[PRIMER] Dragunity

By Dolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Primer: Dragunity

    Indice
    • 1) Un po’ di storia
    • 2) Lista Esempio
    • 3) Discussione carta per carta
    • 4) Le combo
    • 5) MU
    • 6) Ringraziamenti


    Prima di tutto mi presento. Sono DolanDak e sono qui oggi per scrivere il primo Primer del nostro forum.

    Ho scelto di iniziare le danze con Dragunity per diversi motivi ma principalmente perché è skillosissimo ed è il mio petdeck da sempre.

    1) Un po’ di storia

    Dragunity nasce nel luglio del 2009 nella serie dei cabinati DuelTerminal giapponesi ma farà la sua comparsa nel TCG soltanto nel dicembre dell’anno successivo con l’uscita dell’espansione “Hidden Arsenal 3” e lo structure “Dragon Legion”.

    Il mazzo nasce con l’obiettivo di sfruttare i mostri come equipaggiamenti. Infatti l’archetipo contiene due tipi di mostri: Tuner di tipo Drago e Non-Tuner di tipo Bestia Alata, i primi con la capacità di equipaggiarsi ai secondi.

    Da subito viene compresa possibilità che il mazzo ha di evocare Synchro di livello 8, giocata molto forte ai tempi, ma soprattutto di poterlo fare attraverso l’impiego di 1 carta a turno, ogni turno.
    Il core del mazzo era ed è, infatti, costituito da 4 carte fondamentali:


    Il più fascista di tutti. Faccia da aquila e nome di Mussoliniana memoria è la carta che permette praticamente l’80% delle nostre giocate.
    Chiamato in gergo “Dragon Rider” insieme al suo fratello minore Legionnaire a causa della sua capacità di equipaggiarsi i draghi dell’archetipo dal cimitero.


    Il suo simpatico drago da compagnia che, una volta equipaggiato, può evocarsi specialmente sul nostro field


    L’incazzato cavaliere dragone. Sicuramente il mostro più forte in linea generale. Si equipaggia falange e, volendo, si trasforma in un beater da 3800.


    Ma ciò che ha reso il mazzo davvero competitivo all’inizio fu questa terreno.

    Ad oggi ancora la più forte mai stampata.



    Salta subito all’occhio la sinergia tra Dux e Phalanx. Con falange al cimitero è possibile evocare Dux, passare per Vajrayana e quindi sincronizzare un livello 8. Semplice come bere un bicchiere d’acqua.


    In più, con Dragon Ravine, ogni carta in mano si puo’ trasformare in Dux, o in qualsiasi altro mostro Dragunità. Rendendo uno, già scomodo, Stradust Dragon una minaccia ben più grande, in grado di proteggere il motore del mazzo e quindi di “duplicarsi magicamente”.

    Ma la fortuna del deck risiede anche nella seconda combo che porta il nome di Dragunity.
    Quella tra queste due carte.



    Il Legionnaire e L’Aklys. Il secondo Tuner e il secondo Rider. Il pane e il burro. Chiamateli come vi pare.

    La sinergia risiede nella capacità del legionario di mandare un mostro Dragunity dalle ST al cesso per spaccare un mostro scoperto sul terreno, mentre Aklys deve distruggere una carta sul terrendo quando viene mandato al cimitero mentre era equipaggiato ad un mostro.

    Questo implica che evocando normalmente Legio con Aklys al cesso avremo fatto un più uno pulito e ci saremo liberati da una minaccia e da una potenziale tale o da due minacce. Molto forte.

    Inizialmente, nel 2011, il nostro mazzo fa una prima top ad un YCS tra le mani di Fraizer Smith ma poi eccetto alcune top ad eventi locali viene schiacciato sotto la pressione di MST di nuovo a 3 e di Heavy Storm evasa dalla banlist. Non riuscendo mai ad imporsi come tier, comunque, viene ancora giocato da coloro che ne vedevano il potenziale. La batosta finale la ricevette (e come lui, altri) con l’uscita di Storm Of the Ragnarok e Extreme Victory.

    Tengu Plant e Six Sams avevano un power level troppo alto per il nostro petdeck e lo affossarono nei meandri oscuri dei cassettoni.

    E mentre Agent spopolava e si iniziava a cominciare ad entrare nella mentalità degli Xyz, nessuno pensava che proprio un Xyz avrebbe riportato in vita un deck sempre sottovalutato come Dragunity.

    E invece lo fece. In sordina in un primo momento, ma lo fece.

    Da un anno anche i più incalliti giocatori di Dragunity avevano abbandonato il deck rendendosi conto che aprire con Stardust e 3 settate non teneva il confronto con Shi-En e 4 settate ma neanche con Venere e Gachi con 5 in mano, il power level si alzava ancora. Uscivano deck come Wind-Up capace di portarti al topdeck di turno 0 e Inzektor visto da molti come il Dragunity 2.0

    E invece?

    Il 10 Maggio 2012 viene rilasciata al mercato occidentale Hieratic Dragon King Of Atum, un Xyz di rango 6 con la capacità di evocare draghi dal deck.

    E Dragunity rinasce, e rinasce con due loop fortissimi in grado di fronteggiare le partenze di gran parte del meta.
    Non ancora abbastanza per il power level del tempo però. Il giocatore di Dragunity si trovava a costruire un terreno forte usando molte risorse per vedere i propri sforzi vanificati dal primo bambino con l’autoplay con in mano Mago e Shark.

    La banned di Marzo fa finire questo e il 2013 vede uscire anche l’ultimo dei supporti per Dragunity: Tempest!

    Tempest dà vita al terzo loop (e quarto), quello più forte, e con l’uscita dei Dragon Ruler diventa una scelta interessante grazie alla capacità di fare Crimson Blader di primo.

    Nonostante le carte overpowered di Dragon Rulers e Spellbook però il nostro Dragunity ricomincia a farsi sentire e finalmente con la banned di Settembre abbiamo di nuovo un Dragunity che fa risultato!

    Quale momento migliore per parlarne dunque se non ora?

    2) Lista esempio

    Come lista esemplificativa userò la mia :P
    Non tutti condivideranno alcune mie scelta, ma mi sento in dovere di postare questa in quanto è quella che conosco ovviamente meglio.

    3 – Dragunity Dux
    3 – Dragunity Phalanx
    2 – Dragunity Legionnaire
    1 – Dragunity Aklys
    2 – Dragunity Arma Mystletainn
    1 – Dragunity Arma Leyvaten
    2 – Tempest, Dragon Ruler of Storms
    1 – Blackwing - Zephyros the Elite
    1 – Garuda the Wind Spirit
    1 – Red-Eyes Darkness Metal Dragon
    2 – Effect Veiler

    1 – Dark Hole
    1 – Gold Sarcophagus
    1 – Book Of Moon
    2 – Forbidden Lance
    2 – Mystical Space Typhoon
    3 – Terraforming
    3 – Dragon Ravine

    1 – Compulsory Evacuation Device
    1 – Bottomless Trap hole
    1 – Solemn Warning
    1 – Torrential Tribute
    1 – BT Skill
    1 – Trap Stun
    1 – T Roar

    3) Discussine carta per carta

    Dragunity Phalanx:
    Come già accennato questo mostro è il Tuner per eccellenza del mazzo. La vera carta chiave, più di Dux. (Il giocatore esperto infatti di Prohibition non chiama Dux ma Phalanx.)Phalanx verrà portato su non soltanto dal nostro condottiero ma anche dal Legio e Vajrayana nonché da Leyvaten.
    Una bomba senza dubbio. Giocatene 3 o non giocate questo mazzo.


    Dragunity Dux:
    Il Dragon Rider di livello quattro. Fa più di ciò che si possa pensare e soltanto giocandolo intensivamente se ne comprende tutto il potenziale.
    Ancora, o ne giocate 3 o lasciate perdere.


    Dragunity Arma Mystletainn :

    Questa carta ha un duplice (o triplice, se vogliamo) effetto.
    1) Permette di scombare con Dux e Phalanx al cesso
    2) Bypassa veiler uccidendoci il nostro Dux una volta che hanno negato l’effetto per fare Synchro livello 8
    3) Senza discard outlet per Phalanx ci fa Synchro livello 8 e mette falange al cesso.
    Grande qualità in questa carta tutorabile con entrambi gli effetti di Tempest.
    Giocatene 1/3 a seconda del gusto personale.
    IO ritengo che vada giocata a 2 poiché in meno copie non si vede e in più copie è molto cloggy.

    Dragunity Legionnaire:
    Il secondo Dragon Rider. Livello 3 per la varietà d sincronizzazioni. Permette di mettere l’avversario sotto Catastor o di fare pressione con Librarian (ricordo che librarian setto 2 è una giocata FORTE con ravine. Se non se ne liberano e’ semplicemente un più due a turno e con lui si possono baitare le trappole avversarie prima di fare la nostra combo vera e propria)
    Come già accennato sulla presentazione iniziale la vera forza di Legionnaire, però, risiede nel suo secondo effetto e dalla sinergia che esso genera con l’aklys.
    1-2 copie. Dipende quanto vi piace giocare di Librarian e dalla velocità del meta.

    Dragunity Aklys:
    Secondo Tuner del mazzo. Si porta con atum, si equippa a Legio per distruggere mostro e backrow o 2 mostri oppure a vajrayana che con il suo secondo effetto la manda al cimitero. Triggerandone l’effetto di distruzione. Molto forte consiglio fortemente l’inserimento di 1 copia. Se non ne sentite il bisogno potete anche farne a meno.
    Giocatene 0-1

    Dragunity Vajrayana:
    Carta dell’extra. Quasi banale parlare la sua forza. Porta su falange, diventa un 3800 e con aklys spacca uno. Staple assoluta.
    Non uscite di casa con meno di 3 copie.

    BW Zephyros:

    E’ semplicemente un pezzo di metà delle combo. E anche fuori contesto e’ sempre utile per rimbalzarci mostri o la stessa Ravine per due utilizzi nello stesso turno. E’ NECESSARIA una copia. Non ne gioco di più, ma se vi piace partire Ravine-Zephyros potete metterne quante ve ne pare.

    Dragunity Arma Leyvaten:
    Parlerò più approfonditamente di questa carta che molti mi contestano più in là. Vi dico soltanto che con lei e falange al cesso Mystle, Dux e lo stesso legionario diventano 9000 danni.
    0-1 copia.


    Tempest, Dragon Ruler of Storms:
    La nuova aggiunta di LTGY, come tutti i Dragon Ruler sta su un power level molto alto. In questo deck brilla.
    Con lui Sarcofago d’Oro diventa una Rota per tutti i draghetti, una volta evocato ritorna in mano come cartuccia da scartare su Ravine, fa synchro 8 con Veiler, prende Redmd se se ne abbisogna, lui al cesso fa diventare Garuda uno Stratos e aiuta ad Otkre e a baitare le trappole avversarie. Un must a 2. 2 è il numero giusto, fidatevi.

    Garuda the Wind Spirit:
    Livello 4 vento bestia alata che mi fa fare Atum con Dux e con Tempest al cesso diveta Stratos? Sì grazie.
    0-1 perché nonostante la bellezza della carta, a volte, sarà problematico bannare quel vento dal cimi.
    Giocatene uno se volete fare i vari Tempest loop, in quanto è una delle “conditio sine qua non” degli stessi.

    Dragon Ravine + Terraforming:
    La carta più forte del mazzo. In 6 copie. E a chi chiederà (come sempre d’altronde) “Non sono troppe 3 Terraforming? Mi sanno pesanti”, io rispondo :“In realtà le Terraforming in eccesso si pitchano su Ravine e diventano Dux, ma immagina invece di avere in mano Dux e non Ravine, non preferiresti terraforming ad un livello 4 giallo?
    E fidatevi, la risposta sarà sempre “sì”.

    Forbidden Lance:
    Di tutte le spell forse queste sono le uniche che meritano due parole.
    Forbidden Lance è una carta polivalente e versatile che io AMO dentro Dragunity. Difatti fanno le due cose che mi interessano: difendono i miei mostri dalle spell/trap e difendono i miei mostri dai bittoni.
    A mio parere è una staple specialmente ora che Stardust è tornato ad essere una minaccia vera.

    Threatening Roar:
    Anche qui molti mi fanno domande e credo di essere ancora l’unico a giocare questa carta. La risposta al perché la gioco si può ritrovare nelle motivazioni della lance: difendono i miei mostri dai bittoni, e più i miei mostri vivono più sono contento.
    Più forte di mirror in questo mazzo per settordici motivi. Primo fra tutti? Non va sotto Stardust.



    4) Le Combo

    Anche se tecnicamente impossibile parlare di TUTTE le combo di Dragunity.
    Per questo vi parlerò di 2 combo, quelle principali, per farvi capire come funziona il mazzo e così poter svilupare di volta in volta la combo che vi serve in quel momento.

    -Combo Ptolemy Recycle

    Richiede: Dux e Mystle in mano con Phalanx al grave

    Fine terreno: Redmd, Ptolemy M7 e qualsiasi Synchro livello 8.

    Otk: Sì


    Procedimento:
    Partendo con una mano così

    Prendo Ravine con Terra, pitcho Phalanx a Ravine e prendo Dux

    Quindi evoco Dux equipaggio ed evoco falange e uso Mystletainn sacrificando Falange in modo da riequipaggiarla e rievocarla.Così

    Questo passaggio è molto importante, infatti, da questo set-up, possono partire diverse combo a seconda della situazione. Questa che propongo è abbastanza standard tra noi accaniti e a mio parere la più forte.

    Sincronizzo Dux e falange per fare Gae Dearg e mandare Zephyros al cesso con il suo effetto.


    Quindi sovrappongo i due livelli sei per fare Atum che STACCANDO GAE DEARG evocherà Redmd con 0 di attacco.
    Uso l’effetto di Redmd per evocare Gae e utilizzo il suo effetto per mandare Aklys al cimitero (Non è strettamente necessario tutto questo ma vi libera dal pensiero di prendere Aklys, che è sempre un risorsa importante. Se potete, fatelo.)

    Usate dunque l’effetto dello Zephyros (evocandolo) al cimitero per rimbalzare Redmd e rievocarlo bannando Atum e utilizzando il suo effetto per ressare un tuner.

    Syncronizzate Zephyros e il tuner in Vajrayana (Il primo e unico della combo) e ressate il tuner. Sovrapponete Vajrayana e Gae in Ptolemy per riprendere Mystle dal cesso.
    Evocatelo dunque per sincronizzarlo con Falange e farci il livello 8 che vi pare.

    Stardust con un forte backrow è consigliabile. (Mi raccomando Stardust ultimo attaccante)

    In assenza, come in figura è meglio Scrap.
    Comunque l’ultima resta un' evocazione versatile e potete gestirla come più vi aggrada.
    Se non riuscite a Otk potete anche mettere l’oppo sotto Crimson Blader.

    Comunque questa combo a terreno vuoto (con Stardust) fa 2500+2700+2800 danni. Ovvero 8000. OTK!




    -Combo Ravine/Zephyros

    Richiede: Ravine e Zephyros in mano

    Fine terreno: Atum, Redmd con 0 attacco e difesa, synchro livello 8 a piacere. (+2)

    Otk: No


    Partendo da una mano con, per esempio, Terraforming e Zephyros, ci andiamo a prendere ravine e pitchamo Zephyros.


    Tutoriamo quindi Phalanx.

    Rimbalziamo Ravine di Zephyros la rigiochiamo. Stavolta pitchando Phalax e addando Dux

    Da qui normal dux che porta Phalanx da far sincronizzare in due Vajrayana.

    Sovrapporre i due Vajrayana in Atum utilizzando l’effetto per Redmd che ressa Vaj. Avendo cosi’ accesso ad un qualsiasi Synchro livello 8.





    5) Matchups


    I MU di Dragunity sono abbastanza positivi questo meta.
    Non vi ritroverete tra le mani il tier zero autoplay perche’ Dragunity non lo e’ ma con le scelte giuste con le giuste Siddate e’ il piu’ temibile degli avversari.

    Sommariamente, comunque, ecco i principali MU che affronterete questo metagame.

    -Evilswarm Pre Side 50/50
    Post Side 45/55 o 65/35
    ES e’ il match da giocare. Bisogna saper leggere le settate e soprattutto imparare come tirare Legio.

    Post side stiamo leggermente peggio con una side dedicata all’archetipo. In assenza di D.D. Crow stiamo sopra.

    -Mermail Pre Side 25/75
    Post Side 50/50

    Il Mu peggiore. Non facile da tenere sotto blader. Bounzer quasi inutile.
    Ci dobbiamo affidare al Backrow e sperare di sopravvivere a 2 Otk. Dopodiche’ se non si sono fatti errori o sprecate troppe risorse si dovrebbe vincere.

    Post side abbiamo il mondo. Infatti la side in un meta con mermail deve essere leggermente settata su questo MU. Il mondo di side per dragunity significa far diventare il MU even. Non semplice comunque

    -ED Pre Side 70/30
    Post Side 75/25

    Maindeck stiamo sopra, specialmente alla versione plant.
    Aprire Crimson Blader e’ facile e poi basta controllare.
    Attenti a Blaster soltanto. Consiglio stardust di turno 2 per chiuderla in scioltezza.
    Post side cambia poco, forse aggiungiamo ancora qualche punto

    -Spellbook Pre e Post 50/50
    Spellbook e’ da giocare. Da giocare sulle ravine e sulle trap. Se vedete la porta di un OTK non la buttate.
    Post side come pre. Dipende contro chi vi trovate. A parità di skill il mostro mitico Buch-Odek-Hoolo ha la meglio.

    6) Ringraziamenti

    Vorrei anzitutto ringraziare lo staff per la possibilità che mi è stata data in questo primer.
    Secondi poi ringrazio Bluestar 889 per l‘aiuto che mi diede per introdurmi al Dragunity post Galactic Overlord e ringrazio i Dr.Eam per il loro contributo nelle nuove combo con Tempest.

    Ultimo ringraziamento speciale a Trollface che mi ha sopportato mentre facevo gli screen e a Beppe, founder di questo forum. Bellissimo.

    Da Paperopoli è tutto. Se avete domande o richieste e se alcune combo non vi sono chiare scrivetemi un mp.

    Un Quak a tutti!

    DolanDak

    Edited by DolanDak - 6/10/2013, 23:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sì... è un brutto sogno...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,725
    Location
    Credi che se lo sapessi non te lo direi?

    Status
    Offline
    Bello
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    +1 :sisi: . Più o meno adesso ho capito come giocare Dragunity da Pro.
    Ma non la conosci la combo da 17000?
     
    Top
    .
  4. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Si ma 1) se puoi fare quella combo vinci in altri settordici modi
    2) Serve Tragion comunque quindi se non sei sicuro di vincere non la fai e se la puoi fare puoi anche fare quella base di Tragion da 11700
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    Universo.

    Status
    Anonymous
    Ma è figo fare 17000 danni u_u
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    Bravo Dolan, hai argomentato molto bene :sisi: mi puoi spiegare cos'è un primer? :asd:
     
    Top
    .
  7. Ace $uppa Punch
     
    .

    User deleted


    Bel Lavoro Dolan, io sto lavorando al mio di petdeck, quello k tu hai sempre odiato (o almeno che una volta odiavi), anche se con gli impegni non ho ne tempo ne voglia di finire :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ Miky ™ @ 4/10/2013, 20:32) 
    Bravo Dolan, hai argomentato molto bene :sisi: mi puoi spiegare cos'è un primer? :asd:

    Quello che vedi :asd:

    CITAZIONE (Ace $uppa Punch @ 4/10/2013, 20:35) 
    Bel Lavoro Dolan, io sto lavorando al mio di petdeck, quello k tu hai sempre odiato (o almeno che una volta odiavi), anche se con gli impegni non ho ne tempo ne voglia di finire :P

    petdeck?

    Comunque davvero bellissimo lavoro,se hai voglia e tempo come ti ho detto in chat sei liberissimo di farne e postarne altri a tuo piacimento.Complimenti per il lavoro!
     
    Top
    .
  9. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Grazie :D
     
    Top
    .
  10. Sureilose
     
    .

    User deleted


    Veramente Ben Fatto. Complimenti Dolan.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In assenza di D.D. Crow stiamo sopra.

    Siddano ancora d.d. crow?
     
    Top
    .
  12. DolanDak
     
    .

    User deleted


    Dove gioco io a volte lo fanno apposta per me. Per il mio amato Drunity.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,655

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DolanDak @ 5/10/2013, 14:56) 
    Dove gioco io a volte lo fanno apposta per me. Per il mio amato Drunity.

    Ti temono, caro.
     
    Top
    .
  14. Sureilose
     
    .

    User deleted


    Spaccatura dimensionale asd
     
    Top
    .
  15. Trøllface®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ultimo ringraziamento speciale a Trollface che mi ha sopportato mentre facevo gli screen e a Beppe, founder di questo forum. Bellissimo.

    <3


    Articolo fatto davvero molto bene, mi è sempre piaciuto Dragunity ma non ho mai avuto l'occasione per testarlo. Ora la ho avuta. Senza testarlo. lol
     
    Top
    .
23 replies since 4/10/2013, 16:06   341 views
  Share  
.