Le mie Orica - Progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, oggi mi sono messo all'opera, ed usando 2 vecchie carte fuffa ho provato a fare delle Orica fatte in casa. Per ora sono ancora in fase Alpha, devo prendere materiale molto più professionale per il lavoro di "modding", ma questa era solo una prova.

    Intanto, ecco la produzione di oggi...per il momento mi fermo qui....aspetterò e comprerò le carte foil fuffa che mi serviranno XD....le cose che ho tratto da queste prime esperienze sono:

    - Non usare i fogli di giornale come fondo di lavoro. (Il diluente penetra nella carta e va a finire sul back della carta danneggiandola).
    - Se possibile sarebbe meglio lavorare con la carta rialzata da terra per non farla cadere magari su zone bagnate.
    - Usare il diluente a poco a poco procedendo su piccole zone e quando si gratta cercare di inumidire bene quella zona.
    - Lavorare con cautela e non mettersi fretta.
    - Usare carta trasparente super clear, in modo da avere colori chiari e non troppo saturi...(aiutarsi anche impostando al meglio la stampante).
    - Comprare colla spray XD.

    Ecco intanto le due carte (una è SECRET Promo e l'altra è SUPER):



    Qui la bella Magi Magi Girl:






    CREARE CARTE NEAR ORIGINAL

    Ecco, degli esempi:



    Aggiorno con il video per farvi vedere la foilatura near Secret Rare:

    GUARDATE IL VIDEO ;)

    - Ci sono alcuni piccoli difetti, ma essendo un test non ha molta importanza...in aggiunta c'è stata una fuoriuscita di colla sfigata vicino la testa del povero mostro :(

    Vi spiego com'è il procedimento made/by Reddino:

    1) Si rimuove il colore stampato dalla carta reale. Nota: per evitarvi inutili lavori, rimuovete solo la parte relativa all'artwork, al nome della carta e dell'Holo Square.
    2) Stampate la vostra carta con il Template originale ricordandovi di stamparla a "specchio" (ovvero capovolta orizzonatalmente), per far sì che la parte stampata rimanga poi all'interno della carta e la carta risulti liscia, ed inoltre che si riduca l'usura dell'inchiostro.
    3) Stampatevi un secondo strato, in questo caso consiglio della carta bianca opaca (per ora uso per prova del comune foglio A4, in futuro penso di andare verso carta fotografica per migliorare notevolmente la resa cromatica del colore riflesso). In questa carta dovranno comparire solo i bordi dell'artwork, dell'Holo Square e il testo della scritta...tutti capovolti in modo che se rimarrà dell'inchiostro, esso verrà nascosto. Bisognerà ritagliare la scritta, ed i riquadri dell'artwork e dell'Holo Square.
    4) Incollate prima la carta con foilatura alla carta bianca opaca.
    5) Ora sovrapponete ed incollate la carta trasparente al resto e bingo...ritagliate tutto ed è finita.

    Questa, è una variante semplificata...un ulteriore accorgimento che ho inserito in questa carta è stato quello di rendere opaco anche il soggetto dell'artwork, e mantenere solo lo sfondo foil (si può fare anche l'inverso volendo), ecco come fare.

    3a) Invece di ritagliare tutto il riquadro artwork...stampate nella carta opaca anche i contorni della figura del mostro, in modo che poi potrete ritagliare il resto del riquadro e lasciare solo la figura.
    3b) Ci sarebbe un altro sistema....usando il Tipp-Ex, che per ora ho provato ad usare ma resta impreciso...Bisogna cercare un pennarello molto sottile e preciso che copra in modo permanente la patina stampata, così da colorare le parti che si vogliono rendere opache, in questo modo si avrà il risultato migliore....ma per ora non possiedo un pennarello del genere.
    5a) Sovrapponete il tutto ed incollate, vedrete che in questo caso il mostro avrà uno sfondo sempre opaco, dato che abbiamo lasciato sotto una base bianca, mentre lo sfondo sarà foil come le carte originali.

    Ecco questo è quanto.


    Aggiungo qualche foto utile per il primo post e per la mia piccola guida su come fare carte Near Original:

    Ecco come e dove rimuovere la stampa dalle carte...

    Tz9VwBYl

    Incollato lo strato in carta comune...

    6TFyGRTl
    B6tqFspl

    Manca solo la sovrapposizione...

    FvIddCXl



    Edited by red1bloodmistery - 10/8/2013, 17:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    che belle! Spiegami bene il procedimento xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    In pratica:

    1) Si prende la carta.
    2) C'è bisogno di un diluente (tipo quelli a base di acetone), dei banni di cotone, una lama di metallo o panno abrasivo.
    3) Si aggiunge un po' di diluente sulla parte frontale della carta senza farlo uscire dai bordi (altrimenti si rischia di rovinare il retro).
    4) Si lascia agire per una decina di secondi, si prende la lametta e si gratta con delicatezza sulla superficie bagnata....dovrebbe venir via la parte stampata e restare la foilatura.
    5) Se non vi è più liquido, rimetterlo e continuare nelle altre zone.
    6) Una volta fatto questo all'ingrosso...prendere il panno di cotone, imbeverlo ancora di acetone e dare gli ultimi ritocchi togliendo i pezzettini non ancora rimossi.
    7) Finita l'operazione, occorre prendere altri panni puliti e ripulire il tutto e asciugarlo.
    8) Ora, devi creare la carta con Photoshop o Gimp come la vuoi tu.
    9) Ricordati che il formato da tenere in considerazione deve essere di 5,9cm e 8,6cm, dato che saranno le dimensioni che dovranno essere impostate per la stampa.
    10) Serve una carta trasparente di buona qualità, il più limpida e trasparente possibile se si vuole che la luce rifletta meglio e l'effetto foil renda molto di più.
    11) Una volta stampata la cover, munirsi di colla spray e incollare le due parti con cura.
    12) Prendere due libri ad esempio e mettere la carta tra i due. Attendere 45-60 minuti per lasciar agire il collante.
    13) Togliere la carta e dare gli ultimi ritocchi, come ad esempio quello di ritagliare meglio i bordi.

    Fatto ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Signore di Luce e Ombra

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Capiago (Como)

    Status
    Offline
    mi accontenterò di vedere le tue, tanto non ci riesco xD
     
    Top
    .
  5. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Belle :D
     
    Top
    .
  6. FireQuixo
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Davvero belle complimenti,sono da sbav :Q__
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Aggiorno il topic con le novità:

    Le troverete nel primo post.
     
    Top
    .
  9. Simo99ispro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedele della Luce @ 20/7/2013, 20:32) 
    mi accontenterò di vedere le tue, tanto non ci riesco xD

    Credo che mi accoderò.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Ciao belli, eccovi la seconda Secret sperimentale, stavolta ho usato un pennarello bianco opaco che avevo in casa, non è malaccio il risultato XD:

     
    Top
    .
  11. FireQuixo
     
    .

    User deleted


    Credo che faresti un favore a tutti se facessi un Video mentre fai ciò xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FireQuixo @ 17/8/2013, 16:46) 
    Credo che faresti un favore a tutti se facessi un Video mentre fai ciò xD

    Lo farò XD.

    Comunque è in upload il video dove mostro la foilatura della carta...

    Peccato che la mia fotocamera non sia buonissima per fare video.

    Comunque Eccovi il video della nuova carta creata!!! XD

    Edited by red1bloodmistery - 17/8/2013, 17:07
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Nuove creazioni:



     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Bellissime.Posso farti un appunto su rebirth of judgment? Rispetto alle altre secondo me hai tagliato meno bene i bordi,le altre erano venute meglio.Per il resto complimenti,davvero belle :)

    P.S. nel video non c'è l'audio o sono le mie cuffie che non vanno?

    P.S.2 la magi magi la voglio,ora :sega:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Sì lo, avevo usato una carta holo già usata ed era veramente di pessima qualità. Era solo un prototipo rebirth...perché se noti ho usato un altro metodo rispetto ai soliti ;), un esperimento diciamo.

    Grazie.

    P.S. No, i video non hanno audio.
     
    Top
    .
21 replies since 20/7/2013, 18:56   606 views
  Share  
.