-
.
Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la ventinovesima espansione di Yugioh. Vi presento L'Antica Profezia!Antica Profezia
Cosa troviamo in questa espansione? Allora, sicuramente, mostri fata. Ce ne sono molti, ma pochi davvero degni di nota. Poi compaiono nuovi archetipi, come i Flamvell, nuovi supporti per Sciabole-X e Koa'ki Meiru, le Signore della Fortuna e i primi Immortali Terrestri. Di per se l'espansione non sarebbe fondamentale per la storia del gioco, ma hanno inserito un paio di carte che il gioco lo hanno cambiato eccome.
Pesce Cyborg Distruttore
Ed iniziamo proprio con una di quelle carte! Allora, cosa ha di speciale Pesce Cyborg Distruttore? Scartando un carta lo si può evocare dal cimitero, a patto di avere un mostro ACQUA di livello 3 o meno in gioco. La parte migliore è che l'effetto è riutilizzabile più volte per turno e si tratta di un Tuner. Questo potere ci consente grandissime giocate insieme alle rane: se supponiamo di avere un cimitero abbastanza pieno, potremo evocare lui insieme a 3 Ronintoadin e portarci prima Black Rose Dragon e poi Gurgnir. Doppio.
Inutile dire che è stata una carta abusatissima, ora è giustamente proibita.
Tradizione Imperiale
Utile modo, nel TG Barbaros o altri deck che abusano di Skill Drain, di proteggersi. Poco usata per il fatto che a volte è meglio pescare un mostro che questa, ma la cito comunque per la sua buona utilità.
Una Grave Sconfitta
Oltre ad una immagine fighissima di Mokey Mokey che se la vede con Drago Armato Oscuro, questa carta ha un ottimo effetto contro deck che abusano di livelli 7 o 8. Li rispedisce in mano. Ora, magari contro Dragon Ruler è un po' inutile, ma non dimentichiamoci che possiamo guadagnare un turno per vincere il duello. Oppure abbiamo milioni di deck che usano mostri di livello alto: Fire King, Mermail, Lightsworn (anche se non è proprio consigliatissimo), Sylvan, Shadoll, Hero, Synchrocentric e molti altri.
Cane di Fuoco Flamvell
Questa carta, in un deck fuoco è fondamentale. Ottimo atk per un livello 4, se distrugge un mostro evoca un altro FUOCO con 200 difesa dal deck. E il mostro evocato potrà pure attaccare! Possiamo fare evocazioni xyz infinite evocando un altro Cane di Fuoco, portare Mago Flamvell per fare Synchro lv 8 (combo principale dei deck assalto), possiamo portare un Fire King per distruggercelo al momento giusto o per bombarlo di Corno della Bestia Fantasma.
Una specie di Hydrogeddon potenziato per i tipi fuoco.
Faultroll Sciabola-XX
La carta X-Saber che permette tutto. Letteralmente, dato che si evoca specialmente se si controllano due X-Saber e una volta per turno ci consente di evocare un nostro x-saber dal cimitero, un effetto immenso, considerata la velocità del deck a sfornare Synchro già senza questo. Ha pure un buon attacco ed è un materiale carino per l'evocazione di Gottoms Sciabola-XX.
Visioni Future
Tutti direte: una magia inutile. Io non ne sarei tanto sicuro. Tralasciando la sua vaga utilità in un deck Fortune Lady, rende devastante l'evocazione di Assla Piscu attivando il suo effetto nel momento in cui scende in campo. Altro suo possibile utilizzo è con Necrovolto, che una volta evocato bandisce direttamente 5 carte da ogni deck. In un Crash è una combo abbastanza carina, magari insieme a Assorbimento dell'Anima, che ci regala 5500 life points.
Colpo Sciabola
Questa carta è forte
Gottoms Sciabola-XX
Buon attacco (3100 atk non è da tutti), effetto carino (Hand Control di alto livello, dato che in X-Saber ci sono sempre i mostri da tributare) e soprattutto il modo di evocarlo. Dice esattamente 1 Tuner + uno o più mostri TERRA. Ora, non so voi, ma io mi diverto un sacco a evocarlo usando 3 Tuner. In fondo, non dice che gli altri mostri non devono essere Tuner.
Gravirose Koa'Ki Meiru
Tralasciando i soliti effetti dei Koa'ki Meiru, il secondo è davvero devastante: una volta per turno spediamo un Lv 3 dal deck al cimitero. A parte far partire Crane Crane, possiamo evocare i Token di Dandylion, o anche utilizzarlo in Burning Abyss e fare scombate non indifferenti. Sono parecchi i deck che abuserebbero di questo potere per partire in quarta già al secondo turno.
Immortale Terrestre Cusillu
L'effetto dice:CITAZIONECi può essere 1 solo mostro “Immortale Terrestre” scoperto sul terreno. Se non c'è nessuna Carta Magia Terreno scoperta sul terreno, distruggi questa carta. Il tuo avversario non può scegliere questa carta come bersaglio di un attacco. Questa carta può attaccare il tuo avversario direttamente. Se questa carta scoperta che controlli sta per essere distrutta in battaglia, puoi invece offrire come Tributo un altro mostro che controlli e dimezzare i Life Points del tuo avversario.
Cioè, spiegatemi, tributo un mostro per non farlo distruggere in battaglia e dimezzare i life points dell'avversario, quando non può essere scelto come bersaglio di un attacco?
Riaccendere
Dopo il nonsenso dell'ultima carta, finiamo in bellezza con una delle carte che hanno segnato il meta e che, sicuramente, lo segneranno ancora. Parliamo di Riaccendere, carta che consente di evocare il maggior numero di mostri FUOCO con 200 def dal cimitero e bandirli durante la End Phase. Questo significa una cosa sola: Synchro a manetta, soprattutto con Campo di Conduzione fuso (si chiama così?) che riempie il cimitero appunto di questi mostri. La combo più semplice è evocare 2 Cannoni Laval e 3 Handmaiden, evocare prima Hyper Librarian, poi un lv 5 a caso, evocare normalmente un lv 1, fare Formula per farci +2 in mano e chiudere con Quasar (2+5+5=12). In alternativa abbiamo millemila synhcor diversi, ma possiamo pure pensare di usare Mago Flamvell per Synchro 8, o evocare dei lv 4 per fare evocazioni xyz.
Ora questa carta è imitata, ma data l'imminente uscita di Quasar chissà, magari potrebbero rimetterla a 2.
Sotto Spoiler l'elenco completo delle carte dell'espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)ANPR-IT000 Avanguardia Assaltatrice Sciabola-XX
ANPR-IT001 Kuribon
ANPR-IT002 Pixie Solare
ANPR-IT003 Unicorno Luce Solare
ANPR-IT004 Alanera - Mistral lo Scudo d'Argento
ANPR-IT005 Alanera - Vayu l'Emblema dell'Onore
ANPR-IT006 Alanera - Fane la Catena d'Acciaio
ANPR-IT007 Ago della Bussola Morfotronico
ANPR-IT008 Signore dei Buffoni
ANPR-IT009 Buffone Grasso
ANPR-IT010 Luce, Signora della Fortuna
ANPR-IT011 Fuoco, Signora della Fortuna
ANPR-IT012 Bestia Demoneterno
ANPR-IT013 Salvataggio Marescuro
ANPR-IT014 Galleggiante Marescuro
ANPR-IT015 Turbo Razzo
ANPR-IT016 Immortale Terrestre Cusillu
ANPR-IT017 Immortale Terrestre Chacu Challhua
ANPR-IT018 Macigno Koa'ki Meiru
ANPR-IT019 Crociato Koa'ki Meiru
ANPR-IT020 Acceleratore Koa'ki Meiru
ANPR-IT021 Tornado Koa'ki Meiru
ANPR-IT022 Idro-Barriera Koa'ki Meiru
ANPR-IT023 Falena Spaventosa
ANPR-IT024 Nero Brillante "C"
ANPR-IT025 Cacciatore Marino Armato
ANPR-IT026 Drago Divino Acquabizzarro
ANPR-IT027 Pesce Cyborg Distruttore
ANPR-IT028 Incrociatore Squalo
ANPR-IT029 Calciatore Axon Corazzato
ANPR-IT030 Donna Genetica
ANPR-IT031 Gatto Magico
ANPR-IT032 Dottore Cyborg
ANPR-IT033 Potan Bianco
ANPR-IT034 Scava Campo Minato
ANPR-IT035 Fautroll Sciabola-XX
ANPR-IT036 Ragigura Sciabola-XX
ANPR-IT037 Cane di Fuoco Flamvell
ANPR-IT038 Antica Scimmia Scarlatta
ANPR-IT039 Scimitarra Beta
ANPR-IT040 Antico Drago Fatato
ANPR-IT041 Turbo Cannone
ANPR-IT042 Arcidemone Teschio Zombie
ANPR-IT043 Antica Sacra Viverna
ANPR-IT044 Gottoms Sciabola-XX
ANPR-IT045 Onda Rilascia Vincoli
ANPR-IT046 Ala d'Argento
ANPR-IT047 Pescata Avanzamento
ANPR-IT048 Antica Foresta
ANPR-IT049 Assistenza d'Emergenza
ANPR-IT050 Brucia Spirito
ANPR-IT051 Visioni Future
ANPR-IT052 Compressione del Nucleo
ANPR-IT053 Distruttore Nucleo
ANPR-IT054 Solidarietà
ANPR-IT055 Cannone Idro-Pressione
ANPR-IT056 Pericolo Acquatico
ANPR-IT057 Laboratorio di Ricerca sul Cervello
ANPR-IT058 Colpo Sciabola
ANPR-IT059 Spada delle Scintille
ANPR-IT060 Riaccendere
ANPR-IT061 Antica Foglia
ANPR-IT062 Scavo Fossile
ANPR-IT063 Successore di Abilità
ANPR-IT064 Rinforzare la Verità
ANPR-IT065 Anello Pixie
ANPR-IT066 Vento Fatato
ANPR-IT067 Tradizione Imperiale
ANPR-IT068 Discordia
ANPR-IT069 Cambio di Sorte
ANPR-IT070 Amuleto delle Profondità
ANPR-IT071 Traduzione del Danno
ANPR-IT072 Teletrasporto di Battaglia
ANPR-IT073 Rinforzo del Nucleo
ANPR-IT074 Desiderio del Nucleo
ANPR-IT075 Battaglia degli Elementi
ANPR-IT076 Egida del Signore dei Draghi dell'Oceano
ANPR-IT077 Anima Psichica
ANPR-IT078 Annullatore Flamvell
ANPR-IT079 Tutt'Uno con la Spada
ANPR-IT080 Una Grave Sconfitta
ANPR-IT081 Fulhelmknight Sciabola-XX
ANPR-IT082 Ghoulungulato Koa'ki Meiru
ANPR-IT083 Gravirosa Koa'ki Meiru
ANPR-IT084 Imperatore Psichico
ANPR-IT085 Guardia della Carta
ANPR-IT086 Commando Flamvell
ANPR-IT087 Pseudo Spazio
ANPR-IT088 Grado d'Avidità
ANPR-IT089 Rinascita degli Immortali
ANPR-IT090 Cavaliere Joker Arcano
ANPR-IT091 Armityle il Fantasma del Chaos
ANPR-IT092 Drago Notte Bianca
ANPR-IT093 Blocca Carta
ANPR-IT094 Corazza Gaia, il Gigante della Terra
ANPR-IT095 Brachio Sauropode
ANPR-IT096 Gaap il Soldato Divino
ANPR-IT097 Barbaros Ür, Re delle Bestie Macchina
ANPR-IT098 Kasha
ANPR-IT099 Gaia EROE Elementale
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa ventinovesima parte!
A presto, con la nuova parte della Storia di Yugioh!. -
.
Lol,epic fail Konami con Cusillu . -
.
A me gli immortali terrestri piacciono un casino,ma con Cusillu hanno fatto un fail non indifferente xD . -
.
Cusillu for president . -
.
Comunque, se qualche staffer generoso aggiornasse il topic principale della Storia di Yugioh, io sarei molto contento . -
.Comunque, se qualche staffer generoso aggiornasse il topic principale della Storia di Yugioh, io sarei molto contento
Fatto. -
.
ho riletto l'eff di Cusillu,e in effetti nn è sbagliato.....Infatti se Cusillu (2800) attacca Blue eyes (3000) e sta quindi per essere distrutto,parte il suo eff . -
.ho riletto l'eff di Cusillu,e in effetti nn è sbagliato.....Infatti se Cusillu (2800) attacca Blue eyes (3000) e sta quindi per essere distrutto,parte il suo eff
ecco spiegato il tutto,come abbiamo fatto a non pensarci. -
The Special 1.
User deleted
ho riletto l'eff di Cusillu,e in effetti nn è sbagliato.....Infatti se Cusillu (2800) attacca Blue eyes (3000) e sta quindi per essere distrutto,parte il suo eff
E quale nabbo piazza un mostro con più punti in posizione di ATK e poi si fa attaccare?. -
.
La tattica di usare l'effetto ( per quanto improbabile) è carina, ma funziona una volta sola, dopo che l'oppo ha meno di 5600 tanto vale attaccare . -
Blackwind Armor Master.
User deleted
complimentoni fedele...
ottima recensione come sempre e anche bel pacchetto...
mi piace un sacco riaccendere...non ho un deck che la usa ma mi piace come è fatta la carta XD XD XD.