[PRIMER] Come affrontare un Mirror Match di Nekroz!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    Primer:Come affrontare un MM di Nekroz

    Indice:
    • 1) Termini principali
    • 2) Mirror Match e mosse principali
    • 3) Nekroz of Valkyrus: come usarlo
    • 4) Nekroz of Trishula: come usarlo
    • 5) Magie rituale: come usarle
    • 6) Ringraziamenti

    Salve, sono Trollface, membro dello staff di Yugioh Life dal 2012, diventato admin di Magiclife nel 2015. Oggi vi presento una guida un po' particolare, finalizzata nell'affrontare uno dei Mirror Match più difficili di questo periodo: quello di Nekroz!

    1) Termini Principali

    Se siete dei novellini di Yugioh, vi conviene leggere questa parte per capire alcuni dei termini che troverete in questa guida. In caso contrario, potete anche passare oltre.
    Mirror Match: con Mirror Match (molto spesso abbreviato in MM), si intende un Match giocato da due persone che utilizzano un mazzo dello stesso archetipo. Noi prenderemo in esame un MM di Nekroz, immagineremo di giocare contro un'altra persona che gioca questo mazzo, per imparare al meglio come affrontare questo impegnativo Game.
    Card Advantage: Spesso indicato anche con Plus o +1\+2\+3. Con card advantage (o vantaggio carte) si riferisce ad una determinata azione o carta attivata ed alle sue conseguenze ed il vantaggio che questa porta all'utilizzatore. Per esempio, se io attivo Pot of Greed, mi riferirò al suo effetto chiamandolo "+1", questo perchè, con un piccolo calcolo matematico, possiamo calcolare la convenienza di questa carta: l'attivazione (-1) e le due carte che ci permette di pescare (+2).
    Lockdown: Con Lockdown o Lock si intende una situazione dalla quale il nostro avversario può uscire molto difficilmente, in quanto, con determinate carte, siamo riusciti a controllare le sue azioni (come ad esempio attivando Vanity's Emptiness o MIstake), in modo da rendere inutili la maggior pate delle sue carte.


    2) Mirror Match e mosse principali

    Ogni buon giocatore di Nekroz sa che deve adattare la sua strategia di gioco a seconda del mazzo che si ritrova davanti: ad esempio, giocherà diversamente un Match contro Shaddoll che non uno contro Burning Abyss, per intenderci.
    Ovviamente il Mirror Match non fa eccezioni: preparatevi a mantenere il terreno pulito grazie a Valkyrus, a riciclarvi le risorse e tentare di surclassare i +x fatti dal vostro avversario.
    Solitamente, infatti, la strategia da adottare è questa: tentare di attaccare, far sprecare al vostro avversario il suo Valkyrus e poi pulire con questo il nostro terreno, per evitare uno scomodissimo Trishula. Una cosa molto importante è il riciclo delle risorse: dovrete saperle utilizzare al meglio, in quanto giochiamo solo sei magie rituali, e potrebbe capitare di finirle a tardo game. In questo caso è importantissimo ricorrere a Nekroz of Unicore. Per riciclare i mostri spessissimo si ricorre a Daigusto Emeral.
    Ma andiamo a parlare, più in particolare, delle carte più importanti del Mirror Match: Trishula, Valkyrus, e le magie rituali!

    Nekroz of Valkyrus: come usarlo!

    Nekroz of Valkyrus ******** [WATER \ Spellcaster] [ATK 2900 \ DEF 1700] Click
    You can Ritual Summon this card with any "Nekroz" Ritual Spell Card. Must be Ritual Summoned without using any Level 8 monsters, and cannot be Special Summoned by other ways. You can only use each of these effects of "Nekroz of Valkyrus" once per turn.
    ● When an opponent's monster declares an attack: You can banish 1 "Nekroz" card from your Graveyard and discard this card; negate the attack, then end the Battle Phase.
    ● During your Main Phase: You can Tribute up to 2 monsters from your hand and/or your side of the field, and if you do, draw the same number of cards you Tributed.


    Come ogni giocatore di Nekroz sa, Valkyrus è una delle carte base del mazzo, utilissima per pescare e non farci mai rimanere a Topdeck, ma soprattutto utilissima per attivare l'effetto delle magie rituali nel nostro cimitero, per poter fare le nostre combo il turno dopo.
    In Mirror Match diventa la carta fondamentale su cui basare la nostra strategia, per svariati motivi:
    1) Nekroz non gioca trappole, solitamente: non dobbiamo preoccuparci enormemente di carte quali Fiendish Chain e simili, in quanto spesso questo mazzo non ha spazio per giocare le figurine rosa.
    2) Per evitare Nekroz of Trishula, dobbiamo restare a campo scoperto. E, per farlo, spesso saremo obbligati ad affidarci a Valkyrus.
    3) Dato che dobbiamo lasciare il campo vuoto, saremo molto esposti agli OTK molesti del nostro avversario: per contrastarlo, possiamo scartare Valkyrus dalla mano, dandoci un'ottima sicurezza.
    Potrebbe essere una bella idea giocare di Main due copie di Breakthrought Skill, in modo da negare il Valkyrus del nostro avversario, ed anche altro, come Senju\Manju e Trishula. Se trovate spazio, non è assolutamente una cattiva idea. Lo esponiamo pure al nostro Trishula, e, in caso abbia pochissime carte in mano, potrebbe essere decisiva.
    Dobbiamo programmare molto bene le nostre combo: dobbiamo fare in modo di pulire completamente il nostro campo, a questo scopo possiamo giocare semplicemente con Manju\Senju + Valkyrus, o, ancora meglio, con Manju\Senju + Valkyrus ed Unicore, evocati di Kaleidoscope. Dopo aver attaccato, possiamo utilizzare i due mostri di Livello 4 per un evocazione Xyz che ci porti ancora più vantaggio, come, ad esempio, Emeral.
    Pochi sanno che, però, è possibile raggirare un Valkyrus dell'avversario, grazie ad un piccolo Rulling, più precisamente questo:

    CITAZIONE
    When resolving the effect of "Nekroz of Valkyrus" that is activated from the hand, if the attack cannot be negated because the attacking monster is no longer on the field, then the Battle Phase does not end.[6]

    Salta subito all'occhio che carte come Book of Moon sono l'ideale, ma in realtà si può bloccare il nostro avversario con una carta molto più comune, e, soprattutto, giocata da tutti i Nekroz Player nel Main Deck. Parlo di...

    Nekroz of Gungnir ******* [WATER \ Spellcaster] [ATK 2500 \ DEF 1700] Click
    You can Ritual Summon this card with any "Nekroz" Ritual Spell Card. Must be Ritual Summoned, without using any Level 7 monsters, and cannot be Special Summoned by other ways. You can only use each of these effects of "Nekroz of Gungnir" once per turn.
    ● During either player's turn: You can discard this card, then target 1 "Nekroz" monster you control; it cannot be destroyed by battle or by card effects this turn.
    ● During either player's turn: You can discard 1 "Nekroz" card, then target 1 card on the field; destroy it.


    Salta subito all'occhio che Gungnir può distruggere il mostro che sta attaccando e si sta prendendo Valkyrus, possiamo distruggere il mostro per continuare l'attacco. Interessante, no? Questo può portare a tantissimi OTK. Assicuratevi, però, di utilizzare una mossa del genere per chiudere il game, e non per fare tanti danni. Perchè, in caso contrario, il vostro avversario potrà ribaltare senza problemi, dato che per OTKappare in questo modo dovrete buttare un sacco di risorse. Riflettete molto attentamente!

    4) Nekroz of Trishula: come usarlo!

    Questa è una delle carte più importanti per ottenere un vantaggio colossale in Mirror Match, ma, allo stesso tempo, una delle più rischiose.
    Non commettete l'errore del giocatore medio di questo mazzo, ovvero di buttarvi appena vedete l'avversario con un mostro in campo, magari non tributato apposta con Valkyrus: è sicuramente una trappola. Difatti, molti giocatori di Nekroz tendono delle vere e proprie trappole ai propri avversari, esponendosi volontariamente a Trishula. Ma perchè fare questo? Semplice, per due grandi motivi!
    1) Necessità. Una delle opening più famose di adesso si attua con Great Sorcerer of the Nekroz, e non permette al giocatore di offrire come tributo due mostri sul suo lato del terreno, quindi se per questa combo si è utilizzato un Manju o un Senju, non sarà possibile tributare o lui o Valkyrus (carta chiave della opening), esponendosi quasi obbligatoriamente a Trishula.
    2) Astuzia. Spesso non sembra, ma prendere un Trishula in faccia non è sempre una partita spessa e molto spesso viene fatto proprio per poi poter sfruttare l'esposizione alla medesima carta da parte dell'avversario. L'unico modo per non esporsi a Trishula è evocare SOLO Valkyrus e Trishula sul terreno. Dove sta il problema? Per farlo non sono richieste troppe carte (tutto gira sull'avere Cycle\Mirror\Shurit\Valkyrus e poi cercarsi Trish di Shurit, o qualcosa di simile, l'importante è mettersi nella condizione ideale per avere prima Cycle\Kaleido + Valkyrus + Shurit e dopo Mirror + Trishula), ma, qualora non riusciate a pulire il terreno in tempo, il vostro avversario potrà Trishularvi a sua volta, ed in questo caso la situazione diventerebbe davvero critica. Perchè? Perchè lui, tramite il suo Trishula può bandire il vostro, impedendovi per tutto il Game di utilizzarlo nuovamente (salvo Dance Princess, che però è macchinosissima a mio parere). Questo è un Mindfuck utilissimo, perchè vi assicuro che giocare un Mirror Match senza avere il timore di prendersi un Trishula in faccia è veramente tutt'altra cosa.
    Per questo il mio consiglio è di riflettere attentamente prima di tirare un Trishula in faccia al nostro avversario. Da una parte sicuramente ha il suo peso, ma può essere un'arma a doppio taglio. Prima di farlo, tenete a mente queste domande:
    1) Influenza così tanto la partita? Come vi ho fatto vedere sopra, il nostro avversario può esporsi VOLONTARIAMENTE a Trishula, generando un Mindfuck a cui spesso moltissimi abboccano. Spesso la gente in MM si tuffa su Trishula appena ne ha l'occasione. Non commettete questo blando e grossolano errore. Se, invece, il vostro avversario ha poche carte in mano ed una magia rituale al cimitero, approfittatene.
    2) Siete in grado di ripulire poi il terreno? Questo è fondamentale. Ricordate che, se il vostro avversario bannerà il vostro Trishula, la situazione potrebbe diventare veramente difficile da gestire. Se potete, non utilizzate Manju e Senju ed evocate solo Valky e Trishula. Questo vi permetterà di pulire il terreno e di non subire, a vostra volta, un altro Trishula.

    5) Magie Rituali: come usarle!

    Come ben sapete, Nekroz dispone di 3 Magie Rituali diverse: Kaleidoscope, Cycle e Mirror. Ognuna di queste magie è finalizzata per farvi evocare un mostro tramite una procedura particolare, e sarà anche quella che vi eviterà eccessivi -1. Eccovi un paio di consigli per poterle sfruttare al meglio:
    1) Contenete gli sprechi. Tentate di utilizzarne il meno possibile: ad esempio, se avete in mano Valkyrus ed Unicore, optate per Kaleidoscope, che potrà evocare entrambi. Non utilizzate questa magia a caso solo per poter addare con Herald of the Arc Light, salvo necessità. Non evocate troppi rituali alla volta, e tentate di evocare rituali solo se è strettamente necessario. Magari le prime volte ci potrà volere un po' di allenamento, ma poi diventerà tutto automatico. Purtroppo Preparazione dei Riti è (giustamente) a 1. Non ha senso, quindi, sprecare risorse a casaccio. Preferite un evocazione multipla con Kaleidoscope, e non utilizzare più specchi.
    2) Fare attenzione a cosa bandire e quando bandire. Non sempre è meglio bandire subito gli specchi, per sfoltire il mazzo: alcune volte dovremo saper aspettare, ad esempio possiamo far giocare il nostro avversario e decidere poi di conseguenza quale sarebbe la magia più utile in quella situazione, o in altri casi abbiamo un Sorcerer o un Exa che hanno già attivato il primo effetto il turno prima. Evitate di bandire i mostri ciccioni a menochè non sia strettamente necessario. Preferite, oltre ad Exa\Sorcerer, Clausolas\Brionac\Unicore. Anche se dovete fare attenzione, in quanto potrebbero tornare utili successivamente con Emeral. Solitamente la mia scala di preferenza è Clausolas\Brionac\Unicore.
    3) Per un evocazione rituale generica (Shurit + mostro rituale in mano) preferite sempre lo specchio meno utile al momento. Solitamente io opto per Kaleidoscope. Ma ognuno, qui, ha un po' il suo stile di gioco: c'è chi usa anche Cycle o Mirror. Dipende un po' da voi. In caso gli specchi scarseggino, scegliete sempre quello ancora disponibile in due copie, o quello meno utile in quel momento (come, ad esempio, un Mirror con uno Shurit bandito, a differenza di un Cycle, che può essere usato il turno dopo con un Exa al cimitero).

    6) Ringraziamenti

    Solito ringraziamento a Beppe e Flame, che mi hanno permesso di scrivere in questo Forum, essendone diventato Mod nel lontano 2012.
    Questa è la fine della guida! Spero l'abbiate trovata utile :D
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2015, 21:45   67 views
  Share  
.