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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentacinquesima espansione di Yugioh. Vi presento La Tempesta dei Ragnarok!Tempesta dei Ragnarok
Sapevate che esisteva un archetipo basato sulla mitologia Nordica? Beh, Surpzire Madaffakka. Questa espansione, forse leggermente più scarna delle precedenti, porta supporti comunque utilissimi ad archetipi precedenti, come Diapason, Alanera, Karakuri e... Beh, un altro archetipo che molti pensavano dimenticato nel nulla.
Ovviamente ci sono anche nuove carte, tra cui una Hand Trap veramente devastante (forse più di Dissimulatore da Effetto) e, come già annunciato (e come si dovrebbe capire dal nome dell'espansione), un archetipo (diviso a sua volta in tre archetipi) basato sui mostri della mitologia nordica, ovvero i Nordic (che fantasia).
Yaksha
Avete presente quando la gente vi trolla dicendovi che Yaksha è uscita in TCG? Ecco, capite lamia disperazione quando ci cascai.
Eh nulla, questa carta era solo per rendervi partecipi della mia infinita tristezza: prima per Fire King Avatar Yaksha e ora per Minerva, The Exalted Lightsworn.
Gotterdammerung
Forza, provate adire il nome di questa cosa.
Si, la sto recensendo per il suo nome, e non per una sua qualsiasi utilità in gioco (insomma, già ci vogliono vari turni a giocare un Aesir, e poi devo anche regalarlo al mio avversario?)
Vento Divino della Valle delle Nebbie
Adesso iniziamo veramente. Cosa dire di questa bomba? Vediamo l'effetto: una volta per turno, se un mostro VENTO torna in mano, ci evochiamo un VENTO dal deck, purché il suo livello sia 4 o inferiore.
Adesso, lasciando perdere il suo (scarso) utilizzo nel deck Valle delle Nebbie, immaginate la potenza offensiva di questa magia terreno in un mazzo Arpia. Evochiamo normalmente Dancer, poi attiviamo l'effetto, la rievochiamo e mettiamo in gioco ancora lei stessa. Inoltre si attiva Vento Divino e possiamo chiamare Channeler in campo. Già a questo punto, possiamo concederci un Chidori Fulmine per svuotare il campo avversario. Sappiate poi che questa è solo una delle combinazioni che si possono fare con questa carta: con gli Yosenju (per avere un mostro in grado da farci attivare la Secret Move), con Mist Valley Apex Avian (in modo da riempire sempre il campo) e chi più ne ha più ne metta.
Mondo Terminale
Carta strana, vero? Saltare la Main Phase 2 significa rendere Leo, Custode dell'Albero Sacro quasi indistruttibile, per esempio. Inoltre, si ricollega alla storia dello Yu-gi-oh! che sta comparendo proprio in quel periodo: il Duel Terminal.
Doppioguerreiro
Utilizzato da tutti i Synchro Playerz, Doppioguerriero è un'arma spesso indispensabile per poter evocare Quasar. Se un mostro viene evocato specialmente dal cimitero, possiamo evocare lui dalla mano. E fin qui, ottimo: con Rottame Synchron ci si fanno le wombo combo. Se usato per una Synchronizzazione, ci mette due segnalini in campo. Ottimo: utilizzando poi un Tuner di livello 1, abbiamo anche i materiali per giocarci la nostra Formula Synchron senza alcun problema.
Segnale di Fumo di Shien
Avevo menzionato la rinascita dei Sei Samurai? Se no: Rinascono i Sei Samurai. Sorpresona.
Questa magia è una delle più importanti dell'archetipo: aggiunge un Sei Samurai a piacere dal deck alla mano. Eh niente, un searchino ottimo in un mazzo che a dire il vero ne ha già un altro (Rinforzi dell'Esercito). Insomma, la Konami vuole rilanciare proprio questo archetipo, e lo fa in tutti i modi possibili.
Ascetismo dei Sei Samurai
Ho per caso già menzionato i Sei Samurai e i loro supporti esagerati? Si? Signore e signori, non avete visto ancora tutto. Ascetismo è una carta capace di evocare sul nostro terreno un Samurai (dal deck) con lo stesso attacco di un altro Samurai che controlliamo. E voi direte: <ma se ha lo stesso atk che ce ne facciamo? Non possiamo mica distruggerci un mostro>. Esattamente. Ascetismo serve a qualcos'altro. Lo sapevate che qui compare anche un...
Speranza di Fuga
Lasciamo a dopo l'ultimo supporto dei Sei Samurai. Qui abbiamo una carta che ha reso Exodia un mazzo degno di reggere un torneo Mondiale nel 2012: Speranza di Fuga. In pratica, pagando mille punti si pesca una carta per ogni 2000 che ha l'avversario in più di noi.
La combinazione del mazzo era semplicissima: ci si fa attaccare fino ad arrivare a 1001 punti (o anche 1100. Insomma, il minimo possibile, ma più di 1000) e poi si giocava questa carta. Se tutto va bene si pescano 3 carte. Se tutto va benissimo, arriviamo anche a 5 o 6. Sfruttando infatti Carta Regalo e Riccastro Goblin, si possono fare pescate inimmaginabili.
Lancia Proibita
La meraviglia fatta a carta. Toglie 800 atk ad un mostro (ottimo) e lo rende invunlerabile a Magie e Trappole. Utile in due modi: per togliere atk ad un mostro attaccante avversario e per proteggere una nostra creatura durante il nostro turno. Nient'altro da dire.
Verme K-Re
Abbiamo qui con noi il boss del mazzo Worm. Oltre alla semplicità con cui lo si può evocare, ha un effetto che tutti desiderano: sacrifica un Verme per distruggere una carta in campo. Più volte per turno. In pratica con questo e Soul Charge possiamo svuotarci il campo nemico e attaccare direttamente. Senza dubbio un'ottima carta, fondamentale in ogni mazzo Worm che si rispetti.
Shi En Sei Samurai Leggendario
Vi ho lasciati con il fiato sospeso, ammettetelo. Shi En è di sicuro uno sei mostri Synchro più potenti fino a quel momento. Grazie a lui il mazzo Sei Samurai ha ottenuto un degno capitano, visto che Shogun Shien era difficile da giocare non essendo searchabile. Questo Synchro è facile da evocare grazie ad Ascetismo (si evoca Kagemusha e con la magia si porta Elder of The Six Samurai) e il suo effetto è capace di rendere inermi intere strategie: una volta per turno si può negare una Magia o una Trappola avversarie. Come se non bastasse, se sta per essere distrutto possiamo sacrificare un altro Samurai invece che lui. Ciò vuol dire che l'avversario deve prima liberarsi di quelli più deboli, e poi di questo ciccione.
Maxx "C"
L'ultima carta dell'espansione di solito è la più importante. Infatti anche oggi sarà così: Maxx "C" è la carta che più ricordiamo uscita da Tempesta di Ragnarok. Se non lo conoscete... beh, le cose sono due: o avete appena iniziato a giocare a livello competitivo o siete rimasti chiusi in una grotta in Svezia a duellare contro Orsi. Ha un effetto semplicissimo e incredibile: scartandolo dalla mano si pesca una carta ogni volta che l'avversario evoca specialmente. Intere combinazioni vincenti vengono fermate inesorabilmente per colpa di questo semplice insetto. Ancora oggi è una carta abusatissima, utilizzata in ogni deck durante la maggior parte dei metagame.
Odino, Padre degli Aesir
Rileggendo questa discussione, mi sono reso conto che non avevo parlato (seriamente) di nessuna carta Nordic. E con chi meglio di lui potevo ovviare a questo problema? Odino è uno dei Synchro più interessanti mai visti: oltre a godere di ben 4000 punti di attacco (non male per un livello 10), può rendersi immune a Magie e Trappole (lo faceva prima che con Ophion andasse di moda). Come se non bastasse, nel raro caso in cui venisse distrutto (così, per caso), può bandire un Ascendente Nordic per essere rievocato e, in più, farci pure un bel +1 in mano. Peccato per il fatto che sia un po' scomodo da giocare, perché Odino è un mostro davvero indistruttibile, perfetto per un mazzo Nordic che, purtroppo, è troppo lento per entrare nel metagame.
Sotto Spoiler l'elenco delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)Bussola Cosmica Macchina/Effetto Common
Doppioguerriero Guerriero/Effetto Rare
Fantasma Polvere di Stelle Incantatore/Effetto Rare
Spiritello D.D. Fata/Tuner Super Rare
Corridore Top Macchina/Tuner Common
Diapason Barriera Demone/Tuner Common
Alanera - Boreas l'Affilato Bestia Alata/Effetto Rare
Alanera - Brisote il Vento di Cosa Bestia Alata/Effetto Common
Alanera - Calima la Foschia Bestia Alata/Effetto Common
Tanngrisnir delle Bestie Nordic Bestia/Effetto Super Rare
Guldfaxe delle Bestie Nordic Bestia/Tuner Rare
Garmr delle Bestie Nordic Bestia/Effetto Common
Tanngnjostr delle Bestie Nordic Bestia/Effetto Rare
Ljosalf degli Alfar Nordic Incantatore/Effetto Common
Svartalf degli Alfar Nordic Incantatore/Tuner Super Rare
Dverg degli Alfar Nordic Guerriero/Effetto Rare
Valkyrie degli Antenato Nordic Fata/Tuner Super Rare
Mimir degli Antenato Nordic Fata/Effetto Common
Tyr dei Campioni Nordic Guerriero/Effetto Rare
Kizan - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Effetto Super Rare
Enishi - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Kageki - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Effetto Rare
Shinai - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Effetto Common
Mizuho - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Effetto Common
Kagemusha - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Tuner Common
Scudiero di Shien Guerriero/Tuner Common
Karakuri Cane da Guardia mod. 313 "Saizan" Macchina/Tuner Common
Karakuri Ninja mod. 919 "Kuick" Macchina/Effetto Common
Verme Frammento Insetto/Tuner Rare
Squalo Frammento Pesce/Effetto Common
Wattberice Tuono/Tuner Rare
Watttalpa Tuono/Effetto Common
Basses Guerriero Sinfonico Macchina/Tuner Super Rare
Drumss Guerriero Sinfonico Macchina/Tuner Super Rare
Piaano Guerriero Sinfonico Macchina/Tuner Rare
Majioshaleon Rettile/Effetto Common
Yaksha Fata/Spirit Common
Thor, Signore degli Aesir Guerriero-Bestia/Synchro/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Loki, Signore degli Aesir Incantatore/Synchro/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Odino, Padre degli Aesir Fata/Synchro/Effetto Ultra / Ultimate / Ghost Rare
Shi En - Sei Samurai Leggendario Guerriero/Synchro/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Karakuri Shogun d'Acciaio mod. 00X "Bureido" Macchina/Synchro/Effetto Ultra /Ultimate Rare
Drago Frammento Atomico Drago/Synchro/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Wattidra Tuono/Synchro/Effetto Super Rare
Reliquia Nordic Draupnir Magia Common
Gotterdammerung Magia Common
Marcia Verso il Ragnarok Magia Rare
Segnale di Fumo di Shien Magia Rare
Sei Colpi - Triplo Impatto Magia Common
Ascetismo dei Sei Samurai Magia Rare
Tempio dei Sei Magia Super Rare
Cassaforte Karakuri Magia Common
Polvere d'Oro Karakuri Magia Common
Wattchiave Magia Common
Brillantezza Polvere di Stelle Magia Super Rare
Motore Diapason Magia Common
Gelati Segna-MostroMagia Common
Ritorno Sciocco Magia Rare
Vento Divino della Valle delle Nebbie Magia Common
Materia Vylon Magia Common
Lancia Proibita Magia Super Rare
Mondo Terminale Magia Common
Speranza di Fuga Trappola Rare
Forza Zero Trappola Common
Potenziamento Nero Trappola Common
Reliquia Divina Mjolnir Trappola Common
Autorità Solenne Trappola Common
Reliquia Nordic Brisingamen Trappola Common
Reliquia Nordic Laevateinn Trappola Common
Reliquia Nordic Gungnir Trappola Rare
LE MELE D’OROTrappola Secret Rare
Occhio di Odino Trappola Common
Gleipnir, le Catene di Fenrir Trappola Ultra / Ultimate Rare
Musakani Magatama Trappola Rare
Piano di Shien Trappola Common
Carica dei Segna-Mostro Trappola Common
Copia di Xing Zhen Hu Trappola Common
Sfogo del Tiranno Trappola Common
Maledizione del Tiki Trappola Common
Anima del Tiki Trappola Common
Vanadis degli Antenato Nordic Fata/Tuner Secret Rare
Temerario di Shien Guerriero/Effetto Rare
Karakuri Muso mod. 818 "Haipa" Macchina/Effetto Ultra / Ultimate Rare
Distruttore Frammento Macchina/Effetto Secret Rare
Cacciatore del Chaos Demone/Effetto Secret Rare
Maxx "C" Insetto/Effetto Secret Rare
Le Luci Nordic Magia Ultra / Ultimate Rare
Reliquia Nordic Megingjord Trappola Secret Rare
Sei Colpi - Attacco di Tuono Trappola Secret Rare
Cyber Scudo Magia Common
Clessidra del Coraggio Fata/Effetto Common
Palla Spilli Demone/Effetto Common
Succhiasangue Zombie/Effetto Common
Occhio Dominatore Magia Rare
Verme Illidan Rettile/Effetto Common
Verme Jetelikpse Rettile/Effetto Common
Verme K - Re Rettile/Effetto Super Rare
Eroe Elementale Edge Ghiaccio Guerriero/Effetto Super Rare
Vylon Delta Fata/Synchro/Effetto Secret Rare
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa trentacinquesima parte!
A presto, con il nuovo capitolo della Storia di Yugioh!. -
~Kuja.
User deleted
Ottima espansione, la degna succeditrice di Starstrike Blast.
Ha dato vita alla seconda Hand Trap più influente in tutto il gioco (Maxx "C") ed ha fatto rinascere Six Samurai, che alla sua uscita fece T0 con la Gateway of the Six giocabile in tre copie.
Da non dimenticare che da quest'espansione escono anche la maggior parte dei supporti per rendere finalmente Karakuri un mazzo giocabile (peccato tu non l'abbia menzionato D:): Bureido e Kuick sono solo dei piccoli esempi. Per Ninishi, bisognerà aspettare Extreme Victory.
Ottimo lavoro Fedele. -
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A dire il vero la lista delle carte di cui parlare la ho scritta mesi fa; non so perché non ci fossero i karakuri. Non c'era nemmeno odino a dire il vero, ma della sua mancanza per fortuna me ne sono accorto.
Grazie per i complimenti, non vedo l'ora di avere tempo di scrivere, perché tra poco arriveranno gli xyz. -
.Ottima espansione, la degna succeditrice di Starstrike Blast.
Ha dato vita alla seconda Hand Trap più influente in tutto il gioco (Maxx "C") ed ha fatto rinascere Six Samurai, che alla sua uscita fece T0 con la Gateway of the Six giocabile in tre copie.
Da non dimenticare che da quest'espansione escono anche la maggior parte dei supporti per rendere finalmente Karakuri un mazzo giocabile (peccato tu non l'abbia menzionato D:): Bureido e Kuick sono solo dei piccoli esempi. Per Ninishi, bisognerà aspettare Extreme Victory.
Ottimo lavoro Fedele
E al primo posto chi metti? Veiler?. -
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Sicuramente veiler, dubito che batte fader sia al livello di maxx c . -
~Kuja.
User deleted
Ottima espansione, la degna succeditrice di Starstrike Blast.
Ha dato vita alla seconda Hand Trap più influente in tutto il gioco (Maxx "C") ed ha fatto rinascere Six Samurai, che alla sua uscita fece T0 con la Gateway of the Six giocabile in tre copie.
Da non dimenticare che da quest'espansione escono anche la maggior parte dei supporti per rendere finalmente Karakuri un mazzo giocabile (peccato tu non l'abbia menzionato D:): Bureido e Kuick sono solo dei piccoli esempi. Per Ninishi, bisognerà aspettare Extreme Victory.
Ottimo lavoro Fedele
E al primo posto chi metti? Veiler?
Per forza!. -
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Sisi ma intendevo tra maxx e veiler io non sarei così sicuro di mettere veiler xD
Sarà che ho sempre avuto più simpatia per maxx non so.