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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la trentaduesima espansione di Yugioh. Vi presento L'Oscurità Brillante!Oscurità Brillante
A vedere la busta non ci si aspetterebbe nulla da questa espansione. Eppure è proprio qui che nascono le grandi carte che rivoluzioneranno il meta dalla loro uscita fino al 2014, sfornando carte che trionferanno ai mondiali dal 2010 al 2014 (leggere per credere). Insomma, questo pack ci porta supporti incredibili che rinnovano il meta in modo permanente, dando vita a supporti mai visti prima.
Buona lettura!
Spora
Questa espansione non poteva non cominciare con questa meraviglia. Spora (Spore in inglese) è un mostro pianta Tuner di livello 1 (guarda caso, i modi per evocarlo o mandarlo al cimitero sono centinaia, per esempio con Sepoltura Sciocca, con Bocciolo di Fuoco Solitario, con Uno per Uno o con Paladino della Rosa). Il suo effetto gli consente, una volta per duello, di essere evocato dal cimitero bandendo un mostro pianta da esso: così facendo guadagnerà anche il livello del mostro bandito (per farvi un esempio, bandendo Ortiche di livello 2, evocheremo Spora dal cimitero con livello pari a 3). Come sicuramente tutti potrete immaginare, Spora ha modificato radicalmente il meta, dando nuova vita ai deck pianta e creando, insieme a Bulbo Luminoso, tutti i Synchrocentric con supporti di piante. Partendo poi da un semplice Bocciolo di Fuoco Solitario e da una Carica Anime è anche possibile evocare Drago Quasar Cadente in un solo turno, il tutto sfruttando il potere di Spora di rievocarsi dal cimitero.
Che dire? Una carta eccellente, utile in ogni deck pianta e alla quale nessuno dei suddetti deck può rinunciare.
Rospetto Ronin
Avete mai sentito parlare del Frog FTK? Se no, vi consiglio di andarvelo a guardare nell'edizione della Storia di Yugioh sui campioni del Mondo. Detto ciò vi presento questa creatura: mostro Acqua /ACQUA con 2000 punti di difesa e di livello 2. Il primo effetto fa sì che sia considerato come "Rana Des" finché si trova sul terreno (peccato non sia molto usata questa sua qualità, ci si potrebbe fare un deck divertente sopra), mentre il secondo fa evocare specialmente Ronin dal cimitero bandendo un mostro Rana dal cimitero stesso. Ha una piccola pecca: non può essere usato come materiale Synchro, ma a dire il vero non ci importa molto: possiamo usarlo per le evocazioni xyz e chiamare senza problemi Guerriero Gachi Gachi o il più recente Cavalleria del Cielo Centaurea; ma anche sfruttare un Loop tanto semplice quanto potente (tanto che delle tre carte che lo componevano, 2 sono ora proibite): Riempiendoci il cimitero per l'effetto di Scambiarana potremo evocare Rospetto, offrirlo come tributo per attivare Sterminatore e fare 400 danni all'avversario. Fatto ciò potremo attivare ancora Rospetto e sacrificarlo di nuovo per l'effetto della magia; continuando così fino a che il duello non termina.
Incredibile come una carta del genere possa dare vita ad uno dei loop più potenti della storia di Yugioh.
Coleottero Demoneterno
Carta semplice ed onesta, Coleottero Demoneterno può essere offerto come tributo (se non abbiamo carte in mano) per evocare due Coleotteri Demoneterni dal deck. Ricordo che sono mostri Tuner di livello 2; è possibile creare delle piccole combo, ma la cosa più semplice che si possa fare è evocarne uno quando abbiamo già un livello 4 in gioco, attivare l'effetto e fare prima Synchro 6 e poi Synchro 8 (portando magari Drago Destino Demoneterno).
Oggi questo mostro non viene più usato nei deck demoneterni (quelli che esistono ancora) per la sua lentezza e per la relativametne scarsa utilità dei mostri Synchro di livello 8 al momento.
Propulsore Demoneterno
Arriviamo ora al vero motore del Demoneterno (dopo Arcidemone): Propulsore. Si tratta di una carta magia continua che ci consente di scartare un mostro Demoneterno dalla mano al cimitero una volta per turno (non credo dia ver mai visto qualcuno usare questo effetto) e soprattutto, di mandare questa magia al cimitero per evocare due mostri Demoneterni dal nostro cimitero. Quando Arcidemone era ancora a tre copie questa carta da sola faceva partire centinaia di combinazioni diverse: evochiamo un Arcidemone (e aggiungiamo una trappola alla mano) e un Necromante; attiviamo Necromante ed evochiamo un altro Arcidemone, aggiungiamo una trappola alla mano, Catena Lavalval e mettiamo in cima al deck il terzo Arcidemone per pescarlo ed attivarlo al turno successivo.
Tutto partendo da solo una carta, che ovviamente ora è limitata. Limitazione che non ha impedito al deck Demoneterno di trionfare ai mondiali.
Cavaliere Boggart Sciabola-XX
Se siete giocatori poco esperti potreste non conoscere questa carta. Bene, considerate questa recensione come oro, perché Boggart è la base del deck Sciabola-X. Ha un attacco decente (1900); è Guerriero-Bestia (possiamo aggiungerlo alla mano con Tenki) e se evocato normalmente evoca uno Sciabola-X dalla mano. Semplice e diretto, Boggart è il modo più semplice di portare Synchro facili in campo, come Hyunlei e soprattutto (con molta fortuna) Anche Gottoms.
Araldo della Perfezione
Simpatico amico degli Agenti, Araldo della Perfezione è uno dei mostri Rituali più potenti usciti fino all'arrivo dei Nekroz. Il suo effetto fa da Giudizio Solenne, che possiamo attivare più volte per turno scartando un mostro Fata (c'è gente che lo ha usato insieme ai Mokey Mokey per poterli aggiungere alla mano con Industria Oscura della Produzione di Massa). Il suo effetto chiaro lo rende a prova di idiota, ed anche distruggerlo è difficile, fato che ha ben 2800 punti di difesa.
Animanera Sciabola-XX
Sciabola-X è l'unico deck con un Sangan personale, ovvero Animanera; mostro che a fine turno aggiunge alla mano uno Sciabola-X dal deck se è stato lui stesso mandato al cimitero. Vi ricordo che non funziona se usato come materiale xyz; ma poco importa: il deck Sciabola-X si gioca tutto sulle sincronizzazioni.
Dea del Chaos
Questa povera carta, tristemente ignorata da ogni giocatore è davvero interessante: Synchro di livello 8, può essere evocata solo con un Tuner Luce e due o più mostri Non-Tuner Oscurità. Ora, sorpassato lo scoglio della sua difficile evocazione (mi rendo conto che i Tuner Luce decenti siano pochi), abbiamo un effetto parecchio interessante: scartando un Luce dalla mano potremo evocare un Oscurità di livello 5 o superiore dal cimitero. Comprendo che creare un deck basato su questa signora sia molto complicato, ma la possibilità di evocare mostri come Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi dal cimitero scartando solo un mostro luce è davvero interessante.
Snyffus
Carta poco conosciuta e dall'artwork molto fraintendibile, Snyffus è un simpatico Tuner di livello 1 che ha molto a che fare con le piante (come vediamo nell'artwork).
Una volta per turno ci permette di offrire come tributo una pianta per distruggere una carta sul terreno. Già per questo è molto carino come supporto (visto che la piante si rievocano all'infinito). Il secondo effetto dice che quando una pianta che controlliamo è distrutta, Snyffus può essere rievocato dal cimitero; un modo semplice e veloce per mantenere un Tuner in campo e fare facilmente Formula Synchron.
Barreira Demoneterna
Questa espansione termina con una delle carte più potenti dell'archetipo Demoneterno: Barriera Demoneterna. L'effetto è semplice e non c'è molto da dire: se non abbiamo carte in mano e controlliamo un mostro Demoneterno possiamo attivare questa trappola e negare l'attivazione di un efetto distruggendo la carta che lo attiva.
Possiamo aggiungerla alla mano per l'effetto di Arcidemone, e questo basta per renderla un'arma micidiale da aggiungere all'arsenale di un deck Demoneterno.
E' stata limitata nel 2014 causa il fatto che è davvero troppo potente.
Sotto spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)TSHD-IT000 Cavaliere Boggart Sciabola-XX
TSHD-IT001 Alanera - Ghibli il Vento Ardente
TSHD-IT002 Alanera - Gust l'Esplosione Nera
TSHD-IT003 Alanera - Breeze lo Zefiro
TSHD-IT004 Interruttore Synchron
TSHD-IT005 Rompi Carta
TSHD-IT006 Post-Bruciatore
TSHD-IT007 Intercettatore Arcidemone
TSHD-IT008 Drago Dread
TSHD-IT009 Guardiano della Fiducia
TSHD-IT010 Diapason Fiamma
TSHD-IT011 Magnete Synchro
TSHD-IT012 Miraggio Demoneterno
TSHD-IT013 Casualizzatore Demoneterno
TSHD-IT014 Coleottero Demoneterno
TSHD-IT015 Vendicatore Demoneterno
TSHD-IT016 Rosa della Rinascita
TSHD-IT017 Aspirapolvere Morfotronico
TSHD-IT018 Uccello delle Rose
TSHD-IT019 Spora
TSHD-IT020 Arciere Fatato
TSHD-IT021 Biofalco
TSHD-IT022 Pomodoro Ciliegino Prigioniero
TSHD-IT023 Magicane
TSHD-IT024 Lyna l'Ammaliatrice della Luce
TSHD-IT025 Wattgiraffa
TSHD-IT026 Wattvolpe
TSHD-IT027 Wattpicchio
TSHD-IT028 Uomo di Sabbia Koa'ki Meiru
TSHD-IT029 Re Distruggi Memoria
TSHD-IT030 Delta Tri
TSHD-IT031 Trigon
TSHD-IT032 Testudo Erat Numen
TSHD-IT033 Rospetto Ronin
TSHD-IT034 Uomo Batteria AAA
TSHD-IT035 Uomo Batteria Cella Carburante
TSHD-IT036 Topo Chiave
TSHD-IT037 Nucleo Distruttore Alleato della Giustizia
TSHD-IT038 Cacciatore delle Piume Nere
TSHD-IT039 Araldo della Perfezione
TSHD-IT040 Drago Ali Nere
TSHD-IT041 Arcidemone Re del Chaos
TSHD-IT042 Drago Dannato Demoneterno
TSHD-IT043 Rosa Splendida
TSHD-IT044 Dea del Chaos
TSHD-IT045 Mitraglia Ali Nere
TSHD-IT046 Carte in Cambio di Piume Nere
TSHD-IT047 ZERO-MAX
TSHD-IT048 Propulsore Demoneterno
TSHD-IT049 Nel Vuoto
TSHD-IT050 Onda Intercettatrice
TSHD-IT051 Piramide delle Meraviglie
TSHD-IT052 La Fontana nel Cielo
TSHD-IT053 Lase Drago
TSHD-IT054 Wattcubo
TSHD-IT055 Scudo Elettromagnetico
TSHD-IT056 Richiamo del Verme
TSHD-IT057 Triangolo Magico della Barriera di Ghiaccio
TSHD-IT058 Inizializzatore Koa'ki Meiru!
TSHD-IT059 Alba dell'Araldo
TSHD-IT060 Cimitero Proibito
TSHD-IT061 Risucchiare la Luce
TSHD-IT062 Corridoio dell'Agonia
TSHD-IT063 Struttura del Potere
TSHD-IT064 Alanera - Contraccolpo
TSHD-IT065 Alanera - Bombardamento
TSHD-IT066 Tuono Nero
TSHD-IT067 Mine di Difesa
TSHD-IT068 Riflettore Demoneterno
TSHD-IT069 Frattura Demoneterna
TSHD-IT070 Cancello del Danno
TSHD-IT071 Inferno Demoneterno
TSHD-IT072 Mano Fantasma
TSHD-IT073 Assalto agli Spiriti
TSHD-IT074 Bombardamento di Boccioli
TSHD-IT075 Morfotronici, Affrettatevi!
TSHD-IT076 Frattura del Potere
TSHD-IT077 Scudo Koa'ki Meiru
TSHD-IT078 Fessura Verso l'Altra Dimensione
TSHD-IT079 Espulsione Synchro
TSHD-IT080 Buco Trappola del Chaos
TSHD-IT081 Animanera Sciabola-XX
TSHD-IT082 Prototipo Koa'ki Meiru
TSHD-IT083 Snyffus
TSHD-IT084 Pesce Luna Agile
TSHD-IT085 Akz, il Puma
TSHD-IT086 Cripta Sciabola
TSHD-IT087 Sovraccarico del Nucleo
TSHD-IT088 Inferno a Onde Soniche
TSHD-IT089 Barriera Demoneterna
TSHD-IT090 Genex Controllore
TSHD-IT091 Genex Ondina
TSHD-IT092 Genex Ricercatore
TSHD-IT093 Palomuro Sciabola-X
TSHD-IT094 Pashuul Sciabola-X
TSHD-IT095 Idro Genex
TSHD-IT096 Osservatore Luminoso Alleato della Giustizia
TSHD-IT097 Genex Neutronico
TSHD-IT098 Distruttore Demoneterno
TSHD-IT099 Bergzak Koa'ki Meiru
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa trentaduesima parte!
A presto, con la nuova parte della Storia di Yugioh!. -
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XX-Saber,Spore,Demoneterni,l'araldo e il caro rospetto una grande espansione che insieme a potere della polvere di stelle e potere assoluto ha segnato uno dei momenti a mio parere più alti e divertenti del gioco! . -
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Si, possiamo dire che Oscurità Brillante e i due precedenti siano una "trilogia" davvero ben fatta, che trovano compimento qui (oh, ma come sono forbito nell'uso di metafore).
Fino ad ora nella Storia di Yugioh non abbiamo mai visto una espansione che ha modificato così radicalmente il meta e soprattutto lascia i suoi effetti anche ad anni di distanza..