salvage/Carte nel deck:Zielgigas+vision+Spell Ritual/Extra:Gustav Max
    Risultato:OTK
    Svolgimento: Evochiamo abyss e addiamo vision. Scartiamo vision e shadow per prendere zielgigas e aquamirror gishki. Attiviamo aquamirror e tributiamo zielgigas, poi attiviamo eff di aquamirror e riprendiamo zielgigas dal grave.
    Attiviamo salvage per riprendere vision e shadow, scartiamo shadow e riaddiamo aquamirror, attiviamo aquamirror tributando vision e evochiamo il secondo zielgigas. Poi attiviamo tutti e due gli eff e se abbiamo fortuna caliamo anche il terzo. Bittiamo con tutti e gli facciamo 7200 danni, poi facciamo gustav e chiudiamo.

    2)Carte in mano:Zielgigas+vision+aquamirror gishki+avance+Salvage/Carte nel Deck:Zielgigas+Aquamirror Gishki+shadow/Eztra:gustav max
    Risultato:OTK2
    Svolgimento: Scartiamo vision e prendiamo zielgigas, attiviamo aquamirror tributando zielgigas. Attiviamo aquamirror e riprendiamo zielgigas.
    Evochiamo Avance, mettiamo in cima shadow, attiviamo eff zielgigas e rimettiamo il mostro se c’e’, altrimenti una set.
    Attiviamo shadow e prendiamo mirror, attiviamo salvage per prendere vision e shadow, attiviamo aquamirror tributando uno dei due e evochiamo il secondo zielgigas. Bittiamo con tutti e gli rimarranno 100 life, evochiamo gustav e lo chiudiamo.

    5) MU Per il META e MU per mazzi for fun
    Nekroz: una specie di mirror match ma nekroz sta sopra. Non si può siddare nulla perché farà male anche al gishki, si deve sperare di chiudere subito e scombare a gogogo. L’unica cosa positiva è che nekroz non gioca trap e quindi si può bittare e chiudere più facilmente.
    Shaddol: un MU intermedio, ma se si vede la terreno non ci dovrebbero essere problemi. Inoltre si può bloccare l’oppo con zielgigas rimbalzando tutte le set. Winda è quella che si teme di più, infatti si deve calare tutto prima di winda altrimenti il mazzo sarà bloccato.
    BA: MU abbastanza positivo. Certo, la fire lake fa male e mistake lo distrugge ma delle altre il gishki non ne risente. Dante non rappresenta un problema, inoltre con decree dovrebbe star sopra.
    Qliphort: allora, questo MU lo si può giudicare secondo le carte che si pescano. Killer non rappresenta un problema ma il suo eff, se si ha mono monster e quello è zielgigas, potrebbe essere un problema. Anche Carrier se non si vede la terreno può far male. Infine le trap si soffrono quasi tutte, soprattutto lose 1 turn ma se si vede decree dovrebbe essere vinto il game.
    Satellar: questo, a parer mio, è il MU peggiore dopo nekroz. L’Alpha fa molto male e triver ancora peggio dato che rimbalza tutto e in più fa scartare una carta a caso dalla mano. Inoltre gioca troppe trap e quindi sarà difficile chiudere in fretta. Si deve sperare di vedere decree e li il game sarà più facile, ma con triver non si può far nulla. Al game 2 si può cercare di togliere i 3 decree e siddare carte contro tellar.
    Aquaactress: questo è uno dei MU migliori, le spell non fanno nulla al gishki. Inoltre giocando spell continue sarà difficile vedere una set da quel mazzo e quindi si può chiudere senza problemi. In più loro non sfioreranno nemmeno zielgigas dato che non arriveranno mai a più di 3000 punti.
    Dark World: MU pessimo, troppi eff che spaccano e mazzo dall’OTK facile. Essendo il Gishki un mazzo con poche difese sarà facile per lui chiudere. Nel game2 si possono solo siddare gli specchi e soul drain: se si vede una di queste due carte il game è vinto.
    6) Carte che rallentano il mazzo

    Deck Lockdown:
    Questa carta è un mistake che non si può distruggere e blocca il gishki per due turni. Sembrano pochi ma per il mazzo è devastante. Non si può nemmeno siddare i tifoni o i cicloni dato che non rimane sul terreno, quindi meglio di mistake per questo, ma non è duratura.

    Lose 1 Turn:
    Carta che il gishki soffre ma non per il motivo che nega gli eff (quello solo in parte). Il motivo del perché lo soffre è quello che mette anche in posizione di difesa il mostro e dato che zielgigas ha 0 in DEF sarà facile da buttare giù.

    Mistake:
    Questa è la carta che gishki soffre di più: rende vision, abyss e shadow gialli e quindi rallenta il mazzo in una maniera pazzesca, sarà difficile recuperare. Bisona siddare nel game2 gli mst o i cicloni.

    Vanity’s Emptiness:
    Anche questa carta viene sofferta dal gishki che, se attivata al momento giusto, fa vincere anche l’intera partita.

    Macro Cosmos:
    Carta che rallenta il gishki, però non lo distrugge del tutto. In pratica non rende possibile l’OTK perché non si può riciclare più nulla dal grave.
    7) Ringraziamenti
    Come al solito ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il permesso di fare questo primer e tutti coloro che mi daranno dei consigli. Ciao e alla prossima :D

    Edited by Reius - 12/9/2015, 12:43
     
    Top
    .
0 replies since 10/9/2015, 15:31   135 views
  Share  
.