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Breve Introduzione Alla Rubrica
Vi presento ora una nuova rubrica che, secondo me, potrebbe interessare a molti di voi: si tratta di una rubrica in cui recensirò le carte più importanti, forti o interessanti di ogni espansione di Yugioh. E quindi, direi subito di cominciare con la diciottesima espansione di Yugioh. Vi presento L'Oscurità Fantasma!Oscurità Fantasma
Dal nome, direi che si capisce tutto, no? Troviamo un grande numero di mostri Oscurità e carte fatte apposta per loro, con i grandi ritorni di mostri sotto nuovi nomi: i mostri Oscuri!
Questa espansione, la penultima dell'era Gx, lascia la strada spianata a tutto ciò che verrà dopo, creando supporti abusati anche oggi ( specialmente in Giappone, dove uno di questi è ancora semi-limitato... avete capito a chi mi riferisco?)
Koala Marino
Dai, non dite che non vi piace. Nonostante i suoi bassi punti in attacco e difesa, è un bestia terra di livello due, quindi evocabile per Rescue Cat e Ratto Gigante. Inoltre, se si controlla un altro mostro Bestia, si può azzerare l'atk di un mostro avversario. Ora, diciamo che con i Rettiliani non sarebbe molto male, magari con un Intervento sul Dna. Vi ricordo poi che è terra, quindi consente di evocare facilmente Bestia Naturia, Naturia Barkion e Landoise, sempre se abbiamo il tuner giusto ( Airbellum is the way).
Materiali a Catena
BOOM BITCH. La carta sputa fusioni è ora tra noi. Non possono attaccare e vengono distrutti a fine turno? chissenefrega, con Cancello dela Fusione se ne evocano due uguali e si fa un'evocazione xyz, con i Roid si usa Zona di Connessione Vehicroid e chi s'è visto s'è visto.
Questa carta ha dato quindi origine a migliaia di loop diversi basati su lei, Cancelli della Fusione, Mostri Fusione e xyz, che puntano quasi tutti all'FTK.
Super Polimerizzazione
Stiamo chiudendo con l'era Gx, chiudiamola con le carte che la hanno contraddistinta: le fusioni. Super Polimerizazione è qualcosa di incredibile, scartando una carta, si fa la fusione utilizzando un mostro avversario. Quindi, o siamo in un mirror match, o si usa Hero e si fa una fusione con qualsiasi mostro. Cos'altro devo dire? La usa Jaden nel cartone.
I Sei Samurai Uniti
Andiamo a ripescare i Sei Samurai dal buco senza fondo dove erano finiti. Con questo peschino portentoso, ci si può fare un +2 anche in unico turno, vista la velocità con la quale i Samurai vengono evocati. Non c'è molto su cui soffermarci, da una bella spinta al deck, soprattutto in vista dei Sei Samurai Leggendari (che vedremo tra un bel po').
Offerta Alla Divinità dei Serpenti
Si, insomma, questa è forte. Fondamentalmente come Attacco Icaro, ma solo per i rettili. Il fatto che Distrugga il proprio mostroè utile nel caso di mostri che si attivano solo se distrutti specificatamente,come Gardna Rettiliana. Non male, immancabile in ogni deck rettile.
Bocciolo di Fuoco Solitario
Altra carta che vale tanto oro quanto pesa (non sul serio, altrimenti Idolo dai 1000 occhi varrebbe di più).
Stra abusata fin da Crocevia del Chaos, dove uscirono migliaia di piante, questa potenza consente di offrire come tributo un mostro pianta sul nostro campo (Fottutissimo Mondo Zombie) per evocarne una qualsiasi dal deck. La cosa più facile che si fa è: Tytannial. 2800 atk e nega pure un effetto che targeta. Volete cose più complicate? Con questo e una Soul Charge potete evocare un Quasar di primo turno. Non chiedetemi come, non mi ricordo; so solo che dovete avere Boccioli, Denti di Leone, Spora e un tuner pianta lv 2 nel vostro deck.
E' passata sia dalla Limitazione che, come ora, dalla Semi-Limitazione, per vendere un po' di più Silvano, che però ai tornei non si vede neanche nella top 64 (se non nella mia fan fic).
Cavaliere dell'Armageddon
Il Primo dei cavalieri elementari con 1400 atk che mandano mostri al cimitero. Sinceramente, l'unico forte assieme a Dawn Knight. Recentemente Limitato nei territori OCG (e qui ci sarebbe da parlare un sacco. Innanzitutto, Perché? Che senso ha mettere lui a uno e Dad a due? Con quale logica malata?) e da noi, grazie al cielo ancora libero. Fondamentale per tutti i deck Oscurità, ma anche per il nuovo Masked Hero, che con lui manda al cimitero Mist, adda un Eroe e poi fa Dark Law (ok, forse lo hanno limitato per questo, ma allora nemmeno Dad a due ha senso, come anche Cyber Stein).
Yubel
Lo recensisco più che altro per pietà. Quasi inevocabile normalmente, ha un effetto decente, se non fosse che l'avversario non è stupido e non lo attacca e che è necessario un tributo a turno per mantenerlo in vita.
Pesce Volante Dorato
Di gran lunga migliore di Yubel. Semplice da giocare, tributa un pesce per spaccare una carta. Chiaro, semplice e diretto, mica come il mostro di livello 9 che non serve a niente.
Antico Re Coelacanth delle Profondità Marine
Fondamentalmente, un Carica Anime vivente.
Lui si che è un ottimo mostro da evocare con due tributi. Buon attacco e, una volta per turno, ci riempie il campo di pesci. Innanzitutto, questi pesci possono essere sacrificati per poterlo salvare da effetti che lo scelgono come bersaglio. Inoltre, in un deck pesce di livello 4, potremo evocare xyz con anche 4 materiali (esistono?), ma anche accontentarci di Amaterasu, Ouroboros, 101, Exciton e millemila ancora. Ovviamente abbiamo anche la possibilità di Sincronizzare, dato che di pesci tuner ce ne sono parecchi, consentendoci anche di arrivare a Star Eater (4+4+3).
La sua unica pecca è la difficoltà con la quale si evoca, ma non è una grande perdita, basta spedirlo al cimitero e fare Richiamo del Posseduto o Carica Anime.
Fascino dell'Oscurità
Non abbiamo visto molti mostri Oscuri, o carte per gli oscurità, ma finiamo in bellezza con queste due ultime carte. Fascino dell'Oscurità è IL peschino di ogni deck Oscurità che si rispetti; si pescano due carte e si bandisce un mostro Oscurità dalla mano. Se non se ne hanno si manda al cimitero tutta la mano (c'è di peggio, ci si riempie il cimitero).
Drago Armato Oscuro
Recensirò solo un mostro Oscuro, ma questo perché è il massimo esponente dell'"Archetipo". Abbreviato con DAD, è Limitato in TCG e Semi-Limitato in OCG (Perché? Perché?).
Si evoca specialmente dalla mano con 3 mostri Oscurità esatti al cimitero, ha ben 2800 atk e può bandire un mostro Oscurità dal cimitero per distruggere una carta in campo. Quante volte si vuole per turno.
Ora, di base si usa tre volte il primo turno e poi occasionalmente se capita, ma non dimentichiamoci che il Pro player se le inventano tutte. Un modo semplice di usarlo più volte è avendo 4 o 5 mostri al cimitero, ci sono Malicious Eroe del Destino che si bandisce e si riduce il numero, Zombie Untore che si evoca da solo, Mezuki ne toglie ben due. Inoltre, con Sepoltura da una Differente Dimensione, guadagneremo altri 3 target per questo bestione.
E' anche la carta fondamentale del Tele-Dad (ma và?) che, come saprete, usa Krebons e altri Psichici per tenere sotto controllo il cimitero.
Sotto Spoiler Trovate la lista completa delle carte di questa espansione:SPOILER (clicca per visualizzare)PTDN-IT000 Grepher Oscuro
PTDN-IT001 Gladiatore Bestia Andal
PTDN-IT002 Picchiere Atlantico
PTDN-IT003 Drago Arcobaleno Oscuro
PTDN-IT004 Loto del Samsara
PTDN-IT005 Rosa Rigenerante
PTDN-IT006 Yubel
PTDN-IT007 Yubel - Terrore Incarnato
PTDN-IT008 Yubel - Incubo Finale
PTDN-IT009 Cybern Corazzato
PTDN-IT010 Cyber Naga
PTDN-IT011 Cyber Ouroboros
PTDN-IT012 Contrattacco Vulcanico
PTDN-IT013 Truppa di Fuoco
PTDN-IT014 Schiacciatore - EROE del Destino
PTDN-IT015 Trapassato - EROE del Destino
PTDN-IT016 Horus Oscuro
PTDN-IT017 Il Creatore Oscuro
PTDN-IT018 Nephthys Oscura
PTDN-IT019 Drago Armato Oscuro
PTDN-IT020 Crociato Oscuro
PTDN-IT021 Cavaliere dell'Armageddon
PTDN-IT022 Orrore del Giorno del Giudizio
PTDN-IT023 Drago d'Ossidiana
PTDN-IT024 Sacerdotessa d'Ombra di Ohm
PTDN-IT025 Lanciere Gemello
PTDN-IT026 Gigapianta
PTDN-IT027 Samurai Futuro
PTDN-IT028 Vendicatore Shinobi
PTDN-IT029 Bushi l'Immortale
PTDN-IT030 Comandante di Campo Rahz
PTDN-IT031 Gladiatore Bestia Darius
PTDN-IT032 Arcidemone della Regina Prigioniera
PTDN-IT033 Velociraptor Nero
PTDN-IT034 Antico Re Coelacanth delle Profondità Marine
PTDN-IT035 Soldato Cannone MK-2
PTDN-IT036 Il Calcolatore
PTDN-IT037 Koala Marino
PTDN-IT038 Thunder Blu T-45
PTDN-IT039 Zanzara Magnetica
PTDN-IT040 Effigie della Terra
PTDN-IT041 Effigie del Vento
PTDN-IT042 Muschio Scintillante Neo-Spaziale
PTDN-IT043 Neos Tempesta EROE Elementale
PTDN-IT044 Neos dell'Arcobaleno
PTDN-IT045 Velo dell'Arcobaleno
PTDN-IT046 Super Polimerizzazione
PTDN-IT047 Artiglio Fatale
PTDN-IT048 Neo-Spazio Istantaneo
PTDN-IT049 Prisma del Miraggio
PTDN-IT050 Cronache Magiche
PTDN-IT051 Esplosione Dimensionale
PTDN-IT052 Zona Cibernetica
PTDN-IT053 L'Inizio della Fine
PTDN-IT054 Eruzione Oscura
PTDN-IT055 Fuochi del Giorno del Giudizio
PTDN-IT056 Scatena la tua Potenza!
PTDN-IT057 Evocazione a Catena
PTDN-IT058 Temporale Acido
PTDN-IT059 I Sei Samurai Uniti
PTDN-IT060 Scudo da Battaglia Arcidemoniaco del Gladiatore Bestia
PTDN-IT061 Prova del Gladiatore
PTDN-IT062 Tomo del Mondo Oscuro
PTDN-IT063 Sentiero dell'Arcobaleno
PTDN-IT064 Vita dell'Arcobaleno
PTDN-IT065 Semi del Male
PTDN-IT066 Cattura-Odio
PTDN-IT067 Materiali a Catena
PTDN-IT068 Ciclo Alchemico
PTDN-IT069 Tecnologia Cibernetica Nascosta
PTDN-IT070 Arte dello Spirito Oscuro - Cupidigia
PTDN-IT071 Illusione Oscura
PTDN-IT072 Fuga dalla Dimensione Oscura
PTDN-IT073 Buco Trappola Gemello
PTDN-IT074 Caduta Fatale
PTDN-IT075 Attacco Totale
PTDN-IT076 Attacco di Squadra
PTDN-IT077 Offerta alla Divinità dei Serpenti
PTDN-IT078 Grido di Battaglia!
PTDN-IT079 Trasmigrazione Interrotta
PTDN-IT080 Multa
PTDN-IT081 Zerato, Signore Oscuro
PTDN-IT082 Parshath, Cavaliere Oscuro
PTDN-IT083 Macrotrema delle Profondità Marine
PTDN-IT084 Fascino dell'Oscurità
PTDN-IT085 Metabo Globster
PTDN-IT086 Pesce Volante Dorato
PTDN-IT087 Drago di Alta Qualità
PTDN-IT088 Bocciolo di Fuoco Solitario
PTDN-IT089 Aztekipede, il Verme Guerriero
PTDN-IT090 Maledizione del Vampiro
PTDN-IT091 Portone del Castello
PTDN-IT092 Illusionista dagli Occhi Oscuri
PTDN-IT093 Demone Leggendario
PTDN-IT094 Poltiglia Rifletti-Metalli
PTDN-IT095 Teschio di Zoma
PTDN-IT096 Invito dello Spirito della Terra
PTDN-IT097 Incantatore Rosso Oscuro
PTDN-IT098 Zombie Goblin
PTDN-IT099 Belial, Marchese dell'Oscurità
Fine!
Spero che vi sia piaciuta anche questa ventitreesima parte!
A presto, con la nuova parte della Storia di Yugioh!. -
Beppe 94.
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Il Tele-Papà? . -
Yuki‚ igneno della Diffidenza.
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United
Peccato che se ne peschi 3 OBBLIGATORIAMENTE non vedrai un fottuto Six. -
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Waaa! L' Antico Re Coelacanth delleProfondità Marine, un mostro perfetto per i deck incentrati sulla tipologia di mostri Pesce, avrei sempre desiderato un 3x di questa carta visto che mi piacciono tantissimo i deck che si incentrano sull'attributo ACQUA, poi la cosa che mi piace di più di questo mostro è che evoca un infinità di mostri, che quando c'era pesce cyborg distruttore faceva stragi su stragi . -
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Mi ricordo che ai tempi giravano i deck pesce che giocavano coelacanth comunque gran bella espansione
P.S. ventitrè si scrive con l'accento o senza? O:. -
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Coelheacant è il top, comunque si, ventitré si scrive con l'accento .