La Notte di San Lorenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    10 agosto, la notte di San Lorenzo, famosa anche e soprattutto come “notte delle stelle cadenti”. La leggenda narra che Laurentius, diacono nella Roma imperiale, durante la persecuzione anti-cristiana voluta dall’imperatore Valeriano, rifiutò di consegnare alle autorità il tesoro della sua comunità religiosa. La punizione fu terribile: il 10 agosto del 258 d.C. fu legato ad una graticola ed arso vivo sui carboni incandescenti. La notte di San Lorenzo viene così da tempi immemori dedicata al martirio di San Lorenzo e si tramanda che le stelle cadenti siano le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui egli morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza. In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il suo dolore, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca “Stella, mia bella stella, desidero che…“, per poi aspettare l’avverarsi dell’evento desiderato durante l’anno.
    Un’elaborazione molto poetica di un fenomeno scientificamente spiegato con l’attraversamento da parte della Terra dello sciame meteorico delle Perseidi costituito da corpi celesti, più propriamente detti meteoriti. Precisiamo quindi che una “stella cadente” non ha niente a che fare con una vera stella! Le meteore sono in realtà piccoli detriti, polveri e piccole rocce, residui della coda delle comete, che colpendo ad alta velocità la nostra atmosfera ‘bruciano’ a causa dell’attrito, mostrandoci l’attesa scia.
    Lo sciame delle perseidi Perseidi (il più famoso) regalerà quindi fino al 18 agosto uno spettacolo che permetterà di ammirare anche 50/100 meteore ogni ora! La tradizione indica il 10 Agosto come notte migliore per la sua osservazione, ma la massima attività si è in realtà negli anni spostata nella notte tra il 12 ed il 13 agosto. Date a parte, è questo un fenomeno registrato già dai cinesi nel 36 d.C., ma che trova spiegazione solo nel 1856, grazie all’astronomo italiano Schiaparelli che per primo riuscì ad associarlo ai detriti di una cometa, la Swift-Tuttle.
    Le Perseidi sono meteore molti veloci: impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h) e possono lasciare scie abbastanza persistenti, che resistono per una manciata di secondi. Il nome deriva dal loro radiante, ovvero dal punto da cui sembrano provenire queste meteore, situato nella costellazione di Perseo, che in agosto vedremo sorgere intorno alle 22:30. Più sarà alto nel cielo il radiante, maggiore sarà il numero di meteore visibili.
    Gli sciami meteorici (o meteoritici, detti anche piogge meteoriche) sono quindi fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero (maggiore di 10 per ora) di meteore. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l’orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l’atmosfera a una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoroidi) sono bruciati per attrito con l’atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).

    Voi cosa ne pensate? Credete nell'avverarsi dei desideri o forse tentate giusto perché tentar non nuoce? Avete visto stelle cadenti in questa nottata?
     
    Top
    .
  2. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Non le ho guardate :asd: Ma ho letto che c'è la luna piena che oscurava un po' la visibilità
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    Si ma domani sera la luna dovrebbe essere un po' offuscata e dovrebbero vedersi ancora più stelle di ieri
     
    Top
    .
  4. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    più stelle? tu ne hai vista qualcuna? :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Io, sinceramente, penso che l'usanza di esprimere i desideri sia una cavolata (per non dire altro :asd:). Tutto ciò che non è spiegabile scientificamente/matematicamente, nella mia modesta opinione, è roba inutile.

    Detto questo, penso che guardare le stelle cadenti sia una cosa molto bella e romantica da fare :sisi:
    Ma che comunque io non ho mai fatto :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    Beppe da Nocera Inferiore con tutto l'inquinamento luminoso e lo smog delle macchine che c'è non potrei vedere una stella cadente nemmeno se mi passasse davanti agli occhi, tuttavia ci ho provato, non tanto per esprimere il desiderio ma perché sono belle da vedere.
    Ho visto due stelle cadenti 3 settimane fa mentre stavo ad Ostuni li si che c'era un cielo splendido e pieno di stelle se ti stendevi la notte sulla spiaggia e conoscevi le costellazioni ne potevi trovare almeno 5 o 6.
     
    Top
    .
  7. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Bè ti armavi di telescopio :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    mmmh... ma anche no se volessi comprare un telescopio abbastanza buono da vedere le stelle spenderei troppo :P
     
    Top
    .
  9. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Qualche anno fa avevo preso un telescopio in super-sconto a un discount che era in liquidazione e poi dopo poche settimane ha chiuso. Speso 25 euro, se l'avessi voluto comprare a prezzo pieno costava 80 euro :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Beppe, un telescopio buono, che vede abbastanza lontano, non riesce a vedere bene una stella cadente. Questo perché sono troppo vicine alla Terra (anzi, diventano tali solamente una volta dentro la sua atmosfera), quindi apparirebbero alla tua vista solo per qualche millesimo di secondo (sempre se tu abbia la mira e la super-velocità di beccarne una, dato che sono relativamente piccole e velocissime).
     
    Top
    .
  11. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Infatti non pretendo di vedere le stelle CADENTI, mi accontento delle stelle normali :P (se non lo sapessi, anche il sole è una stella :trollface: )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Ovviamente lo so che il Sole è una stella, e non capisco che cosa c'entra con il mio discorso ._.

    E comunque, se tanto ti piace citare a caso il Sole, prova a guardarlo di giorno (dato che si vede solo di giorno, nel caso tu non lo sapessi :trollface:) con il telescopio, e vedremo se ti piacerà ancora LOL
     
    Top
    .
  13. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Con il telescopio? Che arretrato, ci sono strumenti molto migliori :asd:

    Hai mai sentito parlare degli occhiali da sole? :trollface:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Quelli sono uggetti sadanici!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    dobbiamo osservare la luna di giorno perché è sexy u.u
     
    Top
    .
15 replies since 11/8/2014, 00:06   56 views
  Share  
.