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Ace $uppa Punch.
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Primer: Ritual Beast (RB)
Indice:- 1)Storia e Composizione del Mazzo
- 2)Lista Esempio
- 3)Discussioni carta per carta
- 4)Combo
- 5)MU
- 6)Ringraziamenti (?)
Salve, dopo tanto tempo torno a fare un Primer di uno dei miei mazzi preferiti (anzi, probabilmente è il mio preferito): Ritual Beast.
1) Storia e Composizione del Mazzo
Ritual Beast è un mazzo uscito da The Secret Forces (assieme a Nekroz e Yosenju). E' un archetipo appartenente al Duel Terminal, più precisamente i successori dei Gusto (Elder è un Kamui invecchiato per esempio).
Il Main Deck è composto di 2 diversi mostri: I Ritual Beast Tamer (i Domatori, ossia Elder Lara Wen e Zeframpilica) e gli Spiritual Beast (gli Animali, ossia Cannahawk, Rampengu, Apelio e Pettlephin). Le Fusioni invece (Ritual Beast Ulti) sono appunto i Domatori che cavalcano gli Animali (ci tengo a precisare che nonostante siano Spiritual Beast, vengono comunque considerati dei mostri Ritual Beast; questo eviterà dubbi sull'utilità degli effetti dei nostri Tamer).
2)Lista Esempio
Come lista d'esempio userò la mia dopo un paio di modifiche (la sto ancora modificando prendendo spunto dalle partite a Rimini)Monsters[17]
3x Ritual Beast Tamer Elder
1x Ritual Beast Tamer Wen
1x Ritual Beast Tamer Lara
1x Ritual Beast Tamer Zeframpilica
3x Spritual Beast Cannahawk
3x Spiritual Beast Rampengu
2x Spiritual Beast Apelio
1x Spiritual Beast Pettlephin
2x Maxx "C"
Spells[9]
1x Raigeki
1x Ritual Beast's Bond
3x Upstart Goblin
2x Mystical Space Typhoon
1x Dimensional Fissure
1x Emergency Teleport
Traps[14]
3x Ritual Beast Steeds
3x Ritual Beast Ambush
2x Mirror Force
1x Torrential Tribute
2x Breakthrough Skill
1x Solemn Warning
1x Vanity's Emptiness
1x Macro Cosmos
Extra[15]
3x Ritual Beast Ulti-Cannahawk
3x Ritual Beast Ulti-Apelio
2x Ritual Beast Ulti-Pettlephin
2x Ritual Beast Ulti-Gaiapelio
1x Castel The Skyblaster Musketeer
1x N 101: Silent Honor ARK
1x Evilswarm Exciton Knight
1x Abyss Dweller
1x Chimeratech Fortress Dragon
3)Discussione Carta per Carta
Ritual Beast Tamer Elder: Carta che è parte di quasi tutte le combo. Durante il turno che viene Evocato Normalmente, permette al Player di fare un'Evocazione Normale addizionale (fa come Castor, quindi carte come Effect Veiler non impediranno di fare la Normal Addizionale, mi raccomando!)
Copie Consigliate: 3 MustSPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Tamer Wen: Ci permette di Evocare Specialmente un mostro Ritual Beast rimosso dal gioco. Nulla da dire, buona carta a Mid Game.
Copie Consigliate: 1/2 se giocate 1 Lara, ne gioco 1 sola perché ho cercato di ridurre al minimo il numero di Death Draw, in quanto questo mazzo vede facilmente mani legno.SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Tamer Lara: Ci permette di Evocare Specialmente un mostro Ritual Beast dal nostro Cimitero. Come Wen, buona carta a Mid Game, ma buona anche all'inizio se si riesce a startare con una Spiritual Beast come Cannahawk o Rampengu.
Copie Consigliate: 1/2 se giocate 1 Wen, stesso motivo di Wen. Non giocatene 2 e 2, sono macigni.SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Tamer Zeframpilica: Ha lo stesso effetto di Lara, con la differenza che il mostro viene distrutto all'End Phase e che è un Pendolo; quindi se verrà distrutto andrà nella Zona Pendulum, e quindi non potremmo ressarla di Ambush, ma ci permette di fare cose immense con Rampengu rimuovendola dall'Extra per mandare un Tamer dal mazzo e averne 2 a portata di mano.
Copie Consigliate: 1, si gioca principalmente perché fa nome e ci permette di abusare di Ulti-Cannahawk una volta in piùSPOILER (clicca per visualizzare)
Spiritual Beast Cannahawk: Staple del mazzo, fa da Sarcofago D'Oro su una carta Ritual Beast. Poco da dire, carta veramente forte
Copie Consigliate: 3 MustSPOILER (clicca per visualizzare)
Spiritual Beast Rampengu: Altra ottima carta, rimuove un mostro Ritual Beast dall'Extra per mandarne 1 con lo stesso tipo dal mazzo al Cimitero. Con D Fissure / M Cosmos si fanno combo oscene.
Copie Consigliate: 3, alcune liste lo giocano a 2 ma secondo me sbaglianoSPOILER (clicca per visualizzare)
Spiritual Beast Apelio: Carta che aiuta il mazzo a OTKappare, rimuove una carta Ritual Beast dal Cimitero per dare un Boost di 500 a tutti i Ritual Beast che controlliamo fino all'End Phase (anche quelli che verranno evocati dopo l'attivazione di questo effetto, ed è un effetto cumulativo, nel senso che se lo facciamo 2 volte si boosteranno di 1000).
Copie Consigliate: 2, nelle versioni più stallose se ne possono giocare 3, ma qui 2 va benissimo. 1 troppo pocoSPOILER (clicca per visualizzare)
Spiritual Beast Pettlephin: Mostro fortissimo, ci permette di rimuovere una carta Ritual Beast dalla mano per rimbalzare una carta che controlla l'avversario e rimbalzarla in mano. Utile per togliere carte come Denko Sekka e Royal Decree che a sto mazzo danno fastidio.
Copie Consigliate: 1, alcuni player di RB non la giocano nemmeno, folli.SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast's Bond: Carta che fa OTKappare, è una Magia Rapida che permette di bandire 2 Ritual Beast sul nostro Terreno per Evocare una Fusione Ritual Beast dall'Extra ignorando le sue condizioni di Evocazione. Utile per portare il 3 Ulti Apelio vs Nekroz, o per portare Ulti Gaiapelio che, anche se senza effetto, sarà un ciccione da 3200/3700(1 Apelio)/4200(2 Apelio).
Copie Consigliate: 1, di più e pesanteSPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Steeds: Altra carta crasta, IN RISOLUZIONE permette di distruggere tanti mostri quanti i mostri Ritual Beast che controlliamo sul Terreno al momento della Risoluzione della carta. Significa ovviamente che non targetta, e se in catena de-fondiamo le nostre fusioni, ci permette di fare dei - consistenti.
Copie Consigliate: 3 MustSPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Ambush: Carta OverPower, ci permette di Rebornare 2 Mostri (1 Ritual Beast Tamer e 1 Spiritual Beast) dal Cimitero e/o Rimossi dal gioco, con le restrizioni di:
- Non poter evocare special altri mostri se non RB (restrizione tranquillamente bypassabile, gli unici mostri che Evochiamo Special sono gli Xyz che non sono fondamentali per le strategie del mazzo)
- Possiamo attivarne 1 sola per turno (penso che 1 basti e avanzi)
Utile perché ci permette di usare mostri Ritual Beast dal nostro Cimitero in modo da ricaricare la Zona Rimossi.
Copie Consigliate: 3 MustSPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Ulti-Cannahawk: Searchino del mazzo e protagonista assoluto di tutte le nostre combo; ritornando 2 carte Ritual Beast dalla Zona Rimossi nel Cimitero ci permette di addare una Carta Ritual Beast dal Mazzo. A questo effetto possiamo incatenare il 2°, ossia quello di farlo ritornare nell'Extra per Evocare Specialmente 1 Tamer e 1 Spiritual Beast Rimossi (1 dei 2 deve essere Target del 1 effetto), in modo da far ritornare al Cimitero 1 sola carta e Searchare comunque(questo meccanismo di Ulti-Cannahawk lo capirete meglio quando spiegherò le combo del mazzo).
Copie Consigliate: 3 Must (1 lo si rimuove di Rampengu e gli altri 2 si utilizzano)SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Ulti-Apelio: Bittone del mazzo, quando attacca è immune agli effetti delle carte fino alla fine del Damage. Pecca di questo mostro è che si rende immune al Boost di Apelio. Come tutte le Fusioni (eccetto Ulti-Gaiapelio), possiamo farlo tornare nell'Extra per Evocare Specialmente 1 Tamer e 1 Spritual Beast Rimossi (è un effetto Rapido).
Copie Consigliate: 3 Must(vedi Ulti-Cannahawk)SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Ulti-Pettlephin: Wall del mazzo, un 2800 di Difesa indistruttibile dagli effetti delle carte. Assieme a TT diventa veramente devastante e serve essenzialmente per stallare mazzi come Shaddoll (attenzione a Shaddoll Performage causa Castel).
Copie Consigliate: 2(1 si gioca 1 si rimuove con Rampengu)SPOILER (clicca per visualizzare)
Ritual Beast Ulti-Gaiapelio: Boss del mazzo, 3200 di Atk che fa da Herald of Perfection rimuovendo 1 carta Ritual Beast dalla mano
Copie Consigliate: 2(vedi Ulti-Pettlephin)SPOILER (clicca per visualizzare)
4)Combo
Armatevi di pazienza, le persone nuove a questo mazzo non capiscono la combo più forte del mazzo nemmeno dopo averla vista, quindi scriverla potrebbe essere complesso
1) Elder + Cannahawk
Combo principale del mazzo, che esiste in 2 differenti varianti: con Apelio (che preferisco) o con Rampengu.
Vediamo prima quella con Apelio:
1- Evochiamo normalmente Elder, e facciamo la normal aggiunta di Cannahawk
2- Attiviamo l'effetto di Cannahawk per rimuovere Apelio
3- Contact Fusion into una fusione a caso
4- De Fondiamo e rievochiamo Elder e Cannahawk
Situazione: Elder e Cannahawk in campo, Apelio bandito
5- Attiviamo ancora l'effetto di Cannahawk per rimuovere un Tamer qualsiasi eccetto Elder
6- Contact Fusion into Ritual Beast Ulti-Cannahawk
Situazione: Ulti-Cannahawk in campo, Apelio Cannahawk Elder e un Tamer qualsiasi Banditi
7- Attiviamo il 1 Effetto, targettando Cannahawk e Apelio. In catena attiviamo l'effetto di defondersi, ed evochiamo Apelio e il tamer a caso bandito di Cannahawk. Risolvendo la catena, evocheremo Apelio e il Tamer qualsiasi, ritorneremo Cannahawk al Cimitero e aggiungeremo 1 carta dal mazzo (Steeds o Ambush).
Situazione: Apelio e il Tamer qualsiasi in campo, Elder rimosso, Cannahawk al Cimitero
8- Attiviamo l'effetto di Apelio rimuovendo Cannahawk e boostando tutti di 500 (non è questo l'importante, l'importante è bandire)
9- Contact Fusion into Ritual Beast Ulti-Cannahawk
10- Attiviamo solo il 1 effetto (in quanto sono entrati tutti Special in questo turno), mandiamo 2 a caso (possibilmente Tamer + Spiritual Beast) e aggiungiamo 1 altra carta(Steeds se abbiamo aggiunto Ambush, e viceversa).
Combo con Rampengu:
La combo è uguale a quella con Apelio, solo che invece di rimuovere Apelio rimuoveremo Rampengu nel 2 passo, la combo rimarrà uguale fino al passo 7 compreso.
Quindi la situazione dopo il passo 7 sarà: Rampengu e un Tamer qualsiasi in campo, Elder Rimosso, Cannahawk bandito, e 1 carta aggiunta
8- Attiviamo l'effetto di Rampengu, rimuovendo Ulti Apelio e mandando Apelio al Cimitero dal Mazzo.
9- Contact Fusion into Ulti-Cannahawk
10- Attiviamo il 2 effetto ritornando Elder e Ulti Apelio al Cimitero per aggiungere la 2 carta dal Mazzo.
La combo con Rampengu permette di riempire il Cimitero di mostri, ma non ci permette di ritornare la Fusione nell'Extra ed evocare 2 Rimossi in quanto la Zona Rimossi sarà vuota, quindi ci impedirà di fare un -4 di mostri nel turno dell'oppo (steeds anello 1, ambush anello 2 e defusione di ulti cannahawk come anello 3). Per questo motivo io preferisco la combo con Apelio.
2) Elder + Rampengu + Fissure
Questa combo è meno frequente, ma è veramente broken.
- Evochiamo Elder e facciamo la Normal aggiunta di Rampengu
- Attiviamo Fissure
- Attiviamo l'effetto di Rampengu, rimuovendo Ulti Cannahawk e rimuovendo pure Cannahawk invece di mandarlo al Cimitero a causa di Fissure
- Contact Fusion into Ulti-Cannahawk
- Attiviamo il 1 Effetto, targettando Ulti-Cannahawk e Rampengu. In catena attiviamo l'effetto di defondersi, ed evochiamo Rampengu ed Elder. Risolvendo la catena, evocheremo Rampengu ed Elder, ritorneremo Utli-Cannahawk al Cimitero e aggiungeremo 1 carta dal mazzo (Steeds o Ambush)
Situazione: Elder e Rampengu in campo, Cannahawk rimosso, Ulti-Cannahawk al Cimitero
- Attiviamo ancora l'effetto di Rampengu, rimuovendo stavolta Ulti-Gaiapelio e mandando un Tamer qualsiasi al Cimitero (quindi rimosso) diverso da Elder
- Contact Fusion into Ulti-Cannahawk
- Attiviamo il 1 Effetto, targettando Ulti-Gaiapelio e Cannahawk. In catena attiviamo l'effetto di defondersi, ed evochiamo Cannahawk e il Tamer qualsiasi rimosso di Rampengu. Risolvendo la catena, evocheremo Cannahawk e il Tamer qualsiasi, ritorneremo Utli-Gaiapelio al Cimitero e aggiungeremo la 2 carta dal mazzo (Steeds o Ambush a seconda del mazzo contro cui state giocando e a seconda di cosa avete aggiunto prima)
Situazione: Cannahawk e il Tamer qualsiasi in campo, Rampengu ed Elder rimossi, Ulti-Gaiapelio e Ulti-Cannahawk al Cimitero
- Attiviamo l'effetto di Cannahawk rimuovendo un qualsiasi mostro (possibilmente diverso da quelli di prima, io consiglio Pettlephin)
- Contact Fusion into Ulti-Cannahawk
- Ritorniamo 2 mostri qualsiasi (sempre possibilmente 1 Ritual Beast Tamer + 1 Spiritual Beast) al Cimitero e searchamo la 3 Carta
Poi ovviamente ci sono altre combo, e l'OTK dipenda dalla situazione che avete in campo, quindi sta al Player essere skillato a sufficienza per riuscire ad OTKappare
5)MU
vs Qliphort: MU abbastanza negativo, contro il Qli stalloso dobbiamo stare attenti alle Classiche Trappole del cazzo come Skill Drain Vanity Reqliate e Compagnia. Cosa positiva è il suo continuo pagare di Scout, cosa che renderà più facile far bittare direttamente Ulti-Apelio.
Contro Qli Turbo se ci fa scendere Killer abbiamo una Out macchinosa, ossia Ulti-Gaiapelio pompato di Apelio. Se partiamo per primi ripariamoci dietro una Steeds che possa fermare l'ascesa di Killer.
Post Side: Anti Spell Fragrance MST e Cyber Dragon Core (carta fortissima contro Tower)
vs BA: MU non troppo brutto (se vediamo Macro e/o Fissure), ma quei Dante e quei mostri che continuamente spawnano in Campo danno troppo fastidio, e Steeds aiuta fino a un certo punto.
Post Side: Shadow Imprisoning Mirror e Soul Drain sicuri, poi siddiamo anche il 3 MST per levare IIW
vs Nekroz: MU ottimo, siamo pieni di parini e possiamo gestire il mazzo tranquillamente se usiamo bene le nostre risorse.
Post Side: Lancea e Retaliating "C" danno molto fastidio, anche Soul Drain non è male perché blocca Exa Sorcerer impedendogli di ressare Shurit e quasi assicurarci il Game. Per non parlare di Anti Spell Fragrance
vs Shaddoll: Altro buon MU(mi riferirò a Shadd Performage in quanto è quello più giocato e più forte a mio parere). Macro e Fissure di main, possibilità di fare Control con Steeds e limitare le sue Combo grazie a Maxx "C"
Post Side: Retaliating "C" fa la sua porca figura, chainata a una qualsiasi Shadd Fusion è ottima. Dentro anche Shadow Imprisoning Mirror e Soul Drain (se volete anche il 3 Tifone)
vs Satella: Vince solitamente chi starta al dado e chi vede più parini. Maxx "C" fa pensare 2 volte se tirare Triverr e rischiare Steeds sulla combo Vega Altair Mostro. Come contro tutti i mazzi, Macro e Fissure sono ottime e anche le Break.
Post Side: 3 Tifone e Specchi Luce sicuri
vs Infernoid: MU così e così, per non dire disastroso se vede Decatron o Devyaty.
Post Side: Retaliating fa vincere da soli vs Reasoning / Monster Gate, e ad aiutare abbiamo Lancea
vs Kozmo: C'ho giocato poco contro e al YCS non l'ho mai trovato, però non penso possa essere un MU facile.
Post Side: Lancea e Specchi Imprigiona Luce aiutano
vs Igknight: MU positivo, Spasmi del Tiranno e Heat Wave ci fanno male, ma se startiamo noi possiamo metterci dietro una Steeds enorme che può cambiare la partita
Post Side: Anti Spell Fragrance e il 3 Tifone aiutano
(se siete interessati ai MU contro altri mazzi che non ho scritto, scrivetemeli e vi dirò la mia opinione)CITAZIONESide esempio:
2x Artifact Lancea
2x Retaliating "C"
2x Cyber Dragon Core
1x Mystical Space Typhoon
2x Anti Spell Fragrance
2x Shadow Imprisoning Mirror
2x Light Imprisoning Mirror
1x Soul Drain
1x ?(non so cosa mettere, probabilmente il 3 Retaliating o la 3 Anti Spell)
6)Ringraziamenti
Ringrazio Trollface (aka Kuja) che mi aiuterà su Whatsapp dopo aver visto questo Primer sulla lista e sulla Side ( ), Flame e The Special One senno rompono perché non li ringrazio, Doctah perché mi va, Miky perché ha avuto il coraggio di usare Explorer per più di 2 secondi, e qualche altra persona che sicuramente mi sarò dimenticato
Se avete domande inerenti al mazzo, non esitate a chiedere. -
~Kuja.
User deleted
Ottimo primer, hai recensito uno dei mazzi più sottovalutati del Meta a mio parere, assieme ad HERO!
Quando vuoi, per WA, ci sono xD.