[PRIMER] Fire King

¬Rancore™

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Primer: Fire King

    Premessa: Ho letto il primer di DolanDak e mi è piaciuta molto la sua impostazione e per questo ne faccio una io seguendo lo schema analitico che ha usato lui.

    BUONA LETTURA

    Indice
    • 1) Un po’ di storia
    • 2) Lista Esempio
    • 3) Discussione carta per carta
    • 4) Le combo
    • 5) MU
    • 6) Ringraziamenti



    Non penso di aver bisogno di presentazioni,ma le faccio comunque seguendo le formalità.
    Sono ¬Rancore™, oramai utente storico del forum,di fatti l'ho visto crescere molto e popolarsi di molti utenti. Gli User più longevi mi conoscono come "$ALMØ" in quanto quello era il mio vecchio profilo,ma questa è un'altra storia che magari un giorno vi narrerò.

    Ho scelto di analizzare l'archetipo dei Fire King perchè è il mazzo al quale ultimamente mi sto interessando e sul quale ci sto lavorando parecchio affinchè raggiunga il massimo delle sue potenzialità.


    1) Un po’ di storia e curiosità sull'archetipo

    Questo archetipo venne introdotto con l'uscita dello Structure Deck: Onslaught of the Fire Kings nel Dicembre del 2012 in OCG e nel Febbraio 2013 in TCG.
    I Fire Kings sono dei mostri di attributo FUOCO composti da 5 membri:
    Fire King High Avatar Garunix: il boss bella gang
    Fire King Avatar Garunix: il figlioletto del boss
    Fire King Avatar Barong
    Fire King Avatar Yaksha
    Fire King Avatar Kirin

    Parleremo dettagliatamente di loro più avanti.
    I Fire Kings sono ti tipo Winged Beast(i 2 Garunix), Beast( Kirin) e Warrior-Beast (Barong e Yaksha) e la loro strategia si basa sull'auto-distruzione.
    Questo archetipo sembra essere basato sulle creature delle diverse mitologie asiatiche( Buddismo e Bali).
    Di fatti ogni appartenente all'archetipo ricorda una di queste creature:
    - Fire King Avatar Garunix --> Garuda( Induismo) e Fenice( Mitologia Greca);

    - Fire King High Avatar Garunix --> anche lui ricorda sia la Garuda che la Fenice, di fatti il grosso Garunix non è altro che il suo omonimo piccolo che è rinato dalle ceneri, e quindi ancora più forte, secondo le mitologie;

    - Fire King Avatar Barong --> Barong(Bali), una creatura umanoide con le sembianze di un leone armato di spade,capo degli spiriti e delle schiere del bene;

    - Fire King Avatar Yaksha --> Yaksha(Buddismo),spirito della natura,solitamente benevolo,che fa da custode dei tesori nascosti, anche lui è un umanoide con sembianze di una tigre/ghepardo armato di bastone infuocato;

    - Fire King Avatar Kirin --> Qilin(Mitologia Cinese) e Unicorno( Mitologia Greca).

    Ogni mostro Fire Kings ha una diversa tonalità delle fiamme che li circondano,ciò potrebbe indicare i diversi livelli di intensità delle loro fiamme,come se li distinguessero per potenza.

    Storiella:
    I Fire Kings vivono su un'isola vulcanica situata nei Mari del Sud. Grazie ai loro poteri legati al fuoco erano in grado di reincarnarsi per poter così crescere e aumentare i poteri. Ingaggiarono un'aspra guerra contro l'esercito marino degli Atlantean riuscendo ad allontanare gli aggressori dalla loro isola.



    Il mazzo nasce con l’obiettivo di autodistruggersi i propri mostri per poter poi attivare i loro effetti. Di fatti ogni Fire King ha un effetto che parte quanto vengono distrutti per un effetto(tutti i Fire Kings) o in battaglia(Yaksha,Kirin, Little Garunix). In aggiunta tutti i Fire Kings(tranne High Garunix) hanno un ulteriore effetto che permette loro di entrare in campo dalla mano se un loro compagno Fire Kings viene distrutto da un effetto.

    All'uscita dello Structure Deck l'archetipo non era ben visto(in TCG particolarmente) perchè non vi era modo di sbarazzarsi di un eventuale High Garunix che si ha in mano, se non scartandolo. Quindi non si parlò molto di questo archetipo.

    L'uscita di Lord of the Tachyon Galaxy intridusse il mini Garunix ma anch'esso non portò un buon supporto al mazzo visto che egli non era in grado di chiamare specialmente dal mazzo il suo fratellone. Un buon supporto che usciì da questa espansione furono il motore ED, ovvero Blaster e Burner (RIP).

    L'unica carta che avrebbe dato una maggiore spinta al mazzo era Yaksha che in TCG non vi era fino all'uscita di Judgment of the Light dove venne introdotto in rarità SUPER. Questa fu la motivazione per la quale presi seriamente in considerazione questo mazzo e che mi diede una buona spinta a riavvicinarmi al gioco.

    Il mazzo ha accesso a diversi supporti:
    -Flamvell Firedog + Flamvell Magician il tutto accompagnato da Rekindling (visto che anche Barong e Yaksha hano 200 di DEF)
    -Blaster(ottimo bittone e spacchino)
    -Hazy Flames(con loro si fa più che altro una lista 4Fun)
    -Brotherhood of the Fire Fist - Bear + Tenki( ottimi searchini e Bear ottimo spacchino)
    - Fencing Fire Ferret(buono per levarsi i mostri noiosi dell'opponent)
    - Earthbound Immortal Ccarayhua( enorme se spaccato per Yaksha,lo vedo meglio nel Side)





    2) Lista esempio

    Come lista userò l'ultima versione che sto testando ed con questa mi ci sto trovando bene. Questa lista è il frutto di test su test, studiata nel dettaglio affinchè sia una lista il più competitiva possibile. Non è stata messa la prima lista random che ho pensato.
    Giocandola in Real non ho inserito Wolfbark perchè non ce l'ho :asd: .


    2 – Fire King High Avatar Garunix
    3 – Fire King Avatar Barong
    3 – Fire King Avatar Yaksha
    3 – Flamvell Firedog
    2 – Blaster, Dragon Ruler of Infernos
    2 – Effect Veiler
    2 – Maxx "C"
    1 – Flamvell Magician
    1 – Brotherhood of the Fire Fist - Bear

    3 – Onslaught of the Fire Kings
    3 – Circle of the Fire Kings
    3 – Rekindling
    2 – Fire Formation - Tenki
    2 – Mystical Space Typhoon
    1 – Dark Hole

    3 –Threatening Roar
    1 – Bottomless Trap hole
    1 – Solemn Warning
    1 – Torrential Tribute
    1 – Complusory Evacuation Device

    SCREEN:

    3) Discussine carta per carta

    Fire King High Avatar Garunix:

    Come già detto precedentemente lui è il boss del mazzo. È un bittone da 2700 che quando viene spaccato per effetto ritorna nella prossima Stanby Phase e quando lo fa pulisce tutto il terreno dai mostri,tranne lui ovviamente. L'altro suo effetto si attiva quando viene distrutto in battaglia,quando ciò accade Garunix è in grado di chiamare dal mazzo uno dei suoi fidi alleati tranne un'altra sua copia. Ha veramente un buon effetto, sopratutto quando entra in Loop con una sua seconda copia,assicurandoci il terreno pulito da mostri a ogni SP. L'unico problema può essere trovarselo in mano ma con Yaksha non è più tanto un problema.

    Fire King Avatar Barong:

    È l'addino del mazzo. Quando viene distrutto da un effetto nella prossima SP avremo la possibilità di aggiungerci una qualsiasi carta "Fire King"(Mostro,Magia o Trappola(si ne facessero xD) ) dal nostro mazzo. È un 1800 ATK ( bello grosso) e un 200 di DEF che lo rende un target per Rekindling. Essendo un Beast-Warrior è searchabile di Tenki e da essa riceve il boost di 100 ATK. Con Barong abbiamo la possibilità di evocare Brotherhood of the Fire First - Tiger King. Barong è target per Onslaught e Circle(che verranno analizzate successivamente).


    Fire King Avatar Yaksha :

    Ha un effetto particolare, ovvero quando esso viene distrutto(sia in battle che da effetto) ci dà la possibilità di distruggerci una carta sul nostro terreno o nella nostra mano. Questo effetto ci permetterà di far partire un eventuale Garunix in mano o sul terreno. Yaksha permette a un ipotetico Garunix,che abbiamo in mano,di non essere giallo. Anche lui come Barong è un Beast-Warrior e ha 1800 ATK e 200 DEF. Anch'esso è target di Rekindling,Tenki, Circle e Onslaught.

    Falmvell Firedog:

    Il suo effetto si attiva quando distrugge un mostro in battle e lo manda al cimitero, quando questo avviene noi saremo in grado di evocare dal mazzo un mostro FUOCO che abbia 200 DEF a eccezione di un'altra copia del nostro cagnolino. I nostri target nel mazzo sono Barong, Yaksha e il Magician. Grazie ad Firedog possiamo fare un Rank 4 oppure un Synchro Liv8 (se porteremo il Magician). Anch'esso essendo un mostro FUOCO è target di Circle ed essendo anche un Beast può essere target di Onslaught(ma assolutamente in casi disperati). Il Firedog è un ciccione di Liv 4, con i suoi 1900 punti di ATK, e per di più la sue DEF di 200 punti lo rende target di Rekindling. Buon supporto al mazzo.

    Blaster, Dragon Ruler of Infernos:

    Ottimo supporto per i Mazzi che giocano mostri FUOCO. Blaster ci permette di spaccare una carta sul terreno dell'avversario scartando lui e un altro mostro FUOCO. Con questo suo effetto possiamo scartare,come altro mostro FUOCO, un eventuale Garunix che abbiamo in mano, oppure un mostro da 200 DEF che sarà poi target per Rekindling. Blaster si può anche evocare specialmente rimuovendo due mostri FUOCO e/o Drago, avendo così un muccone da 2800 ATK. Inoltre è target per Circle e quindi un ottimo bittone per chiudere o per pararsi da eventuali OTK avversari. Buon supporto

    Flamvell Magiacian:

    È un buon Tuner di Liv 4 con 200 di DEF. Può essere chiamato dal mazzo per l'effetto del Firedog oppure da Rekindling. Con lui possiamo accedere a un Rank 4 oppure a un Synchro Liv 8. Se lo peschiamo possiamo scartarlo per Blaster o eventualmente spaccarlo per Yaksha(se non si hanno target migliori ovviamente) per poi richiamarlo con Rekindling.

    Brotherhood of the Fire Fist - Bear:

    Ottimo supporto per spaccare un mostro dell'oppo con la presenza di Tenki oppure utile a searcharla se infligge danni in battle. Con Bear possiamo evocare Tiger King. Target per Circle e Onslaught(nei casi disperati).

    Onslaught of the Fire Kings:

    Ottima magia in questo mazzo. Uscita nello Structure insieme agli altri Fire Kings. Avrebbero potuta chiamarla "Porta Garunix Gratis". Con essa abbiamo l'opportunità di evocare dal mazzo un mostro FUOCO di tipo Bestia,Bestia Alata, Guerriero-Bestia, il quale effetto viene negato e verrà distrutto nella nostra End Phase. Con essa porteremo principalmente Garunix a costo 0. Il mostro verrebbe distrutto nell'End,questo potrebbe sembrare una cosa negativa,ma se porteremo un Fire Kings non lo sarà affatto perchè attiveremo il suo effetto! È searchabile di Barong e permette di far ingranare il mazzo. L'unica sua vera limitazione è che ne potremo attivare una a turno.


    Circle of the Fire Kings:

    Un'altra magia rapida uscita dallo Structure.
    È immensa.
    Targettando due mostri FUOCO,uno sul nostro terreno e l'altro nel nostro cimitero, siamo in grado di spaccare il target sul terreno e di evocare in campo il target nel cimitero. Questa magia fa partire tutti i nostri Fire Kings e per di più la possiamo usare per far sfumare carte pericolose dell'oppo(prison, BLS, bottomless, device...) o per evitare OTK evocando un muccone come Garunix o Blaster. Buona per chiudere la partita in fretta. È searchabile di Barong. L'unica sua limitazione è che ne potremo attivare solo una copia per turno.

    Rekindling:

    Ci vinci le partite.
    Questa magia permette di evocare dal cimitero tutti i possibili mostri FUOCO con 200 DEF fino a quando non avremo spazi sul nostro terreno, ergo massimo 5 mostri. Nella mia lista ho 10 target con 200 DEF,il che rende questa carta veramente OP.
    Il suo difetto è che all'End tutti i mostri evocati tramite questo effetto vengono rimossi dal gioco,ma non dovremo avere problemi perchè potremo usare questi mostri per fare Rank 4 (essendo tutti Liv 4) oppure Synchro 8 (se evochiamo il Magician), evitando così che vengano rimossi. Normalmente quando si usa Rekindling si chiude rapido.
    Questa magia ci dà target sul terreno per Circle e quindi velocizzare maggiormante la chiusura.
    Ottima carta.

    Threatening Roar:

    Ottima trappola per evitare i vari OTK dei mazzi da Meta(ED,MMail e quant'altro..). Utile quando l'oppo ci spacca Garunix magari per chiuderci e noi lo rallentiamo di modo che nel mio successivo turno ritorna Garunix e pulisce il terreno dai mostri. Ottima per guadagnare turni utili per avere le carte giuste. Incatenabile ai vari Tifoni e spacchini, non sta sotto a mostri come Star Eater e Stardust.



    4) Le Combo


    La combo principale è evocare Garunix e continuare a spaccarlo (o con le nostre carte o con quelle dell'oppo) per poter attivare il suo effetto.

    Condizione di quasi vittoria sicura è il Garunixs' Loop, ovvero riuscire a spaccare due copie di Garunix garantendosi così il terreno pulito a ogni SP.

    Usare Barong per addarsi le carte(Yaksha,Circle o Onslaught) utili in base alle situazioni.

    Usare il Firedog per riempirsi il terreno di bittoni e successivamente fare Rank 4 o Synchro Liv 8.

    Usare Blaster per spaccare le carte fastidiose oppure per bittare e vincere easy.

    Usare Rekindling per portare molti mostri per poi bittare o fare Rank 4 se non si chiude prima.

    La combo del mazzo è quella di spaccarsi le proprie carte e usufruire degli effetti dei Fire Kings. Il mazzo vince bittando con vitelloni ciccioni.





    5) Matchups

    Con la nuova Banned di Settembre 2013 il mazzo ha ottime possibilità di immettersi nel metagame vista la limitazione di trappole fastidiose come i Macro e i Device.

    Sommariamente, comunque, ecco i principali MU che affronterete questo metagame.

    -Evilswarm Pre Side : Dobbiamo fare attenzione agli Ophion che fermano il nostro Garunix, è un game abbastanza difficile,ma va giocato con attenzione e con le giuste mosse.

    Post Side : ora abbiamo in supporto i Flying "C" e i Ferret che aiutano a non fare calare Ophion nel primo caso o a spaccarlo nel secondo. Eventualmente abbiamo i SIM. Bisogna comunqua giocare bene e attentamente



    -Mermail Pre Side : dai vari test fatti non mi è stato difficile vincere easy, basta giocarsi tutte le risorse nel modo corretto. I Roar aiutano molto. Un MST in End sulla Sphere fa molto male.

    -Post Side: abbiamo il supporto del mono TK e dei Mind Crush ed eventualmente dei Flying "C" e dei Ferret, ma non sono necessari visto che ce la giochiamo abbastanza easy. Abbiamo anche Abyss Dweller e il Crimson Blader che aiutano molto




    -ED Pre Side : qua ci sono le prime difficoltà, il mazzo cala ciccioni a volte più grossi di Garunix (Blaster e Blader) e dobbiamo difenderci con i Roar che sono provvidenziali girati al momento giusto. Abbiamo i Veiler e i Maxx "C" che ci aiutano a fermare l'oppo. Aiutano ,come per il MMail, il Dweller e il Blader. Il Dracossack non ci spaventa molto perchè tanto poi Garunix ammazzerà i suoi Token e poi lui in battle. Big Eye non è un problema se chainiamo al suo eff un provvidenzialissimo Circle. Puç darci fastidio il Blader ma abbiamo le nostre trappoline e i Roar.

    -Post Side : qua ci giochiamo i Gozen e gli IIW e dovremo giocare easy. Le Skill Drain dell'oppo potrebbero essere un problema perchè il nostro Garunix non spaccherà più tutti i mostri.


    -Spellbook Pre Side: qua potremo avere problemi dovuti al Fate. Per aggirare il Fate possiamo chainare ad esso un Circle per salvare dalla rimozione il nostro Garunix, ma perderemo comunque una carta perchè quello schifo non targhetta. Verso SB dobbiamo giocarcela bene perchè stiamo sotto.

    Post Side: Qua possiamo giocarcela con gli IIW bloccandogli il maledettissimo Fate e anche la Priestess. Abbiamo anche TK che blocca i libracci dell'oppo. Ccarayhua può essere una buona tech per levarsi le settate dell'oppo e quindi i vari Fate e Wisdom dell'oppo.

    6) Ringraziamenti

    Ecco finito!

    Vorrei ringraziare lo staff per aver aperto questa sezione nella quale possiamo analizzare e parlare dei nostri mazzi preferiti.
    Un ringraziamento a DolanDak per avermi fatto venir voglia di scrivere questa recensione leggendo la sua. E un grazie per il suo schema analitico che ho preso in prestito.

    Un grazie a tutti voi che leggerete questo primer e magari grazie ad esso inizierete a giocare con questo mazzo,che personalmente mi diverte molto!

    Un saluto da ¬Rancore™

    Edited by ¬Rancore™ - 6/10/2013, 22:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    Ma solo la prima parte è tua :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    ho sbagliato a inviare xD
    sto editando..poi capirete..non è mia lo schema analitico
     
    Top
    .
  4. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Dalle premesse sarà sugoso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    datemi tempo ahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    Infatti mi chiedevo perché dopo la tra di fossi messo a parlare di dux xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    Lool Fa troppo schiattare dal ridere che mentre sta parlando dell'isola dei Fireking inzia a parlare del condottiero fascista XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    EDITATA!

    Buona lettura
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    Bella :sisi:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Buon lavoro, ma la lista è davvero pessima :asd:
    Senza offesa e.e
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    Ha detto che gli mancano i Wolfbark :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ Miky ™ @ 6/10/2013, 21:47) 
    Buon lavoro, ma la lista è davvero pessima :asd:
    Senza offesa e.e

    Testala prima di sputare cavolate .-.

    Poi mi mancherebbe IL Wolfbark :') ne giocherei solo uno per ora :')
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    Ricordate poi, il Fire King non è Autoplay, alcune scelte decisive si devono fare, conta l'abilità del Player, molto più della lista. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Anch'io gioco Fire King, non sputo sentenze a caso. Riguardo alla lista, ho capito che gli mancano i i Wolfbark, ma non era quello a cui mi riferivo :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ Miky ™ @ 6/10/2013, 22:14) 
    Anch'io gioco Fire King, non sputo sentenze a caso. Riguardo alla lista, ho capito che gli mancano i i Wolfbark, ma non era quello a cui mi riferivo :P

    Mostrami come lo giochi tu allora
     
    Top
    .
29 replies since 6/10/2013, 17:32   455 views
  Share  
.