[PRIMER] Yang Zing

By Trollface

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    Primer: Yang Zing

    Indice:
    • 1) Un po’ di storia
    • 2) Lista Esempio
    • 3) Discussione carta per carta
    • 4) Le Combo
    • 5) MU
    • 6) Ringraziamenti

    Salve, sono Trollface, admin di YGO Life dal 2012. Oggi vi presenterò un Primer di un mazzo molto sottovalutato ora come ora, lo Yang Zing, uno dei miei mazzi preferiti, che è riuscito a conquistarmi subito.

    1) Un po' di storia

    Lo Yang Zing è un mazzo che si basa, principalmente, sulla mitologia cinese. Principalmente sui 9 sons of the dragon, da cui prendono anche tutti i nomi. Questo mazzo è anche il primo ad introdurre un nuovo tipo nel gioco, il tipo Wyrm, che, a detta della Konami, sarà proprio basato sui draghi provenienti dalle mitologie orientali.
    è un mazzo molto recente, uscito appena adesso in TCG grazie a Duelist Alliance, che si rafforzerà nuovamente grazie a The Next Challengers.
    Ogni mostro Yang Zing non-Synchro ne evocherà un altro dal mazzo, eccetto se stesso ed una volta per turno. I due mostri Tuner dell'archetipo, Chiwen e Jaitou, hanno effetti che aiutano nelle Synchro evocazioni (ne parleremo meglio in seguito), mentre tutti i Non-Tuner possono evocare un mostro Synchro nella Main Phase o Battle Phase del nostro avversario, e daranno un bonus al Synchro evocato, diverso per ogni mostro Yang Zing.

    2) Lista Esempio

    Questa volta ho deciso di postarvi due liste diverse, una TCG ed una OCG, questo perchè, grazie a Jaitou, il mazzo si rinnoverà completamente, diventando molto più aggressivo e veloce di prima.


    Lista TCG


    Monsters: 15

    3| Chiwen, Light of the Yang Zing
    3| Suanni, Fire of the Yang Zing
    3| Bi'an, Earth of the Yang Zing
    3| Bixi, Water of the Yang Zing
    2| Masked Chamenleon
    1| Pulao, Wind of the Yang Zing


    Spells: 11

    3| Mystical Space Typhoon
    2| Pot of Duality
    2| Yang Zing Path
    2| Soul Charge
    1| Mind Control
    1| Book of Moon
    1| Dark Hole


    Traps: 13

    3| Yang Zing Creation
    3| Skill Drain
    1| Needle Celing
    1| Call of the Haunted
    1| Bottomless Trap Hole
    1| Torrential Tribute
    1| Solemn Warning
    1| Compulsory Evacuation Device
    1| Dust Tornado


    Extra Deck: 15

    1| Leo, the Keeper of the Sacred Tree
    1| Giganticastle
    1| Mist Wurm
    1| Scrap Dragon
    1| Crimson Blader
    1| Stardust Dragon
    2| Baxia, Brightness of the Yang Zing
    1| Black Rose Dragon
    1| Goyo Guardian
    1| Armades, Keeper of Boundares
    1| Ally of Justice Catastor
    1| Underworld Fighter Balmung
    1| Mist Bird Clausolas

    1| Castel, the Skyblaster Musketeer



    Lista OCG



    Monsters: 15

    3| Jaitou, Darkness of the Yang Zing
    3| Chiwen, Light of the Yang Zing
    3| Suanni, Fire of the Yang Zing
    3| Bixi, Water of the Yang Zing
    2| Bi'an, Earth of the Yang Zing
    1| Taotle, Evil of the Yang Zing


    Spells: 12

    3| Upstart Goblin
    3| Yang Zing Path
    3| Mystical Space Typhoon
    2| Soul Charge
    1| Dark Hole


    Traps: 13

    3| Yang Zing Creation
    3| Skill Drain
    1| Needle Celing
    1| Call of the Haunted
    1| Bottomless Trap Hole
    1| Torrential Tribute
    1| Solemn Warning
    1| Compulsory Evacuation Device
    1| Dust Tornado


    Extra Deck: 15

    1| Star Eater
    1| Leo, The Keeper of the Sacred Tree
    1| Giganticastle
    1| Beelze of the Diabolic Dragon
    1| Void Ogre Dragon
    1| Crimson Blader
    1| Stardust Dragon
    2| Baxia, Brightness of the Yang Zing
    1| Yazi, Wickness of the Yang Zing
    1| Black Rose Dragon
    1| Goyo Guardian
    1| Armades, Keeper of Boundares
    1| Underworld Fighter Balmung

    1| Castel, The Syblaster Musketeer



    Discussione Carta per Carta

    Chiwen, Light of the Yang Zing: Tuner principale dell'archetipo. Si può rebornare se un mostro Yang Zing viene distrutto da una carta, permettendoci una Synchro Summon immediata.
    Copie Consigliate: 3 TCG, 2\3 OCG

    Suanni, Fire of the Yang Zing: Il Beater del Deck, con ben 1900 punti ATK. Se spaccato, porta uno Yang Zing in difesa. Il mostro Synchro evocato con questa carta guadagna 500 ATK.
    Copie Consigliate: 3 in ogni versione, veramente fortissimo. Quei 500 ATK fanno la differenza.

    Bi'an, Earth of the Yang Zing: Altro Beater del Deck, affiancato da Suanni. Se spaccato, porta anche lui uno Yang Zing in DEF. Il mostro Synchro evocato con questa carta è indistruttibile in Battaglia.
    Copie Consigliate: 3 TCG, 2\3 OCG. Forte (Anche perchè è un Buon LV3), ma superato nella versione OCG, dove per evocare Baxia basta usare Jaitou\Bixi\Suanni.

    Bixi, Water of the Yang Zing: Ottimo 2000 in DEF, un muro non indifferente. Se spaccato, porta uno YZ in posizione d'attacco. Il mostro Synchro evocato con questa carta è immune alle trappole (e diventa immune anche alla nostra stessa Skill Drain).
    Copie Consigliate: 2\3 TCG, 3 OCG, dato che con Jaitou trova molto più utilità.

    Pulao, Wind of the Yang Zing: Un 1800 in DEF. Se spaccato, porta uno YZ in ATK. Il mostro Synchro evocato con questa carta è immune alle Magie. In questo Metagame, dove fanno male solo Book of Moon e Dark Hole (che per questo mazzo è un toccasana), è praticamente inutile, ed è carino solo per evocare un Baxia immune a Trappole nella Build TCG.
    Copie Consigliate: 0-2 TCG, 0\1 OCG

    Baxiam Brightness of the Yang Zing: Il ciccione e la Win Condiction del mazzo. Alla sua entrata, rimischia delle carte dal terreno nel Deck, tante quante il numero di mostri Wyrm con Attributi diversi usato per evocarlo. Ma non solo! Una volta per turno, può distruggere una carta che controlliamo per evocare un mostro Lv4- dal cimitero, permettendoci altre Synchro Summon o addirittura un altro Baxia, sfruttando appieno gli effetti dei nostri Yang Zing!
    Copie Consigliate: 2\3 in ogni Build

    Yang Zing Path: La Pot of Avarice del mazzo. Permette di rimischiare 3 Yang Zing nel mazzo per pescare 2 carte. Molto buona, ma nella versione TCG pensante in 3 copie. La consiglio in 2x. Mentre in quella OCG il 3x è fisso, dato che è scartabile di Jaitou ed il nostro Grave si riempirà molto più in fretta.
    Copie consigliate: 2 TCG, 3 OCG

    Yang Zing Prana: Carta molto carina, anche se di prima mano fa la muffa. A seconda degli Yang Zing presenti nel nostro cimitero, con attributo diverso, attiverà diversi effetti. Il primo e l'ultimo sono molto interessanti.
    Copie consigliate: 0\1 in entrambe le Build

    Yang Zing Creation: Una delle carte più forti del mazzo, che permette veramente porcate assurde. Se un mostro qualsiasi viene distrutto, possiamo evocare uno Yang Zing dal mazzo, una volta per turno. Veramente spaventosa, purtroppo ha un piccolo difetto (anche se molto piccolo): quando è sul terreno, potremo evocare solo mostri Synchro.
    Copie Consigliate: 3 in ogni Build, è una staple

    Yang Zing Unleashed: Carta già più tecchosa, che può diventare pericolosa, perchè il nostro avversario eviterà di attaccarci per attivare gli effetti degli Yang Zing. A me personalmente non piace molto, ma può essere sfruttata in vari modi. Da non dimenciare che potrà essere mandata al cimitero per Synchro evocare un mostro utilizzando i mostri Yang Zing che controlliamo.
    Copie Consigliate: 0, non saprei in quante copie Maindeckarla, penso 1 o 2

    Jaitou, Darkness of the Yang Zing: LA carta spaventosa del mazzo. IL motore. Scartando due carte Yang Zing qualsiasi ne evocherà due dal Deck, uno con 0 ATK e l'altro con 0 DEF. Permette molti Synchro diversi combinando i vari mostri Yang Zing, Beelze e Void. Veramente molto figo.
    Copie Consigliate: 3

    Taotle, Evil of the Yang Zing: Carino perchè è un Lv5, quindi permette di evocare, tramite Jaitou, mostri Synchro di livello più alto. Se distrutto, porta uno Yang Zing in posizione d'attacco. Un mostro Synchro Evocato con lui non può cambiare il controllo (Quindi diventa immune a carta come Creature Swap e 101)
    Copie Consigliate: 0\1

    Yazi, Wickedness of the Yang Zing: Carta strepitosa. è un incrocio fra Leo e Scrap Dragon: è Intargettabile da effetti delle carte e può distrugere uno Yang Zing per distruggere una carta dell'avversario. Inoltre, se verrà distrutto, evocherà un mostro Wyrm direttamente dal Deck, in posizione di Difesa. Che dire? Veramente fortissimo.
    Copie Consigliate: 1\2

    Supporti giocabili nello Yang Zing

    Masked Chamenleon: Un Wolfbark per Yang Zing? Eccolo! Quando Chamenleon viene evocato Normalmente, permette di evocare dal cimitero un mostro con 0 DEF (Chiwen, Bi'an, Taotie o Suanni). Ottimo per "piccole" Synchro Summon. Un Must nella versione TCG, ma in quella OCG se ne può fare anche a meno.
    Copie Consigliate: 1\2 TCG, 0\1 OCG

    Mathematician & Felis, Lightsworn Archer \ Level Eater: Un engine che alcuni giocano, ma non mi piace, va a cozzare troppo con Skill Drain, inoltre Felis in mano è qualcosa di legnosissimo. Boh, da provare, Level eater è carino per tirare Quasar, anche se il mazzo, secondo me, non ne ha bisogno.
    Copie Consigliate: 0\3, Felis 0\1, Level eater 0\1

    Nefarious Archfiend Eater of Nefariousness: Una carta media, che può essere forte ma può far storcere il naso. Durante l'end dell'oppo si reborna dal cimitero, distruggendo un mostro che controlliamo, triggerando così gli Yang Zing. Carina, ma non la trovo così uber. Da testare di sicuro.
    Copie consigliate: 0\1 TCG, 0 OCG

    Supply Squad: Grossa, ma troppo sopravvalutata. Quando un mostro viene distrutto, peschiamo una carta. ma, l'avercela in campo, sprona l'avversario a non attaccare ed a riaggirarla, in modo da non farci fare i +1. Insomma, forte ma non consiglio di giocarla.
    Copie Consigliate: 0\2 in ogni Build

    Skill Drain: Carta assurda in un mazzo come questo, dove gli effetti partono al cimitero, e Bixi rende immune i mostri dalle Trappole. Non giocarla equivale a prendere un tubo di ferro e infilarselo nel culo.
    Copie Consigliate: 3 Per forza.

    4) Le Combo

    Il mazzo non scomba molto (se non con Jaitou), ma cose interessanti le può tirare fuori.

    1) Bi'an + Chiwen + Suanni + YZ random sul terreno + Creation

    Risultato: OTK

    Evochiamo Baxia e rimischiamo tre carte.
    Spacchiamo lo YZ Random per portare Suanni dal grave.
    Risolviami Creation e lo YZ per evocare due Suanni o Suanni e Bi'an, bittiamo diretto per il Game (1900+1900+1900+2800= 8500, con Bi'an sono 8200)

    2) Jaitou + 2 Carta Yang Zing in mano

    Risultato: Una grande varietà di Synchro Ciccioni

    Evochiamo Jaitou ed attiviamolo, scartando le due carte YZ, per evocare 2 mostri YZ dal Deck, evocando un Synchro a scelta a seconda della situazione:
    -Evocando Suanni e Bixi potremo evocare Baxia, Beelze, Void Ogre Dragon e qualsiasi altro Synchro Lv8, che riceverà un Boost di 500 ATK e sarà immune alle Trappole;
    -Evocando Bi'an e Bixi potremo evocare Yazi, che sarà intargettabile per il suo effetto, indistruttibile in Battaglia ed immune alle trappole.
    -Evocando Suanni e Pulao, potremo evocare sempre Yazi, ma con l'attacco Boostato di 500.
    -Evocando Bi'an e Pulao, potremo evocare Goyo, indistruttibile in Battaglia ed immune alle Magie.
    -Evocando Suanni e Chiwen, potremo semplicemente evocare Armades Boostato.

    3) Baxia + YZ Random + Bi'an\Suanni al Grave + Chiwen al Grave

    Risultato:

    Attiviamo Baxia, distruggiamo lo YZ ed evochiamo uno fra Bi'an e Suanni, risolviamo Chiwen e lo Yang Zing, in modo da ritrovarci in questa situazione:
    Baxia, Chiwen, Suanni, Bi'an
    Evochiamo un altro Baxia, rimischiamo 3 ed attiviamone l'effetto, distruggendo una carta random e rievocando Suanni.
    Bittiamo con tutti i mostri (2800+2800+1900 = 7500) ed andiamo in Mp2, se lo giocate potete chiudere con un Felgrand.

    \\ In alternativa

    Attiviamo Baxia, distruggiamo lo YZ ed evochiamo Suanni, risolviamo Chiwen e lo Yang Zing, evocando Taotie in attacco.
    Synchronizziamo Chiwen e Suanni per evocare Armades.
    Bittiamo con tutti, per infliggere ben 7800 danni (2800+2800+2200 = 7800)

    5) Match-Up

    Diciamocelo: La Win Condiction di Yang Zing è Skill Drain, che riesce a risolvere partite intere ed a trasformare Match Down in MU. Vediamo alcuni dei MU più frequenti in questo meta:

    1) VS Evilswarm:

    Skill Drain diventa fondamentale per negare Ophion. Per vincere basterà saper gestire le settate dell'oppo e spammare un Baxia con Bixi, che farà piazza pulita.
    Post-Side abbiamo poca roba, possiamo usare i Dust Tornado per proteggere Skill Drain.

    2) VS Shaddoll:

    Winda è molto fastidiosa, per questo di solito, per vincere, ci si affida a Skill Drain, che non va MAI buttata a casaccio, ma sugli attacchi di Winda, perchè Shaddoll Dragon potrebbe rompere i coglioni distruggendo la nostra amata trap.
    Post-Side abbiamo gli Specchi Imprigiona-Ombra per liberarci dei mostri fastidiosi.

    3) VS Bujin:

    Solo Turtle può rompere un po' a questo mazzo, ma di solito è praticamente un Bye. Bisogna stare attenti solo a Susanowo, ma abbiamo Skill Drain apposta (l'unica Out, oltre a MST, è Quillin).
    Post-Side abbiamo gli Specchi Imprigiona-Luce e Mistake.

    4) VS HAT:

    MU un po' problematico, Ignition e Myrmeleo rompono un po' i coglioni, e bisogna contare molto su Baxia. Una volta rimischiate le set, il mazzo non rappresenta più una minaccia.
    Post-Side possiamo mettere i D.D. Crow.

    5) VS Burning Abyss:

    Boh, MU medio, non è un mazzo da temere particolarmente, danno fastidio solo le trappole e Pleiades.
    Post-Side possiamo mettere gli specchi e Mistake, che non fa partire Scarm.

    6) VS Satellarknight:

    Gli Xyz e la counter sono molto fastidiosi, per vincere dobbiamo fare Control di Baxia e Skill Drain. Di solito si vince con Soul Charge, tirata al momento giusto.
    Post-Side abbiamo la solita roba, gli specchi, Mistake, Maxx "C", D.D. Crow, e chi più ne ha più ne metta.

    7) VS Qliphoth

    Quello che la gente chiama "monometa"...eppure è piuttosto semplice da gestire per Yang Zing, una Start di Yazi indistruttibile in Battle ed immune alle trappole gli fa veramente un male tremendo, e può sperare di riprendersi solo con Killer, che può comunque essere annientato da Beelze. L'unico problema può essere Archive, che rimbalza i mostri più ciccioni (eccetto Yazi, dato che è intargettabile, ed è il mostro su cui dovremo puntare per vincere).
    Post-Side ho messo i Dust Tornado e le Anti-Spell Fragrance.

    6) Ringraziamenti

    Solito ringraziamento a Beppe e Flame, che mi hanno permesso di scrivere in questo Forum, essendone diventato Admin nel lontano 2012.

    è tutto! Spero che il Primer vi sia piaciuto e vi abbia fatto rivalutare Yang Zing, un mazzo che mi piace veramente molto e che nel prossimo Metagame potrebbe combinare veramente qualcosa!
     
    Top
    .
  2. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Grande primer. Bravo Trolly <3
     
    Top
    .
  3. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio uwu <3
     
    Top
    .
  4. Ace $uppa Punch
     
    .

    User deleted


    In Mirror Match? Come consigli di giocarla?
     
    Top
    .
  5. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    Il primo che cala il Baxia ciccione, rimischiando tutto, vince. Mai attaccare per primi, sfrutta la sorpesa. Se picchia uno YZ in DEF, muore, ed hai Creation sotto fai Armades, salvo Skill Drain la partita sarà tua
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "There is no innocence, only guilt."

    Group
    Member
    Posts
    1,471
    Location
    Casa di Senzanome

    Status
    Anonymous
    Grande Troll! Mi piace mi piace mi piace mi piace *^*
     
    Top
    .
  7. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Bellissimo primer.Mazzo divertente da giocare ma è stressante avercelo contro xD
     
    Top
    .
  9. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Flame @ 9/9/2014, 00:38) 
    Bellissimo primer.Mazzo divertente da giocare ma è stressante avercelo contro xD

    Dipende, è un mazzo che, ora come ora, si basa molto sull'avversario che hai davanti.
    Se non lo fai partire, hai quasi vinto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    https://i.imgur.com/oD1fA.png

    Group
    Member
    Posts
    7,245
    Location
    Se te lo dico dovrei ucciderti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trøllface® @ 9/9/2014, 11:19) 
    CITAZIONE (»Flame @ 9/9/2014, 00:38) 
    Bellissimo primer.Mazzo divertente da giocare ma è stressante avercelo contro xD

    Dipende, è un mazzo che, ora come ora, si basa molto sull'avversario che hai davanti.
    Se non lo fai partire, hai quasi vinto

    La versione TcG è troppo prevedibile ormai... se vedono che giochi yang zing non ti attaccano ?ino a quando non hanno qualcosa per killarti, testato su DN.
    Però devo dirvi che se non ?osse per i burning abyss che partono di tre typhoon e i batteryman che ripartono dopo 3 call distrutte questo mazzo sarebbe davvero carino da giocare in TcG! Non vedo l'ora che escano i nuovi draghetti perchè con quello Dark cambierà completament eil mazzo, avremo la nostra vendetta sugli stronzi che non attaccano ahahaha.
    contro Satellarknight non ho mai perso con Yang Zing, contro quel mazzo stai in match-up se ci sai giocare :asd:
     
    Top
    .
9 replies since 5/9/2014, 15:34   690 views
  Share  
.