50 Prove dell'Inesistenza di Dio

Non scrivete cazzate!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Grazie alla Pagina I'm Ateo per aver permesso questo Post



    Prova inesistenza di Dio #1 — Provate a pregare
    Cosa succederebbe se ci inginocchiassimo e pregassimo Dio in questo modo:

    Caro Dio, onnipotente e amorevole creatore dell'universo, ti preghiamo di curare ogni caso di cancro su questo pianeta stanotte. Preghiamo con fede, sapendo che ci benedirai, come descritto in Matteo 7:7, Matteo 17:20, Matteo 18:19, Matteo 21:21, Marco 11:24 e in Giovanni 14:12.Preghiamo sinceramente sapendo che quando Dio risponde a questa preghiera sentita, altruista e non materialistica, glorificherà Dio e aiuterà milioni di persone in modi rimarchevoli.

    Succederà qualcosa? No. Naturalmente no.Questo è strano. Gesù fa promesse specifiche nel Vangelo riguardo a come le preghiere dovrebbero funzionare. Gesù dice in molti passaggi che lui e Dio risponderanno alle vostre preghiere.Se il Vangelo è da interpretare alla lettera, allora c'è quacosa di sbagliato. Guardiamo ai fatti. In Matteo 7:7 Gesù dice:

    Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!Se "chiunque chiede riceve", allora se chiediamo che il cancro sia curato, dovrebbe essere curato. Giusto? Se "il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano", allora se gli chiediamo di curare il cancro, lui dovrebbe curarlo. Giusto? Ma non succede niente.

    In Matteo 17:20 Gesù dice:

    Ed egli rispose: "Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.Se "niente vi sarà impossibile", allora se chiediamo di curare il cancro, il cancro dovrebbe sparire. Giusto? Ma non succede niente. Notate che se leggiamo il Vangelo in modo meno letterale, la dichiarazione "niente vi sarà impossibile" diventa "molte cose vi saranno impossibili", e questo vuol dire che Gesù sta mentendo.

    In Matteo 21:21:

    Rispose Gesù: "In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete.Se "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", allora se chiediamo di curare il cancro stanotte, il cancro dovrà sparire, Giusto? Ma non succede niente. Notate ancora che non c'è un modo non letterale di interpretare "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", a meno di sostituire "tutto" con "niente" o "poco".

    Il messaggio è reiterato in Marco 11:24

    Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.Se Dio dice "abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato", e se crediamo in Dio e nel suo potere, allora cosa dovrebbe succedere se preghiamo perché curi il cancro stanotte? Dovrà curarlo. O è così, o Dio sta mentendo.

    In Giovanni 14:12, Gesù dice a tutti noi quanto sia facile pregare:

    In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.Fate caso a come è diretta questa dichiarazione: "Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò". È il "figlio di Dio" che parla. L'abbiamo preso "troppo alla lettera"? No. Questa è una dichiarazione semplice e senza ambiguità. Abbiamo preso questa dichiarazione "fuori dal contesto"? No. Gesù usa le parole chi crede. Eppure la dichiarazione di Gesù è ovviamente falsa.Perché quando chiediamo a Dio di curare il cancro stanotte, non succede niente.

    E la stessa cosa si ripete...

    In Matteo 18:19:

    In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.In Marco 11:24:

    tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordatoIn Luca 1:37:

    nulla è impossibile a DioNon c'è niente di più semplice o più chiaro nei Vangeli delle promesse di Gesù sulla preghiera. Eppure, quando preghiamo di eliminare il cancro non succede niente.

    E tenete in mente che è Gesù che sta parlando qui. Queste non sono parole di esseri umani. Si suppone che queste siano le parole di Dio stesso, incarnato in un corpo umano. Gesù dovrebbe essere un essere perfetto, senza peccato. Eppure, è ovvio che Gesù stia mentendo. Quello che Gesù dice è sicuramente sbagliato.

    Se voleste avere qualche altra prova, raccogliete un milione di fedeli insieme in un cerchio gigante in un prato. Fateli pregare tutti insieme nel nome di Gesù, perché Dio curi ogni caso di cancro esistente sul pianeta entro domani. Pregate sinceramente, sapendo che quando Dio risponderà a questa preghiera accorata, altruistica e non materialistica, glorificherà Dio stesso ed aiuterà milioni di persone in un modo meraviglioso. Ora, abbiamo sicuramente due o più persone raccolte insieme e hanno chiesto qualcosa nel nome di Gesù, e non abbiamo uno, ma un milione di fedeli che, per definizione, hanno fede e credono. Abbiamo soddisfatto tutte le richieste di Gesù.

    Gesù esaudirà ora la nostra preghiera? Naturalmente no. La vostra preghiera resterà senza risposta, in sfida diretta alla promesse di Gesù nel Vangelo. Infatti, se pregate per qualsiasi cosa che sia impossibile, le vostre preghiere non verrano mai esaudite.

    Se siete un essere umano intelligente e razionale, tutti gli esempi menzionati vi mostreranno che il Dio del Vangelo è immaginario. Quello che Gesù dice nel Vangelo sulle preghiere è chiaramente non vero.

    Infatti, abbiamo ampie evidenze scientifiche che dimostrano che credere nelle preghiere non è altro che superstizione.

    Capire le razionalizzazioni

    La razionalizzazione preferita dai cristiani del motivo per cui Dio non risponda alle nostre preghiere di eliminare il cancro è perché "negherebbe il libero arbitrio". La logica è: se preghi e Dio risponde alle tue preghiere, allora Dio si rivelerebbe a te e tu sapresti che Dio esiste. Questo ti toglierebbe il libero arbitrio di credere in lui. Certo, questo è vero, quindi ovviamente tutte le dichiarazioni di Gesù sulla preghiera nel Vangelo sono false. Vuol dire che Dio non può rispondere a qualsiasi preghiera. E anche, perché Dio, che deve restare sempre nascosto in questo modo, si incarna e scrive i Vangeli?

    Se Gesù è Dio, e Dio è perfetto, perché non sono veri tutti i versetti che riguardano la preghiera? Gesù stava esagerando? Stava mentendo? Se Gesù è perfetto, perché non dice la verità? Perché una preghiera per curare entro domani il cancro in tutto il mondo non funziona?

    I credenti hanno diversi modi per spiegare perché tutti questi versi del Vangelo non funzionano, anche se state pregando con sincerità, in modo altruistico e non volete ottenere beni materiali, e anche se la risposta alle vostre preghiere aiuterebbe milioni di persone e glorificherebbe Dio. Dicono cose del tipo:

    "Devi interpretare quello che Gesù stava dicendo, nel contesto di una civiltà del primo secolo, nella quale lui parlava..."oppure:

    "Quando Gesù parlava di 'spostare una montagna' parlava metaforicamente. Gesù stava parlando in senso figurato, piuttosto che alla lettera..."oppure

    Dio non è una cosa. È un essere. Ha una volontà. Ha desideri. Si rapporta alle persone. Ha dei tratti di personalità. La preghiera è un modo gentile per parlare con Dio. Dio, che sa tutto, anche prima che noi lo diciamo, sa la differenza tra i nostri pensieri e desideri, e quando ci stiamo realmente rivolgendo a lui. Le sue risposte sono basate sulle sue decisioni personali. Non possiamo predire come risponderà alle nostra preghiere...Il problema è che tutte queste razionalizzazioni non centrano due punti importanti:

    Si suppone che Dio sia un essere onnipotente, onnisciente e perfettoLa frase "Niente vi sarà impossibile", insieme ad altri versi del Vangelo riportati sopra, è falsa, perché di fatto molte cose ci sono impossibili.Se un essere perfetto dovesse fare nel Vangelo una dichiarazione su come pregare, allora tre cose sarebbero certe:

    parlerebbe chiaramente,direbbe esattamente quello che ha in mente,direbbe la veritàPerché è questo ciò che fa un "essere perfetto". Un Dio perfetto e onnisciente avrebbe saputo che ci sarebbero state persone che avrebbero letto la bibbia 2000 anni dopo e perciò non avrebbe usato modi di dire del primo secolo (avrebbe detto esattamente quello che aveva in mente). Avrebbe saputo che gente normale avrebbe letto il Vangelo e l'avrebbe interpretato in modi normali, così avrebbe parlato in modo tale da evitare errori di interpretazione (avrebbe parlato chiaramente). Avrebbe saputo che quando si dice "Niente sarà impossibile per voi" quello che si intende è che "Niente sarà impossibile per voi" e si sarebbe assicurato che la frase "Niente sarà impossibile per voi" fosse accurata (avrebbe detto la verità). Se lo dice Dio, deve essere vero, altrimenti lui non è perfetto.

    Sfortunatamente, il fatto è che migliaia di cose sono impossibili a dispetto di quanto preghiate e nessuno (incluso Gesù) ha mai mosso una montagna.

    Per vedere la verità bisogna accettare il fatto che tutti i versi sopra citati sono falsi. Il fatto è che Dio non esaudisce le preghiere. La ragione per cui Dio non esaudisce le preghiere è semplice: Dio è immaginario.


    Prova inesistenza di Dio #2 — Analizzate statisticamente le preghiere
    Il fatto è che Dio non esaudisce mai nessuna preghiera. L'idea che "Dio esaudisca le preghiere" è un'illusione creata dall'immaginazione umana.

    Come sappiamo che "esaudire le preghiere" sia un'illusione? Semplicemente eseguiamo degli esperimenti scientifici. Chiediamo ad un gruppo di credenti di pregare per qualcosa e poi osserviamo cosa accade. Quello che troviamo ogni qual volta verifichiamo l'efficacia della preghiera scientificamente è che la preghiera ha zero effetti:

    non importa chi si preghi non importa se si preghi Dio, Allah, Vishnu, Zeus, Ra o ogni altro Dio umano non importa per cosa si preghi. Se eseguiamo un test scientifico a doppio cieco sulla preghiera, e se le preghiere coinvolgono qualcosa di concreto e misurabile (ad esempio, guarire qualcuno dal cancro), verifichiamo che non la preghiera non ha effetti. Sia gli esperimenti scientifici che le osservazioni del mondo mostrano che sia questo il caso, ogni volta.Per esempio questo articolo dice:

    Uno degli studi scientifici più rigorosi compiuti finora, pubblicato questo mese, ha trovato che le preghiere di un gruppo di fedeli distanti non riducono problemi gravi o il tasso di morte in pazienti ospedalizzati per cure cardiache.E:Un esame di 17 studi passati di "guarigione a distanza", pubblicati nel 2003 da un ricercatore inglese, non mostrano nessun effetto significativo della preghiera o altri metodi di guarigione.Questo articolo del marzo 2006, mostra che le stesse conclusioni sono state raggiunte in un altro studio:

    I leader religiosi tireranno un sospiro di sollievo alla notizia che la cosiddetta preghiera di intercessione è medicalmente inefficace. In uno studio vasto e molto pubblicizzato, ad un gruppo di pazienti fu detto che degli estranei avrebbe pregato per loro, ad un secondo gruppo fu detto che degli estranei avrebbero forse potuto pregare per loro e un terzo gruppo non fu affatto oggetto di preghiere. Lo studio da 2.4 milioni di dollari trovò che le preghiere di estranei non aiutarono la convalescenza dei pazienti.Questo è un esempio sorprendente di "effetto positivo": i leader religiosi stanno "tirando un sospiro di sollievo", perché è stato dimostrato che la preghiera è senza senso. Il fatto che la preghiera sia una totale perdita di tempo non li tocca. Non importa che si sia provato che tutte le promesse di Gesù sulla preghiera nel Vangelo siano completamente false.

    Una pubblicazione scientifica soggetta a peer review, pubblicata nel 2001 indica che la preghiera funzionerebbe. Secondo questo articolo:

    "Il 2 ottobre 2001, il New York Times ha riportava che ricercatori del prestigioso Columbia University Medical Center di New York hanno scoperto qualcosa di assolutamente straordinario. Usando metodi scientifici virtualmente infallibili, i ricercatori hanno dimostrato che donne sterili per cui gruppi di cristiani avevano pregato, erano diventate incinte due volte più di quelle per cui nessuno aveva pregato. Lo studio fu pubblicato sul Journal of Reproductive Medicine. Anche i ricercatori erano shockati. I risultati dello studio potevano essere descritti solo come miracolosi."Più tardi fu provato che lo studio era completamente fraudolento. tuttavia chiunque avesse ritagliato l'articolo originale e lo avesse attaccato al frigorifero, avrebbe avuto ancora questo articolo come "prova" che la preghiera funziona.

    L'articolo intitolato A prayer before Dying mostra un altro caso di uno "studio scientifico" sulla preghiera che sia stato smascherato come fraudolento.

    Non è che solo la preghiera sia inefficace. Neanche un atteggiamento di speranza aiuta. Secondo questo articolo:

    Un atteggiamento positivo non migliora le probabilità di sopravvivenza al cancro e i medici che incoraggiano i pazienti a mantenere la speranza li possono sovraccaricare, secondo il risultato di una ricerca rilasciata lunedì.Il dizionario definisce la parola "superstizione" in questo modo:

    Una fede irrazionele che un oggetto, azione, o circostanza non logicamente correlata con il corso degli eventi, ne influenzi l'esito.Credere nella preghiera è una superstizione. È stato provato scientificamente svariate volte. Quando sembra che una preghiera sia stata esaudita, è una coincidenza. Semplicemente, la preghiera non ha assolutamente nessun effetto sul risultato di qualsiasi evento. Il "potere della preghiera" è in realtà "il potere della coincidenza".

    La preghiera non funziona, perché Dio è completamente immaginario.

    Capire le razionalizzazioni

    Si possono trovare credenti che dicono "la ragione per cui gli esperimenti scientifici non rilevano Dio è perché Dio deve restare nascosto. Non esaudisce le preghiere se sa che potrebbe essere rilevato".

    Per vedere la verità, devi accettare che questa spiegazione sia stupida. Se Dio dovesse restare nascosto allora non potrebbe esaudire nessuna preghiera. Ogni "preghiera esaudita" svelerebbe Dio.

    La nozione che "Dio" debba rimanere "nascosto" è una totale contraddizione di dottrine religiose. Da una parte i credenti dicono che "Dio ha scritto i Vangeli, Dio si è incarnato ed è morto sulla croce per noi e Dio esaudisce milioni di preghiere ogni giorno sulla Terra". Poco dopo dicono "Dio deve restare nascosto". Dio ovviamente non può "restare nascosto" e "incarnarsi". Questi due fatti sono mutuamente esclusivi. Perciò la spiegazione che "Dio deve restare nascosto" è impossibile. Non appena si accetta la sua impossibilità, si comincia a vedere quanto Dio sia immaginario.

    Per vedere la verità si deve accettare che l'evidenza scientifica sia accurata e irrefutabile. Abbiamo provato scientificamente che Dio non esaudisce le preghiere sulla Terra. Ogni "preghiera esaudita" non è niente più che una coincidenza.

    Si può vedere la realtà esaminando un semplice esempio. Immaginiamo che la percentuale di remissione di un tipo di cancro molto maligno sia del 5%. Questo vuol dire che se 20 persone hanno questo tipo di cancro, sarà quasi sempre fatale. Solo una persona sulle venti che hanno il male sopravviverà. Sapendo questo si può vedere cosa succede se analizziamo realmente le preghiere:

    20 credenti contraggono la malattiaTutti hanno letto il Vangelo e tutte pregano19 di loro muoionoQuella che si salva proclama "Ho pregato il Signore e il Signore ha esaudito le mie preghiere! La mia malattia è stata curata!È un miracolo! SAPEVO che Dio avrebbe esaudito le mie preghiere!"Non sentirete mai niente dai 19 che sono morti. Nessuno ha mai scritto di loro su una rivista. "Delle persone pregano e poi muoiono" non è un gran titolo. E siccome sono morte, non avrai notizie di queste personePerciò, se non si guardano tutti i fatti che riguardano le "preghiere esaudite" e si sa solo di quella preghiera su venti che ha avuto successo, sembra che la preghiera funzioniIl fatto è che i credenti che hanno pregato sono morti per quella malattia esattamente come la gente che non lo ha fatto.Si può vedere la realtà di questa situazione semplicemente aprendo gli occhi e guardando i dati. Ma si devono aprire gli occhi. Si deve fare caso sia ai successi CHE ai fallimenti della preghiera per capire la realtà del nostro mondo. Quando abbiamo un approccio scientifico e guardiamo entrambi i lati della questione, vediamo cosa stia realmente succedendo. Dio non esaudisce le preghiere, perché Dio è immaginario.


    Prova inesistenza di Dio #3 — Considerate gli dei storici
    La fede in "dio" sembra essere sempre presente nel tempo.
    Sappiamo, ad esempio, che gli antichi egizi credevano nei loro dei così fervidamente che costruirono strutture massicce come la Grande Piramide, che è ancora oggi una delle costruzioni umane più grandi e più durevoli mai create. Nonostante questo fervore, tuttavia, sappiamo con completa certezza oggi che gli dei egizi erano immaginari. Non costruiamo più piramidi e non mummifichiamo più i nostri leader.
    Più recentemente sappiamo che decine di milioni di romani adoravano Giove e i suoi amici e che per loro costruivano magnifici templi. Le rovine di questi tempi sono attrattive turistiche popolari ancora oggi. Eppure sappiamo con completa certezza che questi dei erano immaginari, perché nessuno adora più Zeus.
    Molto più recentemente sappiamo che la civiltà azteca credeva nei loro dei così intensamente da costruire templi enormi e piramidi. In più gli aztechi erano così zelanti da sacrificare ancora centinaia di esseri umani ai loro dei solo nel XVI secolo. Nonostante questa intensità tuttavia, sappiamo oggi che questi dei erano completamente immaginari. Gli aztechi erano pazzi per uccidere persone per i loro dei. Uccidere una persona non ha effetto sulla pioggia o niente altro. Questo lo sappiamo tutti. Se gli dei degli aztechi fossero stati reali, noi offriremmo loro ancora dei sacrifici.
    Il "Dio" di oggi è tanto immaginario quanto lo erano questi dei storici. Il fatto che milioni di persone li abbiano adorati non ha importanza.
    Il "Dio" e il "Gesù" che i cristiani adorano oggi sono in realtà delle amalgame formate a partire dagli antichi dei pagani. Le idee di un "parto virginale", "sepoltura in una tomba chiusa da una roccia", "resurrezione dopo tre giorni" e "mangiare il corpo e bere il sangue" non hanno niente a che fare con Gesù. Tutti i rituali della cristianità sono stati creati completamente dagli uomini. La cristianità è come una palla di neve rotolata sopra una dozzina di religioni pagane. Mentre la palla di neve cresceva, si appropriava di rituali pagani per essere più appetibile ai convertiti. Si possono trovare resoconti di questi riti nella letteratura popolare:

    "Le vestigia della religione pagana nella simbologia cristiana sono innegabili. Il disco solare degli egiziani divenne l'aureola dei santi cattolici. I pittogrammi di Iside che allatta suo figlio Horus, concepito miracolosamente divenne il prototipo delle nostre immagini moderne della Vergine Maria che allatta Gesù bambino. E virtualmente tutti gli elementi del rituale cattolico — la mitra, l'altare, l'elevazione e la comunione, l'atto di "mangiare Dio" — furono presi direttamente da religioni pagane misteriche precedenti."
    "Niente nel cristianesimo è originale. Il Dio pre-cristiano Mitra — chiamato Figlio di Dio e Luce del Mondo — nacque il 25 dicembre, morì, fu sepolto in una tomba chiusa da una pietra e poi risorse dopo tre giorni. A proposito, il 25 dicembre è anche il compleanno di Osiride, Adone e Dioniso. A Krishna bambino furono presentati oro, incenso e mirra. Anche il giorno sacro settimanale dei cristiani fu preso dai pagani."


    È estremamente difficile per un credente cristiano elaborare questi dati, ma non di meno è tutto vero. Tutti i "rituali sacri" della cristianità e tutte le sue credenze centrali (nascita virginale, resurrezione, ecc.) vengono direttamente da religioni pagane che erano popolari al tempo di Gesù. Articoli come questo e questo possono aiutare a saperne di più. Una volta che si capiscono le verità fondamentali delle origini del cristianesimo, la stupidità di questa cosa diventa evidente.
    Ovviamente anche i credenti pagani, da cui il cristianesimo ha derivato i suoi miti, adorarono dei che erano immaginari. E così il nostro "Dio" oggi è solo l'estensione di questi precursori immaginari. Tutti gli dei umani sono immaginari.
    Capire le razionalizzazioni
    Un cristiano spesso razionalizza questa situazione dicendo: "Si, gli egiziani e i romani veneravano falsi dei, ma il cristianesimo è vero. Basta guardare ai miliardi di persone che credono in Gesù Cristo". Questa razionalizzazione che viene dalla "forza dei numeri" può sembrare confortante, ma non ha senso. Il fatto che milioni di persone adorino un dio è senza senso.
    Una volta la maggior parte della gente credeva che il mondo fosse piatto. Credenze diffuse non cambiano il fatto che il mondo è una sfera. L'osservazione scientifica e l'evidenza osservativa che abbiamo oggi è indiscutibile: il mondo è una sfera.
    Tutte le prove scientifiche mostrano come Dio sia immaginario. E così fanno tutte le prove storiche. Questo porta le persone razionali a concludere che le credenze cristiane siano pura mitologia. La cristianità è proprio come ogni altra mitologia che l'umanità ha sognato attraverso le epoche.


    Prova inesistenza di Dio #4 — Pensate alla scienza
    Notate cosa succede quando qualcuno viene "miracolosamente curato". Una persona è ammalata, la persona prega (o un gruppo di preghiera prega per quella persona) e la persona guarisce. Una persona religiosa osserva questa cosa e dice "Dio ha fatto un miracolo per via della preghiera!" E la cosa finisce lì.
    Uno scienziato la vede in un modo diverso. Uno scienziato vede questa cosa e dice "Forse non ha niente a che fare con questo: c'è una causa naturale per quello che vediamo. Se capiamo la causa naturale, allora possiamo guarire altre persone che soffrono della stessa malattia".
    In altre parole, è solo assumendo che Dio sia immaginario, che la scienza può procedere.
    Si può vedere un esempio diretto di scienza all'opera in questo articolo (www.pbs.org/wgbh/aso/databank/entries/dm28pe.html):

    Nel laboratorio di Fleming succedevano tante cose che spesso era in confusione. Il disordine si dimostrò molto favorevole. Nel 1928 stava mettendo in ordine una pila di piatti di Petri sui quali stava facendo crescere dei batteri, ma che erano stati messi in una pila nel lavandino. Li aprì uno alla volta e li esaminò prima di metterli nella soluzione per la pulizia. Un piatto lo fece fermare e dire: "Questo è strano".
    Su uno dei piatti stava crescendo della muffa... non troppo inusuale, ma intorno alla muffa gli staffilococchi erano stati uccisi... molto strano. Prese un campione della muffa. Scoprì che era della famiglia penicillium, più tardi meglio identificata come Penicillium notatum. Fleming presentò le proprie scoperte nel 1929, ma sollevò poco interesse. Pubblicò un rapporto sulla penicellina e i suoi usi potenziali nel British Journal of Experimental Pathology.
    Fleming lavorò con la muffa per qualche tempo, ma raffinarla e coltivarla era un processo difficile, più adatto ad un chimico. Il lavoro fu preso in carico da un gruppo di chimici e di specialisti di muffe, ma fu interrotto quando diversi di loro morirono o vennero trasferiti.
    Nel 1935 l'australiano Howard Florey fu promosso professore di patologia presso l'Oxford University dove prese a dirigere un laboratorio. Era un compito difficile in un periodo di depressione economica e lui passava la maggior parte del proprio tempo a cercare fondi per i ricercatori e il lavoro che sperava di portare avanti. Un ricercatore che assunse subito dopo il suo arrivo fu Ernst Chain. Chain era pagato per fare ricerche sul cancro e per lavori che entrarono nell'interesse di Florey per via del suo lavoro sul lysozyme. Chain si entusiasmò alla ricerca sugli agenti chimici antibatterici. Scorrendo i vecchi articoli sul lysozyme, compresi quelli di Fleming degli anni '20, trovò l'articolo di Fleming sulla penicellina. "Trovai il suo articolo all'inizio del 1938 e leggendolo ne fui immediatamente interessato", scrisse.
    Il gruppo di Oxford, come i ricercatori di Florey avevano cominciato ad essere chiamati, cominciò a sperimentare con la penicellina. Fecero un passo in avanti rispetto a quello che fece Fleming: non provarono solo localmente sui piatti di Petri, ma la iniettarono in topi vivi. Con esperimenti controllati, scoprirono che curava topi con infezioni batteriche. Andarono avanti e la provarono su alcuni soggetti umani ed ebbero risultati sbalorditivi. A questo punto era in 1941 e l'Inghilterra era in guerra. Come Fleming aveva previsto, durante la guerra il bisogno di un antibatterico era grande, ma le risorse erano scarse e la penicellina era ancora molto sperimentale. Tuttavia Florey aveva contatti alla Rockefeller Foundation negli Stati Uniti e trovò fondi per ulteriori ricerche.


    Fleming o Florey dissero, come avrebbe fatto una persona religiosa, "la morte di questo batterio è un miracolo! Dio è disceso e l'ha ucciso!"? Certo che no. Invece, ignorarono completamente "Dio". Determinarono quello che stava realmente succedendo, usando esperimenti e quindi ricavarono medicine utili dalla muffa. Ebbero un approccio razionale, piuttosto che uno religioso e noi tutti oggi beneficiamo della penicellina e dai suoi tanti derivati.
    Tutta la scienza funziona in questo modo. Solo assumendo che Dio sia immaginario e che la preghiera sia senza senso la scienza può procedere.
    La ragione per cui gli scienziati devono assumere che Dio sia immaginario perché il metodo scientifico funzioni, è che Dio è immaginario.


    Prova inesistenza di Dio #5 — Leggete la Bibbia
    Immaginate che siamo buoni amici. Un giormo stiamo chiacchierando:
    Io: Wow, questo nuovo libro che sto leggendo è incredibile!
    Tu: Di cosa parla?
    Io: È il manuale per vivere una vita migliore. È anche una guida alla creazione di una società migliore per noi e i nostri figli. Mi ha cambiato la vita!
    Tu: Sembra un libro importante. Chi l'ha scritto?
    Io: Si pensa che l'autore sia la persona più intelligente dell'universo.
    Tu: Sorprendente: se l'autore è la persona migliore dell'universo, il libro deve essere assolutamente brillante. Non vedo l'ora di leggerlo. Ne hai una copia con te?
    Io: Certo! Lo porto con me dovunque vada! Ecco, dagli un'occhiata...
    Apri il libro ad una pagina qualsiasi e trovi questo:

    Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch, dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà. Anch'io volgerò la faccia contro quell'uomo e lo eliminerò dal suo popolo, perché ha dato qualcuno dei suoi figli a Moloch con l'intenzione di contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome. Se il popolo del paese chiude gli occhi quando quell'uomo dà qualcuno dei suoi figli a Moloch e non lo mette a morte, io volgerò la faccia contro quell'uomo e contro la sua famiglia ed eliminerò dal suo popolo lui con quanti si danno all'idolatria come lui, abbassandosi a venerare Moloch.Se un uomo si rivolge ai negromanti e agli indovini per darsi alle superstizioni dietro a loro, io volgerò la faccia contro quella persona e la eliminerò dal suo popolo. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore, vostro Dio.Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi.
    Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro. [Levitico capitolo 20]


    Non sai cosa dire. Mi guardi un attimo.
    Tu: Pensavo che dicessi che era stato scritto dalla persona più intelligente dell'universo. Se segui ciò che dice l'autore finisci per uccidere metà della popolazione. Dovremmo uccidere chiunque abbia maledetto il padre o la madre, chiunque abbia commesso adulterio e tutti gli omosessuali.
    Io: Bhe, vedi, questo è il vecchio testamento. Il libro in realtà è composto di due libri e la parte "vecchia" del libro non vale più veramente.
    Tu: Stai dicendo che la persona più intelligente dell'universo una volta voleva che uccidessimo ogni adultero e ogni omosessuale e che poi abbia cambiato idea? Questo in qualche modo lo renderebbe migliore? Se la "parte vecchia" non vale più, allora perché me l'hai data quando ti ho chiesto di vedere il libro?
    Io: Bhe, una parte è ancora valida.
    Tu: Ma non mi hai appena detto che non vale più?

    Apri il libro ad un'altra pagina a caso e trovi questo:
    Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l'orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.Quando un uomo venderà la figlia come schiava, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.
    Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia, ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.
    Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.Colui che rapisce un uomo e lo vende, se lo si trova ancora in mano a lui, sarà messo a morte.Colui che maledice suo padre o sua madre sarà messo a morte.Quando alcuni uomini rissano e uno colpisce il suo prossimo con una pietra o con il pugno e questi non è morto, ma debba mettersi a letto, se poi si alza ed esce con il bastone, chi lo ha colpito sarà ritenuto innocente, ma dovrà pagare il riposo forzato e procurargli le cure.Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro. [Esodo Capitolo 21]

    Sei di nuovo sorpreso. In questo caso l'autore del libro sta difendendo la schiavitù, parla di marchiare gli schiavi e di picchiarli. Non sai cosa dire. Mi guardi per un attimo.
    Tu: Stai scherzando. Qui la "persona più intelligente dell'universo" ci sta dicendo che la schiavitù è giusta e che siamo liberi di picchiare i nostri schiavi.
    Apri il libro in un'altra pagina a caso e trovi questo:
    Voglio dunque che gli uomini preghino, dovunque si trovino, alzando al cielo mani pure senza ira e senza contese. Alla stessa maniera facciano le donne, con abiti decenti, adornandosi di pudore e riservatezza, non di trecce e ornamenti d'oro, di perle o di vesti sontuose, ma di opere buone, come conviene a donne che fanno professione di pietà. La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima &egeave; stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. [Prima lettera di Paolo a Timoteo, Capitolo 2]
    Sei senza parole. Ma riesci a trovare la voce.
    Tu: Cos'è, uno scherzo? "Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo". Ma questo è sessista! Ci sono milioni di insegnanti donne e abbiamo donne nelle gerarchie delle aziende e del governo. Nessuna persona intelligente crede che le donne debbano essere ridotte al silenzio.
    Mentre sfogli il libro ti rendi conto che è assolutamente sessista dall'inizio alla fine.
    Continui ad aprire il libro a caso e praticamente dappertutto trovi delle cose prive di senso. Sono senza significato, o completamente irrilevanti, disgustose o assolutamente sbagliate.
    Se tu fossi uno scienziato sarebbe anche peggio, a cominciare dalla prima riga:
    In principio Dio creò il cielo e la terra. [Genesi Capitolo 1]
    Questo non è vero. All'inizio, come sappiamo, l'universo fu creato da un evento naturale e la Terra non si formò che miliardi di anni dopo. La storia della creazione nella Genesi è completamente sbagliata. Leggete la Genesi e ve ne accorgerete. Per esempio la Bibbia dice che la luce e l'oscurità furono create dopo l'acqua, ma prima del Sole. Tutti sanno che il Sole si formò per primo, poi il pianeta e la sua rotazione (che è ciò che causa l'alternanza giornaliera di luce ed oscurità) e poi l'acqua. E tutto questo successe in un periodo di milioni di anni. Ci sono molti altri problemi nella Bibbia:

    L'uomo non venne fatto da una manciata di polvere da un qualche essere mitologico. L'uomo si è evoluto da altre specie, come ogni altro essere vivente ha fatto per milioni di anni.
    La Bibbia parla di un diluvio universale che coprì la Terra di 8 chilometri d'acqua e uccise ogni cosa, però sappiamo che questo non è mai avvenuto. È chiaro dai reperti archeologici.
    Non ci fu nessuna Torre di Babele per cui Dio confuse le lingue dell'umanità.


    La lista andrebbe avanti. La Bibbia non ha senso sotto migliaia di diversi aspetti scientifici.
    Chiedetevi questo: perché quando leggete la Bibbia non vi sentite in timore reverenziale? Perché un libro scritto da un essere onnisciente non vi lascia con un senso di meraviglia e stupore? Se steste leggendo un libro scritto dall'onnipotente, onnisciente, amorevole creatore dell'universo, non vi aspettereste di restare di stucco dalla brillantezza, la chiarezza e la saggezza dell'autore? Non vi aspettereste che ogni pagina vi inebrii con la sua incredibile prosa e con la sua spettacolare prespicacia? Non vi aspettereste che l'autore ci dica cose che gli scienziati non sono stati ancora in grado di scoprire?
    Eppure quando apriamo la Bibbia e la leggiamo sul serio, non troviamo niente di tutto ciò. Invece di cadere in uno stato di reverenza siamo meravigliati dalla mancanza di senso e dall'arretratezza che contiene. Se leggete ciò che la Bibbia dice sul serio, trovate che sia ridicola. Gli esempi mostrati sopra scalfiscono appena la superficie dei numerosi problemi della Bibbia. Se siamo onesti con noi stessi, diventa ovvio che il Dio onnisciente non ha assolutamente niente a che fare con questo libro.
    La ragione per cui la Bibbia contiene tante cose senza senso è perché Dio è immaginario. La Bibbia è un libro scritto migliaia di anni fa da gente primitiva. Un libro che difende l'assassinio senza motivo, la schiavitù e l'oppressione delle donne, non ha un posto nella nostra società odierna.


    Prova inesistenza di Dio #6 — Riflettete sul progetto divino
    "Il progetto divino" è il modo in cui i cristiani tradizionalmente spiegano cose come le amputazioni, il cancro, i tornadi e gli incidenti d'auto. Per esempio, se una cristiana muore di una morte tragica e dolorosa a causa del cancro, sarà morta come parte del progetto divino. La sua morte ha uno scopo. Dio l'ha richiamata per un motivo. Anche se qualcosa di male succede ad un cristiano, in realtà è un bene, perché è parte del progetto divino.
    Si può notare come sia pervasivo il "progetto divino", leggendo la letteratura ispirata cristiana. Per esempio se leggiamo il libro di Rick Warren Uno scopo guida la vita, troviamo questo interessante paragrafo nel capitolo 2:
    Siccome Dio vi ha fatti per una ragione, egli decide anche quandonascerete e Quanto a lungo vivrete. Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte. La Bibbia dice "Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi e tutto era scritto nel tuo libro; i miei giorni erano fissati, quando ancora non ne esisteva uno." [Salmo 139:16]
    C'è anche questo:
    A prescindere dalle circostanze della vostra nascita o di chi siano i vostri genitori, Dio aveva un piano quando vi ha creati.
    Secondo questo punto di vista, Dio pianifica tutto.
    Fermatevi un attimo a pensare a cosa dice Rick Warren. Rick dice "Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte". Esaminiamo una semplice implicazione di questa affermazione. Ciò significa è che Dio ha predeterminato ogni aborto che ha avuto luogo sul nostro pianeta.
    Se il concetto di "progetto divino" fosse vero, ne deriverebbe che Dio ci vuole fare abortire. Ogni singolo aborto è pianificato da Dio, quindi Dio lo deve fare per un motivo specifico. Secondo, ne deriva che sia la madre che richiede l'aborto, che il medico che lo esegue sono senza colpa. Perché è Dio che ha pianificato l'aborto (Dio ha scelto il "tempo esatto" della morte, secondo Rick Warren), la madre e il medico sono semplicemente dei burattini che stanno eseguendo il progetto divino, giusto? Perché i cristiani combattono contro l'aborto? Se l'aborto è parte del progetto divino, perché lo stanno osteggiando? Dio è l'onnipotente re dell'universo e il suo progetto è quello di far morire milioni di bambini con l'aborto. Se il progetto divino è reale, allora ognuno di questi aborti è stato meticolosamente pianificato da Dio.
    Se Dio non vuole che noi abortiamo, allora Rick Warren sbaglia a pensare che Dio abbia un piano? Se Dio ha un piano, allora non è la causa diretta di ogni aborto? Pensateci un attimo e comincerete a capire i problemi nelle frasi di Rick.
    Pensate ad Adolf Hitler. Era il male personificato e Hitler è ben noto per tutte le atrocità di cui fu causa. Vorrei ora che consideraste questa frase: "Hitler è parte del progetto divino". Pensate a quello che Rick ha detto:
    Egli ha pianificato in anticipo i giorni della vostra vita, scegliendo il momento esatto della vostra nascita e morte. La Bibbia dice "Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi e tutto era scritto nel tuo libro;" [Salmo 139:16]
    Rick dice anche:
    Dio non fa niente per caso, e non sbaglia mai. Ha un motivo per qualsiasi cosa che abbia creato. Ogni pianta e ogni animale è stato pianificato da Dio e ogni persona fu progettata per uno scopo.
    Se Dio ha un progetto divino per ognuno di noi, allora aveva un piano divino anche per Hitler. Le contraddizioni vi colpiscono quando smettete di pensare come se quello che leggete avesse un significato profondo.
    Ora, immaginiamo che voi diciate una preghiera in questo tipo di universo. Quale differenza farà? Dio ha il suo progetto e questo sta andando avanti come un treno sui binari. Se Dio ha un piano, allora ogni persona morta nell'Olocausto, è morta per un motivo. Dovevano morire e ogni morte ha un motivo. Perciò le vittime dell'Olocausto potevano pregare tutto il giorno, ma sarebbero morte lo stesso. L'idea di un "piano" contraddice l'idea della "relazione con Dio basata su preghiera e risposta", giusto? Eppure ogni cristiano sembra attaccarsi ad entrambe le idee, a dispetto del problema irrisolvibile che le due idee creano.
    Pensate al piano che Dio ha per voi personalmente. Se succede che il piano dice che morirete sotto un autobus domani, o che dei terroristi vi faranno saltare in aria, o che vi spareranno in testa quattro volte, allora questo succederà. Lo stesso per ogni malattia. Se contraete il cancro oggi pomeriggio e morite tra tre mesi, questo è il progetto divino per voi. Pregare perché vi curi il cancro è uno spreco di tempo. Dio ha deciso che dovete morire e voi morirete. Ha predeterminato il momento esatto della vostra morte. Non c'è niente che potete fare per cambiare il piano — nessuna quantità di preghiere servirà — perché la vostra morte avrà un significato e avrà effetti collaterali che sono anche loro parte del piano.
    Perché vi siete sposati? Non avevate scelta. Dio aveva predeterminato il vostro matrimonio con un dettaglio minuzioso. Rick Warren dice, "Dio sapeva che questi due individui [i vostri genitori] possedevano esattamente il patrimonio genetico necessario per creare lo specifico "tu" che lui aveva in mente. Loro avevano il DNA con cui Dio voleva che voi foste fatti". Perciò il vostro coniuge era stato prescelto da Dio per voi, cosicché avreste potuto creare i figli che sono parte del suo piano. Non avevate neanche scelta sul numero di figli da avere — Dio aveva predeterminato le loro nascite.
    In più, questo tipo di universo indica che Hitler non aveva colpe. Hitler non era "malvagio", perché Hitler non aveva libero arbitrio. Hitler era semplicemente un attore costretto a recitare il suo ruolo nell'Olocausto — egli aveva pianificato le morti nei minimi dettagli, secondo Rick Warren. Hitler doveva far uccidere quelle persone. Hitler era il burattino di Dio mentre faceva in modo che quelle milioni di morti avvenissero in perfetto orario.
    Allo stesso modo quindi, ogni omicidio è senza colpevoli. Siccome Dio ha pianificato ognuna delle nostre morti nei minimi dettagli, gli assassini sono in realtà essenziali nel progetto divino. Perché dovremmo punirli? Dovremmo ricompensarli per aver eseguito il volere divino. E se domani tu fossi violentata e restassi incinta? Dio l'ha voluto perché aveva pianificato l'ora esatta della nascita e della morte di quel bambino. Dio aveva preordinato il tuo stupro e lo stupratore è stato il burattino di Dio. Invece di odiare lo stupratore, dovresti celebrare il disegno divino.
    Credete che assassini e stupratori debbano essere premiati? Credete che Hitler sia stato mandato da Dio per uccidere milioni di persone nell'Olocausto? Credete che Dio sia la causa diretta di ogni aborto che avviene su questo pianeta? Credete che non abbiate avuto alcuna scelta su numero di figli da avere? Probabilmente no. Ma questo è quello che dite quando affermate che Hitler o il cancro o qualsiasi altra cosa sono parte del "disegno divino".
    Se pensate a questo come persone intelligenti, capirete che l'affermazione "è parte del disegno divino" è uno dei palliativi più privi di significato. Quando vi sedete e ci riflettete usando il buon senso, questa l'affermazione non ha senso. La mancanza di senso ci mostra come Dio sia immaginario.


    Prova inesistenza di Dio #7 — Capite le illusioni religiose
    Immaginiamo che vi racconti questa storia:
    C'è un uomo che vive al Polo Nord.
    Vive lì con sua moglie e un gruppo di elfi.
    Durante l'anno, lui e gli elfi costruiscono giocattoli.
    Poi, alla vigilia di Natale, riempie un sacco con tutti i giochi.
    Mette il sacco sulla sua slitta.
    Attacca alla slitta otto (o forse nove) renne volanti.
    Poi vola di casa in casa, atterrando sui tetti di ognuna.
    Scende con la sua sacca e va giù per il camino.
    Lascia i giocattoli per i bambini che abitano lì.
    Si arrampica su per il camino, torna alla sua slitta e vola alla prossima casa.
    Fa questo per tutto il mondo in una sola notte.
    Poi torna in volo al Polo Nord e ripete il ciclo per l'anno successivo.
    Questa ovviamente è la storia di Babbo Natale.
    Ma poniamo che sia un adulto e che sia un vostro amico e che vi riveli di credere che questa storia sia vera. Lo credo con tutto il mio cuore. E cerco di convincervi e di convertirvi a credere come me.
    Cosa pensereste di me? Credereste che sia pazzo, e giustamente.
    Perché credereste che io sia pazzo? Perché sapete che Babbo Natale è un personaggio immaginario. La storia è una favola. Non importa quanto vi parli di Babbo Natale, non crederete che sia reale. Le renne volanti, ad esempio, sono difficili da digerire. Il dizionario definisce l'illusione come "Credere fortemente nonostante le evidenze invalidanti". Questa definizione si adatta alla perfezione.
    Siccome siete miei amici, potreste provare ad aiutarmi a capire che il mio credere in Babbo Natale sia un'illusione. Il modo in cui fareste questo è ponendomi delle domande. Ad esempio potreste chiedermi:
    "Come fa una slitta a portare abbastanza giocattoli per ognuno al mondo?" Io vi risponderei che la slitta è magica. Ha il potere di fare questo, intrinsecamente.
    "Come fa Babbo Natale ad entrare nelle case e negli appartamenti che non hanno camini?" Io direi che Babbo Natale può far apparire camini, come mostrato nel film The Santa Clause.
    "Come fa Babbo Natale a scendere da un camino se c'è il fuoco acceso?" Io risponderei che Babbo Natale ha uno speciale vestito resistente alle fiamme, e che è anche autopulente.
    "Perché i sistemi di sicurezza non rilevano Babbo Natale?" Babbo Natale è invisibile ai sistemi di sicurezza.
    "Come fa Babbo Natale a viaggiare abbastanza velocemente da visitare ogni bambino in una sola notte?" Babbo Natale è senza tempo.
    "Come fa Babbo Natale a sapere per ogni bambino se è stato buono o cattivo?" Babbo Natale è onnisciente.
    "Perché i doni sono distribuiti in un modo così disuguale? Perché Babbo Natale porta più regali ai bambini ricchi, anche se sono stati cattivi, di quelli che porta ai poveri?" Non c'è modo per noi di capire i misteri di Babbo Natale, perché siamo semplici mortali, ma Babbo Natale ha le sue ragioni. Per esempio, forse i bambini poveri non sarebbero capaci di usare quella enorme quantità di giochi elettronici. Come potrebbero comprarsi le batterie? Così Babbo Natale risparmia loro le frustrazioni.
    Quelle che avete posto sono tutte domande logiche. E io ho risposto a tutte quelle che mi avete posto. Mi meraviglio che non vediate quello che io vedo, mentre voi vi chiedete come io possa essere così folle.
    Perché le mi risposte non vi soddisfano? Perché continuate a pensare che io sia allucinato? Perché le mie risposte non hanno fatto altro che confermare ciò che credete. Le mie risposte sono ridicole. Per rispondere alle vostre domande ho inventato, come d'incanto, una slitta magica, un vestito magico che si autopulisce, camini magici, l'essere "senza tempo" e l'invisibilità magica. Non credete alle mie risposte, perché sapete che sto inventando. Le prove invalidanti sono enormi.
    Ora lasciate che vi mostri un altro esempio...
    Un altro esempio
    Immaginate che vi racconti questa storia:
    Una notte ero nella mia stanza.
    Di colpo la stanza è stata pervasa da luce.
    All'improvviso vedo che c'è un angelo nella mia stanza.
    Mi racconta una storia affascinante.
    Dice che c'è una serie di lastre d'oro sepolte su una collina a New York.
    Su queste lastre ci sono i libri di una tribù perduta di ebrei che vissero nel Nord America.
    Queste lastre portano iscrizioni nella lingua straniera di questo popolo.
    Alla fine l'angelo mi porta alle lastre e me le fa portare a casa.
    Nonostante le iscrizioni siano in una lingua sconosciuta, l'angelo mi aiuta a decifrarle e a tradurle.
    Poi le lastre vengono portate in cielo e nessuno le vedrà mai più.
    Ora ho il libro tradotto da quelle lastre. Racconta cose meravigliose — un'intera civiltà di ebrei vissuti negli Stati Uniti 2000 anni fa.
    E Gesù risorto venne a visitare questa gente!
    Ho anche mostrato le lastre d'oro ad un certo numero di persone, che sono miei testimoni oculari e ho le loro lettere di attestazione firmate, in cui dicono che effettivamente hanno visto e toccato le lastre prima che fossero portate in paradiso.
    Cosa mi dite ora di questa storia? Anche se ho un libro, nella mia lingua, che racconta la storia di una civiltà ebraica perduta e anche se ho le lettere di attestazione firmate, cosa ne pensate? Questa storia suona folle, vero?
    Vi verrebbe da fare delle domande ovvie. Ad esempio, al livello più semplice, potreste chiedere: "Dove sono le rovine e i manufatti di questa civiltà ebraica in America?" Il libro trascritto dalle lastre parla di milioni di ebrei che fecero tante cose in America. Avevano cavalli e buoi, carri e armature e grandi città. Cosa ne è stato di tutto ciò? La risposta è semplice: è ancora tutto lì, ma non l'abbiamo ancora trovato. "Neanche una città? Neanche una ruota di carro? Neanche un elmo?" chiedereste. No, non abbiamo trovato neanche una singola prova, ma il tutto è là fuori da qualche parte. Mi fareste dozzine di volte domande come questa e avrei sempre rispote pronte.
    La maggior parte delle persone penserebbe che sto delirando se raccontassi loro questa storia. Penserebbero che non ci sono lastre, né angeli e che mi sono scritto il libro da solo. La maggior parte delle persone ignorerebbe gli attestati — non ha senso avere delle persone che attestano qualcosa, veramente. Potrei aver pagato i testimoni o avrei potuto scrivermi da solo le lettere. La maggior parte delle persone rifiuterebbe la mia storia senza alcun dubbio.
    Quello che è interessante è che ci sono milioni di persone che credono veramente a questa storia dell'angelo e delle lastre e del libro e degli ebrei vissuti in Nord America 2000 anni fa. Questi milioni di persone sono membri della Chiesa dei Mormoni, che ha la sua sede principale a Salt Lake City, nello Utah. La persona che raccontò questa storia incredibile era un uomo chiamato Joseph Smith, che visse negli Stati Uniti all'inizio del 1800. Raccontò questa storia e raccolse ciò che "tradusse dalle lastre" nel Libro di Mormon.
    Se incontrate un mormone e gli chiedete di questa storia, quello potrà passare ore a parlarvene. Possono rispondere a qualsiasi domanda che abbiate. Eppure quei 5.9 miliardi di noi che non sono mormoni possono accorgersi che completa chiarezza che i mormoni delirano. È proprio così semplice. Voi ed io sappiamo entrambi con la sicurezza del 100% che la storia di Mormon non è diversa da quella di Babbo Natale. E la nostra valutazione è corretta. Le evidenze invalidanti sono enormi.
    Un altro esempio
    Immaginate che vi racconti questa storia:
    Un uomo sedeva in una caverna pensando agli affari suoi.
    Di colpo ci fu un lampo di luce.
    Una voce disse una parola: "Leggi!" L'uomo sentì come se fosse stato stritolato a morte. Questo successe varie volte.
    Allora l'uomo domandò "Cosa dovrei leggere?"
    La voce disse "Leggi nel nome del tuo Signore che ha creato gli esseri umani da uno [zigote] che era tenuto insieme. Leggi perché il tuo Signore è il più generoso. Egli ha insegnato alle persone con la penna quello che non sapevano prima."
    L'uomo corse a casa dalla moglie.
    Mentre correva a casa, vide l'enorma volto di un angelo nel cielo. L'angelo disse all'uomo che sarebbe diventato il messaggero di Dio. L'angelo si identificò come Gabriele.
    Quella notte a casa un angelo apparve all'uomo in sogno.
    Gabriele apparve all'uomo molte altre volte. Qualche volta era in sogno, qualche volta durante il giorno come "rivelazioni nel suo cuore", qualche volta preceduto da scampanellii dolorosi nelle orecchie (e poi dei versi scorrevano da Gabriele attraverso quell'uomo) e qualche volta Gabriele appariva in carne ed ossa e parlava. Degli scribi trascrissero tutto ciò che l'uomo diceva.
    Dopo, una notte circa 11 anni dopo il primo incontro con Gabriele, questi apparve all'uomo con un cavallo magico. L'uomo montò a cavallo e questo lo portò a Gerusalemme. Poi il cavallo alato portò l'uomo fino al settimo cielo. L'uomo fu in grado di vedere il paradiso e incontrare e parlare con chi era lì. Poi Gabriele riportò l'uomo sulla terra.
    L'uomo provò di essere stato veramente a Gerusalemme sul cavallo alato, rispondendo accuratamente alle domande riguardanti i palazzi e i punti di riferimento presenti là.
    L'uomo continuò a ricevere le rivelazioni da Gabriele per 23 anni, poi si interruppero. Tutte le rivelazioni erano state trascritte dagli scribi in un libro che abbiamo ancora oggi. [Da: "Understanding Islam" di Yahiya Emerick, Alpha press, 2002]
    Cosa ne pensate di questa storia? Se non l'avete mai sentita, potreste trovarla senza senso allo stesso modo in cui trovate le altre storie delle lastre d'oro e di Babbo Natale. La trovereste così soprattutto dopo aver letto il libro che sarebbe stato trascritto dalle parole di Gabriele, perché per la maggior parte è oscuro. I sogni, il cavallo, l'angelo, l'ascesa al cielo, le apparizioni dell'angelo in carne ed ossa — lo ignorereste, perché è tutta fantasia.
    Ma dovete stare attenti. Questa storia è il fondamento della religione islamica, praticata da più di un miliardo di persone al mondo. L'uomo in questione si chiama Maometto e il libro è il Corano. Questa è la storia sacra della creazione del Corano e della rivelazione di Allah all'umanità.
    Nonostante il fatto che miliardi di musulmani professino qualche livello di fede in questa storia, la gente al di fuori della fede islamica conside la storia come fantasia. Nessuno crede a questa storia, perché è una favola. Un cavallo alato che vola in paradiso? Questa è fantasia — fantasia come delle renne che volano.
    Se siete cristiani, per favore fermatevi un attimo e rileggete le storie dei mormoni e degli islamici. Percé è così semplice per voi leggere queste storie e sentire che sono fantastiche come favole? Come fate a sapere con totale certezza che i mormoni e i musulmani sono preda di un'illusione? Sapete queste cose per lo stesso motivo per cui sapete che Babbo Natale è un personaggio immaginario. Non c'è nessuna prova per nessuno di loro. Le storie coinvolgono cose magiche come angeli e cavalli alati, allucinazioni e sogni. I cavalli non possono volare — lo sappiamo tutti. E anche se potessero, dove potrebbe volare un cavallo? Nel vuoto dello spazio? O il cavallo in qualche modo si è "smaterializzato" e poi "rimaterializzato" in paradiso? In questo caso, sarebbero immaginari anche questi processi. Ogni parte di questa storia sarebbe immaginaria. Lo sappiamo tutti.
    Un osservatore equilibrato può vedere come queste tre storie siano immaginarie. In più gli islamici sanno che i mormoni si stanno illudendo, i mormoni sanno che gli islamici si stanno illudendo e i cristiani sanno che sia i mormoni che gli islamici si stanno illudendo.
    Un ultimo esempio
    Ora lasciatemi raccontarvi un'ultima storia:
    Dio ha messo incinta una vergine chiamata Maria, in modo da portare il proprio figlio incarnato nel nostro mondo.
    Maria e il suo fidanzato, Giuseppe, dovevano viaggiare fino a Betlemme per registrarsi in un censimento. Là Maria diede alla luce il Figlio di Dio.
    Dio mise una stella nel cielo per guidare la gente fino al proprio figlio
    In sogno Dio disse a Giuseppe di portare la propria famiglia in Egitto. Poi Dio si fermò a guardare Erode che uccideva migliaia e migliaia di bambini in Israele, nel tentativo di uccidere Gesù.
    Quando divenne un uomo, il figlio di Dio dichiarò di essere Dio incarnato: "Io sono la via, la verità e la vita", disse.
    Quest'uomo fece molti miracoli. Guarì molti malati. Trasformò l'acqua in vino. Questi miracoli provano che fosse Dio.
    Alla fine fu condannato a morte e ucciso per crocifissione.
    Il suo corpo fu messo in una tomba.
    Ma tre giorni dopo, la tomba era vuota.
    E l'uomo, nuovamente vivo, ma ancora con le sue ferite (così chiunque dubitasse poteva vederle e toccarle), apparve a molte persone in molti posti.
    Poi ascese al cielo e ora siede alla destra di Dio padre onnipotente e non si rivelerà mai più.
    Oggi potete avere una relazione personale con il Signore Geù. Potete pregare questo uomo ed egli esaudirà le vostre preghiere. Curerà le malattie, vi salverà nelle emergenze, vi aiuterà negli affari importanti e nelle decisioni familiari, vi conforterà in tempo di dolore e bisogno, ecc.
    Questo uomo vi darà anche la vita eterna e se siete buoni avrà un posto per voi in paradiso dopo la vostra morte.
    Il motivo per cui sappiamo tutto questo è perché dopo che quest'uomo morì, quattro persone chiamate Matteo, Marco, Luca e Giovanni, scrissero la storia della vita di questo uomo. Le loro testimonianze scritte provano la veridicità di questa storia.
    Ovviamente questa è la storia di Gesù. Credete a questa storia? Se siete cristiani, probabilmente sì. Potrei farvi delle domande per ore e avreste sempre delle risposte ad ogni domanda, proprio come io rispondevo alle domande su Babbo Natale che il mio amico mi poneva nel primo esempio. Non potete capire come uno possa metterlo in dubbio, perché è così ovvio per voi.
    Questa è la cosa che voglio farvi capire: i quattro miliardi di persone che non sono cristiane, pensano della storia di Cristo esattamente la stessa cosa che voi pensate della storia di Babbo Natale, la storia di Mormon e quella dell'Islam. In altre parole, ci sono quattro miliardi di persone che vivono fuori dalla bolla cristiana e che possono vedere la realtà chiaramente. Il fatto è, che la storia cristiana è completamente immaginaria.
    Come fanno i quattro miliardi di non cristiani a sapere in totale certezza, che la storia cristiana è immaginaria? Perché la storia cristiana è proprio come quella di Babbo Natale, la storia di Mormon e quella dell'Islam. C'è una inseminazione magica, una stella magica, sogni magici, miracoli magici, la resurrezione magica, l'ascensione magica e così via. La gente fuori della fede cristiana vede alla storia del cristianesimo e nota questi fatti:
    I miracoli dovrebbero "provare" che Gesù è Dio, ma prevedibilmente, questi miracoli non si sono lasciati dietro nessuna prova tangibile da esaminare e verificare scientificamente oggi. Hanno a che fare con guarigioni per mezzo di fede e trucchi magici.
    Gesù è risorto, ma prevedibilmente, non appare a nessuno oggi.
    Gesù ascese al cielo e esaudisce le nostre preghiere, ma, prevedibilmente, quando lo preghiamo non succede niente. possiamo analizzare statisticamente che le preghiere non hanno mai risposta .
    Il libro in cui Matteo, Marco, Luca e Giovanni scrissero la loro testimonianza esiste, ma, prevedibilmente, è pieno di problemi e contraddizioni.
    E così via.
    In altre parole la storia del cristianesimo è una favola, come gli altri tre esempi che abbiamo esaminato.
    Ora fate caso a cosa succede nella vostra mente in questo momento. Sto usando prove solide, verificabili che mostrano che la storia cristiana è immaginaria. La vostra mente razionale può vedere le prove. Quattro miliardi di non cristiani sarebbero felici di confermare che la storia cristiana è immaginaria. Tuttavia, se siete cristiani praticanti, probabilmente sentirete la vostra "mente religiosa" che prende il controllo sia della vostra mente razionale che del buon senso, mentre parliamo. Perché? Perché eravate in grado di usare il buon senso per rifiutare facilmente la storia di Babbo Natale, quella di Mormon e quella dell'Islam, ma quando si arriva alla storia di Cristo, che è altrettanto immaginaria, no?
    Cercate per un momento di guardare alla storia di Cristo con la stessa quantità di sano scetticismo che avete usato quando avete approcciato le storie di Babbo Natale, Smith e Maometto. Usate il vostro senso comune per porvi qualche semplice domanda:
    c'è qualche evidenza fisica che Gesù sia esistito? — non ha lasciato traccia. Il suo corpo è "asceso al cielo". Non ha scritto niente. Nessuno dei suoi "miracoli" ha lasciato una prova permanente. Non c'è letteralmente niente.
    C'è qualche ragione per credere che Gesù abbia veramente fatto quei miracoli, o che sia risorto dopo morto, o che sia asceso al cielo? — ci sono le stesse ragioni di credere in questo di quante non ce ne siano di credere che Joseph Smith abbia trovato le lastre d'oro nascoste a New York o che Maometto abbia cavalcato un magico cavallo alato per salire in paradiso. Probabilmente meno ragioni, visto che i dati sulla vita di Gesù sono di 2000 anni fa, mentre quelli di Joseph Smith sono di meno di 200 anni fa.
    Volete dirmi che secondo voi dovrei credere a questa storia di Gesù, nonostante non ci sia nessuna prova o indizio da esaminare oltre a poche attestazioni nel Nuovo Testamento di una Bibbia che è dimostrabilmente senza senso? — secondo voi bisogna crederci. Dovete crederci per "fede".
    Nessuno (a parte i bambini) crede in Babbo Natale. Nessuno a parte i credenti della chiesa di Mormon crede alla storia di Joseph Smith. Nessuno a parte gli islamici crede alla storia di Maometto e Gabriele e al cavallo alato. Nessuno a parte i cristiani crede nella divinità di Gesù, ai miracoli, alla resurrezione, ecc.
    Perciò la questione che vi chiedo di considerare ora è semplice: com'è che gli esseri umani riescono a riconoscere le favole con assoluta certezza quando quelle favole provengono da altre fedi, mentre non sono in grado di riconoscere le favole che sono alle fondamenta della propria fede? Perché credono alla favola che hanno scelto con fervida passione e rifiutano le altre come senza senso? Per esempio:
    I cristiani sanno che gli egiziani costruirono piramidi gigantesche e mumificavano i corpi dei loro faraoni, cosa che era una completa perdita di tempo — altrimenti anche i cristiani avrebbero costruito delle piramidi.
    I cristiani sanno che quando gli aztechi estraevano il cuore di una vergine e lo mangiavano, non stavano realizzando niente — altrimenti i cristiani ucciderebbero delle vergini.
    I cristiani sanno che quando gli islamici si rivolgono verso la Mecca per pregare, la cosa è priva di senso — altrimenti i cristiani si rivolgerebbero verso la Mecca quando pregano.
    I cristiani sanno che quando gli ebrei tengono separati la carne dai latticini, stanno perdendo tempo — altrimenti nessuno mangerebbe un cheeseburger.
    Eppure quando i cristiani considerano la propria religione, per qualche motivo sono ciechi. Perché? E no, non ha niente a che fare con il fatto che la storia cristiana sia vera. La vostra mente razionale lo sa con certezza, come altri quattro miliardi di persone. E queste pagine, se le leggerete, vi diranno perché.
    Un semplice esperimento
    Se siete un cristiano che crede nel potere della preghiera, ecco un esperimento molto semplice che vi mostrerà qualcosa di molto interessante riguardo la vostra fede.
    Prendete una moneta dalla tasca. Ora pregate sinceramente Ra:
    Caro Ra, onnipotente dio del sole, lancerò questa comune moneta 50 volte e ti chiedo che tu la faccia cadere dal lato della testa tutte e 50 le volte. Prego nel nome di Ra, amen.
    Ora lanciate la moneta. Ci sono buone probabilità che non andrete oltre il quinto o sesto lancio, che la moneta cadrà sulla croce.
    Cosa vuol dire? La maggior parte delle persone di fronte a questo dato concluderà che Ra è immaginario. Abbiamo pregato Ra e Ra non ha fatto niente. Possiamo provare che Ra sia immaginario (almeno nel senso dell'esaudimento delle preghiere) usando l'analisi statistica. Se lanciamo la moneta migliaia di volte, pregando Ra ogni volta, troveremo che la moneta cadrà su testa o croce con una correlazione esatta con le normali leggi della probabilità. Ra non ha assolutamente effetto sulla moneta, non importa quanto preghiate. Anche se troviamo mille fervidi credenti in Ra e chiediamo loro di pregare e lanciare monete, il risultato sarà sempre lo stesso. Perciò, come persone razionali, concluderemo che Ra non esiste. Consideriamo Ra esattamente come consideriamo i folletti, le sirene, Babbo Natale e via dicendo. Sappiamo che la gente che crede in Ra è illusa.
    Ora voglio che proviate di nuovo l'esperimento, ma questa volta voglio che preghiate Gesù Cristo invece di Ra. Pregate sinceramente Gesù in questo modo:
    Caro Gesù so che tu esisti e so che mi ascolti ed esaudisci le preghiere, come hai promesso nel Vangelo. Lancerò questa normale moneta 50 volte e ti chiedo di far uscire testa 50 volte. Prego nel nome di Gesù, amen.
    Ora lanciate la moneta. Di nuovo, dopo cinque o sei lanci al massimo uscirà croce.
    Se lanciamo la moneta migliaia di volte, pregando Gesù ogni volta, troveremo che uscirà testa o croce in esatta ubbidienza alle leggi della probabilità: non è probabile che ci siano due leggi della probabilità — una per i cristiani che pregano e una per gli altri non cristiani. C'è una sola legge della probabilità perché le preghiere non hanno effetto. Gesù non ha effetto su questo pianeta, non importa quanto preghiamo. Possiamo provare questa cosa in modo conclusivo, usando l'analisi statistica.
    Se credete in Dio, fate caso a cosa succede nella vostra mente in questo momento. I dati sono assolutamente identici nei due esperimenti. Con Ra leggete i dati in modo razionale e concludete che Ra non esiste. Ma con Gesù... succede qualcos'altro. Nella vostra mente state già arrivando a migliaia di razionalizzazioni per spiegare il motivo per cui Gesù non ha esaudito le vostre preghiere:
    Non è la sua volontà
    Non ha tempo
    Non ho pregato nel modo giusto
    Non sono così importante
    Non ho abbastanza fede
    Non posso mettere alla prova il Signore in questo modo
    Non è parte del piano che Gesù ha per me
    e così via...
    C'è una razionalizzazione particolarmente interessante che potete trovarvi a sviluppare. Potete dirvi "Bhe, naturalmente Gesù non risponde quando prego per il lancio di una moneta, perché è troppo futile". Da dove arriva questa razionalizzazione? Se leggete quello che Gesù dice nel Vangelo, Gesù non dice mai "non pregate per i lanci delle monete". Gesù dice chiaramente che esaudirà le vostre preghiere e non pone alcun limite sul motivo per cui pregate. Avete completamente inventato questa razionalizzazione.
    Siete esperti nel creare razionalizzazioni su Gesù. La ragione per cui siete così esperti è che Gesù non esaudisce le vostre preghiere (vedete questa prova). Il motivo per cui Gesù non esaudisce le vostre preghiere è perché Gesù e Dio non esistono.


    Prova inesistenza di Dio #8 — Pensate alle esperienze di premorte
    Molti cristiani trovano il fenomeno delle esperienze di premorte una prova dell'esistenza di "Dio" dell'"aldilà". Come descritto qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Esperienze_ai...ini_della_morte), una esperienza di premorte ha queste caratteristiche:
    La coscienza improvvisa di aver avuto un incidente "fatale" e di non essere sopravvissuto.
    Un'esperienza di extracorporeità. La sensazione di fluttuare sopra il proprio corpo e di vedere la zona circostante.
    Sensazioni piacevoli, calma.
    La sensazione di muoversi in avanti attraverso un tunnel o un passaggio stretto.
    Incontrare parenti morti o figure spirituali.
    Incontrare un essere luminoso, o una luce (magari una figura religiosa, come Gesù, Dio, Buddah)
    Ripercorrere la propria vita.
    La sensazione di essere ritornato al proprio corpo, spesso accompagnata dalla riluttanza al tornare.
    Cose come attacchi di cuore, quasi annegamento e gravi perdite di sangue possono scatenzare esperienze di premorte.
    Queste esperienze sono state vissute da migliaia di persone e sono state ampiamente catalogate in una quantità di libri. Molti di questi libri sono di natura "spirituale" o "religiosa".
    Ciò che non viene menzionato in questi libri è che c'è una droga, chiamata Ketamina, che produce tutti gli elementi delle esperienze di premorte quando viene iniettata in soggetti normali, che non sono in punto di morte. In altra parole, l'esperienza di premorte è uno stato naturale, indotto chimicamente, in cui entra la mente umana. Ciò che scatena l'esperienza di premorte è la mancanza di ossigeno nel cervello e nel corpo. Se leggete articoli scientificicome questi, scoprirete che c'è una ragione completamente chimica e non spirituale per gli effetti delle esperienze di premorte.
    Questa è una prova diretta che Dio non esista? No. Tuttavia è una prova diretta che le esperienze di premorte (che molta gente usa come prove "indiscutibili" dell'esistenza di Dio e della vita eterna) non hanno un significato sovrannaturale. Possiamo provare scientificamente che queste esperienze sono effetti collaterali di agenti chimici, piuttosto che "un portale per l'aldilà" come molti credenti affermano.


    Prova inesistenza di Dio #9 — Scoprite l'ambiguità
    Immaginiamo che abbiate il cancro e che siate un credente. Pregate Dio affinché vi curi, vi sottoponete ad operazioni, chemioterapia e il cancro va in remissione.
    Chi vi ha curato? È stata la chemioterapia o Dio?
    In altre parole, c'è modo di sapere se Dio sta giocando un ruolo o no quando preghiamo?
    Il problema è che in questo caso immaginario c'è un'ambiguità. Il cristiano crede che Dio abbia esaudito la preghiera, ma potrebbe anche essere unasemplice coincidenza.
    Tutte le prove scientifiche indicano chiaramente che questa è, a tutti gli effetti, una coincidenza. Ogni qual volta facciamo un esperimento scientifico sull'efficacia della preghiera, i dati mostrano che non ci sono effetti a causa della preghiera. Le prove scientifiche indicano che le "preghiere esaudite" in realtà sono coincidenze, ogni volta.
    Allora, come risolviamo questa cosa? Dio sta esaudendo delle preghiere come credono i cristiani, o è una coincidenza come mostra la scienza?
    IL modo di rispondere a questa domanda è quello di rimuovere l'ambiguità. Rendiamo impossibile che la "preghiera esaudita" sia una coincidenza e vediamo cosa succede.
    Il modo di rimuovere l'ambiguità è quello di pregare per qualcosa che non possa essere esaudito per coincidenza. Per esempio, invece di pregare che Dio curi il cancro di una persona, preghiamo che Dio elimini tutti i cancri domani. C'è un solo modo per cui questa cosa possa avvenire. Dio dovrebbe esistere e Dio dovrebbe scendere dai cieli ed esplicitamente fare un miracolo in terra.
    Quello che scopriamo quando facciamo un esperimento non ambiguo come questo è che Dio non risponde mai alle preghiere impossibili — anche se chi prega è incredibilmente meritevole. Per esempio:
    Pregate Dio di far levitare un'automobile e di tenerla in aria a fluttuare per dieci minuti. Non succederà, anche se state pregando di far levitare un auto, perché un autista ubriaco ha messo sotto una persona e questa è al momento sotto una delle sue ruote.
    Pregate Dio di farvi volare come Superman. Non succederà, anche se state pregando per volare come Superman, in modo da poter arrivare alla finestra del decimo piano e salvare due bambini intrappolati in unappartamento in fiamme.
    Pregate Dio di riempire la vostra cantina con 100 milioni di euro in biglietti di piccolo taglio non segnati. Non succederà anche se pensavate di donare tutti i 100 milioni che Dio vi avrebbe dato ad un'associazione caritatevole meritevole.
    Pregate Dio di far rinascere un arto amputato ad un credente, penitente e meritevole. Non succederà, non importa quanto sinceri siate nella vostra preghiera.
    Nessuna di queste preghiere verrà esaudita. Lo sappiamo con certezza. Se fossero esaudite, vedreste persone volare come Superman al telegiornale. Vedremmo arti amputati rigenerati ad ogni momento. Ogni ente caritatevole cristiano avrebbe fondi in quantità e non ci sarebbero 10 milioni di bambini che muoiono di fame ogni anno.
    Queste preghiere non ambigue sono il mezzo per cui noi sappiamo, con sicurezza, che Dio/Gesù non esaudisce le preghiere. Le prove scientifiche sono corrette. Le "preghiere esaudite" non sono altro che semplici coincidenze, ogni singola volta. L'idea di un "Dio che esaudisce le preghiere" è una totale illusione, perché Dio non esiste.


    Prova inesistenza di Dio #10 — Considerate le offerte
    Avete mai pensato al piattino delle offerte in chiesa? Se Dio fosse reale, perché dovreste fare delle offerte? Se leggete questi versi del Vangelo potete notare che Dio proclama di essere estramamente potente e di voler rispondere alle preghiere:
    Matteo 7:7
    Matteo 17:20
    Matteo 21:21
    Marco 11:24
    Giovanni 14:12-14
    Matteo 18:19
    Marco 9:23
    Luca 1:37
    Ora consideriamo questo: perché i preti e i diaconi della chiesa non si raccolgono ogni domenica mattina e pregano Gesù per ricevere i soldi di cui hanno bisogno? Perché Gesù non risponde alle loro preghiere? Perché le chiese devono elemosinare i soldi a dei semplici mortali quando un Dio immortale e onnipotente dovrebbe fornire loro qualsiasi cosa chiedano? Questo è ciò che "Dio" dice:
    Pregatemi per qualsiasi cosa e io vi scolterò ed esaudirò le vostre preghiere. Lo dico in dozzine di passaggi del Vangelo, ma mi piace di più come lo dico in Marco 11:24: "Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato". "Tutto quello che domandate — denaro, amore, felicità, qualsiasi cosa vogliate — sono qui per consegnarvelo.
    Ora c'è una sola cosa di cui ho bisogno in cambio: ho bisogno dei vostri soldi. Ho bisogno di un sacco di denaro. Il Vangelo specifica che mi dovete la decima: il dieci per cento dei vostri guadagni, ma pensatelo come un punto di partenza. Sentitevi liberi di dare di più!
    Perché anche se ho creato l'universo e ogni cosa in esso contenuta, anche se vi darò qualsiasi cosa mi chiediate in preghiera, non posso dare un centesimo a qualsiasi chiesa, mai. Quando passano per le offerte, state attenti a dare con generosità!
    Questo ovviamente è ridicolo.
    La ragione per cui passano per le offerte in chiesa è perché Dio non esiste.
    Capire le razionalizzazioni
    Un cristiano potrebbe dire: "Dio non esaudisce le preghiere dei preti — manda le persone che daranno i soldi alla chiesa!" Se questo fosse il caso, allora le persone sarebbero dei burattini e Dio li starebbe derubando, forzandoli di dare soldi alla chiesa. L'assurdità di questa situazione è ovvia.
    Se Dio esaudisse le preghiere dei preti, non ci sarebbe alcun bisogno delle offerte. Sarebbe Dio a fornire il denaro di cui la chiesa ha bisogno, non le persone.


    Prova inesistenza di Dio #11 — Notate che non c'è alcuna evidenza scientifica
    Non c'è alcuna evidenza scientifica che indichi che Dio esista. Lo sappiamo tutti. Per esempio:
    Dio non ha mai lasciato una qualsiasi prova fisica della sua esistenza sulla terra.
    Neanche uno dei "miracoli" di Gesù ha lasciato una prova fisica.
    Dio non ha mai parlato ad un uomo moderno, per esempio prendendo il controllo di tutte le stazioni televisive e trasmettendo un messaggio razionale a tutti.
    Dopo la resurrezione, Gesù non è mai apparso a nessuno.
    È facilmente dimostrabile che la Bibbia sia errata ed è ovviamente il prodotto di uomini primitivi, piuttosto che di Dio.
    Quando analizziamo le preghiere con la statistica, troviamo che non ci sia prova alcuna che Dio "esaudisca le preghiere".
    Atrocità sorprendenti ed enormi, come l'Olocausto e l'AIDS, accadono senza alcuna risposta da parte di Dio.
    Eccetera...
    Siamo d'accordo che non ci sia alcuna evidenza empirica che mostri che Dio esiste.
    Se ci pensate come persone razionali, la mancanza di prove è sorprendente. Non c'è neanche una minima evidenza empirica che indichi che il "Dio" odierno, né qualsiasi altro dio contemporaneo, né qualsiasi dio del passato, esistano. In più sappiamo che:
    Se avessimo una prova scientifica dell'esistenza di Dio, potremmo parlare di "scienza di Dio" piuttosto che di "fede in Dio".
    Se avessimo prove scientifiche dell'esistenza di Dio, lo studio di Dio sarebbe un'impresa scientifica invece che teologica.
    Se avessimo una prova scientifica dell'esistenza di Dio, tutte le persone religiose si allineerebbero al Dio la cui esistenza sia stata provata scientificamente. Invece abbiamo migliaia di dei e religioni.
    La ragione per questa mancanza di prove Viene facilmente notata da un osservatore senza pregiudizi. La ragione per cui non c'è alcuna prova di Dio è perché Dio non esiste.
    Capire le razionalizzazioni
    La razionalizzazione più comune per la mancanza di prove scientifiche è l'argomentazione che "Dio deve restare nascosto".
    Molti credenti cercano di razionalizzare l'esistenza di Dio dicendo qualcosa del genere: "L'esistenza dell'universo prova l'esistenza di Dio. Qualcosa deve aver creato l'universo. La scienza non spiega la creazione dell'universo. Perciò, Dio l'ha creato".
    Il modo di capire che questa è una razionalizzazione è quello di guardare indietro nella storia. I popoli antichi, prima di avere la scienza, spiegavano molte delle cose che non capivano con "dei". Avevano dei del sole, dei del tuono, dei della pioggia, ecc.
    La Bibbia funziona allo stesso modo. Cerca di spiegare le molte cose che i suoi autori antichi non capivano, attribuendole a Dio. Per esempio se leggete la Genesi 9:12-13troverete questo:
    Dio disse: "Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra..."
    Questo è il modo in cui la Bibbia spiega gli arcobaleni. Naturalmente ora sappiamo che gli arcobaleni sono effetti prismatici delle gocce di pioggia. Allo stesso modo la Genesi, capitolo 3, cerca di spiegare perché il parto umano sia così difficile e la Genesi, capitolo 11cerca di spiegare perché esistano così tanti linguaggi umani. Questi sono miti, niente di più.
    Allo stesso modo la Genesi, capitolo 1 contiene il mito biblico della creazione. La creazione dell'universo e della vita è attribuita a Dio. Sappiamo già che Dio non ha niente a che fare con la creazione della vita, ma le persone religiose continuano a voler attribuire la creazione dell'universo a Dio.
    Il fatto è che Dio non ha niente a che fare con la creazione dell'universo, allo stesso modo per cui Dio non ha niente a che fare con il sorgere del sole o con l'apparire degli arcobaleni. La scienza non ha ancora una spiegazione completa della creazione dell'universo. Mentre è vero che la scienza non sa ancora tutto ciò che ci sia da sapere sull'universo, gli scienziati alla fine lo scopriranno. Quando ci riusciranno, quello che scopriranno è che la natura ha creato l'universo, non un essere immaginario.


    Prova inesistenza di Dio #12 — Fate caso alla magia
    Se esaminate le diverse religioni, noterete che di solito contengono "magie". Ad esempio:
    La religione dei mormoni contiene le lastre d'oro magiche, l'angelo magico, le magiche pietre per prevedere il futuro, l'ascensione magica delle lastre in cielo, ecc.
    La fede dei musulmani contiene l'angelo magico, il cavallo volante magico, le voci magiche, il profeta magico, ecc.
    La fede cristiana contiene l'inseminazione magica, la stella magica, i sogni magici, i miracoli magici, la resurrezione magica, l'ascensione magica e così via.
    La presenza della "magia" è una chiara evidenza di qualcosa di "immaginario". Per esempio, come sapete che Babbo Natale è immaginario? Perché (tra le altre cose) ha otto renne volanti magiche. Come sapete che la storia dei fagioli magici è una favola? Perché (tra le altre cose) la storia parla di semi magici. Allo stesso modo, come sappiamo che la storia di Dio è una favola? Perché Dio è circondato da magia.
    Secondo i credenti, Dio è un essere onnipotente che ha il potere divino, magico, di fare qualsiasi cosa. Come sappiamo che questa credenza sia una favola? Un modo di capirlo è di provare ad invocare il potere magico di Dio. Ad esempio, il Vangelo ci dice in diversi passi che Dio esaudisce le preghiere. Tuttavia, ogni volta che preghiamo, vediamo che non succede niente (Vedi la Prova #1, e la Prova #2). Questo ci dice che Dio è completamente immaginario. I poteri magici attribuitigli sono una favola.
    Un altro modo di saperlo è quello di leggere le storie di eventi magici nella Bibbia. C'è il diluvio magico, eppure sappiamo con certezza che il diluvio non sia mai avvenuto. Ci sono i miracoli magici di Gesù, ma (prevedibilmente) nessuno di questi miracoli ha lasciato nessuna prova tangibile. C'è la resurrezione magica, eppure non c'è nessuna prova che sia avvenuta e nessuna ragione per crederci.
    Dio è identico ai folletti, le sirene e Babbo Natale. Dio è una creatura magica delle favole. La magia che circonda Dio ci dice che Dio non esiste.


    Prova inesistenza di Dio #13 — Diamo un'occhiata allo schiavismo
    Ecco dieci passaggi della Bibbia che mostrano chiaramente la posizione di Dio riguardo alla schiavitù:
    Genesi capitolo 17, verso 12:
    Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione, tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe.
    In questo passaggio Dio sa che delle persone comprano altre persone e, abbastanza ovviamente, non ha problemi con questo. Dio vuole che gli schiavi siano circoncisi proprio come i non schiavi.
    Esodo Capitolo 12, verso 43:
    Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: "Questo è il rito della pasqua: nessun straniero ne deve mangiare. Quanto a ogni schiavo acquistato con denaro, lo circonciderai e allora ne potrà mangiare.L'avventizio e il mercenario non ne mangeranno.
    Di nuovo Dio mostra di essere completamente a suo agio con il concetto di schiavitù e assegna agli schiavi un trattamento speciale.
    Esodo Capitolo 21, verso 1:
    Queste sono le norme che tu esporrai loro.Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l'orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.
    Qui Dio descrive come diventare schiavo a vita e mostra che è una cosa completamente accettabile separare gli schiavi dalle loro famiglie. Dio inoltre mostra di approvare la marchiatura degli schiavi per mezzo di mutilazioni.
    Esodo Capitolo 21, verso 20:
    Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.
    Dio non solo perdona la schiavitù, ma è anche completamente a suo agio con il concetto di picchiare gli schiavi, a meno di non ucciderli.
    Esodo Capitolo 21, verso 32:
    Se il bue colpisce con le corna uno schiavo o una schiava, si pagheranno al padrone trenta sicli d'argento e il bue sarà lapidato.
    Non solo Dio perdona la schiavitù, ma Dio stesso assegna un valore agli schiavi — 30 sicli d'argento. Notate che Dio non è abbastanza sofisticato da comprendere il concetto di inflazione. Ora sono passati 3000 anni e uno schiavo incornato vale ancora 30 sicli d'argento, secondo le parole di Dio.
    Levitico Capitolo 22, verso 10:
    Nessun estraneo mangerà le cose sante: né l'ospite di un sacerdote o il salariato potrà mangiare le cose sante. Ma una persona, che il sacerdote avrà comprata con il denaro, ne potrà mangiare: così anche quelli che gli sono nati in casa: questi potranno mangiare il suo pane.
    Qui Dio dice che i figli degli schiavi sono schiavi loro stessi e che egli è completamente a suo agio con questo concetto.
    Levitico Capitolo 25, verso 44:
    Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre di loro come di schiavi; ma quanto ai vostri fratelli, gli Israeliti, ognuno nei riguardi dell'altro, non lo tratterai con asprezza.
    Qui Dio dice dove potete comprare gli schiavi e specifica chiaramente che gli schiavi sono proprietà che possono essere comprate, vendute e cedute.
    Luca Capitolo 7, verso 2
    Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza: "Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, perché ama il nostro popolo, ed è stato lui a costruirci la sinagoga". Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: "Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. Anch'io infatti sono uomo sottoposto a un'autorità, e ho sotto di me dei soldati; e dico all'uno: Và ed egli va, e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fà questo, ed egli lo fa". All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: "Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!". E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.
    [NdT] qui il Vangelo della CEI, ipocritamente, traduce con "servo" ciò che effettivamente era "schiavo" nel testo originale.Sembra che la CEI non abbia problemi con gli schiavi, quando siano presenti nel Vecchio Testamento, ma non possa accettare la loro presenza nel nuovo, anche se questi sono schiavi di centurioni romani.
    Qui si mostra che anche Gesù era completamente tranquillo con il concetto di schiavitù. Gesù guarisce lo schiavo senza neanche pensare a liberarlo o ad ammonirne il padrone.
    Lettera di Paolo ai colossesi, Capitolo 3, verso 22:
    Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini
    [NdT] Anche qui la CEI, ipocritamente, traduce con "servo" ciò che effettivamente era "schiavo" nel testo originale, anche se poi il testo tradisce il significato originale.
    Qui Dio mostra di essere d'accordo con la posizione dello schiavo ed incoraggia gli schiavi a lavorare sodo. Questo sentimento è ribadito nellaLettera di San Paolo a Tito, capitolo 2, verso 9:
    Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.
    [NdT] Oops, questa deve essere sfuggita al censore della CEI...
    Ancora una volta Dio mostra di essere affascinato dalla schiavitù.
    Dio ama gli schiavi
    Se la Bibbia è stata scritta da Dio e quella è la parola del Signore, allora si può giungere ad una sola conclusione: Dio è un grande paladino della schiavitù e appoggia pienamente questo concetto.
    Come si può vedere, questi passaggi sulla schiavitù ci presentano un'immensa contraddizione:
    Da un lato tutti sappiamo che la schiavitù è una violenza e un'abominio morale. Come risultato la schiavitù è ora completamente illegale in tutto il mondo sviluppato.
    Dall'altro, la maggior parte dei cristiani dichiarano che la Bibbia viene da Dio. Nella parola di Dio, il "creatore dell'universo" dichiara che la schiavitù è perfettamente accettabile. Picchiare gli schiavi va bene. Secondo la Bibbia, dovremmo praticare la schiavitù anche oggi.
    L'intensità di questa contraddizione è rimarchevole. Ci mostra abbastanza chiaramente che Dio è immaginario.
    Se Dio esistesse e se stesse giocando un qualsiasi ruolo sul nostro pianeta, avrebbe eliminato questa connessione tra sé e la schiavitù. Non c'è modo che un Dio d'amore possa permettere a se stesso di essere percepito come uno che appoggia ed incoraggia la schiavitù in questo modo.
    Questo è ciò che mi piacerebbe farvi capire: voi, come esseri umani razionali, sapete che la schiavitù è sbagliata. Lo sapete. È per questo che ogni nazione del mondo civile ha reso la schiavitù completamente illegale. Gli esseri umani hanno reso la schiavitù illegale, in disobbedienza diretta alla parola di Dio, perché tutti noi sappiamo con assoluta certezza che la schiavitù è un abominio.
    Cosa vi dice il senso comune adesso, di una Bibbia che approva la schiavitù nel Vecchio e nel Nuovo testamento? Dato il fatto che la Bibbia perdona chiaramente la schiavitù, il vostro senso comune dovrebbe dirvi che Dio non esiste.
    Capire le razionalizzazioni
    Molti credenti diranno che Dio doveva parlare in questo modo nel Vecchio Testamento, perché doveva "adeguarsi" alla cultura dominante. Questo, naturalmente, è stupido. Nella mitologia cristiana, Dio è quello che ha creato gli esseri umani e la cultura umana. In più, un Dio che perdona chi picchia gli schiavi e la messa in stato di schiavitù di bambini, in qualsiasi epoca, è un abominio.
    [NdT] In più, Dio è intervenuto più e più volte negli usi e nei costumi dell'umanità per vietare cose che non gli andavano a genio o addirittura per inventare di sana pianta interi rituali complessi. Perché ora non dovrebbe parlare contro la schiavitù, dopo aver fatto cambiare religione a chi adorava il vitello d'oro ed imposto riti come la circoncisione?
    Un credente potrà dire: "Bhe, tutti quei versi sono del Vecchio Testamento e non si applicano più dopo Gesù". Questa linea di razionalizzazione porta a svariate osservazioni ovvie. Perché il Vecchio Testamento è ancora stampato nella Bibbia, se Gesù l'ha reso obsoleto? Perché dio ci avrebbe mai detto di picchiare gli schiavi?
    La cosa più importante che questa razionalizzazione non ricorda, è che Gesù ha dichiarato esplicitamente che le leggi del Vecchio Testamento restano in vigore. In Matteo 5:18:
    In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
    Poi prosegue dicendo:
    Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
    Secondo Gesù il vecchio testamento è ancora vivo e da seguire alla lettera. Secondo Isaia 40:8, "la parola del nostro Dio dura sempre". La nozione che questi versi del Vecchio Testamento non si applichino più è assolutamente falsa secondo la Bibbia. I cristiani immaginano che la Bibbia "non si applichi più" in modo da razionalizzare la loro religione.
    Altri credenti razionalizzano che Dio non scrisse questi passaggi sulla schiavitù nella Bibbia. La Bibbia fu in qualche modo corrotta da uomini che volevano la schiavitù. In questo caso, la domanda ovvia da fare è questa: se la Bibbia è stata corrotta, come facciamo a sapere che quali parti della Bibbia arrivano da Dio e quali parti sono state inserite da uomini primitivi? Non c'è assolutamente modo di saperlo.
    [NdT] Le profezie del Vecchio Testamento sono assolutamente necessarie affinché il Nuovo abbia un senso. Se non ci fosse stata l'attesa messianica e tutte le profezie sul suo compimento, il Nuovo testamento sarebbe solo la storia di un ennesimo profeta ebreo. Il suo dichiararsi "figlio di Dio" non sarebbe altro che una formula metaforica (non saremmo tutti "figli di Dio" del resto?)Il Vecchio Testamento è necessario e centrale alla religione cristiana, che non ne può prescindere a costo di perdere il suo status di religione e diventare una mera filosofia.
    È quando si comincia a pensare alla Bibbia in questo modo che si comprende qualcosa di molto importante riguardo la Bibbia stessa. O l'intera Bibbia è la parola di Dio, o l'intera Bibbia è stata scritta da uomini primitivi senza alcun suggerimento da parte di Dio. Questa è la ragione per questa line di divisione così forte:
    Se parte della Bibbia viene da Dio e parte da uomini primitivi, non si può conoscerne la differenza. Non si può sapere se Gesù è realmente risorto o se questa è semplicemente una credenza inserita da uomini primitivi. Come facciamo a sapere se sia stato Dio a scrivere i dieci comandamenti o no? Se una qualsiasi parte della Bibbia è stata inquinata da uomini primitivi, dobbiamo rifiutare il tutto. Non c'è modo di sapere chi ha scritto cosa, quindi l'intero libro non è più valido.
    Non c'è veramente via di mezzo e la Bibbia deve essere presa come un blocco unico. O l'intera Bibbia è stata scritta da Dio o nessuna parte di essa lo è.
    Ora che abbiamo enunciato questo principio del blocco unico, possiamo dire che ci sono due spiegazioni possibili ai passaggi della Bibbia sulla schiavitù:
    La Bibbia è giusta e Dio ama la schiavitù. L'intera Bibbia è la parola di Dio, quindi anche i passaggi sulla schiavitù devono essere la parola di Dio. Le leggi di tutte le nazioni moderne che rendono illegale la schiavitù sfidano la parola di Dio. Chi diffonde la parola di Dio e i dieci comandamenti dovrebbe anche diffondere il concetto di schiavitù.
    La Bibbia perdona la schiavitù perché è stata scritta da uomini che possedevano schiavi, non da Dio. Dio non esiste.
    Ci sono buone probabilità che abbiate qualche problema con la prima spiegazione. Dio non sarebbe il campione di quell'abominio che è la schiavitù. Lo sappiamo tutti.
    Perciò, quello che resta è la seconda spiegazione.


    ------------------------------------------------------------------------
    SOTTO TROVERETE LE ALTRE

    Edited by Fire the Phoenix - 27/11/2012, 19:27
     
    Top
    .
  2. ferroflip
     
    .

    User deleted


    giusto! :sisi:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Tu sei un mito :yes: ma sbaglio o ne mancano 40?
     
    Top
    .
  4. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Si ma ancora non le hanno postate :asd: Appena le postano le aggiungo :sisi:

    Entro domani sera queste prime 10 lerendo più "facili da leggere", cioè le organizzo meglio con intervalli di grassetto/corsivo o con puntatori ;)

    -------------------------------------------------------------------

    Prova inesistenza di Dio #14 — Esaminiamo i miracoli di Gesù
    Se qualcuno dovesse venire oggi a dirvi "Sono Dio!", cosa fareste? Sì, chiedereste immediatamente di provarlo. Certo che lo chiedereste! E non vorreste prove stupide. Vorreste prove reali, solide, tangibili.
    Nessuna persona normale, e voglio dire proprio nessuna, accetterebbe niente di meno che prove estremamente solide da una persona che proclama di essere Dio.
    Perché dovrebbe essere diverso con Gesù? Gesù era un uomo che dichiarava di essere Dio. Se fosse stato Dio, allora avrebbe dovuto essere in grado di provarlo in un modo reale ed inimitabile. Se non fosse stato in grado di provarlo, allora, abbastanza chiaramente, non sarebbe stato Dio.
    Un cristiano direbbe: "Ma Gesù lo HA provato! Basta guardare tutti i miracoli che ha fatto nel Vangelo! Ha guarito gli infermi! Ha trasformato l'acqua in vino! Questo PROVA che Gesù è il Signore!" Questo ha senso secondo voi? Immaginate che qualcuno, oggi, venga da voi e dica: "Sono Dio e te lo proverò guarendo i malati e trasformando l'acqua in vino!" Cosa direste? Siate onesti. Non credereste a questa persona perché:
    Ognuno ha visto ogni tipo di "guaritori" che possono "guarire" i malati. E tutti noi sappiamo che questo tipo di "guarigione" è ciarlataneria. Se fosse vero, non avremmo bisogno di medici, ospedali e medicine.
    Trasformare l'acqua in vino... Non sembra qualcosa che un mago tipo un David Copperfield di serie B possa fare in uno spettacolo in un night club? C'è una dozzina di modi per mettere in scena le cose in modo tale da far sembrare di aver trasformato l'acqua in vino. Non c'è alcuna ragione per cui una persona normale dovrebbe accettare un gioco di prestigio come prova che qualcuno sia Dio.
    Nessuno di questi miracoli può essere esaminato scientificamente oggi. Non uno dei miracoli di Gesù ha lasciato prove tangibili che gli scienziati possano studiare.
    È semplice. Se qualcuno oggi dichiarasse di essere Dio, non ci credereste maise le prove dovessero consistere in guarigioni e trucchi magici. Mai. Eppure miliardi di persone proclamano che le guarigioni e i trucchi magici di Gesù provano che lui sia Dio.
    Immaginiamo che Gesù sia veramente Dio. Cosa potrebbe aver fatto per provarlo? Potrebbe aver cominciato con il prendere una cose più famose che abbia detto nel Vangelo e farla succedere sul serio. In Matteo 17:20 Gesù dice con assoluta chiarezza:
    Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
    Per provare che è Dio, Gesù avrebbe potuto muovere una montagna. Specialmente dato che la cosa è così semplice. E Gesù potrebbe aver scritto qualcosa per spiegarsi. Ecco come sarebbe potuta essere la prima pagina del libro di Gesù:
    Il mio nome è Gesù e sono Dio. So che ci saranno molte persone che dubiteranno del fatto che io sia Dio, così fatemi cominciare provandovelo. Quardate il monte Sinai. Tutti sanno che, fino ad oggi, il monte Sinai sorgeva qui vicino. È dove Dio, mio padre, diede a Mosè i Dieci Comandamenti.
    Il monte Sinai questa mattina è scomparso stamattina e quello che è rimasto al suo posto è una base in pietra perfettamente liscia e lucida che misura 6 chilometri quadrati. Tra centinaia di anni la gente scoprirà che il monte Sinai è stato trasportato in un posto che sarà chiamato Newark, nel New Jersey. Quando gli scienziati scaveranno in questa montagna, troveranno che anche la sua base è completamente liscia e lucida e che la base di quella montagna nel New Jersey combacia perfettamente con la pianura perfettamente liscia qui vicino. Gli scienziati saranno in grado di allineare la montagna e la pianura, osservare i cristalli nella roccia uno ad uno a livello microscopico. Ho detto molte volte che se avete fede potete muovere montagne. Io ho mosso il monte Sinai per mostrarvi quanto sia semplice e per provare che sono Dio.
    So che questo potrebbe non essere sufficiente, quindi voglio offrirvi una seconda prova. Se disegnate un cerchio, sapete che si può misurare un segmento che attraversa il cerchio. Chiamiamolo diametro del cerchio. Si può misurare anche una lunghezza tutto intorno al cerchio. Chiamiamola circonferenza. Se dividiamo la circonferenza per il diametro, otteniamo un altro numero. Chiamiamolo pi greco. Le sue prime sei cifre sono 3.14159. Pi greco è un numero irrazionale. È un numero che è composto da un numero di cifre infinito, che non si ripetono.
    Verrà un giorno quando macchine chiamate computer calcoleranno miliardi di cifre di pi greco. Se calcolate pi greco con un milione di triliardi di cifre, ecco quello che troverete:
    9823456451237823492278583495083498745...
    Ora, avendo provato che sono Dio ad ogni essere razionale, attraverso il movimento documentato di una montagna e con la mia conoscenza a priori delle cifre di pi greco alla posizione di un milione di triliardi, ecco cosa voglio dire alla razza umana come vostro creatore e creatore dell'universo...
    Non sarebbe impressionante e stupefacente? Se avessimo un libro così e il monte Sinai fosse stato realmente spostato, allora non ci sarebbero più dubbi riguardo a Gesù. Noi tutti crederemmo che lui sia Dio. Come non potremmmo? Immaginate cosa questo libro potrebbe dire nelle pagine successive. Un libro come quello, sono sicuro, ci lascerebbe tutti in soggezione.
    Perché Gesù non l'ha fatto? Si suppone che Dio abbia già scritto un libro chiamato Bibbia. E si suppone che Dio abbia già fatto ogni cosa secondo quanto scritto in quel libro. Si suppone che Dio abbia diviso il Mar Rosso, abbia scritto i Dieci Comandamenti nella pietra, si sia preso la briga diincarnare se stesso, ecc. Quindi perché non far scrivere un libro a Gesù e lasciare una prova reale e tangibile che tutti noi possiamo vedere?
    La ragione è ovvia per ogni persona normale e razionale — Dio è immaginario. Al giorno d'oggi non crederemmo che qualcuno sia Dio senza prove concrete. Gesù non può avere via libera solo perché vissuto 2000 anni fa. Gesù, ammesso che sia esistito, era un essere umano esattamente come voi e me. Tutte le storie del Vangelo sono esattamente quello — storie.
    Capire le razionalizzazioni
    Se chiedete ad una persona religiosa della divinità di Gesù, potreste trovarvi ad avere una conversazione del tipo:
    Normale: Se Gesù è Dio, perché non l'ha provato?
    Cristiano: Lo ha fatto! Ha compiuto diversi miracoli ed è risorto. Questo prova che sia Dio!
    Normale: Perché non ha provato di essere Dio in un modo che fosse definitivo e scientificamente esaminabile — ad esempio, spostando una montagna?
    Cristiano: Non poteva farlo! In quel modo avrebbe tolto all'uomo la libertà di credere in lui. Le persone devono arrivare a Dio attraverso la fede.
    Normale: Allora perché Gesù ha compiuto i miracoli descritti nelle Scritture?
    Cristiano: Per provare di essere Dio. Se non avesse compiuto miracoli, culminati nella sua resurrezione, la più miracolosa, non sapremmo che era Dio.
    Normale: Pensavo che se Gesù avesse compiuto miracoli per provare che era Dio, ci avrebbe tolto il libero arbitrio.
    Cristiano: No.
    Normale: Ma non è quello che hai appena detto?
    Cristiano: No. Quello che ho appena detto è che i miracoli di Gesù provano che era Dio.
    Normale: Allora perché Gesù non ha compiuto miracoli reali e concreti, come muovere una montagna?
    Cristiano: perché ci avrebbe tolto il libero arbitrio.
    Provate a condurre una conversazione del genere con un cristiano e vi troverete in una discussione molto strana. La logica circolare vi lascerà storditi:
    Gesù doveva compiere dei miracoli per provare la sua divinità e quello non ci toglie il libero arbitrio...
    ...ma Gesù non compì miracoli che possiamo vedere e verificare scientificamente, perché altrimenti ci avrebbe privati del libero arbitrio.
    Un osservatore imparziale può capire la realtà. Il motivo per cui Gesù non compì miracoli concreti e verificabili è perché Gesù era un uomo come gli altri.
    Ecco un'altra razionalizzazione che i credenti usano frequentemente per cercare di spiegare il comportamento di Gesù. Nel libro "The Case for Faith", l'autore Lee Stroble intervista Peter Kreeft. Il dottor Kreeft dice quanto segue:
    "Le scritture descrivono Dio come un Dio nascosto. Bisogna fare uno sforzo di fede per trovarlo. Ci sono indizi che si possono seguire. Se non fosse così, se ci fosse qualcosa di più o di meno di un indizio, sarebbe difficile per me capire come si potrebbe realmente essere liberi di fare una scelta."
    Indizi? Nascosto? Secondo il Vangelo, Dio si è incarnato. Ha creato un essere umano, chiamato Gesù. Questo non è un "indizio" — questa è un'enorme, ovvia prova. È molto difficile "nascondere" un essere umano di 75 chili che se ne va in giro compiendo miracoli ad ogni angolo di strada. Poi le storie di questi miracoli sono state raccolte e pubblicate in un libro. Dov'è il nascondersi in questo?
    Ci sono esempi del desiderio di Dio di farsi pubblicità in tutta la Bibbia. La più nota è l'attraversamento del Mar Rosso nel libro dell'Esodo, capitolo 14:
    Allora Mosè stese la mano sul mare. E il Signore durante tutta la notte, risospinse il mare con un forte vento d'oriente, rendendolo asciutto; le acque si divisero. Gli Israeliti entrarono nel mare asciutto, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra.
    Questo è impressionante ed è assolutamente manifesto. Migliaia di israeliani assistettero all'evento. Ci sono molti altri eventi egualmente manifesti: la manna dal cielo, i Dieci Comandamenti incisi su lastre di pietra e così via. Tutto questo è descritto nella Bibbia, che Dio scrisse così che miliardi di persone potessero leggere di questi eventi e sperimentarli oggi per suo tramite.
    È abbastanza difficile nascondere qualcosa che si fa di fronte a migliaia di persone e poi descritta e pubblicata in miliardi di libri. È chiaro che Dio non sia un Dio nascosto.
    Ma c'è un segno anche più notevole che spesso dimentichiamo. Se Dio esiste e ha scritto la Bibbia, allora l'arcobaleno è in realtà la prova dell'esistenza di Dio. Dio non si sta nascondendo affatto. Se leggete la Genesi 9:12-13 trovate questo:
    Dio disse: Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra.
    Cosa può essere di più manifesto di questo? Dio ha lasciato un segno per tutte le generazioni future, secondo la Bibbia. È chiaro che Dio non vuole nascondersi.
    Ci sono anche tanti casi nel Nuovo Testamento. Ad esempio Matteo, capitolo 17:
    Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4 Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: "Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia". Egli stava ancora parlando quando una nube luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo".
    Queste non sono proprio le azioni di un Dio che si nasconde. Sembra che il libero arbitrio di Pietro, Giacomo e Giovanni non fosse così importante per Dio. E di nuovo, questo è stato pubblicato nel Vangelo, così che miliardi di persone potessero leggerlo.
    O prendiamo questo passaggio dal Vangelo di Matteo, capirolo 3:
    Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".
    Di nuovo, non siamo proprio alla presenza di un Dio nascosto.
    O questo passaggio dal Vangelo di Luca, capitolo 2:
    C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l'angelo disse loro: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia". E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva:
    "Gloria a Dio nel più alto dei cielie pace in terra agli uomini che egli ama".
    Appena gli angeli si furono allontanati per tornare al cielo, i pastori dicevano fra loro: "Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere".
    Il libero arbitrio dei pastori è stato rovinato quasi certamente in questo caso.
    Nella prima lettera di Paolo ai corinti 15:6 si dice:
    In seguito [Gesù dopo la resurrezione] apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta
    Queste 500 persone devono aver perduto il loro libero arbitrio. E Giovanni 21:25 disse:
    Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
    È una quantità spaventosa di miracoli — tanti che il mondo non potrebbe avere spazio per tutti i libri che li descriverebbero. Si presume che almeno una persona abbia assistito ad ogni miracolo. Pensate a quanti nomi ci vogliono per riempire un elenco telefonico. Un sacco di gente. E il libero arbitrio di tutta questa gente ne è rimasto colpito? Come è possibile che Dio si nasconda se milioni di persone hanno visto Gesù e assistito ai suoi miracoli?
    Chiaramente la nozione che "Dio si nasconda" è una pura razionalizzazione.


    Prova inesistenza di Dio #15 — Esaminiamo la resurrezione di Gesù
    La resurrezione di Gesù dopo la sua morte è la prova finale e definitiva della divinità di Gesù. Quasi tutti conoscono la storia, che è riassunta nel Credo. Gesù fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese all'inferno. Il terzo giorno risorse. Ascese al cielo e siede alla destra di Dio Padre Onnipotente.
    C'è un solo modo nel quale Gesù possa provare di essere risorto. Per questo, in diversi passaggi del Vangelo vengono descritte le apparizioni di Gesù dopo la sua morte:
    Matteo capitolo 28
    Marco capitolo 16
    Luca capitolo 24
    Giovanni capitolo 20
    Giovanni capitolo 24
    La prima lettera ai Corinzi, capitolo 15:3-8, di San Paolo fornisce un bel riassunto di quei passaggi, come scritto da Paolo:
    Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto.
    Come potete vedere in questo passaggio, Gesù apparve a centinaia di persone in momenti diversi.
    Essere come Paolo
    Quando leggiamo questi passaggi del Vangelo, ci viene spontanea una domanda — perché Gesù ha smesso di fare queste apparizioni? Perché Gesù non appare oggi?
    È veramente strano. Ovviamente Paolo ha tratto beneficio dall'incontro personale con Gesù risorto. A causa della visita personale, Paolo potè vedere da sé la verità della resurrezione e potè porre delle domande a Gesù.
    Allora... perché Gesù non appare a tutti e prova che è risorto, come è apparso a Paolo? Non c'è niente che possa impedire a Gesù di materializzarsi nella vostra cucina stasera per chiacchierare personalmente con voi. E se ci pensate, Gesù non deve per forza apparire ad ognuno di noi. Se Paolo aveva bisogno di una visita personale di Gesù per sapere che fosse risorto, allora, perché non voi?
    È una domanda importante per le seguenti ragioni:
    Ci è stato detto dal Vangelo che Gesù è apparso a centinaia di persone.
    Quindi sappiamo che va bene che Gesù appaia alla gente — non danneggia il libero arbitrio, ad esempio.
    Sappiamo che per Gesù sarebbe stato facile apparire a chiunque volesse durante tutto il corso della storia, perché Gesù è onnipotente e senza tempo.
    Eppure, sappiamo tutti che Gesù non è apparso a nessuno negli ultimi 2000 anni.
    In altre parole, non c'è niente che possa fermare Gesù dall'apparirvi e ci sono diverse buone ragioni per farlo.
    Pregare Gesù
    Che ne dite di pregare Gesù così: "Caro Gesù, per favore appari a noi come facesti con Paolo e i 500 confratelli, così che possiamo avere la prova della tua resurrezione. Preghiamo nel tuo nome, amen." Questo è quello che Gesù ci ha promesso nel Vangelo:
    In Matteo 7:7, Gesù disse:
    Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
    In Giovanni 14:14
    Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
    In Matteo 18:19:
    In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.
    Gesù quindi è in mezzo a noi. Quindi si suppone che sia già qui. Eppure quando lo preghiamo di materializzarsi fisicamente, non succede mai niente.
    Non è strano che non succeda niente, dato che Gesù ci ha promesso che sarebbe successo qualcosa? Non è strano che niente succeda quando, si suppone, Gesù sia già qui con noi e materializzarsi gli sarebbe molto facile?
    Abbiamo creato una situazione non ambigua in cui la coincidenza non può "rispondere" alla preghiera. L'unico modo per cui questa preghiera possa essere esaudita è che Gesù si materializzi veramente, in modo non ambiguo.
    Se ci pensate, capirete come la storia di Paolo nel Nuovo Testamento debba essere falsa. Semplicemente guardate alla storia di Paolo come farebbe un qualsiasi giudice in una corte. Quello che la storia di Paolo nella prima lettera ai Corinzi suggerisce è che, in modo assolutamente inaspettato, un uomo morto da tre giorni per ferite mortali, sia tornato in vita. Eppure:
    Non c'è assolutamente prova che la storia sia vera.
    Ci sono molte spiegazioni alternative per ciò che Paolo sta dicendo. Paolo potrebbe aver inventato la storia, potrebbe aver allucinato o sognato la cosa, potrebbe aver visto un impostore, ecc.
    In più, nessuno vede Gesù oggi, anche se gli sarebbe facile e ovvio apparire alla gente di oggi, proprio come fece con Paolo.
    Data questa prova, le persone razionali dovrebbero automaticamente concludere che la storia di Paolo nel Nuovo Testamento non è vera. Non c'è prova a supporto della storia di Paolo, nessun motivo per credergli, un motivo per mentire e in più ci sono molte spiegazioni alternative. C'è anche il fatto che molto del resto della Bibbia contenga storie provatamente false. In più c'è il fatto che sarebbe facile per Gesù fornire la prova di cui c'è bisogno per confermare la storia di Paolo, riapparendo sulla terra. Aggiungete a questo il fatto che Gesù ha promesso di esaudire ogni preghiera, ma che si riufiuta di materializzarsi quando preghiamo. L'unica cosa da fare è rigettare la storia di Paolo. Ogni prova punta al fatto che la storia della resurrezione sia un mito, niente di più.
    Dato che la resurrezione è chiaramente un mito, vuol dire che Gesù (semmai sia esistito) era un normale essere umano, non Dio. La resurrezione chiaramente non è mai avvenuta.
    E con questo, possiamo vedere che Dio stesso è immaginario. Se Dio esistesse sul serio e stesse giocando un ruolo qual che sia su questo pianeta, non avrebbe mai fatto esistere un impostore come Gesù.
    Capire le razionalizzazioni
    Molti credenti cercano di razionalizzare l'assenza di Gesù portando ad esempio la sua famosa frase del Vangelo, "Beati quelli che non hanno visto, eppure credono".
    Se riflettete su questa frase, quello che capite è che ha creato la copertura perfetta per una truffa. Diciamo che tu sia Gesù, sei un normale essere umano, capisci che morirai e vuoi coprire questo fatto. Questo è quello che diresti: "Beati quelli che non hanno visto, eppure credono". Quello che stai dicendo è, "Io esisto e il modo in cui ti dimostro che io esisto è non dimostrando che io esisto". Per ogni altro oggetto nell'universo, il modo che abbiamo per sapere che esista è perché l'oggetto ci fornisce la prova della sua esistenza. Se non c'è prova dell'esistenza di un oggetto, lo chiamiamo immaginario (come i folletti). Ma con Gesù, la mancanza di prove è diventata la prova. Molto sottile, ma ovviamente è una truffa.
    Semplicemente dovete esaminare le prove e accettare quello che vi stanno dicendo. Se la resurrezione fosse vera, allora Gesù risponderebbe alle preghiere come ha promesso nel Vangelo. Apparirebbe quando le persone lo pregano di farsi vedere. Il fatto è che, come vediamo qui e qui, ci sono prove schiaccianti che la preghiera non serva a niente. È anche ovvio che Gesù non appaia sulla terra al giorno d'oggi.
    Già che stiamo parlando di resurrezione, avete mai pensato a quanto sia strana l'intera storia della crocifissione? Immaginate il creatore dell'universo, onnipotente e onnisciente, che siede sul suo magnifico trono in paradiso. Guarda giù sulla terra e si dice:
    Guarda un po' questi malvagi esseri umani sulla terra. Odio quello che fanno. Tutti questi peccati...
    Siccome sono onnisciente, so esattamente quello che gli esseri umani stanno facendo e capisco perfettamente perché commettano ogni peccato. Siccome ho creato gli umani a mia immagine e ho personalmente programmato la natura umana nei loro cervelli, sono l'autore diretto di questa malvagità. Nell'istante in cui li ho creati sapevo esattamente quello che sarebbe successo ad ogni singolo essere umano, fino al livello del nanosecondo, per tutta l'eternità. Se non mi fosse piaciuto come sarebbe andata a finire, avrei potuto semplicemente cambiarli quando li stavo creando. E siccome sono perfetto, so esattamente quello che faccio. Ma ignoro il tutto. Odio il fatto che tutta questa gente stia facendo esattamente quello per cui li ho progettati e sapevo che l'avrebbero fatto, fin dal momento in cui li ho creati...
    Allora, questo è quello che farò. Inseminerò artificialmente una vergine. Lei darà alla luce una versione incarnata di me. Gli esseri umani alla fine crocifiggeranno la mia versione incarnata. Sì, scenderò giù e farò in modo che gli umani mi crocifiggano — questo mi soddisferà. Ora mi sento molto meglio.
    Ha senso, giusto? Perché un essere onnisciente avrebbe bisogno che gli esseri umani lo uccidano (Gesù è Dio, dopo tutto) per farlo felice? Specialmente nel caso sia un Dio perfetto che ha messo in moto il tutto esattamente nel modo in cui voleva? La storia della crocifissione è assurda dall'inizio alla fine se vi fermate a pensarci. Combinando la storia della crocifissione con quella della resurrezione, potete capire la verità — "Dio" è una creatura mitologica proprio come ogni altro dio umano. Tutta la storia delle religioni è una favola.


    Prova inesistenza di Dio #17 — Pensiamo ai folletti
    Molti credenti dicono: "è impossibile provare che Dio (Allah, Ra, Vishnu o qualsiasi altro) non esista. Non c'è modo di provare che qualcosa non esista". Questa argomentazione è sciocca per il motivo che segue.
    Immaginate che un giorno conversando vi dica: "io credo nel gerflagenflopple. Non puoi provare che il gerflagenflopple non esista, quindi esiste". Vedete subito che questo è ridicolo. Solo perché avete inventato qualcosa non vuol dire che la sua non esistenza sia automaticamente inverificabile. Deve esserci qualche evidenza che il gerflagenflopple esista per asserirne l'esistenza. Siccome non ce n'è, è abbastanza semplice dire che il gerflagenflopple è immaginario.
    Ora immaginiamo che durante una conversazione un giorno vi dicessi: "Credo nei folletti. Non puoi provare che i folletti non esistano, quindi i folletti esistono". In realtà avete già sentito parlare di folletti. Ci sono un sacco di libri, film e favole che riguardano i folletti. La gente parla di folletti continuamente. Ci sono perfino articoli commerciali che hanno dei folletti sulla confezione. Ma questo non vuol dire che i folletti esistano. Non c'è nessuna prova fisica dell'esistenza dei folletti. Non una. Perciò, è ovvio ad ogni persona normale, che i folletti siano immaginari.
    Se ci pensate, capirete che non c'è differenza tra Dio e i folletti. Un sacco di gente parla di Dio come se esistesse, ma non ci sono provedell'esistenza di Dio. Ad esempio:
    Dio non mai lasciato una prova fisica della sua esistenza sulla terra.
    Tutti gli dei storici erano immaginari e lo sappiamo benissimo
    Nessuno dei "miracoli" di Gesù ha lasciato una qualche traccia fisica.
    Dio non ha mai parlato ad un uomo moderno, per esempio apparendo in una stazione televisiva e trasmettendo un messaggio razionale per tutti.
    Dopo la resurrezione Gesù non è apparso mai a nessuno.
    La Bibbia che abbiamo è provatamente errata ed è ovviamente il prodotto di uomini primitivi, piuttosto che di Dio.
    Quando analizziamo la preghiera con la statistica, non troviamo prove che Dio stia "esaudendo delle preghiere".
    Succedono atrocità enormi e assurde come l'Olocausto e l'AIDS senza alcuna risposta da parte di Dio.
    E si potrebbe continuare...
    Non c'è nessuna prova che indichi che Dio esista. C'è una quantità tremenda di prove empiriche che Dio non esista. Perciò possiamo concludere che Dio è immaginario. Questa è la sola cosa che una persona razionale possa dire.
    Un altra prospettiva
    Ecco un secondo modo di vedere lo stesso problema.
    Con ogni altro altro oggetto e fenomeno nella nostra esperienza, usiamo il metodo scientifico per determinarne l'esistenza. Per esempio, i raggi X sono invisibili, ma sappiamo che esistono. Possiamo congegnare esperimenti scientifici per provare la loro esistenza. Quindi, una volta provatane l'esistenza, i raggi X possono essere usati prevedibilmente per ogni tipo di scopo utile.
    Se vi piacesse ipotizzare che Dio esista, allora dovreste dirvi: "cerchiamo un esperimento scientifico che fornisca la prova dell'esistenza di Dio". Ogni esperimento che possiamo immaginare prova però che Dio è immaginario.
    Non è strano che Dio, al contrario di tutte le altre cose nel nostro universo, sia stato messo in una categoria speciale? Quando parliamo di Dio, si suppone che lo facciamo "filosoficamente". Perché Perché non trattare Dio come tutti gli altri oggetti e cercare di condurre degli esperimenti per rilevare la sua presenza o assenza?
    La classica risposta religiosa è: "Dio deve restare nascosto. Se provasse la sua esistenza, allora non avremmo più la fede". Questo è ingegnoso — abbiamo un oggetto chiamato Dio che prova la sua esistenza nascondendola completamente. Naturalmente, nel mondo reale, qualsiasi oggetto che non fornisca alcuna prova della propria esistenza è classificato come immaginario.
    La cosa è anche più interessante: questo oggetto, chiamato Dio, deve nascondere completamente la sua esistenza, nel frattempo dicono che abbia scritto dei libri, esaudisca le preghiere e si sia incarnato. Com'è possibile? L'ovvia contraddizione mostra quanto sia immaginario Dio. Quando esaminiamo scientificametne le preghiere, troviamo che le "preghiere esaudite" non sono altro che coincidenze. Quando leggiamo la Bibbia scientificamente, eticamente o razionalmente, troviamo che la Bibbia è sbagliata. Quando esaminiamo tutti i miracoli di Gesù scientificamente, troviamo che nessuno di questi abbia lasciato alcunaprova scientifica o storica. E neanche Gesù, se è per questo, né la la sua resurrezione. Stranamente neanche una fonte storica indipendente dal Vangelo menziona la resurrezione.
    La ragione per cui non troviamo nessuna prova empirica dell'esistenza di Dio non è perché "Dio è un essere magico che è capace di nascondersi completamente a noi". È perché Dio è immaginario.


    Edited by Fire the Phoenix - 11/12/2012, 18:32
     
    Top
    .
  5. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Prova inesistenza di Dio #11 — Notate che non c'è alcuna evidenza scientifica
    Non c'è alcuna evidenza scientifica che indichi che Dio esista. Lo sappiamo tutti. Per esempio:
    Dio non ha mai lasciato una qualsiasi prova fisica della sua esistenza sulla terra.
    Neanche uno dei "miracoli" di Gesù ha lasciato una prova fisica.
    Dio non ha mai parlato ad un uomo moderno, per esempio prendendo il controllo di tutte le stazioni televisive e trasmettendo un messaggio razionale a tutti.
    Dopo la resurrezione, Gesù non è mai apparso a nessuno.
    È facilmente dimostrabile che la Bibbia sia errata ed è ovviamente il prodotto di uomini primitivi, piuttosto che di Dio.
    Quando analizziamo le preghiere con la statistica, troviamo che non ci sia prova alcuna che Dio "esaudisca le preghiere".
    Atrocità sorprendenti ed enormi, come l'Olocausto e l'AIDS, accadono senza alcuna risposta da parte di Dio.
    Eccetera...
    Siamo d'accordo che non ci sia alcuna evidenza empirica che mostri che Dio esiste.
    Se ci pensate come persone razionali, la mancanza di prove è sorprendente. Non c'è neanche una minima evidenza empirica che indichi che il "Dio" odierno, né qualsiasi altro dio contemporaneo, né qualsiasi dio del passato, esistano. In più sappiamo che:
    Se avessimo una prova scientifica dell'esistenza di Dio, potremmo parlare di "scienza di Dio" piuttosto che di "fede in Dio".
    Se avessimo prove scientifiche dell'esistenza di Dio, lo studio di Dio sarebbe un'impresa scientifica invece che teologica.
    Se avessimo una prova scientifica dell'esistenza di Dio, tutte le persone religiose si allineerebbero al Dio la cui esistenza sia stata provata scientificamente. Invece abbiamo migliaia di dei e religioni.
    La ragione per questa mancanza di prove Viene facilmente notata da un osservatore senza pregiudizi. La ragione per cui non c'è alcuna prova di Dio è perché Dio non esiste.
    Capire le razionalizzazioni
    La razionalizzazione più comune per la mancanza di prove scientifiche è l'argomentazione che "Dio deve restare nascosto".
    Molti credenti cercano di razionalizzare l'esistenza di Dio dicendo qualcosa del genere: "L'esistenza dell'universo prova l'esistenza di Dio. Qualcosa deve aver creato l'universo. La scienza non spiega la creazione dell'universo. Perciò, Dio l'ha creato".
    Il modo di capire che questa è una razionalizzazione è quello di guardare indietro nella storia. I popoli antichi, prima di avere la scienza, spiegavano molte delle cose che non capivano con "dei". Avevano dei del sole, dei del tuono, dei della pioggia, ecc.
    La Bibbia funziona allo stesso modo. Cerca di spiegare le molte cose che i suoi autori antichi non capivano, attribuendole a Dio. Per esempio se leggete la Genesi 9:12-13troverete questo:
    Dio disse: "Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra..."
    Questo è il modo in cui la Bibbia spiega gli arcobaleni. Naturalmente ora sappiamo che gli arcobaleni sono effetti prismatici delle gocce di pioggia. Allo stesso modo la Genesi, capitolo 3, cerca di spiegare perché il parto umano sia così difficile e la Genesi, capitolo 11cerca di spiegare perché esistano così tanti linguaggi umani. Questi sono miti, niente di più.
    Allo stesso modo la Genesi, capitolo 1 contiene il mito biblico della creazione. La creazione dell'universo e della vita è attribuita a Dio. Sappiamo già che Dio non ha niente a che fare con la creazione della vita, ma le persone religiose continuano a voler attribuire la creazione dell'universo a Dio.
    Il fatto è che Dio non ha niente a che fare con la creazione dell'universo, allo stesso modo per cui Dio non ha niente a che fare con il sorgere del sole o con l'apparire degli arcobaleni. La scienza non ha ancora una spiegazione completa della creazione dell'universo. Mentre è vero che la scienza non sa ancora tutto ciò che ci sia da sapere sull'universo, gli scienziati alla fine lo scopriranno. Quando ci riusciranno, quello che scopriranno è che la natura ha creato l'universo, non un essere immaginario.
     
    Top
    .
  6. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Prova inesistenza di Dio #12 — Fate caso alla magia
    Se esaminate le diverse religioni, noterete che di solito contengono "magie". Ad esempio:
    La religione dei mormoni contiene le lastre d'oro magiche, l'angelo magico, le magiche pietre per prevedere il futuro, l'ascensione magica delle lastre in cielo, ecc.
    La fede dei musulmani contiene l'angelo magico, il cavallo volante magico, le voci magiche, il profeta magico, ecc.
    La fede cristiana contiene l'inseminazione magica, la stella magica, i sogni magici, i miracoli magici, la resurrezione magica, l'ascensione magica e così via.
    La presenza della "magia" è una chiara evidenza di qualcosa di "immaginario". Per esempio, come sapete che Babbo Natale è immaginario? Perché (tra le altre cose) ha otto renne volanti magiche. Come sapete che la storia dei fagioli magici è una favola? Perché (tra le altre cose) la storia parla di semi magici. Allo stesso modo, come sappiamo che la storia di Dio è una favola? Perché Dio è circondato da magia.
    Secondo i credenti, Dio è un essere onnipotente che ha il potere divino, magico, di fare qualsiasi cosa. Come sappiamo che questa credenza sia una favola? Un modo di capirlo è di provare ad invocare il potere magico di Dio. Ad esempio, il Vangelo ci dice in diversi passi che Dio esaudisce le preghiere. Tuttavia, ogni volta che preghiamo, vediamo che non succede niente (Vedi la Prova #1, e la Prova #2). Questo ci dice che Dio è completamente immaginario. I poteri magici attribuitigli sono una favola.
    Un altro modo di saperlo è quello di leggere le storie di eventi magici nella Bibbia. C'è il diluvio magico, eppure sappiamo con certezza che il diluvio non sia mai avvenuto. Ci sono i miracoli magici di Gesù, ma (prevedibilmente) nessuno di questi miracoli ha lasciato nessuna prova tangibile. C'è la resurrezione magica, eppure non c'è nessuna prova che sia avvenuta e nessuna ragione per crederci.
    Dio è identico ai folletti, le sirene e Babbo Natale. Dio è una creatura magica delle favole. La magia che circonda Dio ci dice che Dio non esiste.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Grandissimo !!! Totalmente d'accordo :sisi:
     
    Top
    .
  8. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†The Flãme™ @ 20/11/2012, 22:28) 
    Grandissimo !!! Totalmente d'accordo :sisi:

    I +1 sarebbero graditi dato che me li hanno azzerati -_-
     
    Top
    .
  9. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Prova inesistenza di Dio #13 — Diamo un'occhiata allo schiavismo
    Ecco dieci passaggi della Bibbia che mostrano chiaramente la posizione di Dio riguardo alla schiavitù:
    Genesi capitolo 17, verso 12:
    Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione, tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe.
    In questo passaggio Dio sa che delle persone comprano altre persone e, abbastanza ovviamente, non ha problemi con questo. Dio vuole che gli schiavi siano circoncisi proprio come i non schiavi.
    Esodo Capitolo 12, verso 43:
    Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: "Questo è il rito della pasqua: nessun straniero ne deve mangiare. Quanto a ogni schiavo acquistato con denaro, lo circonciderai e allora ne potrà mangiare.L'avventizio e il mercenario non ne mangeranno.
    Di nuovo Dio mostra di essere completamente a suo agio con il concetto di schiavitù e assegna agli schiavi un trattamento speciale.
    Esodo Capitolo 21, verso 1:
    Queste sono le norme che tu esporrai loro.Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. Se è entrato solo, uscirà solo; se era coniugato, sua moglie se ne andrà con lui. Se il suo padrone gli ha dato moglie e questa gli ha partorito figli o figlie, la donna e i suoi figli saranno proprietà del padrone ed egli se ne andrà solo. Ma se lo schiavo dice: Io sono affezionato al mio padrone, a mia moglie, ai miei figli; non voglio andarmene in libertà, allora il suo padrone lo condurrà davanti a Dio, lo farà accostare al battente o allo stipite della porta e gli forerà l'orecchio con la lesina; quegli sarà suo schiavo per sempre.
    Qui Dio descrive come diventare schiavo a vita e mostra che è una cosa completamente accettabile separare gli schiavi dalle loro famiglie. Dio inoltre mostra di approvare la marchiatura degli schiavi per mezzo di mutilazioni.
    Esodo Capitolo 21, verso 20:
    Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta. Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.
    Dio non solo perdona la schiavitù, ma è anche completamente a suo agio con il concetto di picchiare gli schiavi, a meno di non ucciderli.
    Esodo Capitolo 21, verso 32:
    Se il bue colpisce con le corna uno schiavo o una schiava, si pagheranno al padrone trenta sicli d'argento e il bue sarà lapidato.
    Non solo Dio perdona la schiavitù, ma Dio stesso assegna un valore agli schiavi — 30 sicli d'argento. Notate che Dio non è abbastanza sofisticato da comprendere il concetto di inflazione. Ora sono passati 3000 anni e uno schiavo incornato vale ancora 30 sicli d'argento, secondo le parole di Dio.
    Levitico Capitolo 22, verso 10:
    Nessun estraneo mangerà le cose sante: né l'ospite di un sacerdote o il salariato potrà mangiare le cose sante. Ma una persona, che il sacerdote avrà comprata con il denaro, ne potrà mangiare: così anche quelli che gli sono nati in casa: questi potranno mangiare il suo pane.
    Qui Dio dice che i figli degli schiavi sono schiavi loro stessi e che egli è completamente a suo agio con questo concetto.
    Levitico Capitolo 25, verso 44:
    Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre di loro come di schiavi; ma quanto ai vostri fratelli, gli Israeliti, ognuno nei riguardi dell'altro, non lo tratterai con asprezza.
    Qui Dio dice dove potete comprare gli schiavi e specifica chiaramente che gli schiavi sono proprietà che possono essere comprate, vendute e cedute.
    Luca Capitolo 7, verso 2
    Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza: "Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, perché ama il nostro popolo, ed è stato lui a costruirci la sinagoga". Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: "Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. Anch'io infatti sono uomo sottoposto a un'autorità, e ho sotto di me dei soldati; e dico all'uno: Và ed egli va, e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fà questo, ed egli lo fa". All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: "Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!". E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.
    [NdT] qui il Vangelo della CEI, ipocritamente, traduce con "servo" ciò che effettivamente era "schiavo" nel testo originale.Sembra che la CEI non abbia problemi con gli schiavi, quando siano presenti nel Vecchio Testamento, ma non possa accettare la loro presenza nel nuovo, anche se questi sono schiavi di centurioni romani.
    Qui si mostra che anche Gesù era completamente tranquillo con il concetto di schiavitù. Gesù guarisce lo schiavo senza neanche pensare a liberarlo o ad ammonirne il padrone.
    Lettera di Paolo ai colossesi, Capitolo 3, verso 22:
    Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini
    [NdT] Anche qui la CEI, ipocritamente, traduce con "servo" ciò che effettivamente era "schiavo" nel testo originale, anche se poi il testo tradisce il significato originale.
    Qui Dio mostra di essere d'accordo con la posizione dello schiavo ed incoraggia gli schiavi a lavorare sodo. Questo sentimento è ribadito nellaLettera di San Paolo a Tito, capitolo 2, verso 9:
    Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.
    [NdT] Oops, questa deve essere sfuggita al censore della CEI...
    Ancora una volta Dio mostra di essere affascinato dalla schiavitù.
    Dio ama gli schiavi
    Se la Bibbia è stata scritta da Dio e quella è la parola del Signore, allora si può giungere ad una sola conclusione: Dio è un grande paladino della schiavitù e appoggia pienamente questo concetto.
    Come si può vedere, questi passaggi sulla schiavitù ci presentano un'immensa contraddizione:
    Da un lato tutti sappiamo che la schiavitù è una violenza e un'abominio morale. Come risultato la schiavitù è ora completamente illegale in tutto il mondo sviluppato.
    Dall'altro, la maggior parte dei cristiani dichiarano che la Bibbia viene da Dio. Nella parola di Dio, il "creatore dell'universo" dichiara che la schiavitù è perfettamente accettabile. Picchiare gli schiavi va bene. Secondo la Bibbia, dovremmo praticare la schiavitù anche oggi.
    L'intensità di questa contraddizione è rimarchevole. Ci mostra abbastanza chiaramente che Dio è immaginario.
    Se Dio esistesse e se stesse giocando un qualsiasi ruolo sul nostro pianeta, avrebbe eliminato questa connessione tra sé e la schiavitù. Non c'è modo che un Dio d'amore possa permettere a se stesso di essere percepito come uno che appoggia ed incoraggia la schiavitù in questo modo.
    Questo è ciò che mi piacerebbe farvi capire: voi, come esseri umani razionali, sapete che la schiavitù è sbagliata. Lo sapete. È per questo che ogni nazione del mondo civile ha reso la schiavitù completamente illegale. Gli esseri umani hanno reso la schiavitù illegale, in disobbedienza diretta alla parola di Dio, perché tutti noi sappiamo con assoluta certezza che la schiavitù è un abominio.
    Cosa vi dice il senso comune adesso, di una Bibbia che approva la schiavitù nel Vecchio e nel Nuovo testamento? Dato il fatto che la Bibbia perdona chiaramente la schiavitù, il vostro senso comune dovrebbe dirvi che Dio non esiste.
    Capire le razionalizzazioni
    Molti credenti diranno che Dio doveva parlare in questo modo nel Vecchio Testamento, perché doveva "adeguarsi" alla cultura dominante. Questo, naturalmente, è stupido. Nella mitologia cristiana, Dio è quello che ha creato gli esseri umani e la cultura umana. In più, un Dio che perdona chi picchia gli schiavi e la messa in stato di schiavitù di bambini, in qualsiasi epoca, è un abominio.
    [NdT] In più, Dio è intervenuto più e più volte negli usi e nei costumi dell'umanità per vietare cose che non gli andavano a genio o addirittura per inventare di sana pianta interi rituali complessi. Perché ora non dovrebbe parlare contro la schiavitù, dopo aver fatto cambiare religione a chi adorava il vitello d'oro ed imposto riti come la circoncisione?
    Un credente potrà dire: "Bhe, tutti quei versi sono del Vecchio Testamento e non si applicano più dopo Gesù". Questa linea di razionalizzazione porta a svariate osservazioni ovvie. Perché il Vecchio Testamento è ancora stampato nella Bibbia, se Gesù l'ha reso obsoleto? Perché dio ci avrebbe mai detto di picchiare gli schiavi?
    La cosa più importante che questa razionalizzazione non ricorda, è che Gesù ha dichiarato esplicitamente che le leggi del Vecchio Testamento restano in vigore. In Matteo 5:18:
    In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
    Poi prosegue dicendo:
    Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
    Secondo Gesù il vecchio testamento è ancora vivo e da seguire alla lettera. Secondo Isaia 40:8, "la parola del nostro Dio dura sempre". La nozione che questi versi del Vecchio Testamento non si applichino più è assolutamente falsa secondo la Bibbia. I cristiani immaginano che la Bibbia "non si applichi più" in modo da razionalizzare la loro religione.
    Altri credenti razionalizzano che Dio non scrisse questi passaggi sulla schiavitù nella Bibbia. La Bibbia fu in qualche modo corrotta da uomini che volevano la schiavitù. In questo caso, la domanda ovvia da fare è questa: se la Bibbia è stata corrotta, come facciamo a sapere che quali parti della Bibbia arrivano da Dio e quali parti sono state inserite da uomini primitivi? Non c'è assolutamente modo di saperlo.
    [NdT] Le profezie del Vecchio Testamento sono assolutamente necessarie affinché il Nuovo abbia un senso. Se non ci fosse stata l'attesa messianica e tutte le profezie sul suo compimento, il Nuovo testamento sarebbe solo la storia di un ennesimo profeta ebreo. Il suo dichiararsi "figlio di Dio" non sarebbe altro che una formula metaforica (non saremmo tutti "figli di Dio" del resto?)Il Vecchio Testamento è necessario e centrale alla religione cristiana, che non ne può prescindere a costo di perdere il suo status di religione e diventare una mera filosofia.
    È quando si comincia a pensare alla Bibbia in questo modo che si comprende qualcosa di molto importante riguardo la Bibbia stessa. O l'intera Bibbia è la parola di Dio, o l'intera Bibbia è stata scritta da uomini primitivi senza alcun suggerimento da parte di Dio. Questa è la ragione per questa line di divisione così forte:
    Se parte della Bibbia viene da Dio e parte da uomini primitivi, non si può conoscerne la differenza. Non si può sapere se Gesù è realmente risorto o se questa è semplicemente una credenza inserita da uomini primitivi. Come facciamo a sapere se sia stato Dio a scrivere i dieci comandamenti o no? Se una qualsiasi parte della Bibbia è stata inquinata da uomini primitivi, dobbiamo rifiutare il tutto. Non c'è modo di sapere chi ha scritto cosa, quindi l'intero libro non è più valido.
    Non c'è veramente via di mezzo e la Bibbia deve essere presa come un blocco unico. O l'intera Bibbia è stata scritta da Dio o nessuna parte di essa lo è.
    Ora che abbiamo enunciato questo principio del blocco unico, possiamo dire che ci sono due spiegazioni possibili ai passaggi della Bibbia sulla schiavitù:
    La Bibbia è giusta e Dio ama la schiavitù. L'intera Bibbia è la parola di Dio, quindi anche i passaggi sulla schiavitù devono essere la parola di Dio. Le leggi di tutte le nazioni moderne che rendono illegale la schiavitù sfidano la parola di Dio. Chi diffonde la parola di Dio e i dieci comandamenti dovrebbe anche diffondere il concetto di schiavitù.
    La Bibbia perdona la schiavitù perché è stata scritta da uomini che possedevano schiavi, non da Dio. Dio non esiste.
    Ci sono buone probabilità che abbiate qualche problema con la prima spiegazione. Dio non sarebbe il campione di quell'abominio che è la schiavitù. Lo sappiamo tutti.
    Perciò, quello che resta è la seconda spiegazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    Ecco cosa ho scritto nel topic in attualità,potrei argomentare infinitamente la mia posizione,fire ti devo linkare i video che ci fa vedere la nostra prof. di religione,è talmente invasata di dio e della sua religione che è impazzita seriamente,fa paura !!!

    CITAZIONE (Grapha @ 21/11/2012, 21:00) 
    CITAZIONE (†The Flãme™ @ 21/11/2012, 00:07) 
    Avete sentito? Incredibile,sono falsi quanto la loro religione,oramai hanno perso la faccia e c'è ancora gente che fa km per andare a roma a vedere il papa D: -_-

    Non si crede alla religione cristiana per i suoi rappresentanti ma per fede. E poi non tutti coloro che fanno parte del clero sono corrotti ci sono anche molti che diventano preti per vere vocazioni e non si riducono a tali azioni.

    La fede in cosa? nel dio delle false promesse? rispetto chi crede ma quando c'è da discuterci su la mia posizione è irremovibile :yes: e comunque come detto da beppe la chiesa è piena di soldi , ha un casino di terreni e immobili perchè non dovrebbe pagare l'IMU?? ._.

    Ormai io l'unico dio in cui credo sono io,nessuno può decidere il mio destino come nessuno può programmamerlo,per ogni cosa bella che faccio non ringrazio dio ma me stesso perchè l'ho fatta io e non lui.Per ogni cosa che sbaglio me la prendo con me stesso e non chiedo perdono a chi non può darmelo,semmai mi scuso con le persone che ho fatto soffrire.
    Se devo combattere per qualcosa combatto con tutto me stesso,e se ci riesco sono stato io con il mio impegno a guadagnarmi quello che ho,quello per cui ho combattuto.
    Come mi è capitato di vedere in alcuni filmati su youtube (quando posso ve li linko,sono da vedere per capire quello che dico) : gente che nasceva malformata e senza braccia e gambe,che ora vive da sola e ha una vita felice e attribuisce a dio questo miracolo.
    Mi chiedo 2 cose:

    1- quanto scommettete che se potessero cambiare si ripiglierebbero gambe e braccia all'istante senza pensare ad alcun dio?
    2- questa gente non capisce che non è stato alcun essere supremo a fargli essere quello che sono,ma solo loro stessi che hanno combattuto con grande forza di volontà,dovrebbero essere orgogliosi di se stessi non di dio,che stranamente si attribuisce solo cose belle e non tutta la merda e la violenza del mondo.

    Detto il mio pensiero,rispetto chi crede soprattutto se crede con convinzione e sa cosa fa e dice.Al contrario chi dice di credere e poi non lo fa (come questi preti) non è degno di nessun rispetto.
     
    Top
    .
  11. Beppe 94
     
    .

    User deleted


    Tutte queste cose quando saranno finite sarebbero da stampare e portare in tutte le classi della scuola per farle discutere. Poi vediamo se c'è ancora gente che crede in qualche essere superiore...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beppe 94 @ 23/11/2012, 00:18) 
    Tutte queste cose quando saranno finite sarebbero da stampare e portare in tutte le classi della scuola per farle discutere. Poi vediamo se c'è ancora gente che crede in qualche essere superiore...

    Davvero sarebbe da fare :sisi:
     
    Top
    .
  13. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Ora rispondo io in quel Topic, preparatevi :rotfl:
     
    Top
    .
  14. Fire the Phoenix
     
    .

    User deleted


    Prova inesistenza di Dio #14 — Esaminiamo i miracoli di Gesù
    Se qualcuno dovesse venire oggi a dirvi "Sono Dio!", cosa fareste? Sì, chiedereste immediatamente di provarlo. Certo che lo chiedereste! E non vorreste prove stupide. Vorreste prove reali, solide, tangibili.
    Nessuna persona normale, e voglio dire proprio nessuna, accetterebbe niente di meno che prove estremamente solide da una persona che proclama di essere Dio.
    Perché dovrebbe essere diverso con Gesù? Gesù era un uomo che dichiarava di essere Dio. Se fosse stato Dio, allora avrebbe dovuto essere in grado di provarlo in un modo reale ed inimitabile. Se non fosse stato in grado di provarlo, allora, abbastanza chiaramente, non sarebbe stato Dio.
    Un cristiano direbbe: "Ma Gesù lo HA provato! Basta guardare tutti i miracoli che ha fatto nel Vangelo! Ha guarito gli infermi! Ha trasformato l'acqua in vino! Questo PROVA che Gesù è il Signore!" Questo ha senso secondo voi? Immaginate che qualcuno, oggi, venga da voi e dica: "Sono Dio e te lo proverò guarendo i malati e trasformando l'acqua in vino!" Cosa direste? Siate onesti. Non credereste a questa persona perché:
    Ognuno ha visto ogni tipo di "guaritori" che possono "guarire" i malati. E tutti noi sappiamo che questo tipo di "guarigione" è ciarlataneria. Se fosse vero, non avremmo bisogno di medici, ospedali e medicine.
    Trasformare l'acqua in vino... Non sembra qualcosa che un mago tipo un David Copperfield di serie B possa fare in uno spettacolo in un night club? C'è una dozzina di modi per mettere in scena le cose in modo tale da far sembrare di aver trasformato l'acqua in vino. Non c'è alcuna ragione per cui una persona normale dovrebbe accettare un gioco di prestigio come prova che qualcuno sia Dio.
    Nessuno di questi miracoli può essere esaminato scientificamente oggi. Non uno dei miracoli di Gesù ha lasciato prove tangibili che gli scienziati possano studiare.
    È semplice. Se qualcuno oggi dichiarasse di essere Dio, non ci credereste maise le prove dovessero consistere in guarigioni e trucchi magici. Mai. Eppure miliardi di persone proclamano che le guarigioni e i trucchi magici di Gesù provano che lui sia Dio.
    Immaginiamo che Gesù sia veramente Dio. Cosa potrebbe aver fatto per provarlo? Potrebbe aver cominciato con il prendere una cose più famose che abbia detto nel Vangelo e farla succedere sul serio. In Matteo 17:20 Gesù dice con assoluta chiarezza:
    Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
    Per provare che è Dio, Gesù avrebbe potuto muovere una montagna. Specialmente dato che la cosa è così semplice. E Gesù potrebbe aver scritto qualcosa per spiegarsi. Ecco come sarebbe potuta essere la prima pagina del libro di Gesù:
    Il mio nome è Gesù e sono Dio. So che ci saranno molte persone che dubiteranno del fatto che io sia Dio, così fatemi cominciare provandovelo. Quardate il monte Sinai. Tutti sanno che, fino ad oggi, il monte Sinai sorgeva qui vicino. È dove Dio, mio padre, diede a Mosè i Dieci Comandamenti.
    Il monte Sinai questa mattina è scomparso stamattina e quello che è rimasto al suo posto è una base in pietra perfettamente liscia e lucida che misura 6 chilometri quadrati. Tra centinaia di anni la gente scoprirà che il monte Sinai è stato trasportato in un posto che sarà chiamato Newark, nel New Jersey. Quando gli scienziati scaveranno in questa montagna, troveranno che anche la sua base è completamente liscia e lucida e che la base di quella montagna nel New Jersey combacia perfettamente con la pianura perfettamente liscia qui vicino. Gli scienziati saranno in grado di allineare la montagna e la pianura, osservare i cristalli nella roccia uno ad uno a livello microscopico. Ho detto molte volte che se avete fede potete muovere montagne. Io ho mosso il monte Sinai per mostrarvi quanto sia semplice e per provare che sono Dio.
    So che questo potrebbe non essere sufficiente, quindi voglio offrirvi una seconda prova. Se disegnate un cerchio, sapete che si può misurare un segmento che attraversa il cerchio. Chiamiamolo diametro del cerchio. Si può misurare anche una lunghezza tutto intorno al cerchio. Chiamiamola circonferenza. Se dividiamo la circonferenza per il diametro, otteniamo un altro numero. Chiamiamolo pi greco. Le sue prime sei cifre sono 3.14159. Pi greco è un numero irrazionale. È un numero che è composto da un numero di cifre infinito, che non si ripetono.
    Verrà un giorno quando macchine chiamate computer calcoleranno miliardi di cifre di pi greco. Se calcolate pi greco con un milione di triliardi di cifre, ecco quello che troverete:
    9823456451237823492278583495083498745...
    Ora, avendo provato che sono Dio ad ogni essere razionale, attraverso il movimento documentato di una montagna e con la mia conoscenza a priori delle cifre di pi greco alla posizione di un milione di triliardi, ecco cosa voglio dire alla razza umana come vostro creatore e creatore dell'universo...
    Non sarebbe impressionante e stupefacente? Se avessimo un libro così e il monte Sinai fosse stato realmente spostato, allora non ci sarebbero più dubbi riguardo a Gesù. Noi tutti crederemmo che lui sia Dio. Come non potremmmo? Immaginate cosa questo libro potrebbe dire nelle pagine successive. Un libro come quello, sono sicuro, ci lascerebbe tutti in soggezione.
    Perché Gesù non l'ha fatto? Si suppone che Dio abbia già scritto un libro chiamato Bibbia. E si suppone che Dio abbia già fatto ogni cosa secondo quanto scritto in quel libro. Si suppone che Dio abbia diviso il Mar Rosso, abbia scritto i Dieci Comandamenti nella pietra, si sia preso la briga diincarnare se stesso, ecc. Quindi perché non far scrivere un libro a Gesù e lasciare una prova reale e tangibile che tutti noi possiamo vedere?
    La ragione è ovvia per ogni persona normale e razionale — Dio è immaginario. Al giorno d'oggi non crederemmo che qualcuno sia Dio senza prove concrete. Gesù non può avere via libera solo perché vissuto 2000 anni fa. Gesù, ammesso che sia esistito, era un essere umano esattamente come voi e me. Tutte le storie del Vangelo sono esattamente quello — storie.
    Capire le razionalizzazioni
    Se chiedete ad una persona religiosa della divinità di Gesù, potreste trovarvi ad avere una conversazione del tipo:
    Normale: Se Gesù è Dio, perché non l'ha provato?
    Cristiano: Lo ha fatto! Ha compiuto diversi miracoli ed è risorto. Questo prova che sia Dio!
    Normale: Perché non ha provato di essere Dio in un modo che fosse definitivo e scientificamente esaminabile — ad esempio, spostando una montagna?
    Cristiano: Non poteva farlo! In quel modo avrebbe tolto all'uomo la libertà di credere in lui. Le persone devono arrivare a Dio attraverso la fede.
    Normale: Allora perché Gesù ha compiuto i miracoli descritti nelle Scritture?
    Cristiano: Per provare di essere Dio. Se non avesse compiuto miracoli, culminati nella sua resurrezione, la più miracolosa, non sapremmo che era Dio.
    Normale: Pensavo che se Gesù avesse compiuto miracoli per provare che era Dio, ci avrebbe tolto il libero arbitrio.
    Cristiano: No.
    Normale: Ma non è quello che hai appena detto?
    Cristiano: No. Quello che ho appena detto è che i miracoli di Gesù provano che era Dio.
    Normale: Allora perché Gesù non ha compiuto miracoli reali e concreti, come muovere una montagna?
    Cristiano: perché ci avrebbe tolto il libero arbitrio.
    Provate a condurre una conversazione del genere con un cristiano e vi troverete in una discussione molto strana. La logica circolare vi lascerà storditi:
    Gesù doveva compiere dei miracoli per provare la sua divinità e quello non ci toglie il libero arbitrio...
    ...ma Gesù non compì miracoli che possiamo vedere e verificare scientificamente, perché altrimenti ci avrebbe privati del libero arbitrio.
    Un osservatore imparziale può capire la realtà. Il motivo per cui Gesù non compì miracoli concreti e verificabili è perché Gesù era un uomo come gli altri.
    Ecco un'altra razionalizzazione che i credenti usano frequentemente per cercare di spiegare il comportamento di Gesù. Nel libro "The Case for Faith", l'autore Lee Stroble intervista Peter Kreeft. Il dottor Kreeft dice quanto segue:
    "Le scritture descrivono Dio come un Dio nascosto. Bisogna fare uno sforzo di fede per trovarlo. Ci sono indizi che si possono seguire. Se non fosse così, se ci fosse qualcosa di più o di meno di un indizio, sarebbe difficile per me capire come si potrebbe realmente essere liberi di fare una scelta."
    Indizi? Nascosto? Secondo il Vangelo, Dio si è incarnato. Ha creato un essere umano, chiamato Gesù. Questo non è un "indizio" — questa è un'enorme, ovvia prova. È molto difficile "nascondere" un essere umano di 75 chili che se ne va in giro compiendo miracoli ad ogni angolo di strada. Poi le storie di questi miracoli sono state raccolte e pubblicate in un libro. Dov'è il nascondersi in questo?
    Ci sono esempi del desiderio di Dio di farsi pubblicità in tutta la Bibbia. La più nota è l'attraversamento del Mar Rosso nel libro dell'Esodo, capitolo 14:
    Allora Mosè stese la mano sul mare. E il Signore durante tutta la notte, risospinse il mare con un forte vento d'oriente, rendendolo asciutto; le acque si divisero. Gli Israeliti entrarono nel mare asciutto, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra.
    Questo è impressionante ed è assolutamente manifesto. Migliaia di israeliani assistettero all'evento. Ci sono molti altri eventi egualmente manifesti: la manna dal cielo, i Dieci Comandamenti incisi su lastre di pietra e così via. Tutto questo è descritto nella Bibbia, che Dio scrisse così che miliardi di persone potessero leggere di questi eventi e sperimentarli oggi per suo tramite.
    È abbastanza difficile nascondere qualcosa che si fa di fronte a migliaia di persone e poi descritta e pubblicata in miliardi di libri. È chiaro che Dio non sia un Dio nascosto.
    Ma c'è un segno anche più notevole che spesso dimentichiamo. Se Dio esiste e ha scritto la Bibbia, allora l'arcobaleno è in realtà la prova dell'esistenza di Dio. Dio non si sta nascondendo affatto. Se leggete la Genesi 9:12-13 trovate questo:
    Dio disse: Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra.
    Cosa può essere di più manifesto di questo? Dio ha lasciato un segno per tutte le generazioni future, secondo la Bibbia. È chiaro che Dio non vuole nascondersi.
    Ci sono anche tanti casi nel Nuovo Testamento. Ad esempio Matteo, capitolo 17:
    Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4 Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: "Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia". Egli stava ancora parlando quando una nube luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo".
    Queste non sono proprio le azioni di un Dio che si nasconde. Sembra che il libero arbitrio di Pietro, Giacomo e Giovanni non fosse così importante per Dio. E di nuovo, questo è stato pubblicato nel Vangelo, così che miliardi di persone potessero leggerlo.
    O prendiamo questo passaggio dal Vangelo di Matteo, capirolo 3:
    Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto".
    Di nuovo, non siamo proprio alla presenza di un Dio nascosto.
    O questo passaggio dal Vangelo di Luca, capitolo 2:
    C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l'angelo disse loro: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia". E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva:
    "Gloria a Dio nel più alto dei cielie pace in terra agli uomini che egli ama".
    Appena gli angeli si furono allontanati per tornare al cielo, i pastori dicevano fra loro: "Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere".
    Il libero arbitrio dei pastori è stato rovinato quasi certamente in questo caso.
    Nella prima lettera di Paolo ai corinti 15:6 si dice:
    In seguito [Gesù dopo la resurrezione] apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta
    Queste 500 persone devono aver perduto il loro libero arbitrio. E Giovanni 21:25 disse:
    Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
    È una quantità spaventosa di miracoli — tanti che il mondo non potrebbe avere spazio per tutti i libri che li descriverebbero. Si presume che almeno una persona abbia assistito ad ogni miracolo. Pensate a quanti nomi ci vogliono per riempire un elenco telefonico. Un sacco di gente. E il libero arbitrio di tutta questa gente ne è rimasto colpito? Come è possibile che Dio si nasconda se milioni di persone hanno visto Gesù e assistito ai suoi miracoli?
    Chiaramente la nozione che "Dio si nasconda" è una pura razionalizzazione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    17,711

    Status
    Offline
    :yes:
     
    Top
    .
75 replies since 18/11/2012, 19:15   817 views
  Share  
.