PRIMER NATURIA

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL NATURIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Primer:Naturia
    Userò sempre il solito schema:
    • 1) Un po’ di storia
    • 2) Lista Esempio
    • 3) Discussione carta per carta
    • 4) Le Combo
    • 5) MU
    • 6) Carte che rallentano il mazzo
    • 7) Ringraziamenti

    Un pò di storia
    Il mazzo Naturia viene introdotto nel set “Arsenale Nascosto 2” ricevendo molti supporti in set usciti più in là. Il mazzo Naturia è un mazzo che si basa sul bloccare completamente l’avversario impedendogli di fare qualsiasi mossa in pratica una lock completa, l’unico problema che per far si che questo accada bisogna pagare dei costi piuttosto pesanti. Questo mazzo comprende mostri di attributo insetto, pianta, roccia e solo i synchro naturia sono drago e bestia. Questa vasta serie di tipi fa si che purtroppo alcune carte non possono essere giocate, un esempio: Foresta Spirituale; Comunque sia il Naturia fu un mazzo chè entrò nel meta ma che adesso è diventato troppo lento dato che per far partire la lock con bamboo devi evocarlo tramite tributo tributando un mostro naturia e che adesso sarà molto difficile, solo grazie a cliff e ciliegia il mazzo è rimasto un for fun validissimo. Come avrete capito il mazzo si basa su evocare bamboo e attivare il suo effetto e così il nostro avversario non potra attivare spell/trap ma c’è un problema bamboo ha solo 2000 di ATK quindi sarà facile da buttare giù ma con safe zone è praticamente imbattibile solo con black rose dragon o exciton lo si può distruggere ma grazie a mantide naturia e vespa naturia la partita è praticamente vinta. Oltre che a puntare sulla lock il mazzo si basa anche sulle synchro evocazioni però si può farne anche a meno in alcune partite. Anche i synchro naturia si basano sul negare carte e richiedendo un costo non troppo pesante ma neanche tanto leggero. Comunque questo mazzo per me è ancora valido.
    Lista Esempio
    Questa lista gira ma non mi convince ancora (i consigli sono ben accetti xD):

    Monsters:21
    3x Naturia Bamboo Shoot
    3x Naturia Cliff
    3x Naturia Cherries
    2x Naturia Horneedle
    2x Naturia Mantis
    1x Naturia Eggplant
    2x Lonefire Blossom
    2x X-Saber Airbellum
    2x Giant Rat
    1x Blue Rose Dragon

    Spells:10
    3x Double Summon
    2x Upstart Goblin
    2x Pot Of Duality
    1x Galaxy Cyclone
    1x Mystical Space Typhoon
    1x Raigeki

    Traps:9
    2x Safe Zone
    2x Fiendish Chain
    2x Mirror Force
    1x Vanity’s Emptiness
    1x Bottomless Trap Hole
    1x Solemn Warning

    Extra:15
    1x Naturia Beast
    1x Naturia Barkion
    1x Naturia Landoise
    1x Goyo Guardian
    2x Black Rose Dragon
    1x Armades, Keeper Of Boundaries
    1x Ally Of Justice Catastor
    1x Star Eater
    1x Leo, The Keeper Of The Sacred Tree
    1x Evilswarm Exciton Knight
    1x Number 101:Silent Honor ARK
    1x Gagaga Cowboy
    1x Castel,The Skyblaster Musketeer
    1x Abyss dweller


    Discussione Carta Per Carta
    Parlerò solo della lista esempio(eccetto Upstart Goblin,MST, Pot Of Duality,Galaxy Cyclone ,Raigeki,Fiendish,Mirror,Vanity,Bottomless,Warning e tutto l’extra tranne i naturia) più altre carte dell’archetipo ma che io non uso (solo le più usate da altri player):

    Naturia Bamboo Shoot:
    Boss monster del mazzo quando viene evocate tributando un mostro naturia l’oppo non può attivare spell/trap che dire la carta amata da tutti I players peccato sia valida soltanto per il naturia.
    Copie Consigliate:3 must.

    Naturia Cliff:
    Il mostro più utile del mazzo dopo bamboo quando viene mandato al grave evoca un altro naturia fai un loop con lui.
    Copie Consigliate:3 must.

    Naturia Cherries:
    Effetto simile a Cliff solo che lei si rievoca da sola coperta in difesa buono per pararti.
    Copie Consigliate:3 must.

    Naturia Horneedle:
    Carta utile per completare la lock, quando l’oppo evoca special tu puoi tributare un altro mostro naturia per distruggerlo. Effetto un po’ pesante però in alcuni casi utilissimo, inoltre è un 1800 quindi non è neanche tanto piccolo. Molti non la giocano perché rallenta il mazzo ma secondo me è utilissima
    Copie Consigliate:0-2 secondo la lista che giocate non serve.

    Naturia Mantis:
    Carta fortissima una specie di sorella dell’ape in pratica quando l’oppo evoca normal potete scartare dalla mano un naturia e distruggerlo, se si parte di lui a primo turno blocchiamo la mossa dell’oppo spesso.
    Copie Consigliate:1-2 must.

    Naturia Eggplant:
    A volte è utile ma la vorrei togliere, comunque quando viene mandata dal terreno al grave ti riprendi un naturia dal grave. Buona per riciclare cliff ma troppo occasionale secondo me. Ne gioco solo una perché gioco blue rose dragon che è molto meglio a volte.
    Copie Consigliate:0-2.

    Lonefire Blossom:
    Carta fortissima ma che nel naturia non è proprio op come dovrebbe essere buono per portarti bamboo special per far synchro ma niente di che.
    Copie Consigliate:1-2.

    X-Saber Airbellum:
    Carta discreta tuner terre e inoltre quando infligge danni con un attacco diretto fai scartare 1 random dalla mano dell’oppo che dire non è niente male.
    Copie Consigliate:0-3 se vi piace potete metterla.

    Giant Rat:
    Altro serchino del mazzo dato che questo mazzo deve fare bamboo subito grazie a lui il loop diventa veramente infinito xD. 2 per me bastano
    Copie Consigliate:2-3 must.

    Blue Rose Dragon:
    Carta molto forte quando viene mandata al cimitero evoca special un mostro pianta o un black rose dragon dal grave, utile anche se a volte rimane gialla.
    Copie Consigliate:0-2 fate voi se ne giocate due eggplant non serve.

    Double Summon:
    Che dire l’unica carta che ti permette di fare bamboo di prima oppure xyz o synchro facile, in pratica è la spell più forte per questo mazzo. Senza di esse il mazzo si rallenta un po’.
    Copie Consigliate:2-3 must.

    Safe Zone:
    Carta fortissima per il naturia equipaggiata a bamboo fa diventare il mostro indistruttibile, quando lo vede l’oppo rimane pietrificato. 2 bastano perché di bamboo ne basta uno è solo per vederla più facilmente.
    Copie Consigliate:2-3 must.

    Naturia Beast:
    Carta che nega le spell mandando 2 carte dalla cima del deck al cimitero non l’ho mai fatto e non mi piace però può tornare utile qualche volta.
    Copie Consigliate:1-2.

    Naturia Barkion:
    Questa invece nega le trap ma invece di mandare due carte al cimitero devi bandirne 2 dal grave.
    Preferisco lei piuttosto che bestia.
    Copie Consigliate:1-2.

    Naturia Landoise:
    Con questa si chiude il cerchio dei neghini è il peggio per il costo di attivare l’eff. Annulla l’effetto dei mostri ma devi mandare una spell dalla mano al cimitero troppo pesante secondo me.
    Copie Consigliate:0-1.

    Naturia Leodrake:
    Il giallone ciccione dell’extra,inutile secondo me è un 3000 però non ha effetto ed è pesantissimo da evocare.
    Copie Consigliate:0.


    Naturia Beans:
    Una volta per turno non può essere distrutto inoltre quando viene scelta come bersaglio mentre è scoperta fa 500 danni, non è male ma a me non piace.
    Copie Consigliate:0-2.

    Naturia Butterfly:
    Una Specie di fagiolo solo che devi mandare la prima carta del tuo deck al cimitero e questa nega quindi fa partire la field che vedremo tra poco però non fa danni. Come fagiolo neanche lei mi piace.
    Copie Consigliate:0-2.

    Naturia Cosmobeet:
    Quando l’oppo fa normal o setta un mostro noi evochiamo special lei, per me non ha senso dato che se fa normal non rimarrà sul terreno per molto xD. L’unico punto a favore che posso dargli è che è un tuner.
    Copie Consigliate:0-2.

    Naturia Fruitfly:
    Molti giocano questa carta dicendo che è op, fa perdere 300 ATK e DEF a tutti i mostri dell’oppo per ogni mostro Naturia che controlliamo, poi una volta per turno possiamo prendere il controllo un mostro che a 0 in Def fino all EP. Non è male ma a me non piace.
    Copie Consigliate:0-3 secondo la lista che giocate.

    Naturia Rosewhip:
    Carta con effetto discreto che insieme a safe zone non è male ma per me non serve a nulla dato che deve essere scoperta per far attivare l’eff e per safe zone deve essere anche in attacco quindi devi prendere i danni per un turno, preferisco di gran lunga bamboo.
    Copie Consigliate:0-2.

    Naturia Pumpkin:
    Tantissimi la giocano anche se ancora devo capire il perché quando entra se l’oppo controlla un mostro evocate un altro naturia special, preferisco molto double summon che non ha costi di attivazione.
    Copie Consigliate:0-2.

    Naturia Forest:
    La carta terreno Naturia uscita come supporto e che a molti player non è piaciuta, in pratica quando viene negata una carta dell’oppo, possiamo addarci un naturia di livello 3 o meno dal deck alla mano.
    Copie Consigliate:0-3, 2 se giocate terraforming 3 senza terraforming.

    Burden Of The Mighty:
    Carta che era usata come supporto per il mazzo naturia, dato che non hanno attacco elevato si giocava per dare una mano a vincere, adesso con gli xyz non si usa più però la si può giocare di side.
    Copie Consigliate:0.
    Le Combo
    1)Naturia Cliff+Double Summon+ Naturia Bamboo+Naturia random in mano+ Vanity’Emptiness+Naturia Mantis (dal Deck)= Lock Completa al primo turno
    Svolgimento:
    Evochiamo Cliff, attiviamo double summon tributiamo cliff e evochiamo bamboo eff cliff evochiamo mantide settiamo vanity e l’oppo non può più far nulla xD.
    2)X-saber Airbellum (sul campo)+ Naturia Cliffx2 (uno nel deck)+ Double Summon+ Blue Rose Dragon+ Black Rose Dragon (nell’extra)+ Naturia mantis (nel Deck)+Naturia Random in mano= Black Rose Dragon e Naturia Mantis su terreno pulito.
    Svolgimento:
    Evochiamo cliff, attiviamo double summon e evochiamo blue rose dragon evochiamo black rose dragon usando cliff e airbellum, attiviamo eff cliff e portiamo cliff eff black rose spacchiamo tutto, attiviamo eff cliff e blue rose, portiamo mantide e reborniamo black rose dragon.
    3)turno avversario, carte sul terreno ratto gigante; carte nel deck: ratto gigante 3 cliff 3 ciliegie=loop infinito xD.
    Ci attaccano ratto portiamo ratto picchiano ratto evochiamo cliff picchiano cliff evochiamo cliff pichiano cliff e evochiamo cliff picchiano l’ultimo cliff evochiamo ciliegia ci picchiano ciliegia e evochiamo 2 ciliegie settate sul terreno.l’oppo deve attaccarci 8 volte. xD
    MU Per il META e MU per mazzi for fun
    Nekroz: MU ottimo se gli riusciamo a fare bamboo di prima la partita è vinta. Non ha nulla per controattaccare.
    Shaddol: MU intermedio se peschiamo safe zone stesso discorso di nekroz anche se non rimarrà molto in campo ma se non lo vediamo ci possono far subito fuori, in tutti e due i casi sarà difficile vincere.
    BA: MU peggiore non possiamo farci nulla bamboo è quasi inutile dobbiamo solo sperare in un brick al game uno e al game due siddare tutte le carte che gli possono far male.
    Qliphort: MU buono se buttiamo giu bamboo di prima la partita è nostra dobbiamo stare solo attenti a killer se lo butta giù dobbiamo concedere.
    Satellarknight: MU più cattivo che buono ci fa male alpha e triverr dobbiamo giocare bene comunque sia sarà difficile vincere. Al game due possiamo siddargli contro ma non farà la differenza.
    Burgesstoma: molti non conosceranno questo mazzo in pratica gioca mostri-trappola, se evochiamo bamboo abbiamo vinto, troppo bello quando dice gg al primo turno xD.
    Yosenju: se facciamo bamboo pulito e vediamo safe zone non dovrebbe essere un problema dato che con mantis gli distruggiamo tutti gli yosenju, dobbiamo solo partire bene.
    Carte che rallentano il mazzo

    Banisher Of The Radiance:
    Carta che non rimane molto sul campo ma che fa molto male perché non fa scombare con cliff e che nel nel nostro turno se attacchiamo gli blocchiamo il loop.

    Banisher Of The Light:
    Questa a differenza di quella precedente sarà molto più difficile da buttare giù dato che ha gli stessi punti di bamboo. Quindi tra quella e questa preferirei questa.

    Effect Veiler:
    Anche questa fa male se tirata giù al momento giusto però non è che lo blocchiamo lo rallentiamo soltanto.

    Skill Drain:
    Questa fa malissimo al naturia con lei scoperta il MU si ribalta il naturia non può fare nulla solo mst lo può salvare.

    Crush Card Virus:
    Anche Questa fa male gli mandiamo la bamboo al grave per l’oppo sarà difficile ribaltare dato che gli abbiamo distrutto la lock.
    Ringraziamenti
    Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il permesso di fare questo primer e tutti coloro che mi daranno dei consigli.
     
    Top
    .
  2. ~Kuja
     
    .

    User deleted


    Primer interessante, avendo scritto numerose guide ti do qualche utile consiglio per migliorarlo:

    1) C'è qualche imperfezione a livello grammaticale molto fastidiosa, come ad esempio l'uso delle virgole (completamente assente x'D), poi altre cose un po' meno importanti, come "po'" scritto con l'accento e non con il troncamento; dovresti rivedere queste cosette qui, in un testo argomentativo la grammatica e la punteggiatura sono molto importanti per far capire meglio l'argomento che stai trattando! c:
    Inoltre ti consiglio di parlare in terza persona, rende, a parere mio, il testo molto più scorrevole! Tu, spesso e volentieri, fai una infarinatura dando prima del "Tu" e poi del "Noi". Devi decidere una persona ed utilizzarla per tutta la durata del testo! xD

    2) Dividerei le combo in più punti (ho visto che hai preso spunto dalla mia impostazione del Primer, puoi guardarne qualcuno per farti una piccola idea);

    3) Approfondirei molto di più alcune cose che hai lasciato un po' sottogamba, come i MU ed alcune spiegazioni per le carte che mi sono sembrate un po' "buttate lì": non limitarti a dire "carta X serve per fare cosa Y", ma parla più nello specifico del suo utilizzo, se ne ha tanti, pochi, qualche combo strana, etc...
    Stessa cosa per i MU, non limitarti da dire, come ad esempio nel caso di Qliphort, "Se cala Towers dobbiamo concedere". Conta che tu il mazzo lo conosci, ma non è la stessa cosa per chi sta leggendo il tuo articolo; per questo devi tentare di essere il più preciso e sintetico possibile! :)

    Anyway, ottimo lavoro! Vedrai che, prendendo a mente questi consigli, migliorerai di certo :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    ok grazie mille al prossimo primer presterò più attenzione :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Condivido i consigli di Kuja,in ogni caso i tuoi primer sono sempre molto utili e ben fatti! Complimenti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Grazie mille :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Ottima recensione, se posso vorrei però farti un paio di appunti:
    1- come già detto, la grammatica. Non ci sono errori gravissimi, basterebbe rileggere tutto il primer dopo averlo scritto per trovare e correggere tutto. Detto ciò, con il tempo gli errori grammaticali e di sintassi si riducono notevolmente con il tempo, basta fare praica ;)
    2- Riguardo al deck... boh mi sembra che sia rimasto indietro a 3-4 anni fa, che non abbia avuto variazioni dal metagame della sua uscita. Il mazzo gioca solo sui Bamboo? leggendo il primer mi pare che se non lo evochi di prima mano hai praticamente perso; cosa vera per molti punti di vista, ma non dimentichiamoci che il mazzo ha anche 3 Synchro portentosi come Bestia, Barkion e Landoise. E negare una magia milando due, scusa ma non è poco; io un sacco di partite le ho perse per colpa di Bestia. Insomma, cerca di non focalizzarti solo sui bamboo, ma anche sulle combinazioni e tattiche che si possono attuare senza di loro, perché non essendo searchabili, quando li hai tutti e tre in fondo al mazzo è difficile evocarli. E no, il Loop degli 8 attacchi non conta, perché fa guadagnare tempo per 1-2 turni, ma dopo (si presume) che Bamboo sarà inutile, visto il fatto che l'oppo avrà già in gioco dei bittoni con più di 2000 atk. Detto ciò sarebbe interessante provare una versione che gira solo su Gaiastralio, mi sa che builderò qualcosa.
    Attendo con piacere il tuo prossimo Primer, visto che mi sembra tu ti stia impegnando molto (si può avere uno spoiler sul prossimo mazzo? xD)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Ti ringrazio moltissimo per i consigli riguardo lo spoiler non è che io mi baso su un mazzo per esempio ho gia iniziato 3 primer peró non è che ho le liste di tutti quindi prima le testo e poi finisco i primer quindi potete anche darmi qualche consiglio su mazzi che vorreste così che io possa postarli :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Yugioh è un gioco per divertirsi,solo per divertirsi :)

    Group
    Mod
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Comunque il prossimo mazzo che posterò sarà basato sui rituali :D
     
    Top
    .
7 replies since 7/9/2015, 12:44   203 views
  Share  
.