Abbrevizioni degli Ygo Pro Players!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Questa piccola guida nasce con l'obbiettivo di spiegare ai nuovi arrivati il significato di alcuni termini e abbreviazioni che noi capiamo perfettamente, ma che effettivamente non sono sempre immediati.
    Nell'elenco troverete sia abbreviazioni di carte o archetipi, sia termini specifici (millare, loop eccetera).
    Buona Lettura!

    +, -, /, *, #

    - +1/+2/-1/-2...: Sono termini usati per indicare le "variazioni" di carte sul terreno. Andare in +1 significa avere una carta in più di quella che si aveva prima di attuare la combinazione o giocare la carta, mentre mandare in -2 l'avversario significa fargli scartare due carte, o distruggere due sue carte. Per esempio, Anfora dell'Avidità è considerata un +1, perché dopo averla attivata ci si trova con una carta in più rispetto a prima. Questi termini si riferiscono sia alle carte in mano, sia a quelle in campo.


    A

    - Antimeta: Mazzo che va, letteralmente, contro il metagame. Utilizza in genere un gran numero di trappole e mostri (spesso gli stessi, come Thunder King Rai-Oh, Fossil Dyna Pachycephalo eccetera) per bloccare le mosse avversarie. Gli antimeta cambiano molto spesso, evolvendosi di pari passo al meta. Per fare un esempio pratico, in un metagame dominato da Inzektor, un mazzo basato su Macro Cosmo è da considerarsi antimeta, perché costruito apposta per affrontare il mazzo (o i mazzi) più forte (o forti).


    B

    - BA: Burning Abyss (Abisso Bruciante)
    - Bannate: Proibite.
    - Banned List: è una lista che indica le carte che possono essere usate in massimo due copie (Semi-Limitate), quelle che si possono usare in una copia sola (Limitate) e quelle inutilizzabili (Proibite). Le Banned List vengono aggiornate più o meno regolarmente e ne esistono due tipi: quella OCG e quella TCG; diverse in quanto in OCG sono avanti di tre mesi rispetto a noi.
    - Bittare: Attaccare.
    - Bittone: Mostro con molti punti di attacco.
    - BLS: Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning (Soldato dell'Oscuro Desiderio - Emissario dell'Inizio).
    - BoM: Book of Moon (Libro della Luna).
    - BRD: Black Rose Dragon (Drago Rosa Nera).
    - Breakthrough: Breakthrough Skill (Abilità Risolutiva).
    - BTH: Bottomless Trap Hole (Buco Trappola Senza Fine).
    - Bulb: Glow-Up Bulb (Bulbo Luminoso).
    - Burn: Sono i deck che non attaccano, ma usano carte capaci di infliggere danni diretti all'avversario.
    - Burn Reverse: Funzionano come i Burn, ma sfruttano la carta trappola "Brutta Reazione a Simochi" e/o il mostro "Reficule Infermiera Decaduta"
    - BW: Blackwing (Alanera).


    C

    - Castel: Castel, The Skyblaster Musketeer (Castel, Moschettiere Spaccacielo).
    - CB: Crystal Beast (Bestia Cristallo).
    - CD: Cyber Dragon (Cyber Drago).
    - CED: Compulsory Evaquation Device (Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio), oppure Chaos Emperor Dragon -Envoy of the End (Drago Imperatore del Chaos - Emissario della Fine).
    - Compulsory: Compulsory Evaquation Device (Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio).
    - COTH: Call oh The Haunted (Richiamo del Posseduto).


    D

    - D Hero: Destiny Hero (Eroe del Destino).
    - DAD: Dark Armed Dragon (Drago Armato Oscuro).


    E

    - E Hero: Elemental Hero (Eroe Elementale).
    - Emptyness: Vanity's Emptyness (Vuoto di Vanità).
    - Exciton: Evilswarm Exciton Knight (Brancomalvagio Cavaliere Exciton).

    F

    - Fader: Battle Fader (Dissimulatore da Battaglia).
    - FF: Fire Fist (Pugno di Fuoco).
    - Field Control: Controllare la situazione. Fanno Field Control i mazzi che sfruttano un gran numero di trappole o effetti per distruggere le carte aversarie, o rispedirle in mano.
    - Fiendish: Fiendish Chain (Catena Demoniaca).
    - For Fun: Deck per divertimento. Indica un dedck abbastanza forte, ma che non riesce a reggere gli scontri contro i mazzi delle tier superiori, e che quindi difficilmente viene visto a livelli competitivi.
    - FTK: First Turn Kill. Aggettivo usato per i deck il cui unico obbiettivo è vincere al primo turno, causa le scarse difese che possiedono. In generale si tratta di deck instabili; salvo quelli usati in Unlimited.


    G

    - GB: Gladiator Beast (Gladiatore Bestia).
    - GG: Good Game. Si dice all'avversario generalmente alla fine di una partita per buona educazione.
    - Glhf: Good Luck Have Fun (Buona fortuna e divertiti). Sempre per buona educazione, si dice prima di iniziare un duello.
    - Grave: Abbreviazione di Graveyard, ossia cimitero.
    - GK: Gravekeeper (Custode di Tombe).


    H

    - Hands: sono la Fire Hand e la Ice Hand (Mano di Fuoco e Mano di Ghaccio).


    I

    - IIW: Imperial Iron Wall (Muro di Ferro Imperiale).


    L

    - LL: Lightsworn (Fedele della Luce). Questo termine è usato perché in territorio OCG l'archetipo è detto LightLord.
    - Lock: situazione in cui si limitano le possibili mosse dell'avversario o di entrambi i giocatori. Un esempio di Lock è l'evocare Numero 66: Scarabeo Maestro delle Chiavi ed attivare Zona Sicura sul mostro stesso. Dopo aver fatto ciò, si usa l'effetto di Numero 66 sulla trappola. In questo modo, si rende praticamente impossibile per l'avversario levare dal campo queste due carte (L'unica sua possibilità sarebbe rispedire in mano o in cima al deck una delle due).
    - Lockare: Compiere una Lock.
    - Loop: indica una situazione in cui una o più mosse vengono ripetute più volte; a volte anche all'infinito. Per citarvene una, basta avere in mano un Cacciatore Cecchino e due Assalitori Notturni: si evoca il primo mostro e si usa il suo effetto scartando un Assalitore. Attiviamo ancora Cacciatore e scartiamo l'altro Assalitore. A questo punto si attiverà l'effetto del mostro scartato: si può riprendere in mano il primo mostro finito al cimitero e ripetere la mossa (teoricamente) all'infinito.
    - LS: Lightsworn (Fedele della Luce).

    M

    - Mani: Vedi Hands.
    - Match: Indica uno scontro alla meglio di tre; in cui vince perciò chi riduce a 0 i life points dell'avversario in due partite.
    - Match Up: Le nostre "Probabilità" di vincere contro un altro deck. Un deck che usa molto il cimitero, per esempio, avrà un Mach Up pessimo contro uno che invece usa la carta magia Necrovalle.
    - Meta: Vedi Metagame.
    - Metagame: E' quell'insieme di carte uscite e banned list che compongono i mazzi che si vedono ai tornei. Un metagame può essere composto da mazzi veloci (come Sei Samurai o Drago Sovrano) o lenti (come Bujin).
    - Mill: Mandare carte dalla cima del proprio deck al cimitero. I mostri Fedele della Luce sono i più conosciuti per fare proprio questo a fine turno.
    - Millare: Vedi Mill.
    - Monk: Summoner Monk (Monaco Evocatore).
    - Monometa: Situazione in cui a vincere i tornei è sempre solo un unico deck.
    - MST: Mystical Space Typhoon (Tifone Spaziale Mistico).
    - MU: Match Up.


    N

    - NK: Noble Knight (Nobile Cavaliere).


    O

    - OCG: Abbreviazione di Original Card Game. Indica generalmente il gioco dello Yu-gi-oh! in Corea e Giappone (il resto del Mondo è chiamato TCG). Alcune carte sono esclusive di queste aree, come anche le Banned Lists.
    - Oppo: abbreviazione di opponent, ovvero avversario.
    - OTK: One Turn Kill. E' generalmente un aggettivo riferito ai deck che puntano allo svolgere una determinata combinazione che riduce sicuramente a 0 i punti dell'avversario.


    P

    - PoA: Pot of Avarice (Giara dell'Avarizia).
    - PoD: Pot of Duality (Giara della Dualità).
    - PoG: Pot of Greed (Anfora dell'Avidità).


    R

    - Rabbit: Rescue Rabbit (Coniglio da Soccorso).
    - Reaper: Spirit Reaper (Spirito Mietitore).
    - ROTA: Reinforcement of The Army (Rinforzi dell'Esercito).


    S

    - Side: Side Deck, ovvero il mazzo di 15 carte che si può usare durante un match (tra un duello e l'altro) per modificare il proprio Main Deck.
    - Six: Six Samurai (Sei Samurai).
    - SJ: Solemn Judgment (Giudizio Solenne).
    - Stallare: Vedi Lockare.
    - Stapless: Carte che, in un determinato metagame, sono presenti in quasi tutti i mazzi. Tra queste troviamo spesso Tifone Spaziale Mistico, Buco Nero, Forza Riflessa e molte altre (attenzione, non sono sempre stapless in ogni metagame e tantomeno lo sono per forza insieme). Per fare un esempio pratico, in un metagame di mazzi Pendulum, la Spell Shattering Arrow è praticamente obbligatoria.
    - Stardust: Stardust Dragon (Drago Polvere di Stelle).
    - SW: Solemn Warning (Avvertimento Solenne).


    T

    - T1, T2, T0, T1.5: Vedi Tier.
    - TCG: Abbreviazione di Traditional Card Game. Indica generalmente il gioco dello Yu-gi-oh! in tutte le nazioni, ad eccezione di Giappone e Corea (che sono invece OCG). Alcune carte sono proprio esclusive di queste aree, come anche le Banned Lists.
    - Tier: Sono delle "categorie" in cui vengono raggruppati i deck del momento. Le Tier più basse sono le T3 e la T4, in cui si trovano i mazzi For Fun. Nella T2 abbiamo i mazzi da meta, mentre nella T1 ci sono quelli davvero competitivi; gli unici che vincono i tornei (può capitare che in questa categoria ci sia un mazzo solo; in quel caso si parla di monometa). I T0 sono mazzi che vengono considerati imbattibili se non dai mazzi stessi. Hanno fatto parte di questa categoria alcuni OTK o FTK, Dragon Ruler, Blackwing. I mazzi più deboli (Naturia, Fabled, Dark Scorpion, per citarne alcuni) non vengono considerati.
    - TK: Thunder King Rai-Oh (Rai-Oh Re del Tuono).
    - Treeborn: Treeborn Frog (Rana degli Alberi).
    - TT: Torrential Tribute (Tributo Torrenziale).


    U

    - Unlimited: Giocare senza restrizioni. I giocatori possono costruire i loro mazzi usando fino e tre copie di ogni carta, senza tenere conto della Banned List attuale.
    - Upstart: Upstart Goblin (Riccastro Goblin).

    V

    - Vanilla: Mostri senza effetto.
    - Vanity: Vanity's Emptyness (Vuoto di Vanità).
    - Veiler: Effect Veiler (Dissimulatore da Effetto).


    Y

    -Ygo: Abbreviazione di Yu-gi-oh!
    - YZ: Yang Zing.


    Edited by Fedele della Luce - 31/8/2015, 16:43
     
    Top
    .
  2. Ace $uppa Punch
     
    .

    User deleted


    BRD -> Black Rose Dragon
     
    Top
    .
1 replies since 25/8/2015, 14:54   66 views
  Share  
.